Jump to content

PCEFI 9 + Chameleon 1.0.12 & DSDT Patcher


Cris900
 Share

311 posts in this topic

Recommended Posts

Rasone sei gentilissimo a darmi una mano... Allora, quando ho trascinato il file nella root, mi ha detto che mi dovevo autenticare e questo è normalissimo. La cosa strana è che non mi ha detto che stavo x sostituire un file che esisteva già. Ho guardato ieri e ci ho guardato anche adesso: tra i file nascosti in root non ho nessun file chiamato boot o boot_v8. Probabilmente il mio bootloader era diverso...

Quando ho installato la iatkos, sono sicurissimo di aver scelto come bootloader il Darwin EFI (L'altra scelta era Darwin mbr). Più di questo però non so dirvi... So solo che aprendo la iSO di Iatkos con pacifist e spulciando nel pacchetto di Darwin, l'unico file che c'è è il com.apple.boot.plist. Può darsi che io debba editare questo file per far caricare il nuovo bootloader, ma nel caso non saprei come fare perchè non sono pratico di queste cose.... :)

Allora... Ho dato un occhiata tra i files nascosti nella directory del mio sistema e ho trovato un file chiamato boot.efi che è sito in /usr/standalone/i386 E' possibile che sia lui il mio file di boot? Strano che voi l'abbiate nella root e io lì... Non ci capisco + nulla!!!!

Link to comment
Share on other sites

no quello che ho scritto era cio che dovevi scrivere sul terminale, praticamente:

 

sudo chown -R root:wheel /DSDT.aml

 

sudo chmod -R 755 /DSDT.aml

 

 

e per il file di boot:

 

sudo chown -R root:wheel /boot

 

sudo chmod -R 755 /boot

 

 

 

 

io! anche la temperatura è leggermente più alta, ma credo che sia l' AppleIntelCPUPowerManagement

 

RASONE scusa la domanda forse stupida , ma il file DSDT l'ho messo su desktop , poi cosa faccio eseguo da terminale quello che hai scritto tu?

 

Perchè per il boot avevo seguito (secondo quanto detto da MAcita)

qualcosa tipo

 

Sudo cd desktop

sudo cp boot / o qualcosa del genere.

 

Però diciamo che nel boot adesso vedo che chamaleon ha il 12 finale mentre il DSDT l'ho spostato solo cosi ed infatto non lo vedo come eseguibile , sono un pò confuso

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

RASONE scusa la domanda forse stupida , ma il file DSDT l'ho messo su desktop , poi cosa faccio eseguo da terminale quello che hai scritto tu?

 

Perchè per il boot avevo seguito (secondo quanto detto da MAcita)

qualcosa tipo

 

Sudo cd desktop

sudo cp boot / o qualcosa del genere.

 

Però diciamo che nel boot adesso vedo che chamaleon ha il 12 finale mentre il DSDT l'ho spostato solo cosi ed infatto non lo vedo come eseguibile , sono un pò confuso

 

Grazie

 

 

adesso se lo vuoi vedere come eseguibile devi usare terminale...

 

sudo chown -R root:wheel /DSDT.aml

sudo chmod -R 755 /DSDT.aml

 

usa questi comandi

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

adesso se lo vuoi vedere come eseguibile devi usare terminale...

 

sudo chown -R root:wheel /DSDT.aml

sudo chmod -R 755 /DSDT.aml

 

usa questi comandi

 

saluti

 

 

a quindi lo sposto nella root e poi lancio il comando che ha detto rasone?

Giusto?

Perchè per il boot non ho fatto cosi ma lo vedo eseguibile

Link to comment
Share on other sites

Allora... Ho dato un occhiata tra i files nascosti nella directory del mio sistema e ho trovato un file chiamato boot.efi che è sito in /usr/standalone/i386 E' possibile che sia lui il mio file di boot? Strano che voi l'abbiate nella root e io lì... Non ci capisco + nulla!!!!

 

con pacifist tutte le distro che ho sono più o meno simili, e tutte con gli stessi file nella cartella che hai detto te, ma nn credo che tu debba modificare quelli, io sinceramente non riesco a capire dove cavolo puoi avere il bootloader,

cmq sul sito del Chameleon ho trovato questo, è della versione precedente ma credo che sia la stessa cosa, i file boot0, boot1h, ci dovrebbero essere già nel tuo sistema se non sbaglio, quindi non vorrei dire stupidaggini ma prova ad avviare e al darwin premi f8, vedi se ti da Chameleon-1.0.12;

 

Please download Chameleon-1.0.11-build.tar.gz from the Top Downloads section then open the Readme file inside ;)

Btw installation takes only 3 steps:

Let’s say that your installation is on /dev/disk0s2. Open a Terminal window and cd to the extracted location.

1. Install boot0 to the MBR:

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdisk0

2. Install boot1h to the partition’s bootsector:

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdisk0s2 bs=512 count=2

3. Install boot to the partition’s root directory:

sudo cp boot /

Now you can reboot your OS with Chameleon installed.

 

 

@ chi non ha il file dsdt.aml: bisogna forzare la patch! lo dice al termine della procedura!

a me lo ha creato tranquillamente, 0 error, 6 warning e 46 non ricordo che ;)

ma quei 6 warning che vorranno dire?

Link to comment
Share on other sites

Vi chiedo scusa per avervi stressato (soprattutto a te Rasone) ma alla fine ho risolto e vi dico come ho fatto così magari posso essere d'aiuto a chi come me aveva un bootloader diverso.

Come sospettavo, la patch DSDT.aml non veniva caricata in quanto il nuovo bootloader non mi funzionava. Continuava a funzionare quello vecchio. Sono andato sul sito di Chameleon e ho installato l'ultima versione del bootloader (1.0.11) che mi ha così sostituito il bootloader che avevo in precedenza. Poi sono andato nella directory / e ho sostituito il file "boot" che il bootloader chameleon ha creato, con quello scaricato dal sito netkas che già conoscete.. Il resto è tutto uguale... Ora, all'avvio mi compare il nome del bootloader Chameleon 1.0.12 e, alla fine del caricamento (prima di Darwinx86) mi viene caricato anche il DSDT.aml.

 

P.S Una cosa strana e curiosa dato il mio hardware. Mentre facevo tutte ste prove, ho cliccato x sbaglio sullo stop invece che sul riavvio. Beh, il mio pc è andato correttamente in sleep! Poi ho premuto il pulsante di accensione e lui è tornato com'era prima. E pensare che ho il kernel vanilla! Ho sempre pensato che senza kernel apposito non ci andasse..

 

Anche dopo l'installazione della patch lo sleep continua a funzionare!! Peccato che molto probabilmente nn lo userò mai, ma almeno so che funziona!

Link to comment
Share on other sites

Vi chiedo scusa per avervi stressato (soprattutto a te Rasone) ma alla fine ho risolto e vi dico come ho fatto così magari posso essere d'aiuto a chi come me aveva un bootloader diverso.

Come sospettavo, la patch DSDT.aml non veniva caricata in quanto il nuovo bootloader non mi funzionava. Continuava a funzionare quello vecchio. Sono andato sul sito di Chameleon e ho installato l'ultima versione del bootloader (1.0.11) che mi ha così sostituito il bootloader che avevo in precedenza. Poi sono andato nella directory / e ho sostituito il file "boot" che il bootloader chameleon ha creato, con quello scaricato dal sito netkas che già conoscete.. Il resto è tutto uguale... Ora, all'avvio mi compare il nome del bootloader Chameleon 1.0.12 e, alla fine del caricamento (prima di Darwinx86) mi viene caricato anche il DSDT.aml.

 

P.S Una cosa strana e curiosa dato il mio hardware. Mentre facevo tutte ste prove, ho cliccato x sbaglio sullo stop invece che sul riavvio. Beh, il mio pc è andato correttamente in sleep! Poi ho premuto il pulsante di accensione e lui è tornato com'era prima. E pensare che ho il kernel vanilla! Ho sempre pensato che senza kernel apposito non ci andasse..

 

Anche dopo l'installazione della patch lo sleep continua a funzionare!! Peccato che molto probabilmente nn lo userò mai, ma almeno so che funziona!

 

E' la stessa cosa che capita a me. Potresti gentilmente dirmi come hai installato il nuovo boot Chameleon? Hai dovuto formattare? Hai un installazione in guid? Stasera vorrei provare pure io a mettergli sto benedetto nuovo boot...

Link to comment
Share on other sites

tranquillo nessuno stress :P l'importante è che hai risolto

Funziona tutto! Grazie ancora :)

 

E' la stessa cosa che capita a me. Potresti gentilmente dirmi come hai installato il nuovo boot Chameleon? Hai dovuto formattare? Hai un installazione in guid? Stasera vorrei provare pure io a mettergli sto benedetto nuovo boot...

No, per installare il bootloader non devi formattare nulla. Devi scaricare l'installer dal sito di Chameleon. La versione è la 1.0.11.

Fai doppio clic e l'installazione va in automatico. Semplicissimo anche x ki come me ha paura di combinare danni :) Io ho Leopard su MBR.

Il bootloader in questione, è la versione precedente e quindi non EFi 9. Io son stato costretto a installarlo in quanto continuava a funzionarmi il bootloader che avevo prima e che aveva piazzato i suoi file di boot chissà dove.

Una volta che hai installato il bootloader segui le guiide che sono riportate qui nel thread x patchare il file DSDT.aml e per sostiutire il file di boot con quello nuovo (EFI 9) che scarichi dal sito di Netkas. Setti i permessi così come spiegato dal buon Rasone, poi esegui una riparazione dei permessi e riavvii. Puoi verificare che ti venga caricata la patch all'avvio, facendo il boot con -v e premendo il tasto pausa per leggere le stringhe. Se tutto è ok, dovrebbe essere l'ultima voce prima del caricamento di Darwin. SE hai dubbi chiedi pure... :)

Link to comment
Share on other sites

Ho il seguente problema , il PC non si spegne , se uso il tasto stop si però.

Siccome il deepsleep non funziona ho pensato avviare con l'opzione -nowake

nel file ho:

 

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>-nowake</string>

<key>Quiet Boot</key>

<string>No</string>

<key>Timeout</key>

<string>8</string>

 

Se do il comando da shell cioè scrivo -nowake nessun problema ma se volessi automatizzare il tutto mettendo Quiet Boot = Yes e Timeout =0 non mi viene presa l'impostazione -nowake e pertanto mi si avvia alla stracazzola poichè ho una scheda ATI , sbaglio qualcosa nella sintassi del file?

 

Ho fatto l'aggiornamento di Safari e adesso al riavvio se vado in modalità testo

vedo la scritta CPU halted e si spegne tutto

In pratica devo formattare? E' un problema HArdware' ?

 

 

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ho provato a rifare tutto e ora sembra che carichi il file.. qualcuno po postare l'appleintelcpupowermanagement.kext della 10.5.5 cosi porvo ad inserirlo e se tutto è corretto dovrebbe funzionare ugualmente giusto?

 

nessuno mi ha risposto.. qualcuno riesce a postare il file appleintelcpupowermanagement.kext??

grazie

Link to comment
Share on other sites

perfetto ho installato il file appleintelcpupowermanagement.kext e il sistema parte. ho rimosso il DSDT.aml e va in KP. Ottimola patch posso dire che funziona... (sul disco di test...)

appena esce il 10.5.6 vediamo che succede... ma allora si potrà aggiornare dal software updater??

 

Altra domanda... io non ho installato l'ultimo airport update perche mi incasinava la Time Machine. Con il 10.5.6 me lo installa automaticamente con il rischio che non vada piu la TM?? (male che vada so i file che devo eliminare/riprostinare)

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

Io ho risolto ritornando a 10.5.4 con kernel 9.5.0 e installer automatico del bootloader, in questa stessa pagina di topic ve ne e' uno francese dove c'e l'installer automatico.

Perche' 10.5.4? Semplice funzionano anche toast e popcorn (con 9.5.0 e senza rosetta) e all'avvio non mi succede niente di strano, parte sempre.

 

 

Ma per me quelli della Psystar possono avere tutto, retail bootloader e tutto quello che volete senza lo schema di montaggio e distribuzione dell'alimentazione non andranno mai molto lontano.

Lo vedo tutti i giorni, non c'e' paragone un mac e' altra cosa.

Se avessi i pezzi uguali della ferrari riuscirei a farla partire? Forse si ma non avrei le stesse prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

bhè di ciò che dici hai ragione, però posso dirti di aver visto una vespa 50 special arrivare sui 220, con un motore di una moto da cross, secondo me nulla è impossibile ;) ma sempre una vespa rimane quello si

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
bhè di ciò che dici hai ragione, però posso dirti di aver visto una vespa 50 special arrivare sui 220, con un motore di una moto da cross, secondo me nulla è impossibile :) ma sempre una vespa rimane quello si

 

Qui non e' un problema di quantita'/ qualita' di hardware o software qui c'e' un assemblaggio e un progetto elettrico di distribuzione che impedira', senza la sua presenza, sempre anche con la stessa piattaforma (x86) di funzionare allo stesso modo.

Anche con la installazione senza patch non dara' lo stesso risultato, senza sapere le connessioni interne dell'hardware e come distribuisce l'alimentazione, quando e in che quantita'.

Link to comment
Share on other sites

io ho vista anche un mac pro di un mio collega che in 1 anno ha gia cambiato scheda logica (cosi la chiamano, penso sia la scheda madre) 2 volte perche non gli parte piu... quindi meglio il mio "vespino" almeno so dove mettere le mani, e in ogni caso funge anche con altri SO...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...