Jump to content

[GUIDA]** Asus P5B DELUXE ** Official thread & ALL Motherboard P965 ICH8R


151 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi ho installato la uphuck 10.4.9 1.3 sulla P5B Deluxe grazie alle vostre guide.

Ho usato però un hard disk vuoto e staccato quello contenente Vista, poi ho applicato la patch Mistico 1.0.

Due info:

1) conviene aggiornare alla 10.4.10 o si creano casini sulla nostra motherboard?

2) sapete come installare la ATI Radeon X1650 Pro 512Mb PCIe in OSX senza danni?

 

Grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Ragazzi ho installato la uphuck 10.4.9 1.3 sulla P5B Deluxe grazie alle vostre guide.Ho usato però un hard disk vuoto e staccato quello contenente Vista, poi ho applicato la patch Mistico 1.0.Due info:1) conviene aggiornare alla 10.4.10 o si creano casini sulla nostra motherboard?2) sapete come installare la ATI Radeon X1650 Pro 512Mb PCIe in OSX senza danni? Grazie 1000
Ciao,mi dici come hai fatto a installare la uphuck 10.4.9?è da 3 giorni che ci provo, ma niente. :D Ti spiego cosa faccio io:Da Winzozz Vista creo una partizione come dalla guida di mistico,faccio partire vmware, parte l'installazione che arriva fino alla fine e poi mi dice di riavviare.Spengo la macchina virtuale, riavvio il pc, ma nella schermata di acronis os selector mi appare solo vista......Cosa devo fare?Vi prego aiutatemi.Grazie.Cosmico 85Ciao,mi dici come posso fare a installare la uphuck 10.4.9?è da 3 giorni che ci provo, ma niente. :( Ti spiego cosa faccio io:Da Winzozz Vista creo una partizione come dalla guida di mistico,faccio partire vmware, parte l'installazione che arriva fino alla fine e poi mi dice di riavviare.Spengo la macchina virtuale, riavvio il pc, ma nella schermata di acronis os selector mi appare solo vista......Cosa devo fare?Vi prego aiutatemi.Grazie.Cosmico 85
Date le tantissime difficoltà riscontrate nel rendere compatibile questa scheda madre ho deciso di creare questo thread di supporto con le varie soluzioni adottate.Secondo la wiki:------------------------------------------------------------------------ P5B Deluxe Northbridge Intel P965 / Southbridge Intel ICH8R Works: USB, Firewire, SATA (ICH8R)Needs Patching: Sound (Line-out only), JMicron PATA controller, One Lan PortDoesn't work: 2nd lan port Work with:JaS 10.4.8 DVD for Intel SSE3 (reseed + 1st seed)--------------------------------------------------------------------------IL PROBLEMA:Il problema di questa scheda madre è il controller IDE/PATA Jmicron sull ICH8R dove è collegato l'unità ottica DVD che dovrebbe Boottare la iso di msc sox non è in grado di vedere L'hardisk sul controller SATA, ne tantomeno un qualsiasi HD IDE sul controller Jmicron.CONSEGUENZE:Ogni vostra che fare il boot con qualsiasi iso e versione di osx nella vostra unità ottica otterrete il seguente errore a schermo:

System config file '/com.apple.Boot.plist' not found

POSSIBILI SOLUZIONI:1) Un utente del forum inglese (thedguy) ha realizzato una patch PPF da applicare alla iso.Secondo l'utente bisogna procurarsi una JaS 10.4.8 RESEED iso e segire le istruzioni che sono nel file da lui creato.Il Topic di riferimento è a questo indirizzo:http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=34938Sarebbe tutto fantastico se non fosse che l'utente non ha specificato l' md5 della iso dicendo soltanto che si chiama JaS.10.4.8.SSE3.Intel.Only.iso.Io personalmente al altri utenti del forum abbiamo provato la patch su tutte le jas 10.4.8 AMD/INTEL sse2 sse3. Ultimamente ho anche provato su una JaS.10.4.8.SSE3.Intel.Only.iso ma non ho mai ottenuto un risultato positivo.Dato però che alcuni utenti hanno dichiarato che funziona evidentemente è necessaria una particolare iso RESEED intel sse3 only.Pertanto prego chiunque riesca a far funzionare la patch di segnalare l'md5 del file.Ricordate però: La patch correggerebbe in ogni caso SOLTANTO il dvd per l'installazione e NON abilità il riconoscimento di unità IDE, percui avrete bisogno di un HD SATA.Le unità SATA dovrebbero funzionare soltanto in modalità ACHI.(Settaggi sata bios)In ogni caso la patch la trovate sul demonio verde sotto "jmb".2) Procedere con un installazione semi-nativa tramite vmware seguendo le instruzioni a questo indirizzo:http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=22089Anche qui però ci sono teorie discordanti. Alcuni dicono di esserci riusciti tranquillamente, altri come il sottoscritto hanno problemi a far riconoscere le unità HD connesse (sia IDE che SATA) alla macchina virtuale, ottenendo l'essore "waiting for root device".Giocando con i settaggi bios però si dovrebbe riuscire ad ovviare al problema.EDIT: Confermo personalmente che con l'ultime beta versione 6 di vmware al contrario della 5 riesce a fare un simulazione 100% mac compatibile.Quindi l'ìinstallazione seminativa andrà a termine positivamente:RICORDA:Premere F8 e mettere: -vmware -vProcedere con l'installazione e al momento del riavvio spegnere la macchina virtuale e riavviare da boot hd con installato mac ed il gioco è fatto.3) Comprare un controller PCI con porta IDE che sia compatibile con mac in modo da collegarci l'unità DVD e boottare da li.NON ho idea di controller compatibili con mac, e considerate che il costo minimo di un controller buono è sui 30€.Link ad una discussione al riguardo.http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...98&hl=ich8r4) Comprare un ADATTATORE IDE-USB-SATAIn questo modo potrete collegare il lettore tramite usb o meglio ancora tramite sata permettendo così il riconoscimento dell'hardisk.Io ho provato con successo collegando un masterizzatore usb e boottando da li.Sul forum inglese consigliano di metterlo sulla porta SATA.Sperate però che sia riconosciuto dalla scheda madre perchè alcuni adattatori di scarsa qualità nn sono stati neanche riconosciuti.5) Installare su HDD usb esterno.Personalmente mai provato, e dubito funzioni in ogni caso avreste sempre un HDD limitato dal collo di bottiglia USB2.6) Un altro utente ha creato una patch per ICH7R and ICH8R southbridge che dovrebbe abilitare il riconoscimento delle unità SATA all'installazione.ICH7R/8R patch for JaS 10.4.8 Intel/AMD SSE2/SSE3EDIT: Apply this patch only after you have applied the following patches:* JaS.10.4.8.AMD.Intel.SSe2.SSe3.v1p.ppf* Defiant.diskutil.7.ppfTopic di riferimento:http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...17&hl=ich8rPersonalmente ho provato la patch sull'ultima jas sul demonio con giù la v1p e la defiant senza successo.Ed anche in questo caso non abbiamo un md5 della iso di riferimento.-----------------------------------------------------------------------------------RISOLUZIONE PROBLEMI DI RICONOSCIMENTO HARDWARE:Risolti definitivamente quasi tutti i problemi di compatibilità della p5b deluxe:- Scheda di rete Marwell Yukon supportata in 10/100 grazie al pacchetto (primo allegato)- Scheda Audio Supportata in 2 channel solo OUT (secondo allegato)(è in lavorazione la totale funzionalità della scheda audio grazie ad appleHDAPatcher v.16 di TARUGA. Potete provare a vedere se funziona basta trascinare il file .txt sopra l'icona del patcher.Fateci sapere.EDIT: TARUGA ha dichiarato che ci sta lavorando ma per ora ancora nessun esito positivo)- EDIT: Ho creato due patch allegate come attachments che risolvono i problemi di riconoscimento post installazione dell' ICH8R ed una per ICH8.Fatemi sapere come vanno...Risultati Xbecnh 1.3:10.4.8: 138 punti (altissimi risultati della scheda video 7600GT XFX con i driver Natiti v2.)10.4.9: 111 punti (non riesco a capirne il motivo ma i risulati soprattutto della zona video sono peggiori, forse pelino meglio la zona HDD)10.4.9: 214 punti (E6600 @ 2700mhz)Se qualcuno risolve la situazione del controller ICH8R definitivamente ci faccia sapere.Per ora sono ancora costretto a tenere il SATA come AHCI e gli ide sono visti come SATA ma vanno lentissimi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,mi dici come hai fatto a installare la uphuck 10.4.9?è da 3 giorni che ci provo, ma niente. :D Ti spiego cosa faccio io:Da Winzozz Vista creo una partizione come dalla guida di mistico,faccio partire vmware, parte l'installazione che arriva fino alla fine e poi mi dice di riavviare.Spengo la macchina virtuale, riavvio il pc, ma nella schermata di acronis os selector mi appare solo vista......Cosa devo fare?Vi prego aiutatemi.Grazie.

finalmente osx sulla mia P5B Deluxe

ho usato la uphuck 1.4i (che non ne ha voluto sapere di partire con qualsiasi configurazione)

in single user ho eliminato molti driver inutili (ATI, Intel, VIA e NVIDIA), e installato da vmware il pack di mistico

 

Grazie

 

Ciao,mi dici come hai fatto a installare la uphuck 10.4.9?è da 3 giorni che ci provo, ma niente. :whistle: Ti spiego cosa faccio io:Da Winzozz Vista creo una partizione come dalla guida di mistico,faccio partire vmware, parte l'installazione che arriva fino alla fine e poi mi dice di riavviare.Spengo la macchina virtuale, riavvio il pc, ma nella schermata di acronis os selector mi appare solo vista......Cosa devo fare?Vi prego aiutatemi.Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ho usato 2 HardDisk.

Ho installato OS Selector su Vista.

Ho staccato l'HD con Vista e fatto partire solo quello vergine in cui installare Uphack.

Poi mi sono attenuto alle istruzioni qui nel forum.

 

;)

 

Quindi devo per forza avere 2 hard disk?

Uffaaaaahh

Grazie<comunque.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che rende le cose molto ma molto più semplici. :(

 

 

OK, allora comprerò un hard disk...

Mi dici solo che tipo di hard disk devo prendere (SATA, ATA, IDE..) e quali sono i passi da seguire?

Io ho una p5b.

PS:Ieri sono riuscito ad installare la uphuck sulla partizione, ma quando fa il boot rimane lo schermo nero con il trattino in alto a sinistra che lampeggia.

Aiutami per piacere.

Se vuoi ti lascio la mia email: gaidosimone@email.it

Grazie mille.

Cosmico85

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho installato osx tramite jas 10.4.8 sse2 sse3 ppf2, aggiornato tramite koolkay alla 10.4.10.

Tutto bene tranne il controller ich8: ho 4 hdd collegati in sata ma il tiger me ne ricosce solo 2 (sata0 + sata1).

 

Ho una ASUS P5B liscia, no deluxe.

 

Qualche suggerimento?

 

grazie :dev:

 

edit:

risolto grazie alla patch segnalata qua: http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...asus-p5b+azalia

 

yup!

 

edit [2]:

succede una cosa strana: installo la patch segnalata sopra e al primo riavvio tutto bene (sata ide enan..) ma se spengo o riavvio il tiger non effettua più il boot.

 

Qualche idea? forse il bios della p5b? (ho il 1604)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora ragazzi,

intanto ciao a tutti e grazie dei feedback lasciati al mio lavoro.

prima di tutto vi pregherei di lasciare più pulito possibile il 3d. spesso andate off topic e qui non si parla di come si installa osx ma della p5b deluxe.

 

cmq ho abbandonato il progetto x troppo tempo...

vedremo di combianre qualcosa di nuovo...stay tuned!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, vorrei evidenziare la mia situazione perchè mi sembra un pò strana. :blink:

Ho la seguente configurazione:

-ASUS P5B liscia,

-Intel Core2Duo E6600

-ram CORSAIR XMS2 2x1Gb

-vga ATI x1900XTX 512Mb

-hard disk SATA, ho un 250Gb Maxtor sata 150.

-masterizzatore ide su adattatore sata (collegato all'ich8)

-scheda audio integrata+creative audgy SE

 

Ho provato molte immagini tra cui anche una 10.4.9, seguo la procedura di disattivare il jmicron, di mettere i dischi in AHCI, e o si blocca tutto, da errore di immagine, o durante l'installazione non vede i dischi sata (non uso periferiche PATA). :(

 

La soluzione migliore è stata NON disattivare jmicron e NON mettere il sata in AHCI, usando una immagine Mac Osx Jas 10.4.8 Sse3 Intel Only.iso, che mi vede solo due porte sata su 4, e mi riesce a completare l'installazione e bootare, e funzionare. Le uniche cose che non riconosce sono schede audio, usb, e lan (per la quale risolvo con i driver realteck). Il tutto o da dvd interno con adattatore o da usb (preferibilmente). :wacko:

 

Come leggevo in altri 3d è meglio andare per blocchi per le periferiche non riconoscite...dopo aver fatto l'installazione devo solo applicare il pacchetto di Mistico86 per far andare tutto, o devo fare qualche altra cosa!? Non l'ho ancora ben capito.

Poi vorrei sapere se è normale che funzioni senza stare a disattivare ecc da bios...

Attendo info dai saggi!!! :)

Link to comment
Share on other sites

OK stationapollo! :P

Allora appena ho un pò di tempo lo faccio di sicuro, perchè ti spiego, uso uno switch KVM tra il mio pc ed il muletto, e lo switch è usb, quindi durante l'installazione tutto ok, poi come avvia mi dice che non trova tastiera e mouse....francamente non ho voglia di stare ora a staccare il KVM...anche se me ne devo far prestare uno ps2 che spero risolva, così il mio lo lancio!!!

 

Ho scaricato l'ennesima immagine (la nona???boh) che è la Mac Osx x86 Uphuck 10.4.9 Universal Dvd v1.3, che devo dire è estremamente interessante perchè permette di decidere tutto quello che puoi installare, dai kernel ai software, compreso office...driver ecc...si installa solo mettendo in AHCI, ma non boota, da un errore nelle finestre nere, un qualcosa che riguarda cartelle non so...come se non trovasse la cartella di avvio...boh...

 

Completo la descrizione della mia esperienza con l'immagine intel only, dove ho notato che ci sono i supporti per ich8, usb, e qualche audio a parte altre robe ati-via ecc, che però non mi pare affatto funzionino...

 

Appena ho tempo provo ad attaccare mouse/tastiera al pc ed installare le patch di Mistico86, a cui devo fare i complimenti per aver fatto un pacchetto che tutti dicono funzioni :angel:

 

A prestissimo spero, ciau! :)

Link to comment
Share on other sites

Bene su questo thread non mi risponde nessuno ... ho capito ke Vista non si installa per colpa del mio Diamondmax 10 tuttavia Mac Osx-86 resta ancora un' incognita. Alla fine mi sa ke la mia versione di OSx è un po' vekkiotta. Tuttavia volevo chiedere se per installare Osx, sulla P5B Deluxe, devo usare per forza qualke emulatore tipo vmware oppure mi basta scaricare una buona iso e tutto fila liscio come l' olio. Se è così e qualkuno è così gentile da postarmi la iso giusta gliene sarei molto grato. Spero di non aver postato di nuovo invano.

 

Ps: Domandone da 10 milioni di $ --> Ma ki ha installato questo osX è riuscito, con la pack di Mistico, a far funzionare tutto? Tipo internet con l' adsl di alice funziona oppure no? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Angelus scusa ma non avevo visto il tuo post :P.

Per me la migliore versione di Tiger è la Jas 10.4.8 AMD+Intel SSE2+SSE3. Dopo che installi questa puoi aggiornare a qualsiasi versione.

 

Per la tua mobo ti dico: io ho un P5B liscia e posso confermare che funzia tutto, tranne AUDIO-IN e le ultime 3 USB. Poco male comunque.

Il sistema che uso io personalmente è il PRIMO. Non mi resta che dirti, segui ALLA LETTERA le istruzioni di Mistico86 e...che la mela sia con te!

Link to comment
Share on other sites

Angelus scusa ma non avevo visto il tuo post :P .

Per me la migliore versione di Tiger è la Jas 10.4.8 AMD+Intel SSE2+SSE3. Dopo che installi questa puoi aggiornare a qualsiasi versione.

 

Per la tua mobo ti dico: io ho un P5B liscia e posso confermare che funzia tutto, tranne AUDIO-IN e le ultime 3 USB. Poco male comunque.

Il sistema che uso io personalmente è il PRIMO. Non mi resta che dirti, segui ALLA LETTERA le istruzioni di Mistico86 e...che la mela sia con te!

 

 

Ciao stationapollo, premetto che non ho ancora fatto prove da ieri :P , però seguo la discussione per capire ed imparare... Quel che non capisco è perchè quella immagine che hai menzionato non mi vede i dischi ne in SATA=IDE, ne in SATA= AHCI, ne con Jmicorn attivo o disattivo, ne con master interno (che ricordo essere su adattatore sata) ne con master usb...

Scusate ma proprio non lo capisco.... :P

Posso capire che durante l'installazione mi veda mouse/tastiera via KVM usb e poi all'avvio non li veda più perchè installazione e SO son 2 cose diverse...ma l'altro proprio non lo capisco...

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho installato osx

funziona asus p5b e

ma vorrei sapere come si inseriscono le pach sul dvd

o si possono mettere in un secondo momento sul sistema operativo ?

scusate ma sicuramente mi sono perso qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Salve, io sono riuscito ad installare il mac sul mio pc con la p5b liscia grazie anche ai consigli riportati su questa board.

 

l'unica cosa che non funziona sono l'audio e la porta ethernet....

 

ora per l'audio non mi interessa poi cosi tanto, ma per la ethernet si...ho una realtek e vorrei sapere come farla riconoscere al sistema operativo.

 

c'e una patch? oppure bisogna installare dei driver particolari?

 

ringrazio chiunque mi sappia dare una mano!!!

Link to comment
Share on other sites

grazie empty skull...ci sono riuscito...infatti ti scrivo proprio con safari...

 

funziona anche l'audio ora grazie alla patch di mistico....l'unico problema è che non vede gli altri 2 hdd da 320 sata...e di conseguenza neanche il masterizzatore NEC sata...si puo fare qualcosa?

 

per chiarezza scrivo qui la mia configurazione hardware:

 

INTEL CORE2DUO E6400

MB ASUS P5B

RAM 2 GIGABYTE OCZ

4X HDD 320 SEAGATE

MASTERIZZATORE DVD SONY/NEC OPTIARC

 

tnx!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...