Jump to content

[Guida] AppleHDA su Mountain e Lion


Micky1979
 Share

205 posts in this topic

Recommended Posts

Micky hai qualche dritta per questa scheda? id Hardware dispositivo high definition audio:HDAUDIO\FUNC_01&VEN_111D&DEV_76D1&SUBSYS_102 80504&REV_1002

HDAUDIO\FUNC_01&VEN_111D&DEV_76D1&SUBSYS_10280504

e id audio schermo intel:HDAUDIO\FUNC_01&VEN_8086&DEV_2805&SUBSYS_808 60101&REV_1000

HDAUDIO\FUNC_01&VEN_8086&DEV_2805&SUBSYS_80860101

per adesso mi funziona con il voodoohda però non ho HDMI e non funziona il mic in facetime (in skype si) insomma mi piacerebbe provare l'appleHDA patchato ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

...

IDT 92HD87B1/3 = HDAUDIO\FUNC_01&VEN_111D&DEV_76D1&SUBSYS_10280504

Intel Cougar Point = HDAUDIO\FUNC_01&VEN_8086&DEV_2805&SUBSYS_80860101

 

queste info aiutano...

Hai provato a seguire la procedura(prime pagine del topic) per estrarre tutte le info richieste?

La vedo difficile senza "dati" alla mano.

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Io invece preferirei la cartella "codecgraph" completa, altrimenti mica lo sogno!!!

Se è simile al mio forse ci posso mettere qualche minuto a patcharlo, se è diverso..........zzi

 

Senza la cartella che ti ho detto nessuno ti può aiutare (non vuota, devi aver fatto il codec dump da Linux ecc)

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Neanche io ho Linux istallato, ma con un CD da 30 centesimi puoi masterizzare Ubuntu Live. Se non fai questo e' inutile parlare...la guida e' chiara!

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve, avrei una domanda alquanto stupida da porre: nel terzo post, viene indicata la possibilita` di effettuare il patch del kext con clover.

 

L'operazione di patch on the fly suppongo sia fattibile solo su AppleHDA, mentre gli altri 4 file (Info.plist,layoutxx.xml-zlib e Platforms.xml-zlib) vanno comunque sostituiti all'interno del kext, senza poter fare eventuale patch al volo sempre da Clover, dico bene?

 

la curiosita` sorge poiche non mi dispiacerebbe avere una soluzione 100% non invasiva, con softpatch al boot, fermo restando che nel caso stessi vaneggiando, comunque il binpatch e la sostituzione dei 3 file + l'edit del DSDT sono una soluzione di gran lunga migliore e stabile di VoodooHDA o di kext obsoleti o di dubbia affidabilita` :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi a me stà funzionando l'audio, di strano c'è che sulle preferenze il microfono non è rilevato però poi funziona, il led sulla tastiera non funziona e si spegne e accende quando vuole lui (e non sò se è possibile farlo funzionare). E la cosa strana è che i due file layout12.xml e Platforms.xml funzionano solo se non compressi con zlib.pl. Mi sono accorto di non averli compressi e ho pensato che questi piccoli problemi che avevo fossero dovuti a quello, ma dopo la compressione l'audio non funziona più!! E ho ML 10.8.3 (iatkos ml2 per la precisione).

Link to comment
Share on other sites

Salve, avrei una domanda alquanto stupida da porre: nel terzo post, viene indicata la possibilita` di effettuare il patch del kext con clover.

 

L'operazione di patch on the fly suppongo sia fattibile solo su AppleHDA, mentre gli altri 4 file (Info.plist,layoutxx.xml-zlib e Platforms.xml-zlib) vanno comunque sostituiti all'interno del kext, senza poter fare eventuale patch al volo sempre da Clover, dico bene?

 

la curiosita` sorge poiche non mi dispiacerebbe avere una soluzione 100% non invasiva, con softpatch al boot, fermo restando che nel caso stessi vaneggiando, comunque il binpatch e la sostituzione dei 3 file + l'edit del DSDT sono una soluzione di gran lunga migliore e stabile di VoodooHDA o di kext obsoleti o di dubbia affidabilita` :)

La patch al volo (Clover)funziona per il binario

ma non per i restanti 3(Info,layout e platform.

 

Ragazzi a me stà funzionando l'audio, di strano c'è che sulle preferenze il microfono non è rilevato però poi funziona, il led sulla tastiera non funziona e si spegne e accende quando vuole lui (e non sò se è possibile farlo funzionare). E la cosa strana è che i due file layout12.xml e Platforms.xml funzionano solo se non compressi con zlib.pl. Mi sono accorto di non averli compressi e ho pensato che questi piccoli problemi che avevo fossero dovuti a quello, ma dopo la compressione l'audio non funziona più!! E ho ML 10.8.3 (iatkos ml2 per la precisione).

 

Forse perhè la distro(o tu ...) usa una versione di AppleHDA che appartiene a Lion... (Lion usa i file senza compressione zlib)

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ah ok ok mi sembra che l'AppleHDA l'avevo preso da un'utente nel forum e modificato, quindi probabilmente il suo era di Lion. Pensavo dipendesse da qualcos'altro visto che la mia distro l'ho poi aggiornata ufficialmente dallo store alla 10.8.3 e quindi mi ha installato il kext ufficiale. Sarà per questo allora che non è tutto perfettamente funzionante? Magari serve modificare l'AppleHDA ufficiale di Mountail Lion. Ci proverò

Link to comment
Share on other sites

Per svelare il "mistero", copiate ed incollate questo comando sul Terminale:

 

 

defaults read /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/version.plist CFBundleShortVersionString

 

 

se la versione è minore o uguale a 2.2.5, allora è un vecchio kext di lion.....

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Per svelare il "mistero", copiate ed incollate questo comando sul Terminale:

 

 

defaults read /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/version.plist CFBundleShortVersionString

 

 

se la versione è minore o uguale a 2.2.5, allora è un vecchio kext di lion.....

 

Micky

Fatto, versione 2.2.0, infatti più vecchia!! Quello che mi chiedo è, lascio così o è meglio usare il kext di ML 10.8.3? Probabilmente ha una migliore compatibilità, credo! Tanto basta prendere il kext dal dmg dell'update che ho scaricato e sostituire i file modificati

Link to comment
Share on other sites

Se lo prendi dalla dmg molto probabilmente sarà un file incompleto: l'AppleHDA.kext che vedi serve solo per dare supporto audio mentre installi, mancheranno le traduzioni per i vari device audio in System Profiler...e quindi saranno in inglese. Prova a prenderlo da un AppleUpdate (ma comunque c'è il rischio che sia anch'esso incompleto, in quanto Apple da quando è uscito ML aggiorna solo le parti nuove dei vari kext, e non tutto il kext, anche se ammetto che non ne ho la certezza per AppleHDA.

 

Se sei in 10.8.3 te lo uppo....

 

2.2.0 credo sia di Lion 10.7.0, ma comunque è già molto stabile, sicuramente più del VodooHDA...

 

Micky

 

EDIT

 

non avevo letto...ecco l'AppleHDA.kext versione 10.8.3 originale: AppleHDA.kext.zip

 

 

se aspetti un attimo vedo anche di patchare l'HPET nel tuo dsdt, così puoi rimettere il kext che hai tolto..

 

ri EDIT

 

ho tolto gli errori dal dsdt e patchato l'HPET.

 

Rimetti al suo posto AppleHPET.kext e ripara i permessi e ricostruisci la cache, e poi copi il dsdt nella root del disco.... e al boot scrivi così:

 

DSDT=/ALBOZ.aml

 

facendo in questo modo puoi provarlo prima di metterlo dentro alla cartella Extra (rinominandolo ovviamente dsdt.aml), se tutto va bene.

 

Micky

 

EDIT

 

ecco il dsdt: ALBOZ.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

ho tolto gli errori dal dsdt e patchato l'HPET.

 

Rimetti al suo posto AppleHPET.kext e ripara i permessi e ricostruisci la cache, e poi copi il dsdt nella root del disco.... e al boot scrivi così:

 

DSDT=/ALBOZ.aml

 

facendo in questo modo puoi provarlo prima di metterlo dentro alla cartella Extra (rinominandolo ovviamente dsdt.aml), se tutto va bene.

 

Micky

Grazie mille, ovviamente AppleHDA devo patcharlo e sostituire i file info.plist, layout12 e Platforms giusto? per il mio dsdt patchato mi sà che ti sei dimenticato di upparmelo :)

Link to comment
Share on other sites

Sto provando a patchare audio ALC899 per Mountain Lion 10.8.3

Fino a d'ora il lavoro eseguito mi ha portato ad avere HDMI funzionante (dubbio che devo togliermi)

Vorrei capire se la parte del pinconfig modificato da verbit l'ho inserito è giusto.

Posto il file

 

Fabio

verbs.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

alboz83, hai ragione, ho dovuto recuperarlo dal cestino....perchè ero convito di averlo uppato!

Ho aggiornato il post precedente, lo trovi lì!

 

Micky

 

alboz83, hai ragione, ho dovuto recuperarlo dal cestino....perchè ero convito di averlo uppato!

Ho aggiornato il post precedente, lo trovi lì!

 

Micky

Sto provando a patchare audio ALC899 per Mountain Lion 10.8.3

Fino a d'ora il lavoro eseguito mi ha portato ad avere HDMI funzionante (dubbio che devo togliermi)

Vorrei capire se la parte del pinconfig modificato da verbit l'ho inserito è giusto.

Posto il file

 

Fabio

Si vedo che verbit non h tagliato nulla, quindi hai tutte le uscite valide.

Nel info.plist copialo così come te l'ho messo.

 

Micky

verbs.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie Micky1979, funziona tutto, uguale a prima comunque ma senza eliminare AppleHPET.kext. Per la spia sulla tastiera ho notato una cosa, praticamente se tocco uno dei tre pulsanti dell'audio si accende e se non tocco nulla dopo esattamente 33 secondi si spegne e rimane spenta sinchè non riclicco uno dei pulsanti. Mah strana come cosa..

Link to comment
Share on other sites

Ho notato una cosa alquanto strana, non so se e` corretto parlarne in questo thread oppure dovrei farlo altrove.

 

Ho una AD2000B configurata come HDAudio nel bios, ho fatto le modifiche al DSDT e al kext come spiegato da ErmaC, e fin qui va tutto bene.

 

Ho notato pero` questa stranezza: se faccio il boot del sistema con Chameleon (2236), all'avvio il sistema riconosce correttamente il jack cuffie inserito (segnalato come Headphones dal System Preferences -> Audio), ed esclude giustamente le casse, se invece faccio il boot con Clover (1745), lo ignora completamente, e devo rimuovere e reinserire il jack cuffie affinche` passi da "Internal Speakers" a "Headphones".

 

Da cosa puo` dipendere? :worried_anim:

Link to comment
Share on other sites

Ho notato una cosa alquanto strana, non so se e` corretto parlarne in questo thread oppure dovrei farlo altrove.

 

Ho una AD2000B configurata come HDAudio nel bios, ho fatto le modifiche al DSDT e al kext come spiegato da ErmaC, e fin qui va tutto bene.

 

Ho notato pero` questa stranezza: se faccio il boot del sistema con Chameleon (2236), all'avvio il sistema riconosce correttamente il jack cuffie inserito (segnalato come Headphones dal System Preferences -> Audio), ed esclude giustamente le casse, se invece faccio il boot con Clover (1745), lo ignora completamente, e devo rimuovere e reinserire il jack cuffie affinche` passi da "Internal Speakers" a "Headphones".

 

Da cosa puo` dipendere? :worried_anim:

 

Mi autoquoto perche` mi sa ho detto una fesseria: dopo una manciata di boot con l'uno e l'altro, non pare dipendere dal bootloader di per se, ma non mi rileva piu` le cuffie in automatico a prescindere, mentre prima mi era parso di si` (ma non ne sono piu` sicuro onestamente, ho adottato questa soluzione da poche ore, prima andavo di HDA/HDEFenabler e kext di 10.7)

 

Potrebbe dipendere dal Platform.xml? qualche hint? :worried_anim:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...