Jump to content

[Guida] OS X Lion 10.7 (GM e RTM) su Asus X58 LGA 1366 i7 9xx


1,005 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

stasera ho reinstallato tutto .... per fare una bella pulizia.

Ora pero' mi trovo con un probelma strano , mi spiego :

Ho 2 HD :

1. SSD con LION 10.7.3 installato (solo sistema operativo)

2. HD standard da 500 Gb preparato con partizione journaled (durante l'installazione)

Se provo a lanciare una verifica disco con disckutility dalla nuova installazione 10.7.3 mi compare uno strano messaggio di errore :

 

Verifico volume “Lion2HD”

Verifica volume fallita: Framework non è in grado di comunicare con il daemon di Disk Management.

 

Verifica e ripara volume “Lion2HD”

Riparazione volume fallita Framework non è in grado di comunicare con il daemon di Disk Management.

 

Ora sulla partizione riesco a scrivere e a leggere regolarmente, ma sono preoccupato.

Ho provato a ripartire dalla penna di installazione e il disco può' essere controllato, riparato, senza nessuno strano messaggio (tipiche OPZIONI DI DISKUTILITY).

 

Idee ?

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

le uniche cose che ho fatto sono state settare sata su haci e suspension mode su S3 only, il resto del bios l'ho lasciato di default... ma avviando da pen drive si ferma tutto su schermata nera con cursore che lampeggia in alto... non avvia l'installer ho seguito la guida alla lettera, cosa potrebbe essere?

anche a me da lo stesso problema io ho una rampage 2 extreme aggiornata all'ultimo bios ed i7 920 , quando faccio partire il boot da usb appare un trattino in alto sulla sinistra che lampeggia all'infinito senza caricare nulla come posso risolvere questo problema??!

sulla creazione dell'usb bootabile ho messo macpro 3.1 va bene?!

Link to comment
Share on other sites

anche a me da lo stesso problema io ho una rampage 2 extreme aggiornata all'ultimo bios ed i7 920 , quando faccio partire il boot da usb appare un trattino in alto sulla sinistra che lampeggia all'infinito senza caricare nulla come posso risolvere questo problema??!

sulla creazione dell'usb bootabile ho messo macpro 3.1 va bene?!

Ho provato ad utilizzare lionize in un'altra usb (nel primo tentativo ho usato una kingston e nel secondo tentativo una tdk sempre 8 gb) ma in tutte e due sempre lo stesso errore :hammer:

quando avvio lionize ad un certo punto mi chede di scaricare gli aggiornamenti gli do si, e vanno tutti a buon fine tranne l'ultimo mi sembra java che mi da un'errore nell'installazione però alla fine mi dice processo completato, cosi chiudo il terminale. potrebbe dipendere anche da questo?!

ho provato ad avviare le pennette che ho creato con leionize su un macbook facendola partire da boot ma da subito un divieto e poi appare la mela facendo partire il sistema, sul pc invece che voglio installare lion mi da quell'errore con il trattino in alto che lampeggia come se non riuscisse a caricare...

Sto nelle vostre mani! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti scusate la mia ignoranza sono nuovo.. Ho seguito tutta la procedura fino a quando non mi dice processo completato .premesso che ho una rampage III extreme i7 950 nvidia 460 e mentre crea la USB riconosce tutto. Arrivato al passaggio 6 se non ho capito male dopo che mi dice processo completato riavvio il pc da USB e mi vede la penna e l hd faccio partire la penna e alla schermata della mela si blocca e non va più avanti... Dove sbaglio ? Grazie di eventuali consigli.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

CIAO a tutti sapete quale potrebbe essere la causa di questo errore

 

 

Copio i Pacchetti dall'immagine principale di OS X Lion...

building file list ...

50 files to consider

Packages/

Packages/AdditionalEssentials.pkg

22175461 100% 314.65kB/s 0:01:08 (xfer#1, to-check=48/50)

Packages/AdditionalSpeechVoices.pkg

438288189 100% 2.47MB/s 0:02:49 (xfer#2, to-check=47/50)

Packages/AddressBook.pkg

8536323 100% 3.93MB/s 0:00:02 (xfer#3, to-check=46/50)

Packages/Arabic.pkg

17053613 100% 2.27MB/s 0:00:07 (xfer#4, to-check=45/50)

Packages/AsianLanguagesSupport.pkg

28861694 100% 2.67MB/s 0:00:10 (xfer#5, to-check=44/50)

Packages/Automator.pkg

7953002 100% 1.50MB/s 0:00:05 (xfer#6, to-check=43/50)

Packages/BSD.pkg

237908919 100% 3.78MB/s 0:00:59 (xfer#7, to-check=42/50)

Packages/BaseSystemBinaries.pkg

310042373 100% 1.78MB/s 0:02:46 (xfer#8, to-check=41/50)

Packages/BaseSystemResources.pkg

1601298 100% 625.47kB/s 0:00:02 (xfer#9, to-check=40/50)

Packages/BootCamp.pkg

6150631 100% 1.08MB/s 0:00:05 (xfer#10, to-check=39/50)

Packages/BrazilianPortuguese.pkg

17364943 100% 1.42MB/s 0:00:11 (xfer#11, to-check=38/50)

Packages/Czech.pkg

13544527 100% 1.49MB/s 0:00:08 (xfer#12, to-check=37/50)

Packages/DVDPlayer.pkg

5197552 100% 487.30kB/s 0:00:10 (xfer#13, to-check=36/50)

Packages/Danish.pkg

17108574 100% 1.92MB/s 0:00:08 (xfer#14, to-check=35/50)

Packages/Dutch.pkg

18449773 100% 2.22MB/s 0:00:07 (xfer#15, to-check=34/50)

Packages/Essentials.pkg

1347975650 100% 2.82MB/s 0:07:36 (xfer#16, to-check=33/50)

Packages/Finnish.pkg

17358234 100% 1.49MB/s 0:00:11 (xfer#17, to-check=32/50)

Packages/French.pkg

19331182 100% 2.01MB/s 0:00:09 (xfer#18, to-check=31/50)

Packages/German.pkg

19554501 100% 2.40MB/s 0:00:07 (xfer#19, to-check=30/50)

Packages/Hungarian.pkg

13707770 100% 2.32MB/s 0:00:05 (xfer#20, to-check=29/50)

Packages/Italian.pkg

18368246 100% 2.32MB/s 0:00:07 (xfer#21, to-check=28/50)

Packages/Japanese.pkg

19475206 100% 442.07kB/s 0:00:43 (xfer#22, to-check=27/50)

Packages/JavaEssentials.pkg

14852969 100% 2.34MB/s 0:00:06 (xfer#23, to-check=26/50)

Packages/JavaTools.pkg

rsync: writefd_unbuffered failed to write 32768 bytes [sender]: Broken pipe (32)

rsync: write failed on "/Volumes/Mac OS X Base System/System/Installation/Packages/JavaTools.pkg": Result too large (34)

rsync error: error in file IO (code 11) at /SourceCache/rsync/rsync-42/rsync/receiver.c(268) [receiver=2.6.9]

rsync: connection unexpectedly closed (1198 bytes received so far) [generator]

rsync error: error in rsync protocol data stream (code 12) at /SourceCache/rsync/rsync-42/rsync/io.c(452) [generator=2.6.9]

rsync: connection unexpectedly closed (542 bytes received so far) [sender]

rsync error: error in rsync protocol data stream (code 12) at /SourceCache/rsync/rsync-42/rsync/io.c(452) [sender=2.6.9]

logout

 

[Processo completato]

 

grazie anticipate

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo in ambiente mac, ho seguito la guida per installare lion su P6TD Deluxe ma dopo il primo riavvio dando il comando ./finalize /Volumes/Lion dopo qualche secondo appare ./finalized install failed

Ho rifatto la procedura un paio di volte ma sempre fa stessa cosa, che posso fare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao ErmaC

 

due problemini i soliti

 

1) non si riavvia da HD solo da Pendrive USB

 

2) l'audio

 

per il Boot da HD non lo esegue perchè dopo aver completato l'installazione di OS X Lion ho seguito la procedura riavviato di nuovo da USB dopo la scelta della lingua dal menu Utility -> Terminal il comando ./finalize /Volumes/Lion mi da errore non esegue il processo. Messaggio di errore: [ /installer: the install failed l'installer ha incontrato un errore che ha impedito l'installazione contatta il produttore del software... ecc. ecc. ]

 

per l'audio dolenti note: la mia Motherboard Asus Rampage II Extreme ha in dotazione la scheda Audio PCI della Creative SupremeFX x-Fi

che su piattaforma Windows va benissimo ma qui in ambiente OS X no o perlomeno da problemi.

 

le ho già provate un po tutte con la kext VoodooHDA un disastro riavviato e subito Kernel panic con AppleHDA.kext non va provato a toglierla da System/Library/Extensions ho aperto il Kext Wizard e l'ho reinstallata patchata da Base 1.5 come da voi suggerito ma ancora niente.

 

hai qualche suggerimento su che cosa potrei ancora tentare di fare ?

 

grazie infinite per la gentile collaborazione

 

Fabio24

 

Scusa ErmaC

 

non ho menzionato la scheda video dettaglio non trascurabile

è una nVidia EVGA GeForce 9500 GT 1 Gb ram on-board

testata anche negli hackintosh del 2010 non ha mai dato problemi

arriva tranquillamente alla massima risoluzione di 1920x1080 quì su OS X Lion dove sto postando

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

ciao M J

 

un ringraziamento ho provato anch'io come hai fatto tu l'audio in OS X Snow Leopard funzionava perfettamente non ho fatto altro che eliminare

nel Lion da S/L/E la AppleHDA.kext e sostituirla con quella di Snow poi con Kext Wizard riparato permessi e Caches non ho nemmeno avuto bisogno di riavviare

che già l'audio funzionava.

 

grazie infinite M J

 

by fabio24

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao a tutti

 

una sola domanda giusto per stare sul sicuro...

 

sono in OS X Lion gli aggiornamenti automatici mi chiedono di aggiornare alla OS X 10.7.5

 

posso fargliela fare o si rischia di rovinare tutto ?

 

Grazie

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

so di essere terribilmente nub ma se possibille vorrei riuscire ad avere una risposta ad un semplice quesito.

Circa un anno fa ho eseguito la procedura descritta in questo topic per installare Lion sul mio pc... andò tutto come previsto e riusci' finalmente ad installare Lion su un hard disk dedicato. Il mio problema xò è sempre stato il seguente:

ogni volta che accendevo il pc, l'unico modo che avevo per avviare Lion era dare priorità alla penna usb usata precedentemente poichè quest'ultima avviava un bootloader dal quale avevo la possibilità di scegliere se avviare Lion o Windows 7.

Ora però ho perso questa penna usb e l'unico SO che riesco ad avviare è windows 7..

potreste gentilmente suggerirmi come riuscire ad avviare Lion? il sistema operativo è li ma non posso accedergli..

magari ci sono metodi molto semplici e io non ne sono a conoscenza ^^ spero.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ciao Seppia

 

non so se ti posso essere di aiuto ma da come descrivi il problema la prima cosa che mi viene in mente

sono i settaggi del BIOS

hai impostato nel Menu STORAGE CONFIGURATION --> AHCI

e tutte le altre configurazioni per esempio nel menu POWER --> in SUSPEND MODE bisogna impostarlo su S3 ONLY e cosi via...

nel BOOT metti per primo l'Hard Disk dove hai il Lion

ti rammentavo queste procedure di configurazione perchè forse te ne sei dimenticato, però so che molti hanno un solo HD con due Partizioni

e mi sono pure letto qui nel Forum da qualche parte che è possibile avviare sia Windows 7 che OS X se questo era ed è il tuo caso

non saprei dirti le cause del perchè si avvia Win 7 e l'OS X no.

Io ho due HD in uno c'è il Win 7 e nell'altro HD ho il Lion anch'io sono interessato a configurare un unico BOOT senza dover tutte le volte andare nel BIOS

a cambiare i parametri. Ci vuol pazienza Seppia bisogna cercare i topic giusti nel Forum.

spero di esserti stato di aiuto...

 

ciao

 

fabio24

 

ariciao Seppia

 

mi viene in mente un'altra cosa, forse questo suggerimento è quello giusto...

procurati una chiavetta USB scarichi qui dal Forum il Bootloader Chameleon e lo installi nella USB

quando accendi il PC tieni premuto F8 quando appare la finestrella blu con la lista degli HD selezioni

la chiave USB e premi INVIO parte il bootloader quando vedi i due HD Win 7 e Lion ti sposti con le frecce destra o sinistra

selezioni il Lion e premi invio... scusami se ti dico queste cose ma suppongo che tu le abbia gia fatte centomila volte

te le dico in riferimento a quanto hai scritto nel post in cui hai detto che non ti ricordi piu come si fa.

L'unico tuo problema è che non avendo un OSX funzionante non riesci a Formattare e Partizionare la chiave USB con Utility Disk

Non hai qualche amico possessore di un Mac o Hackintosh che ti possa preparare la USB ?

 

ciao

 

fabio24

 

ciao max68

 

anch'io ho avuto lo stesso problema ma non sono stato a preoccuparmi piu del dovuto...

la cosa importante è che tu una volta avviato il computer il Lion arrivi al Desktop

poi vieni qui sul Forum nel Topic Installazione OS X Lion e segui passo passo la procedura di Post-Installazione

ci sono Kext e il Boot Chameleon da installare, nel topic spiega tutto alla perfezione a me dopo aver fatto esattamente quanto spiegato

e suggerito è andato tutto a posto e non ho piu avuto bisogno di scrivere quella stringa nel Terminal

 

vai a questo Topic del Forum te lo posto qui sotto cosi non devi andare a cercarlo scaricati tutto cio che ti serve come da istruzioni di Post-Installazione

di ErmaC e fabio71

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/261334-guida-os-x-lion-107-gm-e-rtm-su-asus-x58-lga-1366-i7-9xx/

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

 

questions: cambiato scheda video installato una EVGA GTX 650 Ti - 2 Gb DDR5 SSC (SuperSuperClocked)

allora OSX Lion va ma in Preferenze di Sistema-->Monitor la risoluzione è 1024x768 e invece per quanto

riguarda OS X ML il Bootloader Chameleon si vede in altissima risoluzione arriva la schermata bianca sembra voler

caricare ma invece si blocca lì.

Fabio71 ErmaC avete qualche suggerimento sul da farsi ?

 

grazie fin da ora per la vostra gentilissima collaborazione

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

fabio24, la 650Ti è vista in ML solo dalla versione 10.8.2 e con l'aggiunta dei driver nvidia e cuda installati. Per Lion non credo sia possibile farla vedere: a me la risoluzione in Lion è perfetta, ma non mi riconosce la scheda. Per ML ho dovuto trabolare e non poco. Se hai una scheda video diversa per arrivare al desktop sarebbe meglio; installi poi i driver e rimetti la 650Ti ....

Ma questo argomento esce dal topic. Al limite segnail tuo problema in un Topic apposito e crealo.

Link to comment
Share on other sites

grazie moreftp

 

ho fatto tutto esattamente come da te descritto ma al riavvio del sistema se non inserisco

 

tutte le volte la seguente stringa non arrivo al Desktop

 

l'istruzione e l'unico modo che ho per farlo avviare è la seguente ---> -v -x GraphicsEnable=No

 

e adesso sono qui che non so che altro fare...

 

Grazie ancora sei stato gentilissimo a rispondermi

 

per l'argomento fuori topic chiedo scusa ma ho cercato d'appertutto in giro per il Forum ma non ho trovato niente

 

che tratti l'argomento per queste nuove schede video nVidia e farle riconoscere a ML

 

ciao e grazie ancora

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

Ti comprendo perfettamente fabio24, questo è il prezzo da pagare per avere schede video con perfettamente conformi ai parametri di Apple.

Come ti ho già detto, per ML mi sono "spaccato" la schiena per farla vedere, e probabilmente con l'aggiornamento di 10.8.3 le cose dovrebbero sistemarsi.

Per Lion invece sembra ancora un problema: in teoria la 10.7.5 dovrebbe avere i driver necessari per vederci la 650Ti.

Ma purtroppo non riesco a installare l'ultimo aggiornamento, la 10.7.5, per poter fare le prove.

Riesco ad arrivare alla 10.7.4, ma non oltre, mi và in Kernel Panic.

 

Approposito, qualcuno che ha la P6T Deluxe V1, come la mia, è riuscito ad installare la 10.7.5 o aggiornata alla 10.7.5 con la Combo e è riuscito a farla partire?

Ci sono Kext da aggiungere o sostituire dopo l'aggiornamento?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao moreftp

 

ho gli stessi tuoi identici problemi, allora, per la GTX 650 Ti e Lion ho letto in giro nel Forum

dicono come del resto hai accennato anche tu che il Lion riconosce la GTX 650 Ti solo se aggiornato alla versione 10.7.5 per fare questo ho visto

su YouTube un video interessantissimo su come fare l'Update del Lion alla 10.7.5 c'è da installare una Fix io ti scriverei qui l'indirizzo URL ma non so se il regolamento del Forum lo

permette comunque vai su Google e scrivi (Download Mac OS X Lion Update Fixer Scripts) ti scarichi il file ce ne sono parecchi scarica solo quello sotto la scritta in grassetto Update Fixer Scripts

c'è la versione 10.7.3 - 10.7.4 - 10.7.5 io ho scaricato la 4 e la 5 perchè non so se installare direttamente la 5 io con il Lion sono alla 10.7.3 mi è sorto il dubbio che se installo subito la 5 poi faccio

disastri forse bisogna prima installare la 4 non lo so ancora non mi sono azzardato a fare niente per paura di vedermi apparire un brutto KernelPanic.

Comunque nel video fa vedere come si fa è semplice scaricato quel file Fix che è zippato lo scomprimi e il contenuto è una cartella che si chiama (Mac-os-x-lion-10.7.5-update-fixer)

la mette sul Desktop apre il Terminale ci scrive cd spazio poi prende la cartella messa sul desktop e la trascina direttamente nel Terminale e appare una stringa dal video pressochè illeggibile però poi fa una zoom

della riga per far vedere quello che bisognerà aggiungere e scrive la seguente stringa, spazio ./UpdateFixer.sh chiude il Terminale e il gioco è fatto

si vede che scarica gli aggiornamenti dall'Apple Store o dalla mela alla voce (Cerca o controlla Aggiornamenti) ti posto qui di seguito il link di YouTube per vedere il video.

Cavolo io ho messo solo il link e mi fa apparire addirittura il video pronto da vedere, non so se si può fare un post così ci stà che ricevo una strigliata dagli Admin. Speriamo di no io l'ho fatto con tutte le migliori intenzioni per essere di aiuto.

 

http://www.youtube.com/watch?v=v9OfllAdKoY

 

bene facciamo una cosa alla volta prima dobbiamo riuscire a fare l'aggiornamento del Lion

alla 10.7.5 poi ci occuperemo di fargli riconoscere la scheda video. Con Mountain Lion 10.8.2 non ho avuto problemi ho installato prima i driver di nVidia prima i CUDA poi il driver vero e proprio

Retail-304.00.05f02-macosx.dmg spento il PC tolto la scheda video vecchia e messo la GTX 650 Ti nuova riacceso il Pc al bootloader selezionato l'Hard Disk del Mountain Lion e inserito la stringa PCIRootUID=0 -v -x e si è avviato tutto senza problemi

ok spero di esserti stato utile in un qualche modo, magari nel frattempo hai imparato anche tu della Fix e tutto il resto.

 

grazie per la tua attenzione

 

ciao a presto

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

ciao moreftp

 

l'ho fatto tutto ok senza aggiungere o togliere o modificare niente

 

ha riavviato tranquillamente senza problemi.

 

ti posto la conferma

 

post-1095841-0-18225600-1357851454_thumb.png

 

ciao moreftp

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

Cioè, fammi capire.

Hai installato il combo 10.7.5 e poi hai installato subito il fix, ripristinato i permessi e ricreato la cache e riavviato?

Tutto qua?

 

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

No non ho installato la Combo 10.7.5 devi fare esattamente come si vede nel video e cioè Mela --> Aggiornamento Software e l'Apple Store ovviamente oltre

 

che alla nuova versione di iTunes, QuickTime, ecc. c'è anche l'aggiornamento OS X Lion 10.7.5 è il file piu grande circa 660-670 Mb

 

mentre lo fai scaricare apri il Terminale scrivi cd spazio poi trascini la cartella della Fix direttamente nel Terminale uno spazio e aggiungi ./UpdateFixer.sh

 

premi Invio poi ho chiuso il Terminale ho lasciato finire il Download e l'Installazione poi Riavvia da solo ed è andato tutto OK

 

Tutto quì. Ho iniziato subito ad occuparmi di fargli riconoscere la GTX 650 Ti ma niente da fare le sto provando un po tutte, ho letto nel Forum nella sezione in

 

Inglese ne parlano ampiamente dicono di eliminare la Kext NullCPUPowerManagement da S/L/E adesso al Bootloader si vede che è in altissima risoluzione

 

arriva alla mela ma dopo 30 secondi Kernel/Panic dai moreftp aggiorna anche tu deve andare perchè se leggi cosa hanno aggiunto nella versione 10.7.5 parla

 

dell'abilitazione delle schede video nVidia serie 6xx intanto io continuo con la sperimentazione. Tanto lo so che lo incasinerò e che dovrò reinstallarlo da capo.

 

attendo tue nuove

 

ciao

 

fabio24

Link to comment
Share on other sites

Ok. Appena mia moglie finisce di giocare sul Mac faccio questa prova. Mi sembra strano però che fai partire il fix prima del l'installazione degli aggiornamenti.

Per far riconoscere la nvidia hai per caso installato i driver ufficiali per la 10.7.5 dal sito nvidia?

Link to comment
Share on other sites

non esiste un driver ufficiale specifico per la 10.7.5 dell'nVidia c'è solo quello che ho usato per il ML e cioè questo Retail-304.00.05f02-macosx.dmg prima il CUDA che non è un driver vero e proprio abilita PhysX e ti mette il plugin in Preferenze di Sistema che ti avvisa se ci sono degli aggiornamenti se leggi nel Forum indicano questo sembra sia il solo

e unico valido dimenticavo la kext che va tolta dalla cartella S/L/E è la AppleTyMCEDriver comunque non farci troppo affidamento se fai esperimenti salvane prima delle copie sul desktop non si può mai sapere a scanso di cattive sorprese.

Comunque dopo tutte le prove fatte durante la notte e tutto il pomeriggio sono giunto alla conclusione che bisognerà andare a correggere il

DSDT e anche org.chameleon.Boot nella cartella Extra e io questo non lo so fare bisognerà chiedere aiuto a fabio71 e a ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Script eseguito e intanto sto scaricando gli aggiornamenti.

Però pensavo: prima di riavviare non sarà meglio installare cura e driver?

Almeno che durante l'installazione il sistema si riavvii da solo.

 

Sicuro che i driver siano quelli che dici? Perché io a questo indirizzo vedo ben altro.

Link to comment
Share on other sites

no non installare i driver adesso aspetta prima che finisca l'aggiornamento

 

sono curioso vado a vedere il link che hai postato, io mi sono attenuto solo a quello che ho letto qui sul Forum

Link to comment
Share on other sites

ho visto è solo l'aggiornamento di quello che ti avevo postato io ma prova ad andare di nuovo al sito di nVidia clikka sulla cartella Prodotti Supportati e vedi che ti

 

dice supporta la GTX 295 dicono che è esattamente quello il driver da scaricare in effetti con il Mountain Lion ha funzionato

 

pure io avevo quella dimensione di file ci vuole un'oretta

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...