Jump to content

[Info] Rilasciata la GM di Lion agli sviluppatori


cili0
 Share

285 posts in this topic

Recommended Posts

il problema si presenta solo con GM sotto snow va una meraviglia mai un problema da dicembre da quando ho preso la gigabyte...spero che non sia la ram gia che ho 8 gb di g.skill 8800 che a suo tempo le ho pagate un botto e che sotto GM vengono riconosciute nativamente come G.SKILL8800 mi spiacerebbe venderle e comprare delle altre :)

 

xmrmojo si avevo visto...ma l'inglese non lo capisco una mazza ....cmq mi sembra di capire che parlano di dsdt e un autopach per dsdt...ma io non lo uso il dsdt...

Link to comment
Share on other sites

...ad ogni modo sono certo che molti utenti che cercano di far bootare Lion GM con chameleon da una partizione o un'altra usb hanno problemi di boot

 

Ne sono certo pure io!!! :) Dato che non mi "bootta" da hard disk esterno USB con il mio notebook... :)

 

Installazione da chiavetta usb su HDD esterno USB eseguita in 10 minuti, senza problemi, altri 15 per trasferire le applicazioni di snow e sue impostazioni, dopodichè arriva il desktop perfettamente funzionante, installo chameleon ed extra anche sull'HDD esterno (dove regna il leone), in modo da poter utilizzare il mio smbios.plist e soprattutto il mio DSDT.aml anche su lion, ma al successivo riavvio anche se chameleon lo faccio bottare sia da HDD esterno USB che dalla partizione di snow dall' Hard-Disk interno, ad un certo punto appare il seguente messaggio su sfondo grigio:

 

header read size 200

incorrect image signature

EBIOS read error: Device timeout

Block 0x4ea5f0 Sector 0

Block 0x4ea5f0 Sector 0

Block 0x4ea5f0 Sector 0

Block 0x4ea5f0 Sector 0

E si inchioda...

 

 

Qualche idea?!?

Link to comment
Share on other sites

Quindi questo errore lo hai avuto dopo aver messo dsdt ed smbios? Hai provato a bootare senza? Insomma se prima non c'era, ovviamente c'è stata qualche modifica che non ha digerito

Link to comment
Share on other sites

Quindi questo errore lo hai avuto dopo aver messo dsdt ed smbios? Hai provato a bootare senza? Insomma se prima non c'era, ovviamente c'è stata qualche modifica che non ha digerito

 

Ho appena fatto la prova del 9

 

Il problema dipende da Chameleon per Lion... Ho invertito smontando l'hard disk interno partizionato con snow e windows 7 e montando dentro al portatile l'hdd esterno da 2,5"" ove avevo preinstallato lion GM. Lion si è avviato come faceva snow. Poi ho messo l'hard disk con snow dentro al case usb 2.0 da 2,5" e collegato esternamente via usb, provando ad avviare Snow, si presenta lo stesso errore che prima succedeva con LION.

 

Mentre con i chameleon precedenti alla versione per lion, snow si avviava anche da USB esterno.

 

Ora il dubbio è che Chameleon per LION crei problemi via USB, oppure che non sia in grado di associare correttamente l'hard disk di default prestabilito nel file com.apple.Boot.plist

Link to comment
Share on other sites

ciao Mela,quanto tempo.....di che versione Chameleon parliamo?

alcune rinominano il c.a.B.p.

 

io ho lion su disco USB e chameleon e va tranquillamente

così è anche se il disco lo metto come interno

non devo cambiare nulla

Link to comment
Share on other sites

ciao Mela,quanto tempo.....di che versione Chameleon parliamo?

alcune rinominano il c.a.B.p.

 

io ho lion su disco USB e chameleon e va tranquillamente

così è anche se il disco lo metto come interno

non devo cambiare nulla

 

Ciao Alex, si non postavo da un po' ma di tanto in tanto una capatina la facevo, anche se negli ultimi tempi, non ho avuto modo di seguire molto il forum...

 

nell'hard disk esterno (dove c'è lion) ho installato Chameleon-2.0-RC5-r1083, mentre nell'hard disk interno dove ho windows 7 + Snow, ho una versione meno recente compatibile con lion, ovvero Chameleon-2.0-RC5-r755-Lion. Sia che avvi dal chameleon dell'hard disk interno, sia che avvi da quello nell'hdd esterno, il problema avviene.

Link to comment
Share on other sites

la r1083 non dovrebbe farlo

hai controllato che il com.apple.boot.plist non sia stato rinominato in com.chameleon.boot.plist

se non ricordo male lo fa la r1115

 

controlla bene

 

nessuna rinomina tutto è con il nome giusto...

 

Ho fatto una prova, togliendo dall'hdd usb dove c'è lion la cartella extra del tutto e avviando lion dal chameleon che uso da hdd interno, incredibilmente sembra avviarsi oltrepassando l'errore e il blocco, (praticamente usa la cartella extra e c.a.B.p che uso per snow) ma una volta arrivato al login ed inserito la password, schermata bianca, con freccia/puntatore che posso muovere nello schermo, ma non arriva più nulla...

Se rimetto la cartella extra nell'HDD usb, ritorna l'errore indicato più indietro...

 

 

PS: tu Alex che versione di Chameleon stai usando?

Link to comment
Share on other sites

credo r1083 come quello che usi tu

 

per oltrepassare la schermata bianca hai provato anche qualche flag,tipo il banale -x

 

la schermata bianca non è il problema, il problema che cerco di capire almeno... dato che l'hard disk esterno se lo monto come interno nel portatile fa partire lion con sua cartella extra compresa... E' di questo che non mi capacito... se invece lo uso come hdd esterno, ho l'errore che ho menzionato qualche post addietro; errore che viene bypassato se tolgo la cartella EXTRA fino a giungere alla schermata bianca, che sarà dovuta senz'altro al fatto che Lion non sa in quel momento dove prendersi le info grafiche, che di solito stanno già nel mio DSDT.aml :D

Link to comment
Share on other sites

Grande mrmojo!!!!

messo AppleRTC patched segnalato nel link e..... funziona sia lo stop che il riavvio senza nessun reset del bios

adesso sto usando il c.a.b.p con solo la stringa x il tema di chameleon, nella cartella E/E ho i 2 kext (legacyHDA e IOAHCIBlockstorageinjector) e viene riconosciuto tutto nativamente sia cpu che ram.

 

ecco i passaggi :

ho inserito con kextwizard AppleRTC (parchato) per il riavvio che lo sleep

poi AppleHDA (versione 10.6.7) per alc889a

dopo NVenabler64 (o usando stringa di efistudio on c.a.b.p) per la gtx260

installato i driver per la scheda ethernet

riparato i permessi ....et voila sembra funzionare tutto alla perfezione....pero proverò il sistema per un po di giorni per essere sicuro al 1000x1000 .

 

p.s. il sistema e in oc come lo usavo con snow

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

la schermata bianca non è il problema, il problema che cerco di capire almeno... dato che l'hard disk esterno se lo monto come interno nel portatile fa partire lion con sua cartella extra compresa... E' di questo che non mi capacito... se invece lo uso come hdd esterno, ho l'errore che ho menzionato qualche post addietro; errore che viene bypassato se tolgo la cartella EXTRA fino a giungere alla schermata bianca, che sarà dovuta senz'altro al fatto che Lion non sa in quel momento dove prendersi le info grafiche, che di solito stanno già nel mio DSDT.aml :unsure:

 

sai che forse ho capito?

ho notato che da esterno ci mette un po di più a casicare

e prima della schermata del login da anche a me una schermata bianca

 

hai provato a stare li un po!?

 

magari fa fatica a leggere e basta

Link to comment
Share on other sites

sai che forse ho capito?

ho notato che da esterno ci mette un po di più a casicare

e prima della schermata del login da anche a me una schermata bianca

 

hai provato a stare li un po!?

 

magari fa fatica a leggere e basta

 

Si alex ho provato, ma rimane bianca, ma ti ripeto, non deve essere quello il problema; al login ci arriva solo se tolgo la cartella extra che contiene il c.b.A.p, e anche gli altri file compreso il mio DSDT.aml, se la tengo non ci arriva proprio dicendomi subito all'avvio di caricamento di Lion che c'è questo errore:

 

EBIOS read error: Device timeout

Block 0x4ea5f0 Sector 0

Block 0x4ea5f0 Sector 0

Block 0x4ea5f0 Sector 0

Block 0x4ea5f0 Sector 0

 

Inchiodandosi ancora prima di caricare la mela su sfondo grigio.

 

Se però lo stesso l'hard disk esterno (essendo anch'egli da 2,5") lo monto come interno al portatile, lion parte caricando anche il dsdt.aml dentro alla cartella extra e non c'è più l'errore "EBIOS read error".

 

Ora il mio problema principale è che al momento, ho solo il portatile su cui testare lion e provare quali siano i kexts funzionanti e non, ma non posso farlo se devo smontare e rimontare l'hard disk interno ad ogni prova che faccio rimanendo a piedi e non potendo usufruire neanche di internet...

 

La cosa strana è che al primo riavvio finita l'installazione su UBS esterno, Lion è partito subito al volo (ancora non avevo installato su usb esterno la cartella extra e chameleon), ed era partito tramite chameleon installato sulla chiavetta USB dove avevo preparato l'installatore per lion. Ora invece non va più neanche se lo avvio da chiavetta usb...

Link to comment
Share on other sites

Grande mrmojo!!!!

messo AppleRTC patched segnalato nel link e..... funziona sia lo stop che il riavvio senza nessun reset del bios

adesso sto usando il c.a.b.p con solo la stringa x il tema di chameleon, nella cartella E/E ho i 2 kext (legacyHDA e IOAHCIBlockstorageinjector) e viene riconosciuto tutto nativamente sia cpu che ram.

 

ecco i passaggi :

ho inserito con kextwizard AppleRTC (parchato) per il riavvio che lo sleep

poi AppleHDA (versione 10.6.7) per alc889a

dopo NVenabler64 (o usando stringa di efistudio on c.a.b.p) per la gtx260

installato i driver per la scheda ethernet

riparato i permessi ....et voila sembra funzionare tutto alla perfezione....pero proverò il sistema per un po di giorni per essere sicuro al 1000x1000 .

 

p.s. il sistema e in oc come lo usavo con snow

 

grazie ancora

giaccaz mi fai un pm con link che contiene i tool? Chamaleon, kext ecc? tx

;)

Link to comment
Share on other sites

Si alex ho provato, ma rimane bianca, ma ti ripeto, non deve essere quello il problema; al login ci arriva solo se tolgo la cartella extra che contiene il c.b.A.p, e anche gli altri file compreso il mio DSDT.aml, se la tengo non ci arriva proprio dicendomi subito all'avvio di caricamento di Lion che c'è questo errore:

 

EBIOS read error: Device timeout

Block 0x4ea5f0 Sector 0

Block 0x4ea5f0 Sector 0

Block 0x4ea5f0 Sector 0

Block 0x4ea5f0 Sector 0

 

Inchiodandosi ancora prima di caricare la mela su sfondo grigio.

 

Se però lo stesso l'hard disk esterno (essendo anch'egli da 2,5") lo monto come interno al portatile, lion parte caricando anche il dsdt.aml dentro alla cartella extra e non c'è più l'errore "EBIOS read error".

 

Ora il mio problema principale è che al momento, ho solo il portatile su cui testare lion e provare quali siano i kexts funzionanti e non, ma non posso farlo se devo smontare e rimontare l'hard disk interno ad ogni prova che faccio rimanendo a piedi e non potendo usufruire neanche di internet...

 

La cosa strana è che al primo riavvio finita l'installazione su UBS esterno, Lion è partito subito al volo (ancora non avevo installato su usb esterno la cartella extra e chameleon), ed era partito tramite chameleon installato sulla chiavetta USB dove avevo preparato l'installatore per lion. Ora invece non va più neanche se lo avvio da chiavetta usb...

 

volevo usare la stessa installazione su un altro pc per fare delle prove

e......chameleon alla selezione del disco,mi da scritte simile alle tue

 

non posso smanettarci perchè il pc non è mio

però proverei a avviare senza dsdt e poi lo patcherei a scrivania

 

devo provare di nascosto,pacco

Link to comment
Share on other sites

smanettone incontentabile! :P

 

Comunque, mi sono voluto cavare il dente, e ho reinstallato ex novo lion sullo stesso USB esterno da 2,5".

 

Nell'hard disk interno del notebook ho sempre partizione di Windows 7 e partizione di Snow Leopard, nella quale, ho installato chameleon 2.0 RC5 r1096;

 

L'installazione di Lion GM questa volta l'ho fatta pulita, senza trasferire i dati di applicazioni e impostazioni dalla partizione di Snow; tutto è andato a buon fine dopo 10 minuti esatti di installazione... Ora da chameleon della partizione di snow, Lion viene avviato senza problemi e mi ritrovo già sul desktop con la risoluzione nativa di 1680x1050, segno che il DSDT.aml della partizione di Snow viene caricato e letto perfettamente.

Ora posso (tempo permettendo) dedicarmi a trovare le soluzioni di compatibilità (speriamo bene) :P , dato che ho visto da subito che non mi viene più riconosciuta la scheda ethernet...

 

Vai a sapere comunque perchè prima non si voleva avviare... ;)

 

Vabbuò, andiamo avanti! :)

Link to comment
Share on other sites

loggati non quando stai per acquistare la tua app , ma dall'apposito box nella pagina principale. Ci sono stati dei cambiamenti nelle condizioni d'uso che devi approvare e, certamente, devi riconfermare alcuni dati .

Link to comment
Share on other sites

loggati non quando stai per acquistare la tua app , ma dall'apposito box nella pagina principale. Ci sono stati dei cambiamenti nelle condizioni d'uso che devi approvare e, certamente, devi riconfermare alcuni dati .

 

Ho già provato! Nulla da fare...! Mi esce sempre questo errore...

 

Non è stato possibile verificare il tuo computer o dispositivo. Per maggiori informazioni, contatta l'Assistenza clienti.

 

Su itunes invece fila tutto liscio!

Link to comment
Share on other sites

Ho già provato! Nulla da fare...! Mi esce sempre questo errore...

 

Non è stato possibile verificare il tuo computer o dispositivo. Per maggiori informazioni, contatta l'Assistenza clienti.

 

Su itunes invece fila tutto liscio!

Non so..per un periodo me l'ha fatto pure a me ...ma con ping. Poi è tornato tutto normale!

 

TORNANDO A BOMBA:

ho creato già 3 cd di boot diversi con bootcdmaker (sia normal che legacy...quindi 6 cd in totale) ma ottengo sempre il riavvio appena premuto -v. Il dvd l'ho fatto dallla GM 11a511 lion.app con una semplice procedura e masterizzato tramite diskutility. Solo la prima delle 6 volte ho visto il messaggio dsdt not found. Allora ho provato a crearne uno con dsdtautopatcher ma mi da errore. poi mi sono ricordato del bioscartri e che probabilmente è lui a farmi dare errore sull'autipatcher, infatti ad altre persone con la stessa scheda e bios è stato suggerito di tornare al bios originale e creare il dsdt. Per cui ho provato inserendo in cdboot maker alcuni dsdt precompilati per la mia scheda madre ma, come già detto, ottengo sempre riavvii.Ora,sicuramente sbaglio qualche impostazione su cdbootmaker, ma se in ogni caso dovessi rinunciare al mio bios..onestamente direi un bel ciao ciao a Lion ( per lo meno all'installazione da cd di boot).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...