Jump to content

[Guida] Installare MAC OS X Lion su PC (Aggiornata: GM)


264 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti...complimenti per la guida.

 

Hw su cui ho provato la guida:

Core i5

Asus P7P55D LE

Ati Radeon 5770 Sapphire

 

Sw

[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 1.4

Lion DP2 con OSInstall.pkg "ritoccato"

 

Cose da riportare:

- con DSDT.aml nella cartellina DSDT dell'[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] USBDrive, Lion non boota; senza, si

- con arch=i386 nelle kernel flag si boota, altrimenti no (solo fakesmc è realmente a 64bit....tutte le altr kext di supporto al boot non funzano col kernel flag arch=x86_64)

- scheda video vista e riconosciuta senza kext aggiuntive con accelerazone hw già ok (segno che che le ATI kext della DP2 sono un buon passo avanti...peccato non funzionino pienamente se portate su 10.6.7...)

 

Dove mi sono fermato

sono riuscito ad arrivare alla schermata del primo boot di Lion in cui c'è da selezionare la keyboard layout...e lì nulla...appena seleziono parte la rotellina colorata.....e addio.

Forse qualcuno ha provato a usare una IOUSBFamily.kext di qualche release precedente?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti...complimenti per la guida.

 

Hw su cui ho provato la guida:

Core i5

Asus P7P55D LE

Ati Radeon 5770 Sapphire

 

Sw

[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 1.4

Lion DP2 con OSInstall.pkg "ritoccato"

 

Cose da riportare:

- con DSDT.aml nella cartellina DSDT dell'[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] USBDrive, Lion non boota; senza, si

- con arch=i386 nelle kernel flag si boota, altrimenti no (solo fakesmc è realmente a 64bit....tutte le altr kext di supporto al boot non funzano col kernel flag arch=x86_64)

- scheda video vista e riconosciuta senza kext aggiuntive con accelerazone hw già ok (segno che che le ATI kext della DP2 sono un buon passo avanti...peccato non funzionino pienamente se portate su 10.6.7...)

 

Dove mi sono fermato

sono riuscito ad arrivare alla schermata del primo boot di Lion in cui c'è da selezionare la keyboard layout...e lì nulla...appena seleziono parte la rotellina colorata.....e addio.

Forse qualcuno ha provato a usare una IOUSBFamily.kext di qualche release precedente?

Io ho avuto quel problema quando ho fatto la copia di Lion con Carbon Copy Cloner, poi l'ho fatta con utility disco e ha funzionato tutto

Link to comment
Share on other sites

OK.....sono dentro.....

Incredibile ma vero....bastava skippare la lingua lasciando su Inglese.....il layout ITA-PRO rimane comunque impostabile una volta dentro.

 

Ora vediamo che succede installando l'Update....speriamo che non si risvacchi tutto...

 

Qualcuno ora ha un'idea di un boot-loader decente da poter installare sull'HD di Lion?

E' già uscito un Chameleon apposito per caso? :D

 

(scusate le domande da noob indecente...ma è da un po' che non assemblo più hackintosh...) ;)

Link to comment
Share on other sites

Dunque ovviamente con il sw update della DP2 (aka DP3) occorre rifare per bene i permessi delle kext installate precedentemente.

I kernel flag da passare al boot restano uguali (almeno...sulla mia config funziona solo con -v arch=i386).

 

Resta da limare

- bootloader da mettere sull'hard disk....(sto ancora cercando)

- maniera per passare ad [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 1.4 uno straccio di smbios.plist per mettere a posto System Profiler

- release di Voodoo HDA giusta per Lion

- le classiche app che crashano con la 5870 tipo Geekbench....

 

Si accettano suggerimenti :(

Link to comment
Share on other sites

Dunque ovviamente con il sw update della DP2 (aka DP3) occorre rifare per bene i permessi delle kext installate precedentemente.

I kernel flag da passare al boot restano uguali (almeno...sulla mia config funziona solo con -v arch=i386).

 

Resta da limare

- bootloader da mettere sull'hard disk....(sto ancora cercando)

- maniera per passare ad [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] 1.4 uno straccio di smbios.plist per mettere a posto System Profiler

- release di Voodoo HDA giusta per Lion

- le classiche app che crashano con la 5870 tipo Geekbench....

 

Si accettano suggerimenti :P

  • PCEFI 10.6 con il nuovo Boot che trovi sul sito di netkas
  • Non so
  • Non so se esiste un VoodooHDA compatibile, ma prova a cercare un AppleHDA Patchtato per la tua scheda
  • Non so

Link to comment
Share on other sites

Ciao raga da pochi giorni è uscito Chameleon v2.0-RC5 r752 Lion + Snow, completamente funzionante sia con SNOW che con LION!!!!

 

Chameleon_RC5_752_Lion_Snow.pkg.zip

 

Testato e funzionante!!!!

 

Ottimo!, abbandonato XPC e relativa chiavetta,

grazie della news!

ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ottimo!, abbandonato XPC e relativa chiavetta,

grazie della news!

ciao Maurizio

a me piacerebbe sapere se devo usare sempre il -usecache... Inoltre ieri sera è stato rilasciato un ulteriore aggiornamento per Lion DP2, ho aggiornato, ma non ho ancora riordinato i dati e bootato da Lion (sono su Snow). Anche se gente del forum internazionale ha postato già delle immagini

Link to comment
Share on other sites

a me piacerebbe sapere se devo usare sempre il -usecache... Inoltre ieri sera è stato rilasciato un ulteriore aggiornamento per Lion DP2, ho aggiornato, ma non ho ancora riordinato i dati e bootato da Lion (sono su Snow). Anche se gente del forum internazionale ha postato già delle immagini

 

ciao Maxetto, io non l'ho mai usato ....(forse perché ho fatto l'installazione da un vero Mac con la prima release)

anche io ho effettuato gli aggiornamenti di ieri sera (1.2 Gb...)senza nessun problema se non l'applehda.kext che perdo ad ogni aggiornamento e reinstallo....

Maurizio

 

Ne parliamo anche qua: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1676734

Link to comment
Share on other sites

Ciao raga da pochi giorni è uscito Chameleon v2.0-RC5 r752 Lion + Snow, completamente funzionante sia con SNOW che con LION!!!!

 

Chameleon_RC5_752_Lion_Snow.pkg.zip

 

Testato e funzionante!!!!

 

L'ho provato anche io e finalmente Lion parte. Però, non so perché, ma l'unica risoluzione che la mia scheda video ha è 1280x1024 senza accelerazione HW. Non c'è nemmeno la possibilità di cambiare risoluzione.

Qualcuno ha idea di come poter far funzionare le varie risoluzioni

La scheda video è una NVIDIA 8600 GT 1 GB che funziona benissimo si a con Leo, che con SL e anche con Lion. Con Lion avviando tramite usb e xpc.

Se qualcuno ha qualche soluzione sarei grato, eviterei finalmente la penna usb.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Fantastica guida. Domani provo ad installare Lion.

 

 

Ottimo!, abbandonato XPC e relativa chiavetta,

grazie della news!

ciao Maurizio

 

Significa che... :D che significa?

Non sono pratico di XPC.. vuoi dire che posso installare Lion senza la procedura USB?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Fantastica guida. Domani provo ad installare Lion.

 

 

 

 

Significa che... :unsure: che significa?

Non sono pratico di XPC.. vuoi dire che posso installare Lion senza la procedura USB?

Grazie.

Significa che puoi installare il boot loader ( Chameleon )direttamente sul disco di Lion e non avviare piu' il medesimo tramite XPC sulla chiavetta, ma dal disco direttamente.

 

Per quanto riguarda l'installazione io l'ho effettuata da un vero Mac, per cui ho usato la chiavetta con XPC ,

usata solo per il boot.

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Puo' interessare.

 

Installer per Chameleon 2 RC5 r755 per Lion e precedenti

 

Nota: Installare anche il tema dato che da supporto al riconoscimento di altri 3 sistemi operativi (ci sono 6 icone in più)

Se riscontrate problemi non parlatene in questo topic! Ma qui --> Chameleon v2.0-RC5 for Lion and Snow Leopard by MaLd0n

Lasciamolo ordinata questa guida per come è stata pensata.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

L'ho provato anche io e finalmente Lion parte. Però, non so perché, ma l'unica risoluzione che la mia scheda video ha è 1280x1024 senza accelerazione HW. Non c'è nemmeno la possibilità di cambiare risoluzione.

Qualcuno ha idea di come poter far funzionare le varie risoluzioni

La scheda video è una NVIDIA 8600 GT 1 GB che funziona benissimo si a con Leo, che con SL e anche con Lion. Con Lion avviando tramite usb e xpc.

Se qualcuno ha qualche soluzione sarei grato, eviterei finalmente la penna usb.

Grazie

NVEnabler.kext è un tuo amico :)

Link to comment
Share on other sites

NVEnabler.kext è un tuo amico :D

 

Grande.... Maxetto perfetto... (Aggiungo che la tua guida è quasi perfetta... dico quasi perché ci sono alcuni punti da interpretare. Cmq grazie per il tuo lavoro, senza credo che non avrei installato Lion.)

 

GRAZIEEEEEE!!!!

Ci avevo pensato ... che potesse essere NVEnable.kext... ma non avevo messo in pratica chissà perché...

Forse perché la mia 8600 è stata sempre riconosciuta nativamente.

 

In pratica NVEnabler.kext è un kext esterno appost aper gli hack.. oppure lo usa anche la Apple?... cioè è della stessa Apple.

Questa ultima domanda è solo curiosità.

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grande.... Maxetto perfetto... (Aggiungo che la tua guida è quasi perfetta... dico quasi perché ci sono alcuni punti da interpretare. Cmq grazie per il tuo lavoro, senza credo che non avrei installato Lion.)

 

GRAZIEEEEEE!!!!

Ci avevo pensato ... che potesse essere NVEnable.kext... ma non avevo messo in pratica chissà perché...

Forse perché la mia 8600 è stata sempre riconosciuta nativamente.

 

In pratica NVEnabler.kext è un kext esterno appost aper gli hack.. oppure lo usa anche la Apple?... cioè è della stessa Apple.

Questa ultima domanda è solo curiosità.

Grazie

Ciao

No, è un KEXT Open-Source non sviluppato dalla Apple (come NVInject e altri)

Link to comment
Share on other sites

vale la pena installare lion?

Direi che se hai un po di tempo, un hdd e voglia si,

non sicuramente da sostituire a Snow,

giusto per aprezzarne o NON aprezzarne le novità,

provare il software che hai e usi

ma fondamentalmente per avere qualche cosa da "smanettare" in questo periodo di " stasi dei tribolamenti con Snow "

:D

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Direi che se hai un po di tempo, un hdd e voglia si,

non sicuramente da sostituire a Snow,

giusto per aprezzarne o NON aprezzarne le novità,

provare il software che hai e usi

ma fondamentalmente per avere qualche cosa da "smanettare" in questo periodo di " stasi dei tribolamenti con Snow "

:D

Maurizio

Esatto, ma dopo l'ultimo aggiornamento ho perso la voglia di Lion, prima nelle tab da scegliere (tipo SOS in Utility disco, ecc), c'era una specie di riquadro che si muoveva a seconda della tab che sceglievi, adesso è diventato identico a Snow :wacko:

Link to comment
Share on other sites

confermop che i nuovi fork di chameleon rc5 ver 753 e 733 vanno

anche efi 10.6

tutti i pkg si distinguono perchè c'è la bandiera del brasile

ultima cosa.. una volta fatto un carbon clone su una partiz mbr e installato chamaleon rc5 753 o 755 .. il boot di lion su una mbr va alla grande

 

rimangono i nei:

-trackpad che non so come sbloccare e mouse wheel inverso

-https che non funzionano

-spesso alcuni app vanno in stallo

Link to comment
Share on other sites

Ciao buoo..su che hw?

Gaansan la dp3 su zotac geforce 9300 la fa girare

io su acer uso solo dsdt fakesmc e voodoops2.. Viaggio a 64bit qe/ci senza null o nvenabler

se agg a dp3 il boot si ferma un pelo prima della login grafica

 

Ho conrrollato i kext che cambiano da dp2 a dp3 sono

nvdaresman

iographicfamily

iopcifa,ily

don,t steal osx

backlightexpert

 

ora..sul tuo hang..sembra che non carichi nemmeno fake..che di solito inizializza prima sncora del waiting for boot device

Link to comment
Share on other sites

Ma lo vede come mac pro 11.1?

Si con l'ultima versione di Chameleon-2.0-RC5-r755-Lion pio utilizzo poi la stessa extra di Snow

ed effettivamente riconosce tutto.

se ti interessa ne abbiamo parlato anche qui...

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1676734

Maurizio :(

post-511650-1304503491_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...