Jump to content

MOD BIOS ASUS P5K LISCIA CON ASUS P5KR


Tristano
 Share

210 posts in this topic

Recommended Posts

ho provato a farlo, ma se metto l'hdd in ahci(sia usando il controller integrato nell'ICH9 sia usando il jMicron 363) all'avvio(cioè quando viene visualizzato la schermata di avvio del bios) mi dà Auto-detecting AHCI PORT x(al posto di x c'è il numero della porta sata a cui ho collegato l'hdd) e si blocca!

Come posso risolverlo?

Link to comment
Share on other sites

la cosa più strana è che collegato l'hdd samsung e il masterizzatore dvd entrambi sata parte normalmente, mentre collegando l'hdd western digital sia all'ich9 sia al jmicron 363 si blocca qua:

dsc0127ug.th.jpg

Ho sospettato che forse il wd è sata 1 e non 2 e per questo il bios non lo riconosce correttamente, ma windows mi dice che è sata 2, va a 300 mb/s e supporta anche ncq e lba 48bit

Se può servire, ecco una foto dell'etichetta dell'hdd

dsc0128mg.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Conan, io sinceramente non so perchè avete questi problemi, a me si bloccava in quel modo col disco di xp, perche credo non fosse formattato in AHCI, ho tolto l'AHCI e l'ho riformattato da leopard ed è partito, non so se è quello il tuo problema, l'ide funziona tranquillamente, ed anche tutto il resto, se puoi piallare il disco e vedere se è quello il problema prova.

 

Nomeutente, io non volevo assolutamente dire che stavi accusando, e non volevo dire niente a nessuno in particolare, ho fatto un riassunto a mente di tutti i post letti ed ho risposto;

soprattutto non sono molto bravo nello spiegarmi, ed è molto facile fraintendermi

Link to comment
Share on other sites

Conan, io sinceramente non so perchè avete questi problemi, a me si bloccava in quel modo col disco di xp, perche credo non fosse formattato in AHCI, ho tolto l'AHCI e l'ho riformattato da leopard ed è partito, non so se è quello il tuo problema, l'ide funziona tranquillamente, ed anche tutto il resto, se puoi piallare il disco e vedere se è quello il problema prova.

 

Nomeutente, io non volevo assolutamente dire che stavi accusando, e non volevo dire niente a nessuno in particolare, ho fatto un riassunto a mente di tutti i post letti ed ho risposto;

soprattutto non sono molto bravo nello spiegarmi, ed è molto facile fraintendermi

quindi non è l'hard disk che dà il problema, ma il suo contenuto(cioè Windows 7 Ultimate 64bit) e mi cosigli di formattare tutto l'hdd e reinstallare windows creando la partizione da osx?

Link to comment
Share on other sites

quindi non è l'hard disk che dà il problema, ma il suo contenuto(cioè Windows 7 Ultimate 64bit) e mi cosigli di formattare tutto l'hdd e reinstallare windows creando la partizione da osx?
poi provare formattare tutto e reinstallare windows ti vai a prendere i drive intel ahci il solito floppy o cd con i drive dentro e prima di installare winzoz installi prima i driver per l'ahci.
Link to comment
Share on other sites

quindi non è l'hard disk che dà il problema, ma il suo contenuto(cioè Windows 7 Ultimate 64bit) e mi cosigli di formattare tutto l'hdd e reinstallare windows creando la partizione da osx?

 

vedi che seven puoi installarlo con ahci abilitato direttamente e anche vista

 

solo per xp devi seguire la procedura correggetemi se sbaglio ciao :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao,

effettuai tempo fa l'operazione del crossflash ed è andato tutto per il meglio. Adesso essendo stato in grado di ottenere un DSDT praticamente perfetto, l'ho integrato al bios tramite il patcher ACPI [come detto da Rasone nei post iniziali], il problema che si presenta, però, è dato dalla scheda di rete di Attansic L1 che non riesce a connettersi [anche se imposto i valori di IP,Server DNS], leggendo nei post addietro ho notato come anche l'utente italy4ever abbia avuto lo stesso problema. Per risolvere il problema leggo che si debbe essere in grado di conoscere il mac address originale dell'attansic oltre ad utilizzare un'apposita utility. Vorrei proprio capire come riuscire a reperire questo mac address originale, se c'è qualche anima pia che può aiutarmi, gliene sarei grato :angel:

 

Cordiali Saluti

airportmac

Link to comment
Share on other sites

Ciao, effettuai tempo fa l'operazione del crossflash ed è andato tutto per il meglio. Adesso essendo stato in grado di ottenere un DSDT praticamente perfetto, l'ho integrato al bios tramite il patcher ACPI [come detto da Rasone nei post iniziali], il problema che si presenta, però, è dato dalla scheda di rete di Attansic L1 che non riesce a connettersi [anche se imposto i valori di IP,Server DNS], leggendo nei post addietro ho notato come anche l'utente italy4ever abbia avuto lo stesso problema. Per risolvere il problema leggo che si debbe essere in grado di conoscere il mac address originale dell'attansic oltre ad utilizzare un'apposita utility. Vorrei proprio capire come riuscire a reperire questo mac address originale, se c'è qualche anima pia che può aiutarmi, gliene sarei grato :( Cordiali Saluti airportmac

 

Per recuperare l'indirizzo Mac della tua scheda di rete devi avere a dispozione una distro GNU/Linux come Ubuntu. La fai partire in live, per poi dare nel terminale:

 

ifconfig -a

 

e scovare nell'output il mac address.

 

Poi dal disco di avvio DOS dai:

 

DMI236.EXE /o 1"IL_TUO_MAC_ADDRESS"

 

Dovrai fare quest'operazione ogni volta che avvi il pc.

 

P.S. il dmi236 lo scarichi qui: http://www8.atwiki.jp/_pub/activation/DMI236.zip

 

Comunque ho aggiornato l'articolo del blog con questa soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Per recuperare l'indirizzo Mac della tua scheda di rete devi avere a dispozione una distro GNU/Linux come Ubuntu. La fai partire in live, per poi dare nel terminale:

 

ifconfig -a

 

e scovare nell'output il mac address.

 

Poi dal disco di avvio DOS dai:

 

DMI236.EXE /o 1"IL_TUO_MAC_ADDRESS"

 

Dovrai fare quest'operazione ogni volta che avvi il pc.

 

P.S. il dmi236 lo scarichi qui: http://www8.atwiki.jp/_pub/activation/DMI236.zip

 

In che senso dovrò fare questa operazione ogni volta che avvio il pc :S ??

Link to comment
Share on other sites

....

Ciao a tutti,

a me risulta che questo metodo non funzioni e credo che anche Tristano possa confermarvelo.

In quanto se provi ogni volta che fai un avvio da ubuntu il mac address cambia dato che non essendoci più nel bios, ubuntu ne crea uno a caso. E quindi con il mac generato da ubuntu il problema alla scheda di rete rimane.

 

L'unica soluzione per avere un MAC che faccia funzionare l' Attansic1L e che può essere usata anche da chi non riesec a ritrovare il suo mac address originale è usare un mac address qualunque che inizia con questi numeri: 00:1d:60:xx:xx:xx in modo da farlo passare per un mac address asus.

 

Per il problema di inserirlo (dmi236 non funziona dato che ad ogni riavvio il mac address non rimane) sia io che Tristano abbiamo risolto con uno script:

 

#!/bin/sh
sudo ifconfig enX up
sudo ifconfig enX lladdr 00:1d:60:xx:xx:xx
sudo kextunload /System/Library/Extensions/AttansicL1Ethernet.kext
sudo kextloads /System/Library/Extensions/AttansicL1Ethernet.kext

 

Notare che la X in en è il numero della scheda di rete che dovrebbe essere 0 ma potrebbe essere maggiore se avete fatto più avvi senza correggere il mac address (ifconfig per vederlo)

le xx:xx:xx nel mac address possono essere casuali l'importante sono i numeri precedenti.

Lo script deve essere messo come elemento di avvio (chiederà la password ogni volta che parte)

 

Sto ancora cercando una maniera definitiva per inserire il mac addres nuovamente nel bios

 

P.S.: Non ho mai avuto alcun problema con l' IDE del jmicron dopo il crossflash, e ho provato con bios p5k 405, P5Kr 703, P5KR 605.

Usi appleviaata in s/l/e?

Link to comment
Share on other sites

Con lo script che hai postato il problema di aggira, non si risolve. Questo metodo poi funziona solo su Mac. E per chi ha una partizione con Windows o qualsiasi altro OS? Io all'inizio bootavo sempre da DOS per mettere il comando, poi ho fatto vari cambiamenti nel bios installando e rimuovendo, per provare. Alla fine il problema non s'è più presentato più e ora ho il bios con ahci, che legge l'IDE e con la lan funzionante. Tutti questi problemi non si presentano se si aggiorna senza /pbnc; avevo chiesto di modificare il comando nel primo post, appunto per non avere questi problemi, ma niente.

Link to comment
Share on other sites

Non chiedetemi come ho fatto, perchè sinceramente non lo so

 

Io ero rimasto a questo.

Il dmi236.exe anche non risolve nulla dato che il mac non rimane.

Inoltra con OSX il MAC che ottieni da UBUNTU non funziona per i motivi spiegati prima che sono gli stessi per cui con linux non serve fare la modifica, in quanto linux non da problemi alla scheda di rete se non trova il mac address giusto in bios, semplicemente selo inventa. Se non mi credi puoi sempre fare qualche prova.

 

Con windows io non ho provato ma Tristano mi sembra non avesse problemi

 

Secondo te avviare da floppy ogni volta per far andare una scheda di rete è risolvere il problema?

Da notare che sugli hack il floppy normalmente è disabilitato da bios

 

Ti ripeto, facendo più prove con più bios chip, vari bios e schede diverse (P5KC e P5K) i risultati sono quelli che ti ho appena esposto, inoltre per l' IDE sei l'unico ad aver avuto problemi.

 

A te adesso va tutto bene perchè sei riuscito a reinserire il MAC address (quali sono le cifre iniziali?) nel bios, ma dmi236.exe normalmente non funge. Però sembra che dipenda dal bios che c'è installato, quindi probabile che nelle prove che hai fatto (purtroppo senza tenerne bene traccia in modo da rendere la cosa riproducibile) hai trovato la combinazione di bios che funziona con dmi263.exe

E quella sarebbe la soluzione, non il boot da floppy che hai segnalato.

 

Spero di essermi spiegato.

Se poi riesci a ricordati o a capire come mai ti è rimasto il MAC address in bios con dmi236 farai felici un sacco di presone ;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il problema del mac address non è sempre a causa del /pbnc, leggendo due milioni di forum stanotte, ho visto alcuni che lo hanno perso con un semplice downgrade del bios, non solo con asus, molti acer portatili hanno lo stesso problema, ma per loro è più semplice, basta usare afudos /mXXXXXXXXXXXX (al posto delle x i numeri) e fixare il mac address, c'è anche un programma se non erro per i chipset via che lo fa, ma sorprese delle sorprese la Asus non permette di modificare la dmi table con nessun comando, infatti sia afuwin sia afudos dice che la eeprom non è compatibile con afu;

Mi sono letto anche una litigata su un forum e ho "capito" che il mac address è scritto nella eeprom, quindi ho pensato di cercare nel bios la parte della scheda ethernet, ho scaricato RBE (rom bios explorer) ed MMTOOL, tanto per capirci è il tool che viene usato nel forum di Aquamac che spiega come moddare il bios con nomi apple nel produttore ecc ecc, ho trovato praticamete la parte ethernet del bios identificata anche da altri tool come "type 10" che sarebbe la parte On Board, visto che volevo provare a editare il bios come da istruzioni http://aquamac.proboards.com/index.cgi?boa...=699&page=1

 

sono a completa disposizione per fare qualche prova, anche se mi chiedo come fanno quelli che vendono i chip riprogrammati ad inserire un mac address, se neanche sanno quale sia quello della persona che lo ordina... booo

Link to comment
Share on other sites

se vi può essere d'aiuto io ho recuperato il mio mac address da un striscetta gialla sulla scheda madre posta vicino allo slot delle ram vi sono diciotto lettere/numeri ...io ho eliminato i primi 6 e utilizzato i rimanenti 12

 

PS: ho dovuto usare dmi solo una volta e non ad ogni avvio come qualcuno ha ipotizzato

Link to comment
Share on other sites

sono a completa disposizione per fare qualche prova, anche se mi chiedo come fanno quelli che vendono i chip riprogrammati ad inserire un mac address, se neanche sanno quale sia quello della persona che lo ordina... booo

ASUS non ha impementato appieno afudos e quindi non funziona il coando afudos /m, chi è riuscito come nom3ut3nt3 a ripristinarlo direttamente l'ha fatto con dmi236

Semplice non lo fanno, infatti io ho 2 bios riprogrammati entrambi senza MAC address ;)

Se vuoi io mi offro di far da cavia.

Se riusciamo a risolvere non sarebbe male.

 

italy4ever, mi puoi dire le prime 3 coppie di cifre del mac address? Che versione di BIOS avevi quando hai usato dmi?

 

Io ho notato che con dmi "da solo" mi da errori (che non ricordo ora) mentre se flescio il bios e prima di riavviare uso dmi la cosa funziona ma solo finch'è avviato.

Link to comment
Share on other sites

:) allora, apparte dmi236, volendo modificare la parte relativa all'ethernet nel bios con rbe o un altro tool, da dove dovrei incominciare?? se avete guide anche non specifiche per l'ethernet, le potete postare? che stanotte mi rimetto con calma a fare qualche prova
Link to comment
Share on other sites

Ho risolto il problema del mac address nel seguente modo

BIOS UTILIZZATO P5KR0703.ROM patchato con DSDT ottimizzato [che utilizzo per snow]

UTILITY DMI236.EXE su Floppy di Avvio Ms-Dos

Il comando utilizzato è il seguente:

DMI236.EXE /o 1"00:1d:60:xx:xx:xx" dove per le "x" si possono inserire numeri casuali o lettere nell'ambito del codice esadecimali :).

Adesso su 5 riavvii e due spegnimenti completi, il mac address rilevato in verbose mode è sempre lo stesso ed è quello indicato nel comando dos :).

Spero che anche per gli altri membri del forum la problematica possa risolversi con questa operazione.

Cordiali Saluti.

 

airportmac

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...