Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !


2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Ho seguito alla lettera la procedura per l'installazione di Mountain Lion. Faccio il boot, compare l'icona di selezione per l'installazione, do invio, parte compare per qualche secondo la mela morsicata e poi lo schermo diventa nero (nessun segno di vita apparente). Il PC è quello in firma.

Link to comment
Share on other sites

Ciao fiox, volevo togliermi una curiosità se potevi, nell' ottima guida che hai scritto, spieghi che delle volte può capitare che il kernel non venga copiato nella root dell' usb, io invece mi sono accorto che in realtà il kernel non viene copiato completamente, e sono giunto a questa conclusione dopo aver ripristinato l' immagine non so quante volte. Al riavvio, mi dice chiaro e tondo che non trovo il kernel, e penso (da ignorante in materia) che sia dovuto dal fatto che noi ripristiniamo l' immagine Mac OS X Base System, dove il suo interno non esiste nessun kernel, infatti, come giustamente segnali tu, il kernel si trova nell' immagine Mac OS X install ESD sto sbagliando? ^^, perdonami è soltanto una curiosità :))

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito alla lettera la procedura per l'installazione di Mountain Lion. Faccio il boot, compare l'icona di selezione per l'installazione, do invio, parte compare per qualche secondo la mela morsicata e poi lo schermo diventa nero (nessun segno di vita apparente). Il PC è quello in firma.

Hai avviato in verbose? non leggi nessun errore?

 

Ciao fiox, volevo togliermi una curiosità se potevi, nell' ottima guida che hai scritto, spieghi che delle volte può capitare che il kernel non venga copiato nella root dell' usb, io invece mi sono accorto che in realtà il kernel non viene copiato completamente, e sono giunto a questa conclusione dopo aver ripristinato l' immagine non so quante volte. Al riavvio, mi dice chiaro e tondo che non trovo il kernel, e penso (da ignorante in materia) che sia dovuto dal fatto che noi ripristiniamo l' immagine Mac OS X Base System, dove il suo interno non esiste nessun kernel, infatti, come giustamente segnali tu, il kernel si trova nell' immagine Mac OS X install ESD sto sbagliando? ^^, perdonami è soltanto una curiosità :))

Cosa intendi con "non viene copiato completamente"? il kernel o c'è o non c'è. Parlo del file mach_kernel

 

In realtà il processo di ripristino non funziona come su Snow Leopard, difatti è necessario copiare a mano anche tutti i kexts contenuti in Packages, cosa che non era necessaria prima con Snow Leopard.

 

D'altronde non credo si possa ripristinare solo Install ESD sulla usb, ma non si sa mai. Fai una prova se vuoi ;)

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno è riuscito a far andare i controller NEC per l'USB3.0? ho trovato un PXHCD.kext apparentemente compatibile con ML (versione 1.0.8), le porte vengono viste, ma il disco non viene montato.

Schermata 08-2456142 alle 11.04.57.png

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto. :thumbsup_anim:

Ottimo, qual'era il problema?

 

Qualcuno è riuscito a far andare i controller NEC per l'USB3.0? ho trovato un PXHCD.kext apparentemente compatibile con ML (versione 1.0.8), le porte vengono viste, ma il disco non viene montato.

Il disco è formattato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fiox89 e tutti i partecipanti al thread :P

Ho il computer in firma con sopra Lion installato seguendo questa guida (con la variante che non potendo usare la penna USB ho dovuto creare una partizione di installazione su di un secondo hard disk come segnalato a pagina 48).

 

Detto questo non riesco ad installare Mountain Lion perché una volta arrivato su Chameleon, bootando la partizione di installazione, il computer si riavvia dopo poco. Ho provato le seguenti cose: rifare la guida non meno di 3 volte; provare uno degli ultimi chameleon (che risultava sicuramente compatibile con Mountain Lion); avviata la partizione di installazione con i parametri -v -x -f. Purtroppo però qualsiasi cosa faccia il boot fallisce e il pc si riavvia (praticamente ciò accade subito prima che compaia la GUI per l'installazione del sistema operativo). Che posso provare a fare? :help:

 

Altra curiosità: ho provato ad avviare l'installer direttamente da Lion e ho notato che mi compare la scritta che l'installer è danneggiato. Lo scrivo perché non so se può essere indicativo o se, come credo, ciò sia normale per via delle modifiche che si apportano all'insaller stesso (le modifiche sono quelle scritte nella guida, nulla di aggiuntivo)

Link to comment
Share on other sites

Si è formattato. è il disco su cui tengo i file di dimensioni onerose (e.g., film).

E' sicuramente inerente al kext, non dipende dall'installazione in se. Le usb3 fanno questi scherzi, poi ML è così recente che pretendere il funzionamento delle usb 3.0 forse è anche troppo ;)

 

avviata la partizione di installazione con i parametri -v -x -f. Purtroppo però qualsiasi cosa faccia il boot fallisce e il pc si riavvia (praticamente ciò accade subito prima che compaia la GUI per l'installazione del sistema operativo).

In realtà questa metodologia di installazione per ML non è ancora stata testata mi sa. In ogni caso, prova ad avviare così

 

-f arch=i386

 

Altra curiosità: ho provato ad avviare l'installer direttamente da Lion e ho notato che mi compare la scritta che l'installer è danneggiato. Lo scrivo perché non so se può essere indicativo o se, come credo, ciò sia normale per via delle modifiche che si apportano all'insaller stesso (le modifiche sono quelle scritte nella guida, nulla di aggiuntivo)

E' normale, anche se provi ad avviare ML appena scaricato dall'apple store direbbe la stessa cosa, sei su un hack ;)

Link to comment
Share on other sites

In realtà questa metodologia di installazione per ML non è ancora stata testata mi sa. In ogni caso, prova ad avviare così

-f arch=i386

Purtroppo con il parametro di boot arch=i386, selezionando la partizione di installazione, dopo nemmeno 2 secondi scrive qualcosa (che non faccio in tempo a leggere) e torna su chameleon. :'(

 

EDIT: agendo su due impostazioni del bios della mia mobo e con l'ultimo chameleon trovato, sono andato un pelo avanti. Ora il problema e' che il boot dell'installazione si blocca sulla mela (da -v non ho ancora capito il motivo, al 99% dipende dalla scheda video) ma lo schermo va in standby e quindi non posso far altro che riavviare il pc (in pratica la classica black screen). Considera che su Lion non ho dovuto impostare nulla che la mia scheda video (EN8800GT) veniva riconosciuta correttamente. Idee?

Link to comment
Share on other sites

Sembra che ci siamo! La mia mobo si è dimostrata ancora una volta domabile sfruttando qualche stratagemma (ora sono da cellulare e sarò più dettagliato a fine installazione.. salvo sorprese dell'ultima ora he he).

 

Praticamente sulla AsRock G31-M GS vanno inseriti i seguenti due settaggi del bios:

No-Execute Memory Protection [Enabled]
Intel (R) PeedStep (tm) tech. [Disabled]

 

Dovrete creare una partizione di installazione (tale mobo rifiuta l'installazione da USB) seguendo le indicazioni presenti a pagina 48 di questo thread; le scrissi per Lion ma sono analoghe su Mountain Lion.

 

Non so se sia necessario ma ho installato, e consiglio, l'ultimo Chameleon (lo trovate in allegato).

 

Qualora incontraste problemi di black screen (almeno nel caso di vecchie Nvidia come la mia) potete provare ad editare il file org.chameleon.Boot.plist presente nella partizione di installazione inserendo la stringa:

<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>

 

Fatto questo riavviate e l'installazione dovrebbe partire!

 

Infine, per i possessori di questa motherboard, dovrete installare il kext in allegato per attivare l'audio della scheda integrata (incluso il microfono).

2971-Chameleon-rev.2035.pkg.zip

VoodooHDA-2.7.3.pkg.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao iLeopard_PC ;)

 

 

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, però io non riesco a leggere i box testo. Correggili se hai un attimo che magari torna utile a qualcuno :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao iLeopard_PC ;)

 

 

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, però io non riesco a leggere i box testo. Correggili se hai un attimo che magari torna utile a qualcuno :)

Innanzitutto grazie a te che con questa guida (e l'aiuto) mi e ci hai fornito un modo per installare sia Lion che Mountain Lion. Il post lo stavo scrivendo da cellulare e sono riuscito a finirlo solo con calma. Lasciare qui la mia (piccola) esperienza e' il minimo che possa fare per sdebitarmi con te e l'intera community ;)

 

Inoltre con il mio test ti arriva la conferma che anche Mountain Lion si puo' installare da una partizione interna e credo che la cosa sia gradita a molti :)

Link to comment
Share on other sites

Voglio Farvi una domanda.

Con questa guida ( inquanto con quella USB-Automatizzata che mi piace non riesco ) Riesco a installare Mountain anche con un Disco cosi partizionato :

 

Partizione 1 ( Quella creata di default da Win 7 per il BOOT) 100 Mb

Partizione 2 Win 7 64Bit 50 Gb

Partizione 3 ......... 50 Gb ( qua e dove vorrei installare Mountain )

Partizione 4 StorageDate 350 Gb

Link to comment
Share on other sites

Voglio Farvi una domanda.

Con questa guida ( inquanto con quella USB-Automatizzata che mi piace non riesco ) Riesco a installare Mountain anche con un Disco cosi partizionato :

 

Partizione 1 ( Quella creata di default da Win 7 per il BOOT) 100 Mb

Partizione 2 Win 7 64Bit 50 Gb

Partizione 3 ......... 50 Gb ( qua e dove vorrei installare Mountain )

Partizione 4 StorageDate 350 Gb

Mi sono perso la domanda?

Link to comment
Share on other sites

Mi sono perso la domanda?

 

Hai ragiorne chiedo scusa , ma sono un po dislessico.

 

Volevo sapere se riesco a installarlo su un disco non Formattato con tabella GUID

Xkè precedentemento su questo HardDisk è presente una installazione di WIN 7.

Link to comment
Share on other sites

Certo, nella guida è spiegato

 

"...Installazione su MBR:(solo per chi vuole installare su hard disk MBR) "

 

da questo punto in poi, è ovviamente spiegato come installare osx su partizione NON guid

Link to comment
Share on other sites

La mappa delle partizioni è unica per l'intero hard disk. Se hai schema GUID per le altre partizioni, non puoi mettere MBR per una sola partizione.

 

In ogni caso windows può essere installato tranquillamente su GUID, non è necessario che cambi la tabella delle partizioni

Link to comment
Share on other sites

E' indifferente, per facilità installa prima ML, e se vuoi mettere MBR assicurati di avere usato i kext giusti per ML e non quelli per Lion, non sono uguali

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...