Jump to content

MOD BIOS ASUS P5K LISCIA CON ASUS P5KR


Tristano
 Share

210 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti qualcuno di voi ha provato a fare una mossa del genere fatemi sapere grazie.

Guardate QUI ....Anche ....QUI

Questa e la procedura Giusta QUI

 

GUIDA IN ITALIANO SOLO PER IL MOOD BIOS

 

1) Avviare winzoz xp a portata di mano 2 floppy creare un floppy doos il secondo lo formattiamo e mettiammo questi due file qui cross_p5k_p5kr.zip.

avviare da floppy doos fino a quanto non vediamo la barra di comando.

2)cambiare il floppy e mettere il secondo con i due file dentro digitare questo comando afudos /ip5kr.rom /pbnc /n pregate che non va via la corrente e divertitevi

la i davanti p5kr.rom è un comando, quindi se il file .ROM fi chiama pinco panco, il comando sarà : afudos /ipinco panco.rom /pbnc /n

 

era così per precisare, che io ci sono rimasto due ore per capire perchè rifiutava il comando :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente lo uso da 2 anni questo sistema sulla mia P5KC!

E devo dire che non ho mai avuto problemi, anzi se ne incontrano di più avendo un controller in IDE!

 

Io uso una versione di Afudos che sinceramente non ricordo ma è l'unica che permette il flash del bios con uno diverso.

Una chiavetta usb

Il dischetto di avvio di windows

 

Il comando che uso è:

 

afudos /N /IP5KR.rom

 

P.S. P5KR.rom è il nome del bios utilizzato

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

che ficata ho messo l'ultimo bios p5kr con l'utility da windows, prima l'ho patchato col dsdt, e funziona benissimo, l'unica cosa che non ho capito è dove cavolo è asus mylogo3??? non lo trovo da nessuna parte, volevo fare una gif da mettere ma non capito come fare, qualcuno lo ha mai usato?

Link to comment
Share on other sites

che ficata ho messo l'ultimo bios p5kr con l'utility da windows, prima l'ho patchato col dsdt, e funziona benissimo, l'unica cosa che non ho capito è dove cavolo è asus mylogo3??? non lo trovo da nessuna parte, volevo fare una gif da mettere ma non capito come fare, qualcuno lo ha mai usato?

spiegaci bene come hai fatto,ma preferisco farlo da doos, per quanto riguarda mylogo3 non ti so aiutare :).

Link to comment
Share on other sites

spiegaci bene come hai fatto,ma preferisco farlo da doos, per quanto riguarda mylogo3 non ti so aiutare :(.

 

ho usato asus update con il bios 0703 patchato con il programma di windows per il dsdt, l'ho caricato e lui ha confermato che la rom è giusta per la mobo e ho aggiornato, tutto liscio :) ormai è una P5KR a tutti gli effetti heheheheh

Link to comment
Share on other sites

Scusate ora la domanda, ma per fare un po di chiarezza penso sia necessaria , magari non solo a me.

 

Nel momento in cui una persona installasse Snow Leopard in un HDD Pata e non Sata, non dovrebbe incontrare questo inconveniente degli harddisk sata non riconosciuti (vista l'opzione mancante AHCI) giusto? E quindi potrebbe funzionare a 64bit il sistema. Correggetemi se ho le idee confuse in testa , o ste sto dicendo sciocchezze.Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ora la domanda, ma per fare un po di chiarezza penso sia necessaria , magari non solo a me.

 

Nel momento in cui una persona installasse Snow Leopard in un HDD Pata e non Sata, non dovrebbe incontrare questo inconveniente degli harddisk sata non riconosciuti (vista l'opzione mancante AHCI) giusto? E quindi potrebbe funzionare a 64bit il sistema. Correggetemi se ho le idee confuse in testa , o ste sto dicendo sciocchezze.Grazie.

se sei in ide stai usando il Jmicron e non dovresti avere problemi

Link to comment
Share on other sites

ho usato asus update con il bios 0703 patchato con il programma di windows per il dsdt, l'ho caricato e lui ha confermato che la rom è giusta per la mobo e ho aggiornato, tutto liscio :) ormai � una P5KR a tutti gli effetti heheheheh

 

Rasone visto che abbiano lo stesso HW a parte il procio più performante che hai tu, volevo sapere come imposti il dsdt in modo da far riconoscere tutto nel bios moddato ??... Puoi spiegare procedura e tutti i software che hai utilizzato, ricordo di un topic per modificare la tabella ACPi in cui si parlava di questo SW sotto windows ma non lo trovo più B)

 

confidando in una tua risposta Rasone ti porgo cordiali saluti..

Link to comment
Share on other sites

Scusate ora la domanda, ma per fare un po di chiarezza penso sia necessaria , magari non solo a me.

 

Nel momento in cui una persona installasse Snow Leopard in un HDD Pata e non Sata, non dovrebbe incontrare questo inconveniente degli harddisk sata non riconosciuti (vista l'opzione mancante AHCI) giusto? E quindi potrebbe funzionare a 64bit il sistema. Correggetemi se ho le idee confuse in testa , o ste sto dicendo sciocchezze.Grazie.

basta provare ma quanto mi risulta nessun macpro nuovo usa i hard disk ide qui mi sorge un grosso dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Rasone visto che abbiano lo stesso HW a parte il procio più performante che hai tu, volevo sapere come imposti il dsdt in modo da far riconoscere tutto nel bios moddato ??... Puoi spiegare procedura e tutti i software che hai utilizzato, ricordo di un topic per modificare la tabella ACPi in cui si parlava di questo SW sotto windows ma non lo trovo più :wacko:

 

confidando in una tua risposta Rasone ti porgo cordiali saluti..

 

http://www.insanelymac.com/forum/lofiversi...hp/t142434.html

questo è il patcher, per bios ami funziona solo in parte, ho usato il dsdt che usavo in snow per patchare il bios, ci sono varie proprietà nel programma, anche estrarre la il dsdt dal proprio bios se non erro, ma ho selezionato solo i fix, il resto non li ho usati, solo i fix della prima schermata più quelli aggiuntivi, sempre nella prima parte, video lan ecc penso siano per i portatili o non so, non me la sono rischiata fino a quel punto

 

cioè io modifico solo la tabella con i fix, le altre cose le ho lasciate perdere perchè non ci ho capito nulla

 

basta provare ma quanto mi risulta nessun macpro nuovo usa i hard disk ide qui mi sorge un grosso dubbio.

io prima snow lo avevo sull'ide del jmicron e andava

Link to comment
Share on other sites

http://www.insanelymac.com/forum/lofiversi...hp/t142434.html

questo è il patcher, per bios ami funziona solo in parte, ho usato il dsdt che usavo in snow per patchare il bios, ci sono varie proprietà nel programma, anche estrarre la il dsdt dal proprio bios se non erro, ma ho selezionato solo i fix, il resto non li ho usati, solo i fix della prima schermata più quelli aggiuntivi, sempre nella prima parte, video lan ecc penso siano per i portatili o non so, non me la sono rischiata fino a quel punto

 

cio� io modifico solo la tabella con i fix, le altre cose le ho lasciate perdere perch� non ci ho capito nulla

 

 

io prima snow lo avevo sull'ide del jmicron e andava

 

si è prp quello :wacko:....comunque ti funziona lo sleep con questo escamotage ?

Link to comment
Share on other sites

scusate, ma qualcuno che ci capisce di DSDT e ci aiuta a patchare il bios con qualcosa di interessante? tipo sleep o quant'altro... insomma vediamo che si riesce a tirare fuori per la p5kr

Link to comment
Share on other sites

Tendo a precisare che il bios che abbiamo messo non è moddato, è semplicemente quello della p5kr, se esiste la stessa scheda, con il solo nome differente tipo come tra p5kc-p5kr-p5k ed altre che non ricordo, si può fare tranquillamente

 

http://www.ocxtreme.org/forumenus/showthread.php?t=3254

se a qualcuno interessasse, anche per altre mobo...

 

Aggiungo anche che se non sapete cosa sia, evitate anche proprio di pensarci! non ci assumiamo nessuna responsabilità per i danni arrecati alle vostre mobo, è solo per puro divertimento

Link to comment
Share on other sites

questo lo possiamo mettere direttamente nel bios ?

 

quel bios è patchato? come? vorrei riuscire almeno ad usare lo sleep moddando il bios della p5kr con un dsdt patchato per lo sleep, ma ogni dsdt che compilo, e messo nella root blocca l'avvio, qualche anima pia? meglio ancora se ha un dsdt per lo sleep della p5kr B) da li è un attimo a patchare il bios col programmino

Link to comment
Share on other sites

quel bios è patchato? come? vorrei riuscire almeno ad usare lo sleep moddando il bios della p5kr con un dsdt patchato per lo sleep, ma ogni dsdt che compilo, e messo nella root blocca l'avvio, qualche anima pia? meglio ancora se ha un dsdt per lo sleep della p5kr :) da li è un attimo a patchare il bios col programmino

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...505&st=1660

 

post 1669 pag 84 del post di kabil sulla modifica del bios preparato da mormegil

 

dai un'occhiata e fammi sapere cosa ne pensi ciao :P

Link to comment
Share on other sites

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...505&st=1660

 

post 1669 pag 84 del post di kabil sulla modifica del bios preparato da mormegil

 

dai un'occhiata e fammi sapere cosa ne pensi ciao :)

visto, ma io cercavo quello per lo sleep, ho estratto il dsdt da quel bios, ma la parte delle usb non è compilata per lo sleep, ho fatto un po di prove, anche con un link che mi ha gentilmente passato kpkp, ma nisba, si blocca sempre nel boot di leo alla parte APIC 0x20 e da li non si schioda

Link to comment
Share on other sites

ok vedi che allo allo stesso indirizzo a pagina 25 trovi il post

 

per la modifica del bios con link al programma x windzooz

 

ciao :unsure:

 

grazie mille, impazzirò con tutte ste cose!! ;) credo sia meglio ordinare un chip del bios della P5KR, almeno se non parte più lo cambio al volo, tanto costano dai 5 ai 10 max 15 euri già programmati

Link to comment
Share on other sites

grazie mille, impazzirò con tutte ste cose!! :wacko: credo sia meglio ordinare un chip del bios della P5KR, almeno se non parte più lo cambio al volo, tanto costano dai 5 ai 10 max 15 euri già programmati

 

asco poi in pm mi fai sapere dove lo prendi il chip che lo compro anch'io

 

grazie ciao :(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...