Jump to content

[Guida] AppleHDA su Mountain e Lion

AppleHDA Mountain Lion Audio

• Please log in to reply
195 replies to this topic

iakughan

iakughan

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 321 posts
  • Interests:Informatica, Sistemi Operativi, Smartphone, Manga, Anime.
Ciao micky, sto cercando di patchare la mia applehda (l'audio non è riconosciuto ma su informazioni di sistema mi trova come ID:269 e 3 dispositivi). Leggendo sopra dovrei cercare da windows il vendor e product id, ma non so come prenderli, su gestione dispositivi/audio/realtek HD trovo in id hardware questo codice:

HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0269&SUBSYS_144DC0D8&REV_1002
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0269&SUBSYS_144DC0D8

come ricavo i vari id? grazie mille :)

Micky1979

Micky1979

I realized that I am lucky

• Moderators
  • 1,988 posts
Chiedo scusa a tutti se sono poco presente, ma sono immerso nello studio, e sto dando tutto il tempo che rimane ad in un progetto che spero vedrete al più presto!

Ciao micky, sto cercando di patchare la mia applehda (l'audio non è riconosciuto ma su informazioni di sistema mi trova come ID:269 e 3 dispositivi). Leggendo sopra dovrei cercare da windows il vendor e product id, ma non so come prenderli, su gestione dispositivi/audio/realtek HD trovo in id hardware questo codice:

HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0269&SUBSYS_144DC0D8&REV_1002
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0269&SUBSYS_144DC0D8

come ricavo i vari id? grazie mille :)

E' quello!!! ALC269 vale a dire codec 10ec0269 (ID venditore + ID Device)!
Nel dowload è compreso un IOAudioFamily.kext, hai provato a sostituire anche quello? l'autore del kext deve aver fatto le prove in tal senso..

Micky

Fatto quanto descritto HDMI funziona a video ma non l'audio.

Fabio

Ciao Fabio scusa se avevamo interrotto con il VT, ma ci riproveremo insieme a @pianmann..

Micky

Ciao Micky,
scusami se in questi giorni non ti sono stato di aiuto per l'applehda per vt1708s, ho avuto un pò di problemi, comunque ho scaricato il tuo applehda e sostituito il platform con l'ultimo che hai postato (io però pure se ho l'hdmi non modo di poterlo usare), ho controllato nell'ioreg che fosse iniettato il layout da dsdt e il codec audio e mi sembra che sia tutto ok, ora però nelle preferenze audio non ho nessun dispositivo di uscita e il volume sulla barra risulta trasparente. La sezione hdef l'ho presa dal dsdt di fabio. Ora ti posto il risultato di darwin dumper dell'acpi del bios e del codec audio, più il mio dsdt e il mio ioreg. Fammi sapere.
Ps: in informazioni di sistema --> Audio mi compaiono solo le informazioni riguardanti il cd, uscita digitale e uscita ottico digitale S/Pdif.

Come sopra!

Micky

iakughan

iakughan

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 321 posts
Ciao micky, ora provo a modificare applehda mettendo il mio codec.
Ho cambiato tutti e 3 i file ma non cambia nulla! Audio non funzionante. Tra l altro non mi rileva l uscita audio HDMI.

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,988 posts
Perchè?
il codec audio è sicuramente quello per tutti gli ALC269, semmai devi aggiustare il pinconfig e i nodi del Platform se non c'azzeccano...

Micky

iakughan

iakughan

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 321 posts
Ciao Micky! Un utente di un altro forum è riuscito a patchare applehda per ad hoc per il mio computer, a quanto pare funziona pure l'audio hdmi...il problema è che non funziona il microfono! Come posso risolvere? Grazie

iakughan

iakughan

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 321 posts
Ho risolto! Adesso ho un AppleHDA con microfono, altoparlante e HDMI Audio funzionante

vvalla

vvalla

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 9 posts

"Platforms.xml
AppleHDA.kext/Contents/Resources/Platforms.xml.zlib

Mentre il Layout è come abbiamo detto un "inventario" dei nostri ingressi, il Platforms.xml contiene di fatto le informazione e gli indirizzi, su dove sono i nostri Altoparlanti, microfoni e quant'altro, ma sopratutto qui devono essere rispettati i percorsi dei Nodi come nella rappresentazione grafica di graphviz: il

PathMaps"

Qualcuno può spiegarmi nel dettaglio come si legge il grafico dei nodi e come inserirli nel pathmaps??? Non riesco a capirlo!! Ho una realtek 272 prendendo il file dalla prima pagina modificando i verb funziona solo l'uscita ma non il mic!! Ciao e grazie!!!

Edited by vvalla, 03 March 2013 - 11:05 PM.

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,988 posts
Salve a tutti e mi scuso per il disservizio....., ma sono occupato con il Progetto Pandora che vedrete presto.

"Platforms.xml
AppleHDA.kext/Contents/Resources/Platforms.xml.zlib

Mentre il Layout è come abbiamo detto un "inventario" dei nostri ingressi, il Platforms.xml contiene di fatto le informazione e gli indirizzi, su dove sono i nostri Altoparlanti, microfoni e quant'altro, ma sopratutto qui devono essere rispettati i percorsi dei Nodi come nella rappresentazione grafica di graphviz: il

PathMaps"

Qualcuno può spiegarmi nel dettaglio come si legge il grafico dei nodi e come inserirli nel pathmaps??? Non riesco a capirlo!! Ho una realtek 272 prendendo il file dalla prima pagina modificando i verb funziona solo l'uscita ma non il mic!! Ciao e grazie!!!

Dovresti riuscire a capire nel Platform qual'è l'array delle linee in ingresso, ed intanto eliminare quelle superflue. Riguarda le foto del Platform, a fianco ci sono i simboli, ellisse rossa e parallelogrammi, cerca di mantenere i nodi in quella sequenza dall'alto verso l'alto, partendo dal grafico appunto dall'ellisse rossa, cercando il quadrato verde dove c'è scritto mic. Vedi di prendere il tragitto + breve.

Micky

vvalla

vvalla

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 9 posts
Grazie mille!!!! Mic ok.. 5742g-384g tutto funzionante ...tranne lo sleep.Grazie mille.

diginix

diginix

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 10 posts
Hi. Sorry but I dont understand Italian and using translator to read your posts, but I am trying something considering your post.
My soundcard is ALC670. VendorID: 10EC DeviceID: 0670 (Acer 5950G laptop)

My bootloader is Clover.
I've used your kext from post #2 for this codec and added layout-id to my dsdt.
I've also tryed to change ids in kext because it seems to me that there are Nvidia VendorID inside.

I dont know what I'm doing wrong, maybe DSDT, maybe kext is not for mobile system.
Could someone please help?
Thanks.

CarmeB

CarmeB

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 177 posts
Ciao :)
allora, ho eseguito il dump (è possibile trovarlo qui)
fatte tutte le operazioni elencate in guida, ma purtroppo mi sono incartato nell'operazione del Layout e Platform Posted Image
Vi posto il dec_svg ;

layout12.xml
Spoiler

Platform.xml
Spoiler

Info.plist dell'AppleHDAHardwareConfigDriver.kext
Spoiler

verbs.txt
Spoiler

Se qualcuno può darmi qualche dritta su come continuare la compilazione, ne sarei grato :)

Grazie mille!

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,988 posts
Salve a tutti,

"Il Vaso di Pandora" sta per uscire, penso questa sera, per cui scusate il disservizio, ma Vi chiedo pazienza perchè questo comporta che molto probabilmente l'intero Staff di Insanely oggi è occupato!

Micky

CarmeB

CarmeB

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 177 posts
attendiamo fiduciosi :) :) :)

antoniodapc

antoniodapc

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 546 posts
una domanda l'applehda nellìultimo combo update è cambiato rispetto all APPLEHADA del combo update 10.8.2 ?

Micky1979

Micky1979

• Moderators
  • 1,988 posts

una domanda l'applehda nellìultimo combo update è cambiato rispetto all APPLEHADA del combo update 10.8.2 ?

Sicuramente si, ma penso che quello che usavi in 10.8.2 vada alla grande. hai provato?

Micky

antoniodapc

antoniodapc

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 546 posts
si funziona quello della versione precdente grazie

jl4c

jl4c

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 248 posts
Hi all, some one knows how to patch the ALC262 codec on ML 10.8.3.
On http://www.insanelym...-for-osx107108/ there is no support :(

antoniodapc

antoniodapc

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 546 posts
Ragazzi io ho l'apple HDA del mio del Vostro 3560 se lo posto cosi da renderlo utile ad altri mi dite che codec monta ?
cosi lo possiamo mettere nella lista

alboz83

alboz83

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 149 posts
Qualcuno può aiutarmi, stò provando di tutto per far funzionare la mia scheda audio IDT ma non ne vengo a capo!! Siccome i kexts presi in giro non mi funzionano stò tentando di fare tutta la procedura manuale, ma sono bloccato al Layout12.xml, non capisco proprio come dove modificarlo..

antoniodapc

antoniodapc

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 546 posts

Ragazzi io ho l'apple HDA del mio del Vostro 3560 se lo posto cosi da renderlo utile ad altri mi dite che codec monta ?
cosi lo possiamo mettere nella lista

Also tagged with one or more of these keywords: AppleHDA, Mountain, Lion, Audio

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy