Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion 10.7 (RTM) x Asus P5Q Deluxe


219 posts in this topic

Recommended Posts

Oggi mi succede una cosa strana. Ho notato che non mi loggava piu sull'app store e icloud.

La colpa è che da stamattina l'audio non viene piu' caricato.

Avevo tutto funzionante fino a ieri alla 10.7.2

 

Ora provo a sostituire la tua cartella extra e vediamo che succede.

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi,

ho l'hardware in firma con su installato Lion 10.7

premetto che per la creazione della pen usb bootable ho provato svariate guide di questo forum e nessuna di queste era compatibile con il mio hardware, diciamo così....

Ho installato Lion con il metodo [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url], tutto filato liscio.. audio e lan installati a parte con due kexts che usavo con il vecchio SL... nella cartella extra ci stanno altri kexts di cui non so nulla (c'è lo zampino di [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] forse), ho installato chameleon linkato in questa guida, l'OS bootta perfettamente.

Il problema è che ho sono le porte USB, se il sistema parte con nessuna pen usb connessa va in crash non appena si inserisce un pen appunto. Tutto invece fila liscio se il sistema parte con una pen usb già inserita al momento del boot... non so se questo può essere d'aiuto.

Dal prefpane di chameleon ho spuntato tutte le opzioni rigurdanre l'USB, ma non è cambiato nulla.

 

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Ottima guida!! Prima di seguirla ho installato iatkos 10.7.2 con i kext per le marvell (il tuo stesso modello), per la scheda video (ATI 4850) e i default per l'avvio: FakeSMC e compagnia bella. Ho omesso quelli per l'audio in quanto mi ricordavo che già con snow non andavano bene.

All'avvio funzionava quasi tutto, escluso un problema con le icone arancioni degli HDD, lo sleep e ovviamente l'audio.

Possiedo una P5Q-E (Bios Mod by Smith) che sembra quasi identica alla tua (chipset, audio, lan) e seguendo i tuoi passaggi, ho aggiunto i kext copiandoli nella cartella Extra/Extensions, il tuo DSDT.aml in Extra/DSDT ed ho aggiornato smbios e org.chameleon.Boot con le voci che mi mancavano. Infine ho patchato l'audio per la AD2000B con HDAwizard.

Il risultato è che ho risolto i problemi con le icone arancioni e lo sleep, ma l'audio continua a non funzionare nonostante abbia applicato anche la patch da terminale citata in fondo alla guida.

Secondo te il bios moddato può dar fastidio? Per inserire il DSDT e i kext basta semplicemente copiarli nelle cartelle corrispondenti e riparare i permessi, oppure bisogna settare qualcosa a livello di chamaleon?

 

Ho pensato di postare qui perché le due schede sono quasi identiche e magari se la guida funziona alla perfezione anche sulla mia, puoi aggiornare includendola nel titolo.

Spero di non essere andato troppo OT, grazie in anticipo per le risposte! ;)

 

EDIT: Ho eseguito un installazione retail seguendo la guida che hai linkato e poi seguendo i tuoi passaggi: funziona quasi tutto alla perfezione!

A quanto pare il semplice inserimento del DSDT nella cartella Extra/DSDT non bastava, con chameleon wizard ho aggiunto il percorso alla cartella, riavvio e magicamente l'audio ha ripreso a funzionare!

Per quanto riguarda lo sleep, non riesco a capire quale sia il problema: il pc va in sleep, la luce di accensione sul case lampeggia, ma quando vado a riattivare il pc con un movimento del mouse non ottengo alcuna risposta e sono costretto a spegnerlo brutalmente. Quello che succede dopo ha dell'incredibile: ai riavvii successivi lion non parte più, ho provato con vari flag (-x -v -s) ma niente da fare, si blocca subito dopo l'arrivo del DSMOS. Per risolvere sono costretto a cancellare org.chameleon.boot.plist e avviare con il chameleon della pennetta, dopodiché quando vado a reinserire la tua cartella Extra torna tutto a posto.

Per ora tengo lo sleep disabilitato, premetto di non aver ancora provato lo sleep dopo aver inserito nel org.chameleon.boot.plist il percorso corretto al DSDT.aml, in quanto in questo momento non ho tempo per risolvere nuovamente il problema dell'avvio nel caso si ripresentasse, appena ne avrò proverò e posterò qui i risultati.

Infine ho avuto un problema con il login ai servizio icloud e appstore, che ho risolto dapprima eliminando tutte le periferiche in preferenze/network e cancellando NetworkInterfaces.plist e dopo un riavvio reinserendole partendo da Ethernet (0).

 

Ti ringrazio per la guida perfetta, nel caso volessi aggiungere anche la mia scheda nel titolo sono a tua completa disposizione per eventuali domande a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

La puoi seguire solo per l'installazione ma per il resto no

Ti spiego cambia il chipset , lan , audio , ecc.

Puoi fare l'installazione poi sistemiamo il resto con kext e dsdt della tua scheda

 

Dovrei estrarre il dsdt originale da windows..poi vedremo

Link to comment
Share on other sites

eccomi qua....

ora vedo di postare la mia cartella extra e il suo contenuto...

mi accorgo ora che non ho ancora editato "org.chameleon.Boot.plist" ... non ho messo il comando per caricare il dsdt.

comunque ecco la cartella extra

Link to comment
Share on other sites

ciao lindio ho visto la cartella extra è da sistemare

sei su Lion versione

i kext per le lan installale in s/l/e usa kext wizard e fatti un backup

i dsdt è il tuo originale e il dsdt backup cosa è

mach_kernel questo non deve essere nella extra

gli do un occhiata scusami ma adesso devo andare domani vedo di fartela

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho sistemato.... Come al solito avevo fatto un po' di pasticci(mingiustifico perché ste cose le faccio sempre a tarda notte e certi momenti da rinco sono ammessi!!!! :) haha) ora posto la cartella sistemata....

Qui

 

Ciao e grazie

Se vuoi puoi aggiungere il funzionamento anche per la p5q-e!

Link to comment
Share on other sites

Ciao lindio, alla fine hai apportato delle modifiche alla cartella Extra? Smbios e dsdt sono gli stessi della guida originale? Perchè io non ho nessun problema con la extra di Fabio, eccetto il fatto che prima di mettere il percorso del dsdt in chameleon, quando andava in stop si inchiodava tutto! Per evitare problemi evito lo stop, ma se a te funziona lo riabilito!

Link to comment
Share on other sites

Ho sistemato.... Come al solito avevo fatto un po' di pasticci(mingiustifico perché ste cose le faccio sempre a tarda notte e certi momenti da rinco sono ammessi!!!! :) haha) ora posto la cartella sistemata....

Qui

 

Ciao e grazie

Se vuoi puoi aggiungere il funzionamento anche per la p5q-e!

 

Allora hai sistemato

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...