Jump to content

Problema installazione con Intel HD 630 su Z390 Gigabyte


Fab91
 Share

35 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, sto riscontrando un problema nella installazione di macOS con la nuova Gigabyte Designare Z390.

In precedenza avevo una Asus Rog Maximus X Hero ed ero riuscito ad installare macOS High Sierra e tutto andava alla grande.

Mi sembra di aver capito che le Z390 stanno dando problemi, mentre le Z370 non davano questi problemi.

Sono passato alla Gigabyte perché di base ha 2 porte Thunderbolt 3 ma ad oggi non posso usarla perché non riesco a configurare il file config.plist in modo corretto.

C'è qualche persona che mi può aiutare?

Ecco la mia configurazione:

Intel i7 8700
intel UHD 630
Gigabyte Z390 Designare
16 gb DDR4 4133 mhz
500 gb SSD NVME WD

Ho messo la spunta alla inject IGFX impostato come SMBIOS un iMac 18,1 come in precedenza con l'altra scheda madre ma nulla.
Effettuando svariati tentativi sono riuscito a fare il boot del sistema ma nonostante tante prove a configurare il file con Clover non riesco a configurare la UHD 630.

Grazie in anticipo a tutti

Screen Shot 2019-03-18 at 11.27.51 AM.png

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Z390 brrrrr mamma mia che schedacce, gigabyte poi.. tocco ferro per te :D

se eri abituato bene con mobo ad alta compatibilità, allaccia le cinture di sicurezza... 

togli da driver64UEFI AptioMemoryFix e metti questi 2 che ti uppo, inoltre nei bootargs metti

slide=128

 

OsxAptioFix2Drv-free2000+Emu.zip

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Grazie mille per aver risposto.

Ho appena fatto l'upload dei file che mi hai inoltrato ma l'hackintosh in questione non ne vuole sapere per niente di andare alla schermata di caricamento del sistema operativo.

Non mi aspettavo che queste Z390 fossero così problematiche. :/

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro si si, ho seguito passo passo tutto quello che mi hai scritto su ma nulla. Adesso sto provando a creare una penna con Mojave e installare sempre Clover come bootloader e impostare come SMBIOS su Clover un Mac mini 2018. :/ Sono un po' scettico però ci provo anche così.

Link to comment
Share on other sites

se ricordo bene, avevi una EFI e un config fatti a modo, occorreva solo i drivers che ti ho passato e che a molti ha risolto il problema... quindi al momento non ho idee aggiuntive... spero in altre campane

al posto di OsxAptioFix2Drv-free2000 prova OsxAptioFixDrv-64.efi o OsxAptioFix3Drv-64.efi

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro sono riuscito a fare il boot sul High Sierra installato in precedenza sul SSD. Adesso l'unico problema è la intel UHD 630. Accelerazione Hardware non attiva, mi vede solo 7mb di memoria allocata sulla Scheda Grafica in questione. Ti allego la EFI aggiornata 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Vedendo questa EFI, tieni presente che mojave non partirà mai, clover vuole aggiornato alle ultime release

usa kext aggiornate e togli 

IntelGraphicsFixup.kext

IntelGraphicsDVMTFixup.kext

e al loro posto metti 

WahEverGreen

 

nel config metti il flag a inject intel e lascia i campi vuoti in ig-platform-id e fakeID

 

prova

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho provato con questa EFI con Mojave 10.14.3 e arrivavo a 2 minuti dal termine della installazione ma poi si bloccava tutto, ho provato ad aggiornare le kext e scaricare anche Mojave 10.14.4 aggiornando anche Clover alla ultima release ma nulla adesso non parte nemmeno l'installazione del sistema. Sto odiando ste Z390 @iCanaro

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

@Baio77 riesce a far andare la sua Z390 della giga, ma se uno vuole farsi un bell'hack funzionale con compatibilità al TOP gira alla larga dalle Z390... Z370ruleZ ;) asus e asrock in primis

 

Per aver visto le esperienze altri quando arriva a 2 minuti dalla fine, problemi nvram e gestori memoria...

in questi giorni sono riuscito a far fare alcune installazioni problematiche... per installare usa questa EFI

poi se ci riesci ci sarà il post installazione.. e generare nuovi seriali ovviamente

 

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro no no ho formattato tutto e installato avvalendomi della ultima efi che mi hai lincato oggi. Sono riuscito ad installare mojave per come mi dicevi tu, ma seguendo gli ultimi step per la uhd 630 Intel non riesco ad ottenere il risultato che tanto desidero. Eliminando ovviamente la dicitura vega sul boot non il sistema non riesce a bootare, lo stesso sostituendo il file config.plist dell’altro forum. Comunque me ne sono pentito di esser passato dalla z370 alla z390. :(

Link to comment
Share on other sites

eventualmente con gli stessi config che ti ho messo, cambi SMBIOS, per primo provi macmini 8,1

poi se ancora problemi di schermo nero, prova anche iMacPro 1,1

 

se aggiorni a mojave 10.14.5beta è possibile usare anche i nuovi smbios 19,1 e 19,2

Link to comment
Share on other sites

cambia SMBIOS, oltre agli altri segnalati su, anche 18,2 prova

secondo me manca solo quello giusto

poi appena ha tempo, ho avvisato anche Baio che ha il clone del tuo hack ed è riuscto a far andare tutto... a cucci e spintoni, ma va

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...