Jump to content
antonioruri

(primo hackintosh) Post installazione su Asus x556u

48 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera, sono nuovo nel forum ho mandato a buon fine con l'aiuto di alcuni ragazzi il mio primo Hackintosh su ASUS x556u, il post installazione sembra essere buono. La scheda WI-FI non è riconosciuta (ho una Qualcomm QCA9377) non siamo riusciti a trovare dei Kext per farla funzionare, ho provveduto ad ordinarne una sperando di non avere problemi con la prossima configurazione. I problemi più grossi che sono sorti sono principalmente 3 ad ora di cui mi sono accorto. 

1) Non funziona lo Splee-and-Wake (se così posso definirlo) quando faccio stop o chiudo il monitor, alla riapertura ho una schermata nera o con il solo cursore che si muove, devo quindi riavviare manualmente.

2) Ho il problema dello status battery, non mi viene riconosciuta come carica ma costantemente a 0% anche sotto carica(viene notificato solo questo nell'cona)

3) Il touchpad funziona un po' per i fatti suoi, posso solo muovere e cliccare. Una volta mosso se non ci clicco dopo continua a "camminare" verso l'ultima direzione, non funziona lo scroll con due dita.

Spero di aver spiegato nel miglior modo possibile in attesa di una risposta. Grazie anticipatamente

Advertisement

Ciao posta la efi e il tutto per richiedere supporto, clicca sulla mia guida in firma e vai al post nr 2

il wifi non è compatibile, quale modello hai comprato per sostituire?

16 minutes ago, gengik84 said:

qualcosa non torna.. 

esempio risulta voodooHDA che io ti ho rimosso

Eccolo aggiornato, adesso funziona il touchpad, lo scroll, viene rilevata la batteria, lo sleep and wake non rimane su schermata nera.

Sono sorti due problemi:

1) non c'è audio e non trova nessun microfono

2) il cursore si blocca e riparte quando muovo il touchpad o mouse

MacBook Pro di Antonio.zip

3 minutes ago, gengik84 said:

dovevi sostituirlo..

Rifai ioreg.

Poi prova altro layout compatibili per il tuo codec inserendoli sul config

Ah okay, si l'ho comunque sostituito.. 

come faccio a provare un altro layout compatibile per il codec?

Allego ioreg rifatto adesso dopo il riavvio

33 minutes ago, antonioruri said:

Ah okay, si l'ho comunque sostituito.. 

come faccio a provare un altro layout compatibile per il codec?

Allego ioreg rifatto adesso dopo il riavvio

mi sono accorto che il blocco non è solo del cursore ma un lag generale, succede anche quando scrollo una pagina, prima non c'era nessun problema di questo tipo

2 hours ago, gengik84 said:

hai un mix di iniezioni sul config, compreso properties..

intanto riprova questi

sul bios puoi regolare DVMT?

il display è uhd?

Archivio.zip

no NON è un UHD, in DVMT mi fa dettare solo 32 o 64. Ho notato che il Sistema rileva Intel HD Graphic 620 mentre prima di mettere la cartella Clover che mi hai fornito rilevava Intel 520 che è quello che ho.. comunque finora mi è sembrato che questi lag li abbia solo con questo sito aperto :huh: se chiudo il pannello di safari con questo sito va tutto liscio sempre, ho provato adesso uno dei due config dell'archivio, precisamente il config.plist (l'altro usciva come config 2.plist)

oltre comunque a questi strani lag, ho risolto il grosso dei problemi, ti ringrazio! 

Attendo un tuo riscontro

Edited by antonioruri

Oh si vero ..anche io sono stato tratto in inganno dalla tua firma

hai una cpu i5 7200u quindi con intel HD 620 non HD530 come hai scritto tu...

quindi correggila :)

Fai questa prova:

Bios DVMT impostata a 64mb

prova uno alla volta questi config, fai sapere e ovviamente allega ioreg

Archivio.zip

2 hours ago, gengik84 said:

Oh si vero ..anche io sono stato tratto in inganno dalla tua firma

hai una cpu i5 7200u quindi con intel HD 620 non HD530 come hai scritto tu...

quindi correggila :)

Fai questa prova:

Bios DVMT impostata a 64mb

prova uno alla volta questi config, fai sapere e ovviamente allega ioreg

Archivio.zip

Strana storia, perché su Speccy (windows) mi dava la intel 520 e poi sul bios segnava il professore i7200u.

Ti allego prima il config del messaggio prima? 

1 hour ago, gengik84 said:

no no prova l'ultimi due config e fai sapere

posta ioreg

comunque in caso di dubbi è sempre bene guardare il sito ufficiale

esempio:https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/95443/intel-core-i5-7200u-processor-3m-cache-up-to-3-10-ghz.html

provato primo config e il problema del lag sembra non esserci, allego ioreg del primo config dell'archivio e provo con l'altro. 

al riavvio posterò il resoconto del secondo

Prova_PRIMO_CONFIG.zip

Edit. Secondo config provato, anche con questo nessun problema di lag (almeno sembra  :D) quindi ti ringrazio ancora! allego ioreg.

Una cosa, il fatto che con il touchpad per selezionare devo per forza cliccare meccanicamente è normale? se faccio solo un normale tocco come un normale touch appunto non seleziona nulla.. grazie ancora per l'aiuto:thumbsup_anim:

SECONDO CONFIG.zip

Edited by antonioruri

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Similar Content

• By Lorkiyn
      Hey,

so I just can't get my trackpad working. I'm running Catalina with OC (v0.5.8 debug) on my Gigabyte Aero 15x9.
      I followed the OC vanilla laptop guide and created a GPI0 SSDT fitting to my device name but it didn't help. I have VoodooI2C and VoodooI2CHID in my kexts folder because the publisher of my trackpad is "Microsoft" accordingly to Windows.
      I have stumbled across the DSDT patches from VoodooI2C, but since you can't load your patched DSDT on OC I didn't know what to do with them.

According to VoodooI2C-HID satellite description you need a "PNP0C50" trackpad, which mine is.

I noticed that there are some messages during, boot from Voodoo-Something, after selecting boot device in OC. But these messages are not logged in any log file I can find. So I don't know what exactly they are saying.

Thank you in advance

EFI.zip
      opencore-2020-05-31-141607.txt
      Windows_device_manager.tar
    • By blackandwhite
      Hello everyone!

I'm doing my first Hackintosh ever on my laptop which is Lenovo Ideapad 310-15ISK. Specification:
      CPU: Intel Core i5 6200U
      GPU: Intel HD 520 + Nvidia 920MX (I know I won't be able to use it on macOS)
      RAM: 8 GB DDR4 (4 GB is soldered on mobo)
      Host bridge: Intel Corporation Xeon E3-1200 v5/E3-1500 v5/6th Gen Core Processor Host Bridge/DRAM Registers (rev 08)

I was able to successfully install Mojave using Rehabman Skylake config with additional memory config found in some tutorial. It works pretty stable without two things - I have no battery status and brightness control. After I've installed ACPIBatteryManager.kext there is battery indicator but showing always 0% and if I unplug power supply it gives me warning about low battery status. After installing IntelBacklight.kext I wasn't able to run macOS at all. As I know there is DSDT patch needed to run these things up. Problem is I'm not really that good in programming and my failed to understand how it works and made patches by myself. I wasn't able to find patches either, this laptop doesn't seem to be very popular in Hackintosh community. I've found patches for similar laptops (310-15IKB and 320-15ISK) but these laptops have different CPUs. I don't wanna to broke something by using bad patch. Is this safe? If not then how I can run these things up? Is there any similar DSDT that I can use with minimal differences? 

I post you my ACPI folder, thank you in advance for answers.
      ACPI.zip
    • By Cimmerian_Iter
      Hello everyone i have a sony vaio svd1321Z9E intel i7-4500U/4400HD and 8G of ram and using opencore 5.6
      I made a battery patch following rehabman tutorials and i think the patch looks good, but when i try to load it with the kext my pc won't boot to the home menu.

Like i it does the verbose boot then show me a grey glitchy screen with scattered apple logo.

Normally it should give this screen then immediately turn into a black apple loading screen (still glitchy) and then return back to normal once it boot into the desktop menu of mac os. (my gpu problem that i never managed to fix but doesn't bother me)

I would like to know how i could debug and solve this problem. Any help is appreciated.
      Here are my DSDT, config and my battery patch

config.plist
      DSDT.dsl
      SSDT-BATT-3.aml
    • By williamdc
      EDIT: configurazione completata e funzionante!
      Guida: 
      - Sostituire la vostra cartella Clover con quella in allegato
      - Installare, i Kext in L/E (vedi archivio allegato):
      [VoodooTSCSync (risolve il lag dopo lo sleep); FakePCIID_Intel_HD_Graphics.kext; FakePCIID.kext (questi ultimi due non so se son necessari onestamente)]

Cosa non funziona:

- Scheda di rete wireless Intel integrata, da sostituire
      - Radeon 530
      - Facetime/iMessage
      - Dopo lo sleep, il touchpad ogni tanto impazzisce. Basta soltanto cliccare il tasto sinistro del touchpad e torna a funzionare egregiamente. 

Tutto il resto funziona!

Migliorie apportate: 

- Sostituito HDD 2TB (molto lento) con un SSD Crucial (dalle stalle alle stelle).

- Installato Boom2 per l'audio. Costa 10€ ma permette di avere un audio potente come su Windows, super consigliato!

- DA SOSTITUIRE: Scheda Wifi. Aggiornerò il post appena fatto, sto cercando l'opzione migliore. Per ora sto usando un pennino Wifi mini, il TP-Link TL-WN823N v3, che è compatibile con MacOs (i driver li fornisce la stessa TP-Link). Tuttavia credo ci siano opzioni ben più performanti e a un prezzo migliore, io già lo avevo. 

- Sostituito pannello LCD con uno più performante; Il problema di questo laptop è sempre stato il suo display orribile. Pessimi colori, risoluzione solo HD, e angoli di visione penosi. Sostituitelo con il seguente modello e trasformerete questo laptop: 

B156HAN01.1 o B156HAN01.2

Il display in questione ha risoluzione full HD, ha angoli di visione perfetti e colori molto migliori. Davvero un ottima scelta. Il connettore è un 30 pin, io personalmente l'ho preso su Amazon ma non è più disponibile, in ogni caso si trova in giro, basta cercare la sigla. 

ATTENZIONE: Per la sostituzione del display NON SEGUITE LE GUIDE SU YOUTUBE o potreste danneggiare irreparabilmente l'hinge cover! Seguite questa guida: 

https://it.ifixit.com/Guida/Lenovo+IdeaPad+330+Screen+Replacement+Guide/120240

Credits: un sentito grazie ad Insanelymac.com e a  MaLd0n che ha sistemato gran parte delle cose! Buon Hackintosh 

CLOVER.zip

Kext in L-E.zip

• By welker
      Hello people,
      I'm having trouble enabling the battery status. I already installed Kext ACPIBatteryManager and tried to apply a ready-made RehabMan patch for Dell models, the patch compiles without errors but does not correct the problem.
      The percentage is stuck at 99% and the icon is as if it were charging, Can someone help me?

My laptop is a Dell Inspiron 14 Series, model i14-5458