Jump to content

(primo hackintosh) Post installazione su Asus x556u


antonioruri
 Share

48 posts in this topic

Recommended Posts

il touchpad adesso è abilitato..quindi sono i relativi kext a gestirlo... quello che può adesso essere modificato è solo nelle relative impostazioni nelle preferenze di sistema..

Adesso riprova questi 2.. dove ho messo un smbios più corretto per il tuo hardware.. e dove c'è solo una differenza riguardo alla grafica.

 

Ho visto che hai rimesso VoodooHDA.. non ti andrebbe di riprovare AppleALC?

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, gengik84 said:

il touchpad adesso è abilitato..quindi sono i relativi kext a gestirlo... quello che può adesso essere modificato è solo nelle relative impostazioni nelle preferenze di sistema..

Adesso riprova questi 2.. dove ho messo un smbios più corretto per il tuo hardware.. e dove c'è solo una differenza riguardo alla grafica.

 

Ho visto che hai rimesso VoodooHDA.. non ti andrebbe di riprovare AppleALC?

Archivio.zip

Con AppleALC audio e microfono non vanno.. provo a i due config e ti riposto gli ioreg di entrambi 

Link to comment
Share on other sites

il problema è che prima avevi un sacco di mix di iniezioni sul config compreso per l'audio come ti avevo accennato ieri.. quindi è probabile che avessero falsato le prove

Non voglio forzarti ci mancherebbe...voodooHDA va bene ma personalmente la qualità di AppleALC la ritengo migliore :)

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, gengik84 said:

il problema è che prima avevi un sacco di mix di iniezioni sul config compreso per l'audio come ti avevo accennato ieri.. quindi è probabile che avessero falsato le prove

Non voglio forzarti ci mancherebbe...voodooHDA va bene ma personalmente la qualità di AppleALC la ritengo migliore :)

No assolutamente, allora adesso provo a togliere VoodooHDA e lascio AppleALC così al riavvio oltre a darti il secondo ioreg sul config ti dico come va :D

25 minutes ago, antonioruri said:

Con AppleALC audio e microfono non vanno.. provo a i due config e ti riposto gli ioreg di entrambi 

ti allego ioreg del primo di questi due config. al riavvio ti allego il secondo

Primo_config.zip

 

EDIT. Ti ringrazio ancora ho tolto VoodooHDA e lasciato AppleALC: audio perfetto! :D

ti allego ioreg del secondo config

secondo_config.zip

Edited by antonioruri
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ottimo... purtroppo non posso darti un altro like dopo il tuo edit...perchè l'ho già fatto :D

Adesso ti spiego basandomi come numerazione in base a ioreg che hai allegato:

il primo config, di questi ultimi due provati, ha un iniezione specifica per HD620 mentre il secondo "sarebbe" più mirato per HD630

Detto questo delle volte si usa qualora vi fossero problemi per "l'iniezione" più mirata oppure in caso di dover patchere per DVMT in quanto non fosse regolabile su bios... ma non è il tuo caso quindi userei il primo che hai provato in queste ultime prove :)

 

Ti consiglio adesso di farti un backup di tale EFI perchè racchiude tutta la tua configurazione mirata , quindi ti permetterà se messa in una usb di avviare in caso di problemi o di reinstallare con tutto già configurato...

Quello che nel corso del tempo possibilmente sarà da aggiornare sono i kext o lo stesso bootloader ma niente di più

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, gengik84 said:

Ottimo... purtroppo non posso darti un altro like dopo il tuo edit...perchè l'ho già fatto :D

Adesso ti spiego basandomi come numerazione in base a ioreg che hai allegato:

il primo config di questi ultimi due provati hanno un iniezione specifica per HD620 mentre il secondo "sarebbe" più mirato per HD630

Detto questo delle volte si usa qualora vi fossero problemi che "l'iniezione" più mirata oppure in caso di dover patcher per DVMT in quanto non fosse regolabile su bios... ma non è il tuo caso quindi userei il primo che hai provato in queste ultime prove :)

 

Ti consiglio adesso di farti un backup di tale EFI perchè racchiude tutta la tua configurazione mirata , quindi ti permetterà se messa in una usb di avviare in caso di problemi o di reinstallare con tutto già configurato...

Quello che nel corso del tempo possibilmente sarà da aggiornare sono i kext o lo stesso bootloader ma niente di più

Ti ringrazio di tutto! Impeccabile la tua spiegazione, grazie della pazienza e di aver tappato i problemi :thumbsup_anim:

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

non rimettere voodooHDA

è un problema abbastanza comune con windows...

intanto aggiungi ResetHDA sul config e vedi come va ovviamente con AppleALC

se non si risolve prova altri layout compatibili per il tuo codec

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gengik84 said:

non rimettere voodooHDA

è un problema abbastanza comune con windows...

intanto aggiungi ResetHDA sul config e vedi come va ovviamente con AppleALC

se non si risolve prova altri layout compatibili per il tuo codec

mm.. cosa intendi per provare altri layout?

su ResetHDA metto YES invece di NO?

Edited by antonioruri
Link to comment
Share on other sites

per abilitarlo ovviamente YES :)

I layout da inserire sul config nella parte Devices/audio/inject dovresti avere 3 attualmente

in caso prova l'altri

Tu hai ALC255 come codec

I layout supportati sono 3, 13, 17, 18, 27, 28, 99

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, gengik84 said:

tutti uno a uno...ovviamente non il 3 che già stai usando...

e ovviamente qualora uno funzionasse bene ti fermi senza provare i restanti

comunque prima prova con ResetHDA e l'attuale 3

Andata con la 17 adesso ho imparato una nuova cosa. Grazie ancora dell'aiuto! :lol:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, gengik84 said:

Tutti abbiamo sempre da imparare... non si finisce mai ;) :D 

Ho notato che se con un video YouTube setto al massimo la risoluzione e lo apro in tutto schermo ogni tanto il video glitcha e poi riprende, non succede se il video è a 720p o a 1080p con a finestra più piccola

 

EDIT. Ho provato il secondo config che mi avevi fornito e sembra andare meglio, non da problemi di glitch. 

Mi chiedevo se fosse possibile aumentare la risoluzione.. nel senso che vedo tutto troppo grande (barra e dock occupano tanto spazio su schermo)

Edited by antonioruri
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Salve, un saluto innanzi tutto.

Ho letto questa conversazione con molto interesse in quanto sto cercando di ottimizzare l'istallazione di Mojave sul mio ASUA X556U che ha le caratteristiche indicate nel file allegato.

Attualmente, con i kext installati in /Library/Extensions non funziona lo stato della batteria e l'audio va solo con VoodooHDA, se il computer va in sleep mode ( dopo 15 minuti ) pur premento sulla tastiera non riparte.

Il trachpad non funziona se non come mouse standard senza gesture.

Ho estratto i files ACPI con F1 e poi F4 nella cartella origin di Clover e seguendo la guida ho provato a produrre una patch in cui includere la gestione della batteria, del mouse con gestures, delle porte USB della scheda grafica. Purtroppo vi sono degli errori ( eliminazione a parte degli zeri che non riesco a gestire ), qualcuno potrebbe aiutarmi ?

Grazie in anticipo.

Saluti

 

P.s. alla lista dei kexts installati vanno aggiunti Voodool2C Voodool2CELAN e Voodool2CHID che fanno funzionare il mouse senza gestures.

Ho provato ad usare la cartella Clover postata in questa discussione con il secondo file config.plist ma a parte l'indicazione della batteria ( sempre al 26%), il resto non cambia.

 

info.txt

pcidevices.json

Asus1.PNG

Asus2.PNG

Asus3.PNG

Kexts-Installati.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta.

Ho installato OSX seguendo e scaricando il tutto dal sito hackintoshzone.com, a quanto mi è parso di capire con quel metodo si installa la versione Vanilla di OSX, se ritenete che non vada bene posso pure reinstallare usando un altro sistema, dovreste però essere così cortesi da indicarmi dove trovare le guide ed i files per farlo.

Per quanto riguarda i kexts inutili, quali sarebbero ? Li rimuovo subito se non necessari.

Saluti e grazie ancora

 

Link to comment
Share on other sites

quel sito è l'esatto opposto di una installazione vanilla... 

visto che comunque hai un'hack che si avvia, invece di perdere tempo a rattopparlo, impegnati per studiare e preparare una pendrive con cui poi fare una vera installazione vanilla... la guida la trovi in firma da gengik

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Buongiorno,proprio non riesco a far partire l'installazione, rimane la schermata bloccata sulla mela quando finisce di caricare (qualche volta appare anche la schermata della lingua e si blocca), ho seguito per filo e per segno la guida.

Ho lo stesso Notebook, potrei avere il file EFI.zip?

@gengik84 @antonioruri

 

Edited by Limon90
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...