Jump to content

MOD BIOS ASUS P5K LISCIA CON ASUS P5KR


Tristano
 Share

210 posts in this topic

Recommended Posts

Ed ancora una volta il pinguino rulla ^^

 

120px-Baby.tux.sit-alpha-800x800.png

 

Funzionaaaaaaaaaaaaa

 

Tristano nella mia firma ci sono i kext da usare per l'audio acl883 puoi provarli e vedere se funzionano.. li avevo postati qualche tempo fa su un altro topic.Ovviamente rimuovi il voodoo hda prima

 

Grazie, servivano anche a me. Appena li provo ti faccio sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

Ed ancora una volta il pinguino rulla ^^

 

120px-Baby.tux.sit-alpha-800x800.png

 

Funzionaaaaaaaaaaaaa

 

 

 

Grazie, servivano anche a me. Appena li provo ti faccio sapere :)

COME FUNZIONA AZ SOLO IO NON CI RIESCO COME CAVOLO HAI FATTO? :)

up!!!

 

Tristano nella mia firma ci sono i kext da usare per l'audio acl883 puoi provarli e vedere se funzionano.. li avevo postati qualche tempo fa su un altro topic.Ovviamente rimuovi il voodoo hda prima

mmm provo ma mi sa che non funzia il mio alc883 e cad 0 mo vediamo grazie.

Link to comment
Share on other sites

come puoi vedere dalla mia firma ho la p5kc non so se hanno un lo stesso tipo di codec address comunque non mi funziona il microfono e non sarebbe una soluzione definitiva deve essere migliorato ancora il kext

si dopo li provo pe ril microfono non ho problemi ho una webcam con microfono integrato e son aposto :) ma voodoohda fa andare tutto inssieme le case io ho il 5.1 ma non li divide funzionano tutti e 6 le case contemporaniamente.

EDIT:

Bello questo trend era un po' morto ma e resuscitato ancora :)

Link to comment
Share on other sites

@Tristano

 

A

 

DMI236.EXE /o 1"XXXXXXXXXXXX"

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Ops, solo adesso mi accorgo che devo lanciarle questo comando ogni volta prima di avviare il sistema operativo... Non c'è un modo per rendere le modifiche permanenti?! O se proprio è necessario, ritornare al bios originario? Spero nelle vostre risposte... Ciao! :)

 

 

 

Volevo provarli proprio per il microfono... :)

az

devi trovare il tuo vero mac address se no sono azzi

EDIT

per te pkpk ora che cè il hda e hdaenabler poi fare qualcosa con il dsdt :D

Link to comment
Share on other sites

@Tristano

 

Allora, ricapitolando... Devi procurarti una live di Linux, io ho usato Ubuntu. Vai nel terminale e scrivi ci scrivi "ifconfig -a", ti apparirà qualcosa simile a questo:

 

--------------------------------------------------------------------------

 

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 02:0d:7b:ee:01:ab

inet addr:192.168.1.5 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0

inet6 addr: fe80::D:7bff:feee:1ab/64 Scope:Link

UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1

RX packets:16893 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:16099 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:1

collisions:0 txqueuelen:1000

RX bytes:7919077 (7.9 MB) TX bytes:1561348 (1.5 MB)

 

lo Link encap:Local Loopback

inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0

inet6 addr: ::1/128 Scope:Host

UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1

RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisions:0 txqueuelen:0

RX bytes:0 (0.0 :) TX bytes:0 (0.0 :D

 

pan0 Link encap:Ethernet HWaddr 6e:af:59:70:69:fd

BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1

RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisions:0 txqueuelen:0

RX bytes:0 (0.0 :D TX bytes:0 (0.0 :P

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Come vedi, sopra c'è scritto "HWaddr 02:0d:7b:ee:01:ab". Questo è il tuo Mac Address.

 

Poi, da penna usb o da floppy, con il file DMI236.EXE, dai il seguente comando:

 

 

DMI236.EXE /o 1"XXXXXXXXXXXX"

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Ops, solo adesso mi accorgo che devo lanciarle questo comando ogni volta prima di avviare il sistema operativo... Non c'è un modo per rendere le modifiche permanenti?! O se proprio è necessario, ritornare al bios originario? Spero nelle vostre risposte... Ciao! :(

 

come puoi vedere dalla mia firma ho la p5kc non so se hanno un lo stesso tipo di codec address comunque non mi funziona il microfono e non sarebbe una soluzione definitiva deve essere migliorato ancora il kext

 

Volevo provarli proprio per il microfono... :)

Link to comment
Share on other sites

az

devi trovare il tuo vero mac address se no sono azzi

EDIT

per te pkpk ora che cè il hda e hdaenabler poi fare qualcosa con il dsdt :P

 

:wacko:

 

Come il mio vero Mac Address?! Quello non era il vero? Ma cos'è, Linux sceglie casualmente il Mac Address per l'ethernet? Ho trovato un Mac Address nel Router, ma è lo stesos di quello che ho usato prima, cioè: 02:0d:7b:ee:01:ab...

 

Non si può ritornare al bios originale?! A me non è che era indispensabile l'AHCI, l'ho fatto solo per provare :( :( :(

Link to comment
Share on other sites

:wacko:

 

Come il mio vero Mac Address?! Quello non era il vero? Ma cos'è, Linux sceglie casualmente il Mac Address per l'ethernet? Ho trovato un Mac Address nel Router, ma è lo stesos di quello che ho usato prima, cioè: 02:0d:7b:ee:01:ab...

 

Non si può ritornare al bios originale?! A me non è che era indispensabile l'AHCI, l'ho fatto solo per provare :(:(:(

oramai e fatta poi tornare indietro fin' che vuoi ora hai modificato il vero mac address non lo poi sistemare più e un problema che rimane almeno che ricuperi il vero mac address della tua ethernet :P.

c.m. mi ci metto anche io mi sono rotto io ho un bigliettino bianco atakato sulla scheda madre e lego 12 cifre ma non dice address mac provero non e gialla ma trasparente.

Link to comment
Share on other sites

oramai e fatta poi tornare indietro fin' che vuoi ora hai modificato il vero mac address non lo poi sistemare più e un problema che rimane almeno che ricuperi il vero mac address della tua ethernet :(.

c.m. mi ci metto anche io mi sono rotto io ho un bigliettino bianco atakato sulla scheda madre e lego 12 cifre ma non dice address mac provero non e gialla ma trasparente.

 

 

Quello non è il Mac Address... Puoi farlo al massimo temporaneo come ho fatto io, cioè prendendolo da una live Linux. Che strana l'informatica eh? Non si può più ritornare indietro... Mah, io poco ci credo... Scusate, ma quando io do il comando per il mac address, dove scrive quelle informazioni? La flash della mobo non è persistente?! Non mi ci sto più racapezzando :wacko:

 

Ora mi ritrovo costretto a far partire ogni volta il pc da chiavetta per far funzionare internet -.-"

 

Almeno scrivete queste cose nel primo post, che sono cose da sapere queste... è stata una trappola questo topic... mi vien da bestemmiare, ma mi trattengo -.-"

Link to comment
Share on other sites

:wacko:

Non si può ritornare al bios originale?! A me non è che era indispensabile l'AHCI, l'ho fatto solo per provare :(:(:(

 

certo che puoi tornare al bios originale al post 105 di questa discussione trovi l'occorrente

 

ed hai anche ahci abilitato........ciao :P

Link to comment
Share on other sites

Quello non è il Mac Address... Puoi farlo al massimo temporaneo come ho fatto io, cioè prendendolo da una live Linux. Che strana l'informatica eh? Non si può più ritornare indietro... Mah, io poco ci credo... Scusate, ma quando io do il comando per il mac address, dove scrive quelle informazioni? La flash della mobo non è persistente?! Non mi ci sto più racapezzando :wacko:

 

Ora mi ritrovo costretto a far partire ogni volta il pc da chiavetta per far funzionare internet -.-"

 

Almeno scrivete queste cose nel primo post, che sono cose da sapere queste... è stata una trappola questo topic... mi vien da bestemmiare, ma mi trattengo -.-"

non e vero perdon e saltato fuori dopo :( sta cosa c.m.q hai ragione lo metto al inizio del post

Link to comment
Share on other sites

certo che puoi tornare al bios originale al post 105 di questa discussione trovi l'occorrente

 

ed hai anche ahci abilitato........ciao :(

 

 

Beh, l'ho chiesto per avere il Mac Address fisso, non per il bios di per sè... A te funziona con questa cosa del Mac Address? :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Ti ripeto la domanda... a te funziona questa cosa col Mac Address?

 

no perchè a dire il vero non ho provato neanche a farla funzionare se leggi la mia firma

 

ti accorgi che uso una scheda di rete pci wireless ..... io comunque ho rimesso il bios originale

 

per installare snow con cd boot 123 ...ciao :(

Link to comment
Share on other sites

no perchè a dire il vero non ho provato neanche a farla funzionare se leggi la mia firma

 

ti accorgi che uso una scheda di rete pci wireless ..... io comunque ho rimesso il bios originale

 

per installare snow con cd boot 123 ...ciao ;)

 

Scusa tanto, forse sono OT...

 

Puoi passarmi il link della guida di snow per boot 132? Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

a me funziona tutto, non ho provato a vedere se naviga perche uso l'airport, ma se collego il punto d'accesso mi da tutto normale, cavo collegato, con indirizzo locale, perchè il punto di accesso con cui ho provato sfarfalla e non mi permette di impostare la chiave di rete, non so se è perchè l'ho aggiornato da win, il bios, alla versione 0703, da quello precedente, o se è perchè ho patchato il bios col dsdt, non saprei, ma tutte ste cose a me non sono successe, anzi, i bios vecchi della p5k mi hanno sempre dato il problema delle usb all'avvio, questo no, il precedente ci metteva una vita, all'avvio, prima di rilevare le usb, sempre quando se lo ricordava, l'accesso al bios o allla scelta di boot e immediata, prima dovevo attendere che venisse riconosciuta la tastiera e poi me lo permetteva, soprattutto queste cose sono riportate anche sul sito Asus (anche dei problemi delle cpu non riconosciute, e i problemi con alcuni processori più recenti dell'epoca insomma, a volte mi si resettava il bios da solo), se leggete nel forum Asus ci sono molti post a riguardo, intendo anche al crossflashing della motherboard e ne parlano molto bene e non solo per la p5k, ci sono anche molte altre schede della Asus che permettono questo tipo di flash, tutte riportate sul forum ufficiale Asus, non credo sia carino dare la colpa di ciò che succede perchè non ci si documenta, io prima di farlo mi sono documentato ed ho cercato anche il modo di recuperare un chip programmato della p5k, trovando un sito che fa spedizioni per una 20ina di euro, in modo da non rischiare più di tanto, perche il flash del bios è pericoloso anche soltanto se lo si sta aggiornando, figuriamoci se lo stiamo sostituendo ad altro, è una cosa talmente ovvia che Tristano come poteva pensare che la gente la prendesse come un passatempo?? a sto punto provate ad aggiornare il bios da windows, e vedete se il mac address compare normalmente, scusate ma come vi lamentate voi mi lamento anche io, io avevo avvisato molti post precedenti che non ci assumiamo nessuna responsabilità dei danni o dei problemi arrecati alle motherboard, se dovete fare certe cose, anche se siete esperti (e io non lo sono per niente, eppure ste cose non mi succedono) penso una documentazione sia d'obbligo!

 

scusate il poema, lo sfogo, come vi pare a voi, ma le colpe sono sempre personali, non degli altri non di quello che fanno gli altri, io sul forum di Aquamac non ho visto nessuno lamentarsi perchè hanno buttato magari la motherboard solo per far comparire nel bios Apple Inc., ma solo perchè lui è Aquamac?

 

 

poi un'altra cosa, addirittura creano i tool per crossflashing, e downgrade e update del bios, ed è sempre nel mio famoso post che nessuno legge, il bios modificato col dsdt, non lo ha usato nessuno apparte me, e se volete ritornare al vecchio bios ci sono indicate milioni di possibilità, compresa quella che avete usato per mettere il bios della p5kr, e comunque ribadisco che non ho questi problemi

 

senza rancore ma a me va tutto a gonfie vele, ora datemi addosso fate come ve pare, io tanto sta discussione non me la filo più.. un saluto

Link to comment
Share on other sites

Mi associo a Rasone sono completamente solidale con tutti quelli che si prendono il tempo (e la briga) di redigere delle guide.

 

Ricordate il mio Topic sull'umiltà?

 

Prima di seguire qualsiasi guida bisognerebbe chiedersi se si hanno gli strumenti e le conoscenze per poterla portare a termine.

 

Andreste sulle Tofane per la via più difficile le prime volte che vi cimentate con la roccia, anche se ci sono guide scritte benissimo su come si fa?.

 

Ho l'mpressione che molti tentino delle soluzioni senza avere il minimo bagaglio tecnico di conoscenze (che si acquisiscono col tempo e la lettura)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Rasone, concordo con te... Io non ho dato la colpa a nessuno, è stato solo uno sfogo istintivo il messaggio che hai preso come una accusa; anzi, ora so qualcosa di più sui bios...

 

UPDATE DEL MOMENTO: Non ho più bisogno di inserire il Mac Address ad ogni avvio!!! Battaglia vinta :D

 

Non chiedetemi come ho fatto, perchè sinceramente non lo so asd1xznf2.gif

 

Beh, ho solo un problemuccio... Con il bios della P5KR l'IDE non va, con il bios della P5K ora va sia in AHCI, sia in IDE. Ho un disco con controller Jmicron che Windows vede in IDE ma non in AHCI e Leopard lo vede in AHCI e non in ide... Come fare per lasciarlo in AHCI e farlo vedere a Windows? Grazie mille in anticipo, ciao! asd1xznf2.gif

Link to comment
Share on other sites

# Innanzitutto è necessario assicurarsi che l'opzione AHCI non sia attiva nel bios, e che tutti gli HDD sata siano impostati come IDE.

# Appurato questo si può procedere ad installare normalmente Windows XP

# Una volta installato il sistema operativo scaricare QUESTO file zip e scompattarlo in una cartella a scelta

# A questo punto è necessario entrare nel menu Gestione Periferiche (Tasto destro del mouse su Risorse del Computer, selezionare Proprietà, pannello Hardware, in alto c'è il pulsante "Gestione Periferiche")

# Da questo menu bisognerà selezionare uno ad uno dalla lista "Controller IDE ATA/SATAPI" i vari controller ICH10. In teoria dovrebbe apparirne uno per ogni HDD SATA connesso al sistema. Non è necessario effettuare questa operazione per gli eventuali lettori ottici SATA ovviamentese, visto che l'AHCI riguarda gli HDD.

# Per ognuno dei controller IHC10 in lista bisognerà selezionario e scegliere di aggiornare i driver. Quando Windows ce lo chiederà diremo che Non ci interessa cercare driver aggiornati su internet per ora, e che vogliamo installare manualmente i drivers, senza lasciare che Windows li cerchi in un percorso specifico. A questo punto, dalla finestra successiva, selezioneremo la cartella dove abbiamo scompattato il file ZIP di cui sopra, ed in particolare il file iaAHCI.inf

# Apparirà una lista di controller presenti dentro al file inf. Da questa lista sceglieremo quello presente sulla propria scheda madre (controllare nel manuale, per la P5Q Pro è ICH10R)

# Windows chiederà di riavviare, ma noi per il momento non gli daremo retta e riavvieremo solo DOPO che avremo effettuato la precedente operazione per OGNUNO dei controller ICH10 in lista (uno per HDD).

# A questo punto riavviare il sistema ed entrare subito nel bios (Importantissimo, Windows non partirebbe altrimenti)

# Dall'apposito menu "Main" del bios attivare l'AHCI. Apparirà così un nuovo sottomenu AHCI nel menu Main, però al momento gli HDD non saranno ancora visibili.

# Salvare le impostazioni, uscire dal bios, spegnere il sistema ed aspettare qualche secondo.

# Riavviare il PC ed entrare nuovamente nel bios, e poi nel nuovo menu AHCI. Ora dovrebbero essere visibili i vari HDD. Salvare, uscire e riavviare.

# Windows a questo punto dovrebbe partire regolarmente, ed appena avviatosi procederà all'installazione di nuovi componenti. Una volta terminata questa operazione chiederà di riavviare nuovamente il sistema.

# Effettuate anche questo nuovo riavvio e la procedura sarà completa

 

naturalmente nel tuo caso dovrai usare ICH9R .......

IMSM_8201001_XP.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...