Ciao a tutti e complimenti per l'ottima guida.
Io vi seguo da un po' di tempo e sono riuscita ad installare Lion sul mio sistema già più di 1 anno fa', grazie a queste fantastiche guide!
Ora però mi sto cimentando nel passaggio a Mountain Lion x 2 fattori in primis:
1) perchè non sono riuscita assolutamente ad abilitare le porte USB 3.0 (ho seguito le più svariate procedure) in Lion: ho acquistato da poco un controller USB 3.0 PCI Express della ORICO (PFU3-2021) al quale collego un LaCie D2 USB 3.0; sono riuscita a far vedere sul profilo del sistema la Orico riconosciuta come "Super Speed 3.0" ma il disco collegato non viene montato... nulla da fare!
2)perchè non sono riuscita ad installare il controller (Marvell) che gestisce le 2 porte SAS sulle quali ho collegato un masterizzatore DVD (Sata ovviamente) non avendo più a disposizione le 6 porte seriali (tutte occupate

); ho infatti letto (non ricordo dove) che è possibile gestire le porte SAS anche come SATA. Devo essere sincera che in questo caso non ho fatto moltissimi esperimenti con le kext...
Tale premessa per dire che in realtà se avessi potuto scegliere sarei rimasta sullo stabilissimo Lion che non mi ha mai dato problemi, ma dato le esigenze di cui sopra, ossia l'acquisto di un HDD performante (lavoro con audio/video), sono "costretta" a passare a Mountain... oppure no??
Nel senso, qualcuno è riuscito forse ad abilitare l'USB 3.0 sotto Lion con la Asus P6T Ws Revolution?
Ho usato il termine "costretta" perchè dalle varie notizie sul web nonchè proprio nella pagina di acquisto di ML nell'Apple Store sembrerebbe che ci siano molti utenti insoddisfatti di tale aggiornamento e, nel particolare, molti sostengono che la politica Apple si stia concentrando (con ML molto evidentemente) sempre più su un mercato consumer anzichè PRO come lo era sempre stato (ribadisco che utilizzo OSX proprio per lavoro, non certo per avere le notifiche "Facebook"...

).
Scusate, non vorrei andare off-topic, pertanto tornando a noi, ieri ho installato, grazie a questo fantastico tool, Mountain Lion su un'altra partizione (sto effettuando dei test ovviamente prima di "upgradare" completamente a Lion): sorpresa! come letto nei tantissimi post nonchè nella recensione della Orico, sia scheda che HDD USB 3.0 collegato riconosciuti all'istante senza fare nulla! Fantastico...
Per quanto riguarda invece il masterizzatore collegato come spiegato sopra all'attacco SAS della Marvell nulla... o meglio, nativamente sembra non venga riconosciuto. Ovviamente ho abilitato il controller del BIOS già a priori.
Questa sera andrò alla ricerca di qualche kext che ho visto nei giorni scorsi (che su Lion purtroppo non ha funzionato) per l'abilitazione del controller della Marvell. Non vorrei però sbagliarmi o aver letto male sul discorso che posso collegare una periferica SATA su una porta SAS... altrimenti sarebbe solo tempo perso.
In merito all'installazione ho avuto qualche problemino all'inizio, ossia, quando, dopo aver inizializzato la partizione, è partita l'installazione e circa a "16" minuti rimanenti è andato stranamente in KP.
Risolto riavviando nuovamente il tutto (senza inizializzare ma probabilmente lo fa in automatico l'installer di ML) che è andato a buon fine.
Un ultimo messaggio poco invitante inoltre c'è stato al primo riavvio di ML con un messaggio di errore riguardo la RAM (purtroppo non ricordo il messaggio esatto): sembrava che indicasse qualche incompatibilità con la RAM o troppa RAM installata, qualcosa del genere... (scusate l'imprecisione!). In ogni caso ho 12 GB in triple channel Corsair Dominator DD3 1866Mhz.