Jump to content

Problema di installazione High Sierra, con riavvio o simbolo di "divieto"


al3asdfmovie
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

E la prima volta che scrivo su questo forum, spero di non sbagliare nulla!

Scrivo qua sperando che qualcuno di voi possa darmi una grossa mano, perchè ho letto di tutto, visto qualsiasi video possibile, ma non riesco proprio ad uscirne fuori.

Ci avevo già provato 3 anni fa, ma ero riuscito solo su un notebook Sony, sul fisso non ero riuscito a fare nulla. Dicevano che c'erano problemi con i driver della serie Skylake, così ho voluto riprovare ora a distanza di anni.

Premetto che non sono un informatico, non ho conoscenze particolari. Sono semplicemente un ragazzo che si informa, legge tutorial ed esegue, quindi chissà che la soluzione non sia in realtà una banale sciocchezza.

 

Dunque, il problema consiste nel fatto che, in circa 8 ore di prove, non sia ancora riuscito ad andare oltre il caricamento del logo, dopo aver selezionato la chiavetta da clover.

Sto cercando di installare High Sierra, ho provato con una chiavetta con un programma che non ho capito bene perchè, ma non posso scriverlo qui, e una con Clover Configurator (che tra l'altro, nella schermata boot mi da un'interfaccia diversa da quella che ho visto nel tutorial, o anche solo 3 anni prima), ma il problema è sempre lo stesso: dopo circa metà caricamento, o mi esce il simbolo di divieto, o si riavvia il computer, riportandomi nel boot di clover.

Ho provato un po' di flags, come -v, -x, -s, -f, nv_disable=1 (tra l'altro, per evitare problemi al principio, ho impostato la scheda video di intel come primaria), cpus=1, dart=0, Slide=0, insomma, qualsiasi cosa leggessi in giro che avesse portato esiti positivi, la provavo
Ho provato su porte sub 3.0, 2.0 e le 2.0 dietro al pc.
Penso sia irrilevante, ma nel caso, sto usando una chiavetta da 32 gb.


Nella firma dovrebbero esserci tutte le specifiche del mio PC, non so se debba postare altro. Nel caso scusatemi, ditemi pure cosa manca che la aggiorno.
Spero davvero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ho un MacBook Air (High Sierra l'ho scaricato da qui) e ho scoperto quanto sia più affidabile usare Final Cut rispetto a quel bug chiamato Premiére Pro che ho usato per anni, e vorrei poterlo usare anche sul fisso, senza dover acquistare un iMac. Ho letto in giro che con Mojave non è supportata l'accelerazione grafica, per questo vorrei installare High Sierra.


Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi!

Edited by al3asdfmovie
Link to comment
Share on other sites

per ora disabilita la integrata da BIOS, se poi servirà ci penseremo post installazione

controlla se il setup del BIOS è a posto

sino a termine installazione la nvidia è in modalità vesa con nv_disable nei boot arg, poi terminata l'installazione si aggiorna il sistema, si rimuove il disable, si scaricano i web driver si installano e dovresti avere il desktop con accelerazione grafica

 

@al3asdfmovie ti ho aggiornato clover e la cartella boot da affiancare a clover, sostituisci al tuo e prova... se termini l'installazione poi si definisce il resto tipo lan e varie ed eventuali

 

CLOVER_Z170_6700K_960 2.zip

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Ok, aggiornamento: non sono riuscito a completare l'installazione.
Quando ho avviato l'installazione, a fine processo si è riavviato, in clover è comparso un disco col simbolo apple, avvio quello, compare il logo della mela e dopo un po' si blocca la barra di caricamento. Ho fatto vari tentativi, tra cui impostare dart=1 (non so perchè l'ho fatto, ricordo che avevo letto in giro che qualcuno aveva risolto impostando 1 o 8) ed effettivamente si è avviato, è partita l'installazione e mi dava 21 minuti, ma si è fermata praticamente ad un 10/15%, con la scritta "15 minutes left" rimasta li tutta la notte.
Impostando 8 invece non succede nulla, si blocca.
Sono arrivato a quella schermata solo una volta, quindi magari è stato un caso.
Posto la foto in verbose senza cambiare il dart=0
20190210_112833.thumb.jpg.4abd24b93aac57ab3f84ed2b2f92bce1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Secondo aggiornamento: impostando cpus=1 son riuscito a tornare nella schermata di installazione e sono riuscito a completarla ed è andato tutto bene. Ora devo solo installare i driver nvidia. Sapete dirmi cosa manca per caso? Tipo il wifi me ne sono accorto, ma non so se manchi qualcos'altro. E come posso risolvere?
E poi, è normale che non possa fare praticamente nulla nelle impostazioni? Ogni volta che provo si bloccano le impostazioni e devo chiudere la finestra dal dock.
In ogni caso, grazie mille ad entrambi per l'aiuto, senza la cartella configurata da @iCanaro non ce l'avrei mai fatta ad arrivare anche solo alla prima installazione :D

Edited by al3asdfmovie
Link to comment
Share on other sites

Non è normale, hai una Z170 quindi in teoria hardware non problematico... facciamo il punto:

l'installazione è stata fatta vanilla?

al secondo post vi sono le app da usare per dare informazioni sul proprio sistema

Link to comment
Share on other sites

vedo che la scheda di rete non è caricata, togli tutti i kext relativi alla LAN se ne hai in EFI e metti questo

https://github.com/Mieze/RTL8111_driver_for_OS_X/releases/download/v2.2.2/RealtekRTL8111-V2.2.2.zip

 

ma avvii ancora da USB??? devi copiare la EFI della USB sul desktop, poi la smonti, monti quella del disco e vi copi la EFI che hai sul desktop

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Mi sa che sono un po' impedito e che sto facendo casini...Non ho mai installato una kext, e leggendo ho visto che c'è un'opzione su clover che identifica automaticamente la kext, se prima si cancella il fakeSMC...la trova durante l'avvio? Come funziona? No perchè ora proprio non si avvia :thumbsup_anim:
La barra carica stralentamente, poi sparisce e rimane una schermata nera col mouse...

Link to comment
Share on other sites

NON fare casini, non importa installare kext, queste semplicemente si mettono/tolgono in EFI clover kext equelle presenti vengono caricate al boot

fakeSMC se lo togli non parte l'hack... posta il clover che stai usando ora che vedo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...