Jump to content

[Guida] Leopard su ASUS P6T Deluxe V1&V2

Leopard

• Please log in to reply
1264 replies to this topic

phoenix08

phoenix08

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 353 posts
Appunto............ho visto che hai rieditato...XDXd cmq aspetto le tue guide per l'ultimissima installazione... con leo o con snow

st3p

st3p

st3p

• Members
  • PipPipPipPip
  • 242 posts
  • Interests:Music-Psytrance-Composing

Ciao phoenix!

Proprio ieri sera ho rieditato una piccola parte della guida, sono in procinto di riscriverla quasi completamente. E inserire esempi come screenshot e ultime info di questi mesi.
Eliminero' la parte della partizione EFI (se qualcuno sara' interessato potra' seguire guide specifiche, il metodo e' STANDARD).

La guida sara' a tutti gli effetti per Leopard e per Leopard Snow.

Finisco di sperimentare alcune cose con il P-State e reinstallo da zero tutti e 2.

PS Qualcuno che abbia un i7 920 (anche i7 950/965/975) mi posterebbe i suoi risultati con
P-State calculator
Voodoo Monitor
PState Changer

Se sono screenshoot e sicuramente meglio! Grazie in anticipo!

Fabio

Ho appena provato a mandarti gli screenshot, ma stavolta son stato vittima di un KP causato dal Voodoo monitor.kext :-/ Ho appena riavviato da una seconda installazione snow che uso x ripigliare la macchina da questi eventi.

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,701 posts

Ho appena provato a mandarti gli screenshot, ma stavolta son stato vittima di un KP causato dal Voodoo monitor.kext :-/ Ho appena riavviato da una seconda installazione snow che uso x ripigliare la macchina da questi eventi.

Ciao st3p

Stesso mio problema...

VoodooMonitor mi va in KP non riesco ad avviare con quel kext.
Provo nuovamente...

Per gli screenshot postateli su queste pagine.(Cerco con l'aiuto dell'apposita discussione di ricavarne il codice per il P-State, le i7 920 e le i7 940 avranno valori diversi... quindi ci saranno 2 DSDT.aml)

Fabio

st3p

st3p

st3p

• Members
  • PipPipPipPip
  • 242 posts

Ciao st3p

Stesso mio problema...

VoodooMonitor mi va in KP non riesco ad avviare con quel kext.
Provo nuovamente...

Per gli screenshot postateli su queste pagine.(Cerco con l'aiuto dell'apposita discussione di ricavarne il codice per il P-State, le i7 920 e le i7 940 avranno valori diversi... quindi ci saranno 2 DSDT.aml)

Fabio

Eccomi tornato sulla mia installazione abituale. Già, ho provato anche a caricarlo manualmente facendo sudo kextload /percorso/nome.kext ma nada.
Se ci si riesce, te lo faccio molto volentieri uno screen, ho il 920 !

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,701 posts

Eccomi tornato sulla mia installazione abituale. Già, ho provato anche a caricarlo manualmente facendo sudo kextload /percorso/nome.kext ma nada.
Se ci si riesce, te lo faccio molto volentieri uno screen, ho il 920 !

Nada
Domani si riprova... Notte

Fabio

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,704 posts
Per i problemi di permessi alla cartella /E/E vi conviene usare il treminale:

sudo chown -R root:wheel /Extra/Extensions/
sudo chmod -R 755 /Extra/Extensions/

per ricreare il file .mkext di sistema usate

sudo touch /Sistem/Library/Extensions/

sudo è per avere i permessi ad amministratore nell'eseguire i comandi chown e chmod impostano i proprietari e i permessi -R vuol dire ch'è recursivo (se non ho capito male, in caso correggetemi) root è il nome del proprietario che per i .kext deve essere root mentre :wheel è il gruppo a cui devo appartenere i kext 755 è il numero dei permessi che devono avere i .kext touch è il comando che dice a kextutility di ricreare la cache .mkext

il file .mkext è un file di cache che contiene dei kext per velocizzare l'avvio. In /E/E viene aggiunto da chameleon al file .mkext di sistema, non sostituito (tra l'altro sarebbe insensato). Averlo o non averlo, teoricamente cambia solo il tempo di boot, ma visto che in /E/E tendenzialmente ci son pochi file il miglioramento di prestazioni è impercettibile.

Ciao.

st3p

st3p

st3p

• Members
  • PipPipPipPip
  • 242 posts
Ciao a tutti, buongiorno!
Ottimi chiarimenti! Infatti mi era venuto il dubbio che chamaleon caricasse pure il .mkext in /Extra ed a me ha creato un po' di problemucci infatti. Personalmente preferisco non averlo.

Per i problemi di permessi alla cartella /E/E vi conviene usare il treminale:

sudo chown -R root:wheel /Extra/Extensions/
 sudo chmod -R 755 /Extra/Extensions/

per ricreare il file .mkext di sistema usate

sudo touch /Sistem/Library/Extensions/

sudo è per avere i permessi ad amministratore nell'eseguire i comandi chown e chmod impostano i proprietari e i permessi -R vuol dire ch'è recursivo (se non ho capito male, in caso correggetemi) root è il nome del proprietario che per i .kext deve essere root mentre :wheel è il gruppo a cui devo appartenere i kext 755 è il numero dei permessi che devono avere i .kext touch è il comando che dice a kextutility di ricreare la cache .mkext

il file .mkext è un file di cache che contiene dei kext per velocizzare l'avvio. In /E/E viene aggiunto da chameleon al file .mkext di sistema, non sostituito (tra l'altro sarebbe insensato). Averlo o non averlo, teoricamente cambia solo il tempo di boot, ma visto che in /E/E tendenzialmente ci son pochi file il miglioramento di prestazioni è impercettibile.

Ciao.

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,701 posts
Successo!!! Abbiamo i P-state!!
Domani vi scarico le info

Fabio

st3p

st3p

st3p

• Members
  • PipPipPipPip
  • 242 posts
Ciao Fabio, ottima new ! Sono rientrato ora da 2 giorni sul Garda e vedo ottime cose!
Ma sei riuscito a far girare i vari programmi di monitor?

Successo!!! Abbiamo i P-state!!
Domani vi scarico le info

Fabio

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,701 posts

Ciao Fabio, ottima new ! Sono rientrato ora da 2 giorni sul Garda e vedo ottime cose!
Ma sei riuscito a far girare i vari programmi di monitor?

Si sono molto contento, devo rifinire il metodo con la correzzione dei parametri (Ho praticamente messo dei P-State "sandard"), ma il codice funziona e lo carica, Su Snow si avvia tranquillamente va in sleep e si spegne senza problema, e il tutto senza .kext!(Restano quelli dell'audio e dell'UUID) non ho bisogno nemmeno di OSXResart.
:-) ;-)

VoodooMonitor.. :-( non lo carica nemmeno ora! KP a volonta'
Pstatechanger invece ora mi visualizza i 12 P-States che ho in prova.

Discorso diverso per Leopard si che ho eliminato gli .Kext va in sleep tranquillo.. ma se spengo il PC le ventole restano accese (credo di risolverlo con OSXRestart provero').

Appena ho un DSDT valido e colludato lo metto su, per ora e' meglio non generare confusione.
Fabio

phoenix08

phoenix08

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 353 posts

Si sono molto contento, devo rifinire il metodo con la correzzione dei parametri (Ho praticamente messo dei P-State "sandard"), ma il codice funziona e lo carica, Su Snow si avvia tranquillamente va in sleep e si spegne senza problema, e il tutto senza .kext!(Restano quelli dell'audio e dell'UUID) non ho bisogno nemmeno di OSXResart.
:-) ;-)

VoodooMonitor.. :-( non lo carica nemmeno ora! KP a volonta'
Pstatechanger invece ora mi visualizza i 12 P-States che ho in prova.

Discorso diverso per Leopard si che ho eliminato gli .Kext va in sleep tranquillo.. ma se spengo il PC le ventole restano accese (credo di risolverlo con OSXRestart provero').

Appena ho un DSDT valido e colludato lo metto su, per ora e' meglio non generare confusione.
Fabio

Anche a me, resta lo schermo acceso con le solite scritte del terminale ed il resto del PC tranne le ventole si spegne...O.o con leo 10.5.8

fc bayern

fc bayern

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 210 posts
Fabio
Will You post Your latest DSDT, with all the new fixes and trick
By the way, Your great Fan
Thanks in advance
Also , tell me, shoul I change the value 3a18 to 3a16 in AppleLTc or is better in my DSDT, or both
THANKS

translate in Italian by Google:
Fabio
Will You DSDT tuo post pi recenti, con tutti i nuovi aggiornamenti e trucco
Tra l'altro, il tuo grande fan
Grazie in anticipo
Inoltre, mi dica, spalla a cambiare il valore 3a18 di 3A16 in AppleLTc o meglio nel mio DSDT, o entrambi
GRAZIE

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,701 posts
Buonasera a tutti.

Vi propongo un nuovo DSDT con il P-State
Appena testato sulla mia P6T Deluxe e funziona.
Ho ricompilato la versione per gli i7 920.
(Compilazione modifiche ecc le eseguo tutte in ambiente win)
SPERIMENTALE quindi attenzione

Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]Copyright © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.C:\Users\Fabio\Desktop\iasl>iasl.exe DSDT-i7-920.dslIntel ACPI Component ArchitectureASL Optimizing Compiler version 20091112 [Nov 12 2009]Copyright © 2000 - 2009 Intel CorporationSupports ACPI Specification Revision 4.0ASL Input: DSDT-i7-920.dsl - 12652 lines, 401202 bytes, 5349 keywordsAML Output: DSDT.aml - 45374 bytes, 1129 named objects, 4220 executable opcodesCompilation complete. 0 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 96 OptimizationsC:\Users\Fabio\Desktop\iasl>iasl.exe DSDT-i7-940.dslIntel ACPI Component ArchitectureASL Optimizing Compiler version 20091112 [Nov 12 2009]Copyright © 2000 - 2009 Intel CorporationSupports ACPI Specification Revision 4.0ASL Input: DSDT-i7-940.dsl - 12654 lines, 401347 bytes, 5349 keywordsAML Output: DSDT.aml - 45414 bytes, 1129 named objects, 4220 executable opcodesCompilation complete. 0 Errors, 0 Warnings, 0 Remarks, 96 Optimizations
In esso sono contenute tutte le FIX finora proposte.
SPERIMENTALE
Versione i7 920 (9 P-States) --> Vecchio DSDT/OLD DSDT Basato sul BIOS P6T Deluxe V1/V2 (1701/0610)
Versione i7 940 (11 P-states) -->Vecchio DSDT/OLD DSDT Basato sul BIOS P6T Deluxe V1/V2 (1701/0610)
SPERIMENTALE

Dovrete inoltre (se usate PCEFI 10.5) Eliminare il CPUinjector.kext in quanto inutile e gia' integrato nel bootloader di nektas.

E dovete aggiungere queste linee al vostro SMBIOS.plist

<string>2926</string>
<key>SMcputype</key>
<string>1281</string>
<key>SMbusspeed</key>
<string>4800</string> _linenums:0'><key>SMexternalclock</key><string>133</string><key>SMmaximalclock</key><string>2926</string><key>SMcputype</key><string>1281</string><key>SMbusspeed</key><string>4800</string>
Cambiate il valore (<string>2926</string>) con quello del vostro processore..
i7 920 = <string>2660</string>

la stringa <string>1281</string> serve a iniettare info sul processore che vera visto come un
Quad-Core Intel Xeon (Come dice giustamente l'autore del codice di injection la Apple non vende i7,
per ora anche se le cose stanno cambiando.. ma questa e' un'altra storia...)

Provatelo e mandatemi info sul come vi gira.

Quindi se l'avete provato su Leopard o su Snow e cosa vi funziona e cosa non vi funziona piu'
Anche dati sulle vostre temperature sono graditi.
(Con questo vorrei vedere se vi da' problemi con l'audio)
Fabio

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,701 posts

Fabio
Will You post Your latest DSDT, with all the new fixes and trick
By the way, Your great Fan
Thanks in advance
Also , tell me, shoul I change the value 3a18 to 3a16 in AppleLTc or is better in my DSDT, or both
THANKS

I use 3a18 in my DSDT "Device (LPCB)"

0x18, 0x3A, 0x00, 0x00
}
}, Local0)
DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
Return (Local0)
}
_linenums:0'>Name (_ADR, 0x001F0000) Method (_DSM, 4, NotSerialized) { Store (Package (0x02) { "device-id", Buffer (0x04) { 0x18, 0x3A, 0x00, 0x00 } }, Local0) DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0)) Return (Local0) }

I hope this help you

Fabio

fc bayern

fc bayern

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 210 posts
pls post the smbios, that You've used

pls post il SMBIOS, che hai usato

st3p

st3p

st3p

• Members
  • PipPipPipPip
  • 242 posts

Buonasera a tutti.

Vi propongo un nuovo DSDT con il P-State
Appena testato sulla mia P6T Deluxe e funziona.
Ho ricompilato la versione per gli i7 920.
(Compilazione modifiche ecc le eseguo tutte in ambiente win)
SPERIMENTALE quindi attenzione

Buonasera davvero! Complimentoni! Eccoci qui, ci siamo! Sto x riavviare, quindi iniziano le prove!

fc bayern

fc bayern

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 210 posts
So far works great
Tell me Fabio, can I move nullcpu and openhalt restar
I've tried, but no successes, imediatelly KP
I have all of my boot stuff on compact flash, and only sleepenabler in S/L/E

Finora le grandi opere
Tell me Fabio, posso spostare nullcpu e openhalt restar
Ho provato, ma senza successi, imediatelly KP
Ho tutta la mia roba boot su Compact Flash, e solo sleepenabler in S / L / E

st3p

st3p

st3p

• Members
  • PipPipPipPip
  • 242 posts
Allora, bene o male ci siamo.
i7 920 su Snow Leopard, DSDT sperimentale x i7 920.
Il sistema parte con soli 3 kext:
AD2000b.kext (audio)
fakesmc.kext
lspcidrv.kext

Eliminati:
CPUInjector.kext
NullCPUPowerManagement.kext
OpenHaltRestart.kext
SleepEnabler.kext

-Boot tranquillo, un filo + veloce.
-Scheda audio ok, anche dopo lo sleep. Ho provato solo l'uscita posteriore, domani provo il mic.
-Rete...beh, vi sto scrivendo!
-Sleep funziona e si riprende bene.
X-Bench siamo sui 200, quindi benone

--> Unico problema è quello citato precedentemente su Leopard, in cui la macchina si spegne ma le ventole restano accese. Idem al riavvio, quindi non si riavvia. A me lo sta facendo anche su Snow.
Forse colpa dell'assenza di OpenHaltRestart.kext?

Comunque bel lavoro, vicinissimo ad un sistema quasi intonso, solo con i .kext indispensabili.
Complimenti ancora

--Edit della buonanotte: confermo che rimettendo al suo posto OpenHaltRestart.kext il sistema torna a comportarsi di dovere. Mi funziona lo sleep e la scheda audio va anche al risveglio (so che qualcuno nei vari forum internazionali ne lamentava appunto il un "mancato risveglio".
Ottimo. Solo una domanda: in questa dsdt x l'i7 920 è contemplato il turbo-mode (21x) o lo si può disattivare?

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,701 posts

So far works great

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"><plist version="1.0"><dict><key>SMbiosversion</key><string>MP41.88Z0081.B03.0902231259</string><key>SMboardmanufacturer</key><string>Apple Inc.</string><key>SMmanufacter</key><string>Apple Inc.</string><key>SMboardproduct</key>      ****you can delete it****<string>Mac-F221BEC8</string>  ****you can delete it****<key>SMserial</key><string>SECRETSERIAL</string>   ****add your****<key>SMexternalclock</key><string>133</string><key>SMmaximalclock</key><string>2926</string>                ****CPU speed****<key>SMcputype</key><string>1281</string><key>SMbusspeed</key><string>4800</string><key>SMmemmanufacter_1</key><string>Apple Computer Inc.</string><key>SMmemmanufacter_2</key><string>Apple Computer Inc.</string><key>SMmemmanufacter_3</key><string>Apple Computer Inc.</string><key>SMmemmanufacter_4</key><string>Apple Computer Inc.</string><key>SMmemmanufacter_5</key><string>Apple Computer Inc.</string><key>SMmemmanufacter_6</key><string>Apple Computer Inc.</string><key>SMmempart_1</key><string>0x48594D50313132533634435036D59352020</string><key>SMmempart_2</key><string>0x48594D50313132533634435036D59352020</string><key>SMmempart_3</key><string>0x48594D50313132533634435036D59352020</string><key>SMmempart_4</key><string>0x48594D50313132533634435036D59352020</string><key>SMmempart_5</key><string>0x48594D50313132533634435036D59352020</string><key>SMmempart_6</key><string>0x48594D50313132533634435036D59352020</string><key>SMmemserial_1</key><string>0x00003020</string><key>SMmemserial_2</key><string>0x00003020</string><key>SMmemserial_3</key><string>0x00003020</string><key>SMmemserial_4</key><string>0x00003020</string><key>SMmemserial_5</key><string>0x00003020</string><key>SMmemserial_6</key><string>0x00003020</string><key>SMmemspeed</key><string>1600</string><key>SMmemtype</key><string>24</string><key>SMproductname</key><string>MacPro4,1</string><key>SMsystemversion</key><string>1.0</string><key>SMUUID</key><string>00000000-0000-1000-8000-xxxxxxxxxxxx</string> ****your address mac***</dict></plist>

cosa ho nella mia cartella extra???(kext in my extra folder)
Questo:

AD2000b.kext
fakesmc.kext
OpenHaltRestart.kext

:(

Ptrovate se non funziona lo stop ad aggiungere OSXrestart di Masterchief
(Try Masterchief .kext OSXRESTART)

Notte

Fabio

st3p

st3p

st3p

• Members
  • PipPipPipPip
  • 242 posts

So far works great

Finora le grandi opere
Tell me Fabio, posso spostare nullcpu e openhalt restar
Ho provato, ma senza successi, imediatelly KP
Ho tutta la mia roba boot su Compact Flash, e solo sleepenabler in S / L / E

I removed them both. SleepEnabler also.
Maybe you need to manually remove your /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext
Only problem, now, after shutting down, my pc turns off but fans are still there, spinning.

Also tagged with one or more of these keywords: Leopard

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy