Jump to content

Problema di installazione High Sierra, con riavvio o simbolo di "divieto"


al3asdfmovie
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Allora, con questo, solo al primo avvio, si era quasi avviato. É comparsa la schermata di login, ma in trasparenza è rimasta la mela col caricamento e non potevo fare più nulla se non muovere il puntatore. Con gli avvii dopo, scompare la schermata verbose e comincia l'animazione del caricamento, ma si blocca subito. Posto l'ultima foto che son riuscito a fare prima che scompaia la schermata, spero sia abbastanza leggibile.
In cpus=1 invece si avvia normalmente.
Inoltre non ho capito una cosa, la kext per la scheda di rete, dovrebbe attivare il wifi o il collegamento via ethernet?
E aggiungo solo che oltre al wifi, mi manca il supporto delle usb 3.0 e l'audio in realtà è assente, nonostante mi mostri che posso aumentarlo e diminuirlo, per il resto non ho notato altre mancanze

20190211_104324_Burst01.jpg

Link to comment
Share on other sites

@al3asdfmovie hai copiato la EFI della USB nella EFI del disco?

hai aggiornato high sierra all'ultima release, mi pare che avessi inserito la patch port limit per high sierra 10.13.6

altrimenti vedi lista patch port limit

il wi-fi essendo intel non funzionarà, se ti serve dovrai sostituirlo con uno compatibile, per ora usa solo la LAN

Link to comment
Share on other sites

avvia da disco, la USB la tieni per le emergenze

hai aggiornato high sierra all'ultima release? anche se hai scaricato l'ultimo installer, poi ci sono aggiornamenti lo stesso da fare

se hai fatto una installazione vanilla, in teoria non dovrebbe cambiare nulla, come ultima ratio si potrebbe pensare di reinstallare... ma io la stessa versione di macOS vanilla l'ho clonata in un portatile e 2 desktop semplicemente cambiando EFI e sono ancora li che vanno...

ti avevo consigliato anche di fare un giro con onyx, una delle poche app che vale la pena usare e che svolge un egregio lavoro di ricostruzione servizi di avvio, pulizia e manutenzione generale per macOS e hack

Link to comment
Share on other sites

Allora, non so se c'entri qualcosa, ma forse ho fatto un'errore io.
Nel bios, nella voce virtualizzazione, tra parentesi c'era scritto VT-d/VT-x, e siccome sapevo che la virtualizzazione andava attivata, ma le voci che io avevo nella stessa riga tra parentesi no e non potevo attivare uno e disattivare l'altro, nel dubbio ho disattivato tutto. Ho scoperto solo dopo che il dart=0 disattiva proprio il VT-d, così ho attivato la virtualizzazione. La prima volta si è bloccato verso la fine. Spento, riacceso, sono entrato nel login, immesso la password e si è bloccato li. Ho premuto un po' di tasti a caso, ad esempio Invio, e il monitor flashava, come quando clicchi qualcosa che non devi su macos, poi ho premuto il pulsante di alimentazione, per spegnerlo, ma ho lasciato troppo in fretta ed è andato in stop. Ho provato un po' di volte a spegnerlo tenendo premuto il pulsante sul case e poi invio, immaginandomi che sotto la schermata di login comparisse la finestra di spegnimento, riavvio etc...e invece sono entrato! Le animazioni sono un po' scattose, però funziona. Ora ho paura a spegnerlo però! Cosa si fa a questo punto?

Ah, prima di tutto questo, ho installato clover sull'HDD e avviato anche Onyx, ma non era cambiato nulla.

Link to comment
Share on other sites

le problematiche del tuo hack mi lasciano interdetto... le problematiche sono sempre dietro l'angolo, in particolare con hardware nuovo, ma non è il tuo caso, hai una piattaforma consolidata e teoricamente molto semplice da farci girare un'hack... prendi in considerazione che senza rendertene conto, magari stai sbagliando qualcosa, rianalizza il tutto... tipo dart=0 che si mette quasi sempre perché non in tutti i BIOS è disattivabile tale funzione, se nel tuo caso si, la disattivi e rimuovi il bootargs dal config

Link to comment
Share on other sites

Il mio bios è abbastanza scarno di funzioni purtroppo, e appunto per disattivare il VT-d da bios, devo proprio disattivare la virtualizzazione, quindi non penso di poter eliminare il bootarg...
Le uniche cose che ho potuto cambiare sono:
- Advanced \ CPU Configuration -> Intel Virtualizaiton Technology: Enabled
- Advanced \ USB Confguration -> Legacy USB Support: Auto (qua forse potevo solo attivare o disattivare, ed ho attivato)

- Boot -> Fast Boot : Disabled
E mi sembra nient'altro

Link to comment
Share on other sites

ah ecco forse la spiegazione dei tuoi problemi... hai un desktop con un BIOS tipo notebook, ovvero non si regola quasi niente.. ma riguardo ad avvio UEFI o legacy, CSM etc... non ci stà proprio niente??? Forse la soluzione dei tuoi problemi potrebbe essre di installare su disco clover in modalità legacy

Link to comment
Share on other sites

L'unica voce che posso dirti è "Supporto legacy" e mi chiede di attivarlo o disattivarlo.
Quindi la soluzione sarebbe reinstallare tutto in legacy?

Tra l'altro, ho riavviato per controllare le voci nel bios, e sono riuscito di nuovo ad entrare, stavolta senza combinazioni strane di tasti

Edited by al3asdfmovie
Link to comment
Share on other sites

facciamo il punto:

 

ora avvi con supporto legacy disabilitato, se si, abilitalo e vedi se parte senza cpus=1

 

poi eventualmente da macOS installi clover, segliendo ad hoc e verificando di mettere in drivers64UEFI solo i drivers che hai ora, mentre in drivers64 li puoi anche mettere tutti... 

Schermata 2019-02-12 alle 17.50.44.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
 Share

×
×
  • Create New...