Jump to content

PCEFI 9 + Chameleon 1.0.12 & DSDT Patcher


Cris900
 Share

311 posts in this topic

Recommended Posts

Guest cavallo
io ho vista anche un mac pro di un mio collega che in 1 anno ha gia cambiato scheda logica (cosi la chiamano, penso sia la scheda madre) 2 volte perche non gli parte piu... quindi meglio il mio "vespino" almeno so dove mettere le mani, e in ogni caso funge anche con altri SO...

 

ho due g4 da 7 anni mai entrati in assistenza, vedi tu.

Link to comment
Share on other sites

Funziona tutto! Grazie ancora :)

 

 

No, per installare il bootloader non devi formattare nulla. Devi scaricare l'installer dal sito di Chameleon. La versione è la 1.0.11.

Fai doppio clic e l'installazione va in automatico. Semplicissimo anche x ki come me ha paura di combinare danni :P Io ho Leopard su MBR.

Il bootloader in questione, è la versione precedente e quindi non EFi 9. Io son stato costretto a installarlo in quanto continuava a funzionarmi il bootloader che avevo prima e che aveva piazzato i suoi file di boot chissà dove.

Una volta che hai installato il bootloader segui le guiide che sono riportate qui nel thread x patchare il file DSDT.aml e per sostiutire il file di boot con quello nuovo (EFI 9) che scarichi dal sito di Netkas. Setti i permessi così come spiegato dal buon Rasone, poi esegui una riparazione dei permessi e riavvii. Puoi verificare che ti venga caricata la patch all'avvio, facendo il boot con -v e premendo il tasto pausa per leggere le stringhe. Se tutto è ok, dovrebbe essere l'ultima voce prima del caricamento di Darwin. SE hai dubbi chiedi pure... :)

 

Grazie 1000. Grazie al tuo post e l'incoraggiamento di cri900 ho provveduto a mettere sto nuovo boot: non credevo fossi così facile :D E' una semplice installazione...messa anche la patch che carica tranquillamente (controllato tramite telefonino :D).

L'unica cosa che non va (ma credo che sia principalmente la scheda audio che darà problemi) è la deep sleep, ma non m'importa più di tanto.

thx

Link to comment
Share on other sites

mi confermata che PcEFI9 si installa semplicemente sovrascrivendo il vecchio boot della precedente installazione di chameleon con quello fornito da netkas ?

 

Sul forum internazionale si parla della necessità di un Chameleon con feature di DSDT, ma questo non dovrebbe di fatto essere PCEFI9 ?

 

Ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

e chi non ottiene il DSDT.aml bensi un dsdt.dsl???

quel file .dsl, penso faccia parte del patcher, tipo la base da cui poi genera il .aml, ma non ne sono certo o forse è per patchare a mano compilando il file

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
era solo per dire che a volte non è cosi scontato che compri apple e vai sul sicuro... ci sono i casi sfxxti anche li..

 

Il discorso che faccio io e' un altro a parita' di funzionameto, nonostante in n buon 85 per cento dei casi l'hardware pc sia migliore, la differenza e' fatta dal progetto per cui puoi avere tutti i retail che vuoi ma non funzionera mai come su un mac, molto semplice e questo e'anche il motivo per cui lo fanno pagare, ovvero anche loro per proteggerlo pagano.

Oggi si sono d'accordo perche' il mercato ha deciso cosi, cioe' noi abbiamo deciso che per poter essere competitiva Apple doveva passare alla x86.

Di conseuenza si scontra comunque anche lei con cio che comporta,leggi un decadimento della qualita'.

Oggi anche Apple paga questo prezzo.

La verita' e' che la Microsoft impedisce a tutti i produttori di mainboard di fornire il massimo delle indicazioni e di far funzionare le stesse come dovrebbero, diciamocela tutta.

Questo e' l'altro motivo che impedira' sempre la parita'.

Se le mainboard potessero lavorare veramente e osx attivasse in loro quelle funzioni che attiva sulle Supermicro dei pro, per esempio, sarebbe un altro discorso.

Io windows xp lo uso solo sull'imac perche' gira, sull'Amd non l'ho neanche installato, anzi dopo tutti i problemi sia con vista sia con xp li ho disinstallati.

E' fantastico osx86, ma giochi esclusi, l'imac fa meglio tutte le altre cose pur essendo molto meno dotato dell'amd, ma non fraintendetemi pero' non e' l'hardware o il software a fare la differenza e' il progetto di funzionamento.

A voi risulta che sia Apple ad essersi adeguata ai suoi fornitori o il contrario, a me risulta il contrario.

Certo anche Apple toppa qualcosa ognitanto, l'Air e una buffonata e l'iphone e il trionfo dell'innutilita'.

 

 

dipende anche da come il cliente usa il prodotto ;) ....... comunque CHIUSO OFFTOPIC ;)

Scusa ma piu avanti c'e' una mia risposta ad un preecedente post.

Per la pci efi 9, da quello che ho capito contiene tutto il bootloader.

Esiste l'installer automatico, che ho gia installato infatti quando riavvio appare chamaleon 1.0.12, su un topic francese.

Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000. Grazie al tuo post e l'incoraggiamento di cri900 ho provveduto a mettere sto nuovo boot: non credevo fossi così facile :thumbsup_anim: E' una semplice installazione...messa anche la patch che carica tranquillamente (controllato tramite telefonino :D).

L'unica cosa che non va (ma credo che sia principalmente la scheda audio che darà problemi) è la deep sleep, ma non m'importa più di tanto.

thx

Bene! :D A me il deep sleep (se per deep sleep si intende la funzione stop) funziona alla grande. Funzionava anche prima della patch... Solo che, almeno x quanto mi riguarda è una funzione che non userò quasi mai

Link to comment
Share on other sites

per chi ha l'errore del pkg 0 didn't get and hpet cpu, lanci il patcher con il flag -newHPET.. c'è scritto nel readme cmq..

 

ciao!!

 

Grazie Joeandmat, dal readme mi era sfuggito, ora ricompilo e faccio sapere :)

Link to comment
Share on other sites

http://store.psystar.com/opensource.html?f...11486a4b9e266a0

 

sul sito psystar ci sono novità, anche sul dsdt... se sò fregati pure quello?

 

 

La procedura è questa , am non ci ho capito niente..........


  1. <LI class=olist>extract the DSDT from your computer using GetDSDT <LI class=olist>disassemble with iasl <LI class=olist>address issues with DSDT in the resulting file <LI class=olist>reassemble with iasl <LI class=olist>convert back to hex
  2. inject the resulting hex into the config entries in the DSDT.plist which is present in OpenDSDT.kext

Non si può usare Kext helper?

Link to comment
Share on other sites

Ok! con il nuovo DSDT.aml ha caricato AppleIntelCPUPowerManagement però (come già lettto in giro) mi sembra che il PC sbuffi un pò troppo, dovrei guardare la temperatura. Questa dovrebbe essere la prova provata che si è pronti per 10.5.6 :(

 

sperem.... :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...