Jump to content

[Guida di base]Estrarre il DSDT e correggere gli errori


carbo178
 Share

763 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti..sono riuscito a far funzionare il mio notebook grazie all'aiuto del forum (a parte l'audio alc 269 che mi funziona con i kext voodoo) con Maverick. Mi chiedevo se sia possibile passare ad El Capitan in maniera indolore, cioè utilizzando il boot Clover uefi ed il dsdt in mio possesso.

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt rimane quello, il config lo devi modificare inserendo queste 2 stringhe

 

                <key>CsrActiveConfig</key>
                <string>0x67</string>
                <key>BooterConfig</key>
                <string>0x28</string>
Link to comment
Share on other sites

hai usato il vecchio config apportando modifiche oppure quello generato da clover?

 il config non so dove si trovi, in ogni caso ho una copia della partizione funzionante fatta con Clonezilla, la quale, rimessa a suo posto, non funziona.  

E senza DSDT si avvia?

Se intendi avviare con argomento "DSDT=No", ho provato ma non funziona.
Link to comment
Share on other sites

Con Clover devi andare in options, scendere fino a DSDTfixMask e rinominare DSDT.aml aggiungendo un numero o delle lettere a caso; non trovandolo con quel nome non caricherà nemmeno quello che hai nella cartella patched

Link to comment
Share on other sites

 il config non so dove si trovi, in ogni caso ho una copia della partizione funzionante fatta con Clonezilla, la quale, rimessa a suo posto, non funziona.   Se intendi avviare con argomento "DSDT=No", ho provato ma non funziona.

 

Per clover per non far caricare il dsdt è DSDT=Null

DSDT=No credo sia per Enoch/Chameleon

Link to comment
Share on other sites

Per farvi comprendere meglio il problema, devo fare una precisazione. Per qualche oscura ragione, Windows 8 ogni tanto mi toglie Clover dalla partizione EFI. Facendo il boot da usb con Clover, lo installo di nuovo nella EFI. A questo punto, se faccio il boot da usb e vado in DSDT fix mask, mi ritrovo tutto flaggato (e di fianco a DSDT fix mask, un numero esadecimale). Se faccio il boot da partizione EFI (so che Clover è un altro perchè il tema è diverso), non mi trovo niente flaggato e l'esadecimale è 0x0000000

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hai il secure boot impostato su windows oppure abilitato; disabilitalo o impostalo su Other OS.

Win8 non dovrebbe corrompere la cartella EFI di Clover, probabilmete basta avviare da chiavetta e dalle Clover options cliccare su Add to boot options per ripristinare il boot, senza reinstallare Clover

Link to comment
Share on other sites

Le mie esperienze di multiboot nello stesso disco si perdono nella notte dei tempi, se devo avere più sistemi preferisco dischi separati; capisco che su un portatile questo non è sempre possibile, ma in questo modo si evitano noiose interferenze

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.. il titolo potrebbe essere: i misteri dell'informatica.

Ho ripristinato un'immagine precedente con Clonezilla e funziona. Ciò

poteva significare che il problema non fosse nella partizione EFI (che contiene il DSDT ed il config), ma nel S.O. corrotto. Per prova ho rimesso l'immagine che mi restituiva "CPU halted" e funziona perfettamente anch'essa!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao Carbo, sto provando a cimentarmi con le patch al DSDT, potresti controllare se questo l'ho fatto bene? Ti allego quello pulito estratto da windows e quello patchato da me.

 

Grazie e ciao. :)

Con MacIasl in ACPI 4.0 è a posto, in ACPI 5 ci sono 2 errori, con DSDT Editor ci sono 2 errori

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, complimenti per la guida! :D
Io ho problemi nell'avvio dell'installazione di El Capitan, con Clover, e volevo sapere se creare un DSDT può aiutarmi...

Se si, quanto è ardua la strada? Cioè per imparare a farlo e completare il DSDT per la configurazione che ho in firma, quanto tempo potrei impiegarci? E' molto difficile?
Io ho un po di esperienza (poca) in programmazione (non so neanche se c'entra), ho fatto 6 mesi di Python e 6 di C99 all'università, poi per conto mio un po di Java.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, complimenti per la guida! :D

Io ho problemi nell'avvio dell'installazione di El Capitan, con Clover, e volevo sapere se creare un DSDT può aiutarmi...

 

Se si, quanto è ardua la strada? Cioè per imparare a farlo e completare il DSDT per la configurazione che ho in firma, quanto tempo potrei impiegarci? E' molto difficile?

Io ho un po di esperienza (poca) in programmazione (non so neanche se c'entra), ho fatto 6 mesi di Python e 6 di C99 all'università, poi per conto mio un po di Java.

Grazie, la compilazione del dsdt di per sè non è una cosa impossibile, bisogna poi capire quali patch applicare per rendere il sistema il più possibile compatibile con OS X.

Scarica DSDT Editor e prova, se non riesci comprimi e allega il dsdt vergine.

Credo che il problema con El Cap sia da imputare alle USB, visto l'errore in verbose nel topic della guida di gengik

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao, dopo avere installato con successo El capitan,ho seguito la guida e ho compilato e corretto tutti gli errori del DSDT. Ho messo il file .aml in EFI/clover/acpi/patched ed ho riavviato il sistema, ma non vedo nessun cambiamento. In effetti ho provato a fare l'operazione perchè non riesco a vedere nè il suono integrato nella scheda nè il wifi pci, nonostante con la stessa configurazione ho usato Lion per anni senza problemi( e ancora ce l'ho funzionante su un altro disco). Il DSDT và in qualche modo abilitato nel bootloader oppure dal momento che il file viene messo al suo posto la lettura in avvio è automatica? E comunque non riesco ad utilizzare Clover Configurator perchè mi dice che proviene da uno sviluppatore non identificato.Allego sia il DSDT che il config.plist che utilizzo nella speranza che qualcuno mi aiuti.

DSDTdav.aml.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Non basta correggere gli errori, bisogna anche appilcare le patches.

Ho messo tutte le patch, ma wifi e audio sono da configurare col layout giusto (audio) e bisogna sapere che modello di wifi hai montato

Per le app non verificate devi andare in preferenze di sistema-sicurezza e privacy, devi flaggare la provenienza da dovunque

In allegato dsdt patchato e config.plist corretto (anche nella parte SMBIOS che non corrispondeva al tuo HW)

Audio dovresti avere ALC892, puoi provare la procedura di Toleda o AppleHDAPatcher di Mirone, essendo un desktop consiglio quello di Toleda

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Non basta correggere gli errori, bisogna anche appilcare le patches.

Ho messo tutte le patch, ma wifi e audio sono da configurare col layout giusto (audio) e bisogna sapere che modello di wifi hai montato

Per le app non verificate devi andare in preferenze di sistema-sicurezza e privacy, devi flaggare la provenienza da dovunque

In allegato dsdt patchato e config.plist corretto (anche nella parte SMBIOS che non corrispondeva al tuo HW)

Audio dovresti avere ALC892, puoi provare la procedura di Toleda o AppleHDAPatcher di Mirone, essendo un desktop consiglio quello di Toleda

Ciao Carbo, c'è una guida in italiano per la procedura di Toleda, perché non riesco veramente a seguirla in maniera efficace. Per quanto riguarda il wifi, lo sto usando con Lion su un altro disco, e su informazioni di sistema mi dice che è un Atheros 5212 che viene usata come Airport Extreme (0x168C,  0x3A13). La scheda è quella in firma, cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...