Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asus P5Q Series


buoo
 Share

1,290 posts in this topic

Recommended Posts

ciao buoo ho provato a fare l'aggiornamento 10.6.5 su asus P5Q3,il boot non funziona devo inserire il cd per avviarlo, la video mi da errore SP grafica monitor revisione ROM xx.xx.xx. internal e non viene riconosciuta su schede PCI, modificando boot.plist per far andare la macchina a 32 bit niente (ho postato quà dato che avevo seguito la tua guida sulla seconda macchina) questi sono i problemi che ho riscontrato per il resto tutto bene se c'è altro ti faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

Salve......

Sono 3 giorni che provo a far partire Snow Leopard 10.6.2 su questa configurazione:

Asus p5ql-e

Intel 8400 dual core

4gb di ram

Ati radeon hd 4670 512mb

 

 

In pratica riesco tranquillamente ad installarlo,ma non appena provo ad avviare il sistema operativo si pianta sulla schermata della mela.

avviando con -x -v mi da la seguente schermata

http://img510.imageshack.us/img510/263/11112010108xv.jpg

 

a cosa può esser dovuto?soluzioni?

 

 

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :)

Link to comment
Share on other sites

E finalmente ho il pc tra le mani e posso cominciare la mia avventura con Snow Leopard. Purtroppo però questo sogno s'è interrotto prima del previsto :( Praticamente il PC non avvia nessun dei 2 Boot CD e si pianta su questa schermata: 13112010001485401448599.th.jpg

 

Da premettere che ho impostato il bios come dice la guida.

 

 

Consigli?

 

EDIT:

sono riuscito a far partire l'installazione di Snow grazie al Boot CD che c'è in questa guida:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=207692

 

Cambia qualcosa ai fini del funzionamento globale del sistema?

Link to comment
Share on other sites

@ninoalcamo: Il cd di boot serve solamente per far partire il cd di SL in quanto non potrebbe bootare su una macchina non Apple. Una volta installato snow e installato un bootloader (tipo chameleon) sull'hd non serve più il cd.

 

@buoo: Alor buone nuove. Son riuscito a risolvere il problema di chameleon semplicemente installando un'altra release. Poi ho messo il boot.plist (e smbios.plist) del tuo pacchetto assieme ad evoreboot e fakesmc, per ora senza il dsdt, perché avevo provato e non partiva più. Mi parte comunque in questo modo perché uso un bios modificato e quindi penso che tolga già di suo gli "alias" delle cpu.

Quindi: il tuo plist ha le stringhe dropssdt e quelle per generare pstate e cstate, io ho tolto nullcpupowerman.. e ora con voodoomonitor e sistema in idle il moltiplicatore è il più basso, quando gli faccio fare qualcosa il moltiplicatore passa al più alto. I P-states per il mio processore sono 4 (6 6.5 7 7.5) però in effetti usa solo il primo e l'ultimo. Sinceramente se ciò non crea problemi, per me non è un problema.

Ora devo far riconoscere le schede di rete e togliere quella stupenda colorazione arancio dei dischi, cose che mi pare si possano fare dal dsdt, e che ora provo a modificare. Infatti mi sembra ci sia già la stringa ethbuiltin nel plist (non sono davanti all'hackintosh ora..)

Vero che mi aiuti se non ci riesco? :( Non avevo mai compilato un dsdt, non sembra difficile, però sicuramente sbaglierò qualcosa.

Grazie in anticipo!

 

Edit: Sto iniziando a guardare il dsdt e a quanto pare il bios moddato è già ottimo in quanto estratto e compilato mi da 0 errori 0 warn e 70 ottimizzazioni! Però una cosa: cosa devo aggiungere per far funzionare la lan?

A e poi nella riga dell'RTC si deve togliere "IRQNoFlags.." ma nel mio c'è ancora e non da comunque errore. E' solo un miglioramento per l'assegnazione degli indirizzi IRQ?

Link to comment
Share on other sites

Salve......

Sono 3 giorni che provo a far partire Snow Leopard 10.6.2 su questa configurazione:

Asus p5ql-e

Intel 8400 dual core

4gb di ram

Ati radeon hd 4670 512mb

 

 

In pratica riesco tranquillamente ad installarlo,ma non appena provo ad avviare il sistema operativo si pianta sulla schermata della mela.

avviando con -x -v mi da la seguente schermata

http://img510.imageshack.us/img510/263/11112010108xv.jpg

 

Salve!!! :)

Hai il bios patchato o un file DSDT.aml???

abbiamo la stessa MB e le schede grafiche della stessa serie, questo è il file che utilizzo io.

DSDT.aml_Asus_P5QL_E.zip

L'ho semplicemente estratto dalla MB e patchato, deve ancora essere ottimizzato, e per questo ora chiediamo aiuto agli esperti!!! :(

Ho creato una partizione di 50 Gb tramite gestine dischi di windows 7 senza formattarla ( se vuoi accedere da windows con Mac drive alle partizioni hfs ricordati di assegnare una lettera di unità in questo passaggio, io ci sono stato 2 giorni a capire perchè da windows vedevo le partizioni Mac su pen drive e dvd e non riuscissi a vedere quella sul hdd!!! xD )

Comunque io ho installato la hazard 10.6.0 da dvd creato con il tools integrato di windows 7 e dando come parametro di avvio ( quindi due volte tab al boot del dvd ) cpus=1 .

A questo punto formatto in hfs+ ( journaled non key sensitive ) tramite gli strumenti di snow e seleziono il disco per l'installazione.

Ho selezionato come componenti da installare, l'aggiornamento combo Mac OS 10.6.2, boot loader "l'efi 10.5", nessun kernel ( tanto il vanilla per noi va più che bene :) ), dalla sezione schede video solo l'opzione "Graphics Enabler" ( anche in questo caso ciò che ci serve è già presente nella distro base ), dalla sezione network "Atheros family" ( o qualcosa del genere xD comunque c'è n'è una sola di questa serie :P ), "quick time", e mi pare basta, non ho selezionato nulla dalle sezioni "laptop support", "System" ,"Cmos Fix" e "Sata fix".

L'installazione va a buon fine, ma al primo riavvio crasha.

Cancello tramite windows la cartella, /System/library/Extension/Appletymcedriver.kext ( puoi eliminarla anche da riga di comando avviando con l'opzione -s ) e mentre ci sono piazzo il mio file DSDT.aml in /Extra.

Ora il sistema parte e funge più o meno tutto, scarico da safari l'aggiornamento Snow Leopard 10.6.4 combo ( poco più di 800mb ) dal sito apple e lo installo, tutto funge ancora meglio ( ricorda di cancellare/System/library/Extension/SleepEnable.Kext prima di riavviare o il sistema va in crash e devo rimuoverlo da windows ), e visto che ci sono dalla mela nera in alto a sinistra scarico itunes, quick time, java e tutto ciò che mi fa installare da mamma apple ( ad esclusione del solo aggiornamento alla Snow leopard 10.6.5 ).

Tutto sembra fungere per il meglio, solo non riesco a sfruttare l'accelerazione della scheda video ( anche se con i driver nativi del 10.6.4 non è per niente lento ), ma spero di risolvere presto perchè voglio installare final cuttttt!!! :D

 

Una buon fine settimana!!! :)

 

Ti auguro una buona serata!!!

Link to comment
Share on other sites

Salve!!! :)

Hai il bios patchato o un file DSDT.aml???

abbiamo la stessa MB e le schede grafiche della stessa serie, questo è il file che utilizzo io.

DSDT.aml_Asus_P5QL_E.zip

L'ho semplicemente estratto dalla MB e patchato, deve ancora essere ottimizzato, e per questo ora chiediamo aiuto agli esperti!!! :(

Ho creato una partizione di 50 Gb tramite gestine dischi di windows 7 senza formattarla ( se vuoi accedere da windows con Mac drive alle partizioni hfs ricordati di assegnare una lettera di unità in questo passaggio, io ci sono stato 2 giorni a capire perchè da windows vedevo le partizioni Mac su pen drive e dvd e non riuscissi a vedere quella sul hdd!!! xD )

Comunque io ho installato la hazard 10.6.0 da dvd creato con il tools integrato di windows 7 e dando come parametro di avvio ( quindi due volte tab al boot del dvd ) cpus=1 .

A questo punto formatto in hfs+ ( journaled non key sensitive ) tramite gli strumenti di snow e seleziono il disco per l'installazione.

Ho selezionato come componenti da installare, l'aggiornamento combo Mac OS 10.6.2, boot loader "l'efi 10.5", nessun kernel ( tanto il vanilla per noi va più che bene :) ), dalla sezione schede video solo l'opzione "Graphics Enabler" ( anche in questo caso ciò che ci serve è già presente nella distro base ), dalla sezione network "Atheros family" ( o qualcosa del genere xD comunque c'è n'è una sola di questa serie :P ), "quick time", e mi pare basta, non ho selezionato nulla dalle sezioni "laptop support", "System" ,"Cmos Fix" e "Sata fix".

L'installazione va a buon fine, ma al primo riavvio crasha.

Cancello tramite windows la cartella, /System/library/Extension/Appletymcedriver.kext ( puoi eliminarla anche da riga di comando avviando con l'opzione -s ) e mentre ci sono piazzo il mio file DSDT.aml in /Extra.

Ora il sistema parte e funge più o meno tutto, scarico da safari l'aggiornamento Snow Leopard 10.6.4 combo ( poco più di 800mb ) dal sito apple e lo installo, tutto funge ancora meglio ( ricorda di cancellare/System/library/Extension/SleepEnable.Kext prima di riavviare o il sistema va in crash e devo rimuoverlo da windows ), e visto che ci sono dalla mela nera in alto a sinistra scarico itunes, quick time, java e tutto ciò che mi fa installare da mamma apple ( ad esclusione del solo aggiornamento alla Snow leopard 10.6.5 ).

Tutto sembra fungere per il meglio, solo non riesco a sfruttare l'accelerazione della scheda video ( anche se con i driver nativi del 10.6.4 non è per niente lento ), ma spero di risolvere presto perchè voglio installare final cuttttt!!! :D

 

Una buon fine settimana!!! :)

 

Ti auguro una buona serata!!!

molto esaudiente carissimo!

Finalmente ieri sono riuscito ad far avviare il sistema con l'aiuto di un utente di un altro forum.

Siccome sono un pò asciutto in materia mac mi sto documentando velocemente......

Allora,al momento i miei problemi principali sono i driver della scheda video e quelli della scheda di rete.All'avvio devo configurare manualmente la connessione?se si come?

ti ringrazio ancora e auguro anche a te una buona serata......

Link to comment
Share on other sites

mi sono un pò arrangiato nell'installazione di snow leggendo per intero questo topic e riscontrando che anche altri utenti si trovavano nelle mie stesse condizioni.. come tonihorse, anche lui possiede una P5QD TURBO, e anche lui aveva problemi di spegnimento.

Il mio PC infatti si spegne a metà.. schermo nero ma ventole ancora accese... e da quanto ho capito bisogna patchare il DSDT.aml .. ma non so come si faccia

 

buoo, puoi pensarci tu?

 

Ah un'altra cosa:

con la vga presente in firma l'installazione non partiva, allora ho seguto il consiglio di un utente invitandomi a installare temporaneamente una nVidia e poi a installazione finita mettere la ATI. Così ho fatto, ho messo una 8600GT e tutto è andato a buon fine. Ora vorrei sapere come agire nella sostituzione della scheda ATI con quella nVidia, qualcuno sa per caso qualche guida a riguardo?

 

EDIT: mi basta seguire semplicemente questa guida? http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=202099

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

molto esaudiente carissimo!

Finalmente ieri sono riuscito ad far avviare il sistema con l'aiuto di un utente di un altro forum.

Siccome sono un pò asciutto in materia mac mi sto documentando velocemente......

Allora,al momento i miei problemi principali sono i driver della scheda video e quelli della scheda di rete.All'avvio devo configurare manualmente la connessione?se si come?

ti ringrazio ancora e auguro anche a te una buona serata......

 

Ma figurati, anch'io ho iniziato 3 giorni fà ed ancora non ho chiuso ochhio :P però mi sto facendo una cultura, e dopo una vita che mi snervo in ambiente windows mi sto divertendo!!! ;D

A me la scheda di rete l'ha riconosciuta in automatico dalla 10.6.0 abilitando tra i pacchetti d'installazione predefinito il supporto per la famiglia atheros, e i parametri se li è presi in automatico in dhcp dal router. Sostanzialmente dal primo boot che ho fatto aprivo safari ed eraa connesso senza che abbia fatto nulla :D

Eccoti comunque i kext

AttansicL1eEthernet.kext.zip

Per istallallarlo comodissimo il kext helper ( in dotazione pure lo sleepenabler per 10.6.4 ;) )

AttansicL1eEthernet.kext.zip

 

Per la scheda video ci sono diverse guide, http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=202099

Con la tua scheda da 512 Mb dovrebbe andare :)

 

Come ti dicevo, la scheda audio me l'ha riconosciuta nativamente nel momento in cui o smesso di aggiungere roba in fase d'installazione.

Comunque se già dovesi avere un pò di casini io li ho provati la prima volta, quando ho sporcato il sistema e funzionano perfettamente :D

alc1200.zip

Atl1ekext_x64_20100430.zip

Atl1ekext_x64_20100430.zip

alc1200.zip

Link to comment
Share on other sites

Ma figurati, anch'io ho iniziato 3 giorni fà ed ancora non ho chiuso ochhio :P però mi sto facendo una cultura, e dopo una vita che mi snervo in ambiente windows mi sto divertendo!!! ;D

A me la scheda di rete l'ha riconosciuta in automatico dalla 10.6.0 abilitando tra i pacchetti d'installazione predefinito il supporto per la famiglia atheros, e i parametri se li è presi in automatico in dhcp dal router. Sostanzialmente dal primo boot che ho fatto aprivo safari ed eraa connesso senza che abbia fatto nulla :)

Eccoti comunque i kext

AttansicL1eEthernet.kext.zip

Per istallallarlo comodissimo il kext helper ( in dotazione pure lo sleepenabler per 10.6.4 :) )

AttansicL1eEthernet.kext.zip

 

Per la scheda video ci sono diverse guide, http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=202099

Con la tua scheda da 512 Mb dovrebbe andare ;)

 

Come ti dicevo, la scheda audio me l'ha riconosciuta nativamente nel momento in cui o smesso di aggiungere roba in fase d'installazione.

Comunque se già dovesi avere un pò di casini io li ho provati la prima volta, quando ho sporcato il sistema e funzionano perfettamente :)

alc1200.zip

ti ringrazio ancora una volta carissimo!adesso va anche l'audio.....mi prendo una pausa di una mezzoretta per una bella doccia e poi riprendo a smanettare :D

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che fespo non ha fatto l'installazione tramite dvd retail quindi già durante la fase di installazione ha potuto selezionare dei kext, per questo la lan gli andava da subito.

Non bisogna configurare manualmente la connessione, deve solo essere riconosciuto il device da osx. E o ci metti l'estensione opportuna, oppure sistemi tramite dsdt.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che fespo non ha fatto l'installazione tramite dvd retail quindi già durante la fase di installazione ha potuto selezionare dei kext, per questo la lan gli andava da subito.

Non bisogna configurare manualmente la connessione, deve solo essere riconosciuto il device da osx. E o ci metti l'estensione opportuna, oppure sistemi tramite dsdt.

ti ringrazio per il consiglio,ma ho risolto installando manualmente ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Buoo, 10.6.5 update

si può installare? o meglio lasciare stare per adesso?

Grazie

 

 

Non credo riscontrerai particolari problemi, di certo la mano sul fuoco non posso metterla.

 

mi sono un pò arrangiato nell'installazione di snow leggendo per intero questo topic e riscontrando che anche altri utenti si trovavano nelle mie stesse condizioni.. come tonihorse, anche lui possiede una P5QD TURBO, e anche lui aveva problemi di spegnimento.

Il mio PC infatti si spegne a metà.. schermo nero ma ventole ancora accese... e da quanto ho capito bisogna patchare il DSDT.aml .. ma non so come si faccia

 

buoo, puoi pensarci tu?

 

Ah un'altra cosa:

con la vga presente in firma l'installazione non partiva, allora ho seguto il consiglio di un utente invitandomi a installare temporaneamente una nVidia e poi a installazione finita mettere la ATI. Così ho fatto, ho messo una 8600GT e tutto è andato a buon fine. Ora vorrei sapere come agire nella sostituzione della scheda ATI con quella nVidia, qualcuno sa per caso qualche guida a riguardo?

 

EDIT: mi basta seguire semplicemente questa guida? http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=202099

 

Grazie in anticipo

 

Allora elimina il file DSDT.aml dalla cartella Extra, poi riavvii installi il software EVODSDT so non l'hai fatto ancora, ed atrai il dsdt, poi premi su "compile dsdt" e mi passi il file dsdt.aml ...tel'aggiusto io ;)

 

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Allora elimina il file DSDT.aml dalla cartella Extra, poi riavvii installi il software EVODSDT so non l'hai fatto ancora, ed atrai il dsdt, poi premi su "compile dsdt" e mi passi il file dsdt.aml ...tel'aggiusto io :)

 

ciaooo

eccolo buoo.

Già che ci sei, non è che mi sistemi anche la LAN ? :-)

devo cambiare anche la sk video con quella in firma, si può agire anche con il DSDT o si agisce con i kext?

 

Grazie

dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok due minuti e torno ....

 

Eccolo, questo è il tuo DSDT.

 

Puoi usare il pacchetto relativo alla tua scheda madre e successivamente sostituire il file DSDT.aml presente nella tua cartella /Extra non questo

 

per la scheda video non saprei ...

grazie buoo domani provo.

per la LAN mi sai dire qualcosa? perchè io ho fatto tutto quello descritto in guida, audio ok.. ma niente LAN

Link to comment
Share on other sites

grazie buoo domani provo.

per la LAN mi sai dire qualcosa? perchè io ho fatto tutto quello descritto in guida, audio ok.. ma niente LAN

 

quando installi i kext dopo usa utility kext, e controlla che la scheda di rete effettivamente non funzioni, a volte basta impostarla in network.

Link to comment
Share on other sites

quando installi i kext dopo usa utility kext, e controlla che la scheda di rete effettivamente non funzioni, a volte basta impostarla in network.

non so perchè oggi quando ho acceso la LAN era già tutto apposto :(

cmq il DSDT va alla grande, spegne e riavvia perfettamente.

devo provare solo lo stop, ma fino a quando non sistemo la sk video è inutile (mi pare di aver capito che lo stop è legato alla vga).

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...