Jump to content

[GUIDA] USB - Mountain Lion automatizzata


ErmaC
 Share

563 posts in this topic

Recommended Posts

Fatto altri tentatvi, ma nulla, chi vuole puo vederli qui:

http://www.insanelym...80#entry1888186

 

Cerco di rimediare o acquistare una scheda nvidia di "base" tanto per togliermi il dente....!!!

 

PS: come dicevo anche nel link sopra indicato:

 

 

Credo che sia la scheda video (6970 2gb).

 

Se non riesco mi dispiace perche non vorrei cambiarla....

Possibile che non c'e' un thread "specifico" su questa scheda?

Ho cercato ma nulla....

anche in inglese!!!

 

Riprovo a fare una ricerca!

Molte persone hanno problemi vari con schede ati, specie questa,

possibile che non hanno unito le forze ed esperienze?

 

ciao Fabio e grazie ancora! :)

Link to comment
Share on other sites

20130212203727.jpg Salve a tutti, dopo aver installato ML 10.8.2 su hd e dopo aver corretto il problema boot error come da guida di Fabio71, adesso al boot mi viene fuori come da foto allegata.Sapreste indicarmi più o meno cosa sia , e partito hd? premetto ho usato per il boot chamaleon 2.2 v.2181ed ho inserito i kext per la mia versione in firma asus p6t deluxe v2.
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti sono riuscito a risolvere grazie a Perdu e Cory, effettivamente era hd partito.Però avendo una His 7850 non riesco a farla partire o meglio non è riconosciuta, ho installato il kext 7000 ati controller e non funziona.Qualcuno saprebbe suggerirmi qualche kext che potrebbe farla funzionare?

Link to comment
Share on other sites

Ben ritrovati ragazzi :) mi sono assentato per un po' di problemi...

Tempo fa, per ovviare al problema dell'avvio lentissimo, ho installato il dsdt di fabio71 (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=110767)

So che non è corretto in quanto non abbiamo nè la stessa scheda madre nè stesso processore..

Sto tentando quindi di compilare il dsdt da solo, ma spuntano degli errori che non vengono fixati dal dsdt editor.

Ho l'hardware in firma, come posso fare per avere il dsdt corretto?

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma rileggendo bene la guida nel primo post non mi sono chiare alcune cose....

Magari non riesco ad interpretare bene cosa è stato scritto, per cui

se c'e' qualcuno cosi gentile a chiarirmi alcuni punti, gliene sarei molto grato :angel_not:

 

 

 

Questa è la parte finale della guida:

 

  • Ora la risoluzione dello schermo del Bootloader (chameleon)
  • Finito

Considerazioni.

- Ultimato il processo di installazione se avete una cartella Extra funzionante (magari dal precedente Lion?) disinserite e reinserite la chiavetta e sovrascrivete la cartella Extra contenuta nella penna USB con la vostra.(Attenzione al tema di chameleon è stato aggiornato!)

- Il processo di preparazione installa FakeSMC.kext direttamente nella cartella S/L/E della pennetta usb...

- Il processo di preparazione ha già ricostruito la cache per la pennetta USB.

- Il processo di preparazione installerà Chameleon 2.1svn della mia branch per il supporto d'avvio di ML.

- A cosa serve la cartella BOX? A nulla per il momento (prevedo di utilizzarla per futuri aggiornamenti).

- Solo se avete una AsusX58, potete utilizzare il comando finalize come per il suo predecessore.

 

================= Post installazione =================

  • Molto probabilmente dovrete installare un bootloader manager (Chameleon / XPC / Clover) dato che l'installazione fatta non provvede a tale fine.
  • Lo kext Fakesmc va installato nella cartella /S/L/E/ (/System/Library/Extensions/) il percorso si riferisce al volume dove avete appena installato Mountain Lion.
  • Aggiornamento 23 Ottobre 2012 nuovo AppleAHCIPort.kext dettagli al post#201 credits to eep357

 

io sono arrivato fino a:

  • Ora la risoluzione dello schermo del Bootloader (chameleon)
  • Finito

non ho capito alcune cose:

 

- Ultimato il processo di installazione se avete una cartella Extra funzionante (magari dal precedente Lion?) disinserite e reinserite la chiavetta e sovrascrivete la cartella Extra contenuta nella penna USB con la vostra.(Attenzione al tema di chameleon è stato aggiornato!)

sarebbe a dire???

 

 

- Il processo di preparazione installa FakeSMC.kext direttamente nella cartella S/L/E della pennetta usb...

Qui non devo fare nulla. ( il FakeSMC.kext lo installa lui, mi sembra di aver capito! )

 

- Il processo di preparazione ha già ricostruito la cache per la pennetta USB.

Qui non devo fare nulla.

 

- Il processo di preparazione installerà Chameleon 2.1svn della mia branch per il supporto d'avvio di ML.

Qui non devo fare nulla.

 

- Solo se avete una AsusX58, potete utilizzare il comando finalize come per il suo predecessore.

Questa cosa va fatta per forza????

 

 

 

================= Post installazione =================

  • Molto probabilmente dovrete installare un bootloader manager (Chameleon / XPC / Clover) dato che l'installazione fatta non provvede a tale fine.
  • ok questo è chiaro!

  • Lo kext Fakesmc va installato nella cartella /S/L/E/ (/System/Library/Extensions/) il percorso si riferisce al volume dove avete appena installato Mountain Lion.
  • Quindi dopo l'installazione, riavvio da USB e copio il kext Fakesmc nella cartella /S/L/E/ dell'hardisk?

 

Grazie in anticipo a chi sara cosi cortese e paziente nel rispondermi :angel_not::)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora, i punti sopra non mi sono stati spiegati ed ho provato ad interpretarli...

 

Grazie a Fabio24, che gentilmente e senza chiedermi nulla, mi ha inviato una 9500 gt,

ho fatto l'installazione completa di Lion usando la sua scheda. Non ho provato ad usare la mia 6970.

 

Ho copiati i files nella cartella EXTRA di Lion (il sistema installato) sulla cartella nella USB di ML di questa guida.

Ho riparato i permessi.

 

Ho installato ML e al primo riavvio sono partito sempre da USB ed ho eseguito il comando "finalize" come nell'altra guida.

 

 

Scusate ma non è che era spiegato bene.

 

Al riavvio è partito tutto con la 9500 GT

 

ho messo sotto la 6970 non partiva.

ho usato i flag PCIRootUID=0 npci=0x2000 GraphicsEnabler=No ed è partito anche se la scheda video non era completamente

riconosciuta, lavorava ad una risoluzione bassa.

Ho provato a ripartire solo con "GraphicsEnabler=No" ed è partito nelle stesse condizioni, quindi penso che il problema

l'ho isolato solo alla scheda grafica.

Ho giocato sostituendo alcuni files "ATI6xxxx" ma nulla,

fino a che non ripartiva proprio piu :(

 

Adesso sto preparando di nuovo la USB di ML e aspetto magari qualche consiglio da

parte vostra :help:

Grazie in anticipo!

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Scusate avrei un problema e spero che mi aiutate a trovare una soluzione. Ho installato mountain lion con mountain lionize, eseguito lo script finalize, aggiornato a 10.8.2 e dopodiché ho apportato i seguenti cambiamenti con ##### 5.2.1:

system definition Mac Pro 4.1

il rollback di appleacpiplatform alla 10.6.8

patch di appleRTC

fix per attivare opencl e opencl2

inserito all'interno del kext applegpupowermanagement sotto Mac Pro 4.1 l'ID della mia scheda ovvero 1200

installato il fakesmc con relativi plugin per monitorare il tutto

kext audio ALC892

installato cuda

 

mentre nel bios stanno attivati lo speedstep, c1e, cstate, tutta la parte sui voltaggi e overclock in auto, ho impostato solo il moltiplicatore fisso a 22 (il max) anche se comunque

da hwmonitor vedo che il processore sotto osx va da 1.6ghz a 2.9 variando il moltiplicatore da 12 a 22.

 

ecco cosa succede: con geekbench ad esempio (ma anche con tutti gli altri probgammi di bench) ottengo inizialmente un punteggio intorno ai 9900..successivamente a random, dopo qualche riavvio mi accorgo rifacendo i test che tutti i punteggi sono calati, ad esempio geekbench scende a 8500 senza che abbia toccato alcun chè.

Non so se è una coincidenza, ma se vado nel bios e metto moltiplicatore AUTO riavvio e il punteggio e sempre basso, riavvio di nuovo rimettendo moltiplicatore a 22 e per magia ritorna a 9900. Non so se si tratta di "cmos reset", per questo nel dubbio ho installato la patch per appleRTC però anche dopo averla installata continuo ad avere cali a random che si risolvono solo nel modo sopracitato. Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

si scusatemi ho letto solo dopo riguardo a ##########..comunque da li ho installato quelle cose per aggiustare la situazione che si presentava sin da dopo il comando finalize. Installando solo con lo script e poi finalize funzionava tutto tranne l'audio e avevo tempi di boot lentissimi e anche punteggi di bench bassi. installato il kext audio (per comodità preso dal citato pacchetto) e fatto il rollback di acpi di ermac sembrava aver risolto tutto perchè il boot era piu veloce e i bench erano piu alti, ma poco dopo cominciai a notare quel fatto strano che ho descritto. Per quello ho messo anche la patch di appleRTC, in pratica oltre questa il sistema è il risultato solo di lionize per questo ho chiesto in questo forum.

Poi mi chiedevo anche se fosse normale che anche se da bios ho fissato il moltiplicatore a 22, in osx lui cmq scende a 12 per poi risalire appena faccio qualcosa. C'è modo di tenerlo fisso? Disattivando lo speed step ho notato anche in quel caso un calo di prestazioni nei bench.

Edited by Micky1979
tool di tonymac non ammessi, nemmeno menzionarli
Link to comment
Share on other sites

@rakimbadu, capisco che sei nuovo, ma qui non intendiamo risolvere problemi di post-istallazione provenienti dai tool di tonymacx86.

Se ti riesce, prova a scrivere in Italiano lì, e vedi cosa succede! ....te lo dico per esperienza personale....

Comunque sia ben venuto, ma la prossima volta evita di farlo perchè non verrà tollerato!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho messo da parte quel tool e ho reinstallato tutto quanto usando soltanto quanto trovato su questo sito:

ricreato la penna con l'ultima versione di mountain lionize con system definition 4.1

installato e fatto finalize

aggiornato a 10.8.2

istallato l'ultima versione postata qualche ora fa di fakesmc insieme a appleahciport che si trova in cima al post e appleacpiplatform della 10.6.8 patchata da ermac...

finito tutto ciò lancio geekbench e punteggio 9922, cinebench con punteggio 29.31

poi lancio il comando da terminale per attivare opencl2 trovato su netkas in modo da poter testare anche luxmark

riavvio....lancio geekbench e mi da sempre sugli 8500 (eseguito più volte) e cinebench mi da fra i 21 e 22.

Da cosa può essere causato?

può essere il dsdt che installa lionize che è per il bios 1304 mentre io ho il 1402? grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti.. io ho un problema molto strano... a volte, a random la tastiera nn risponde piu bene ai comandi... ( a volte premo un tasto e non me lo scrive..a volte lo premo 2 volte e il tasto si incanta, come se fosse tenuto premuto... ) quindi per tornare normale devo riavviare... ma sec voi a cosa e' dovuto questo problema? :wallbash: sono le usb forse?? uso la tasitiera dell'apple con il filo..che altro..poi quando vado a riparare la cache via terminale mi da sempre sto errore...

 

BJUSBLoad.Kext - no dependency found for com.apple.kernel.libkern.

BJUSBLoad.Kext is missing dependencies (including anyway; dependencies may be available from elsewhere)

 

secondo voi centra qualcosa con il mio problema?

 

grazie in anticipo..spero di risolvere...

 

EDIT: ah dimenticavo..a volte mi succedono cose strane anche all'avvio (molto raramente), appena prima di entrare nella scrivania (dove ce quella schermata grigia, dove ce anche il mesaggio "hai spento il pc in seguito a un problema..."), mouse e tastiera non funzionano, oppure a volte funzionano ma vanno a scatti.. a volte quando non vanno, se stacco la tastiera dalle usb posteriori e l'attacco nelle usb anteriori mi va... oppure a volte mi becco il kernel panic all'avvio...conclusione: sembra quasi che ci siano problemi con le usb... :D

Link to comment
Share on other sites

@spec3, hai porte USB 3.0? hai provato se va tutto Ok tenendo per un periodo medio lungo la tastiera proprio sulle porte anteriori, che magari sono semplici USB 2.0?

tanto per capire...

 

Il Kernel Panic è indice che hai qualche cosa che non va, ma per solito possono essere dei kext non Apple a causarli...tipo PXHCD.kext, VodooHDA.kext ecc.

Comunque la tua cache è ok!

 

Micky

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

**************************************** COMUNICAZIONE ****************************************

 

Ragazzi, lo Staff di Insanelymac è un po' indaffarato ad un progetto che sta per uscire (questione di pochi gg), quindi Vi chiedo scusa se le risposte arrivano in ritardo, ma comunque nessuno vi sta "snobbando".

 

 

Micky

 

**********************************************************************************************

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

@spec3, hai porte USB 3.0? hai provato se va tutto Ok tenendo per un periodo medio lungo la tastiera proprio sulle porte anteriori, che magari sono semplici USB 2.0?

tanto per capire...

 

Il Kernel Panic è indice che hai qualche cosa che non va, ma per solito possono essere dei kext non Apple a causarli...tipo PXHCD.kext, VodooHDA.kext ecc.

Comunque la tua cache è ok!

 

Micky

 

 

grazie micky! non ho porte usb 3, comunque si effettivamente devo provare a vedere come si comporta tenedola attaccata davanti, pero' e' molto strano anche perche dovrebbe andare tutto perfetto con la mia mobo..oppure come dici tu.. ce qualche kext che mi crea noie.. che evidentemente ho installato io con qualche programma successivamente.. puo' essere? (voodoo.kext o cose del genere pero' non ne ho installate) , oppure mi ricordo ermac diceva di scordarsi la cartella extra extension su mountain lion , io dentro la extra/extension ho AHCI 3rdParty-SATA eJMicron36xATA, devo buttarle dentro S/L/E?

Link to comment
Share on other sites

qualcuno ha aggiornato alla 10.8.3?

 

EDIT: Aggiornato , tutto ok, era tornato l'avvio lento, ho risostituito l'AppleACPIPlatform, tutto ok!

sia per la P6T Deluxe (v1 o 2 o P6TD Deluxe) e P6T SE ho postato la versione patchata degli kext necessari per il funzionamento nel topic test di Fabio71

#212

 

aggiornato alla 10.8.3, ma il kext audio fornitomi da Micky qualche post prima non funzia :/

 

Carmen come sopra il file contiene anche l'AppleHDA patchato per il tuo AD2000B

 

Per chi ha l'ALC1200 (P6T SE) e se la sente di provare ho fatto un AppleHDA.kext ibrido della 10.8.3 che contiene sia l'AD2000B che l'ALC1200

purtroppo non ho la possibilità di provare se funziona sull'ALC1200 (FUNZIONA sull'AD2000B)

AD2000B layout-id 99 (0x63, 0x00, 0x00, 0x00)

ALC1200 layout-id 12 (0x0C, 0x00, 0x00, 0x00)

 

AppleHDA (AD2000B + ALC1200)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

sia per la P6T Deluxe (v1 o 2 o P6TD Deluxe) e P6T SE ho postato la versione patchata degli kext necessari per il funzionamento nel topic test di Fabio71

#212

 

Carmen come sopra il file contiene anche l'AppleHDA patchato per il tuo AD2000B

 

Per chi ha l'ALC1200 (P6T SE) e se la sente di provare ho fatto un AppleHDA.kext ibrido della 10.8.3 che contiene sia l'AD2000B che l'ALC1200

purtroppo non ho la possibilità di provare se funziona sull'ALC1200 (FUNZIONA sull'AD2000B)

AD2000B layout-id 99 (0x63, 0x00, 0x00, 0x00)

ALC1200 layout-id 12 (0x0C, 0x00, 0x00, 0x00)

 

AppleHDA (AD2000B + ALC1200)

 

Fabio

 

Ciao ErmaC

Testato ALC1200 non funziona.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...