Jump to content

[Richiesta] DSDT Patch per touchpad e tastiera Acer A515-52G

35 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, sto cercando da giorni di far funzionare il touchpad e la tastiera per un Acer 515-52G con processore Intel i7 8565U.

Il touchpad è un Synaptic i2c, quindi ho installato la Kext voodooi2c e la relativa voodooi2chid, tentando di patchare il dsdt seguendo la guida su GitHub dello sviluppatore della Kext. Tuttavia né touchpad né tastiera sembrano dare alcun segno di vita. Le due Kext sono installate in S/L/E, ho provato anche a metterle in Clover/kext/others ma nulla. Nel BIOS purtroppo non ho l'opzione per switchare da i2c a ps2. Allego l'IOREG, il report di HackInfo, il DSDT estratto con Clover e quello patchato, gli screen di dpciManager e lo screen delle Kext che uso per avviare. Grazie mille, e scusatemi se ho dimenticato di postare alcuni file necessari.

antonio’s iMac.zip

HackInfo_Report.zip

DSDT_patched.zip

DSDT_origin.aml.zip

Schermata 2018-12-28 alle 21.49.03.png

Schermata 2018-12-28 alle 21.49.21.png

Schermata 2018-12-28 alle 22.01.53.png

Edited by ribesx

Se riesci posta la cartella Clover o  il configplist usi , queste kext inseriscile con le altre e vedi se funziona 

Kext Trackpad tastiera.zip

Edited by Baio77
2 hours ago, Baio77 said:

Se riesci posta la cartella Clover o  il configplist usi , queste kext inseriscile con le altre e vedi se funziona 

Kext Trackpad tastiera.zip

Purtroppo nulla. Allego la mia cartella Clover

CLOVER.zip

Tra l'altro, dal log leggo che la kext non viene caricata

2018-12-29 01:08:32.115613+0100 0x1f3e     Default     0x0                  0      0    kernel: Can't load kext com.alexandred.VoodooI2C - requests to user space are disabled.
2018-12-29 01:08:32.115674+0100 0x1f3e     Default     0x0                  0      0    kernel: Couldn't alloc class "VoodooI2CNativeEngine"

Edited by ribesx
12 minutes ago, iCanaro said:

magari hai già provato, magari no... ad alcuni hanno funzionato al meglio le prime versioni di questo kext; sono da mettere in EFI

sì, ho provato con le 3 versioni che supportano Mojave, sia con il dsdt patchato che senza, sempre messe in EFI. 

Buon di , ho preparato questa Clover , in base al DSDT in Origin ho selezionato i Rename e le Fix più idonei x il tuo PC , avevi selezionato un MONTE di fix e pochi Rename , se avvia questa Clover rispondi con Ioregistryexplorer , al momento NON usi NESSUN DSDT in Patch , prima ottimizziamo il tutto poi pensiamo a migliorare le funzioni

CLOVER.zip

Schermata 2018-12-29 alle 08.31.45.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.31.56.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.32.09.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.32.17.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.32.29.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.33.02.png

3 hours ago, Baio77 said:

Buon di , ho preparato questa Clover , in base al DSDT in Origin ho selezionato i Rename e le Fix più idonei x il tuo PC , avevi selezionato un MONTE di fix e pochi Rename , se avvia questa Clover rispondi con Ioregistryexplorer , al momento NON usi NESSUN DSDT in Patch , prima ottimizziamo il tutto poi pensiamo a migliorare le funzioni

CLOVER.zip

Schermata 2018-12-29 alle 08.31.45.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.31.56.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.32.09.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.32.17.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.32.29.png

Schermata 2018-12-29 alle 08.33.02.png

2 hours ago, gengik84 said:

@ribesx

Sostituisci... allega poi ioreg

CLOVER.zip

Grazie mille a entrambi, ho sostituito e testato entrambe le configurazioni, tuttavia con AppleALC non funziona l'audio.

Non ci sono stati cambiamenti per quando riguarda touchpad e tastiera.

Allego entrambi gli ioreg

antonio’s iMac_gengik.zip

antonio’s iMac_baio.zip

@Baio77 alla fine è la tua clover.. Con dsdt aggiunto e poco altro ;)

Per il touchpad ci sarà da lavorarci su.. Dopo appena riesco, guardo ioreg.. 

Ma nemmeno la tastiera ti funziona? 

• Thanks 1
8 minutes ago, gengik84 said:

@Baio77 alla fine è la tua clover.. Con dsdt aggiunto e poco altro ;)

Per il touchpad ci sarà da lavorarci su.. Dopo appena riesco, guardo ioreg.. 

Ma nemmeno la tastiera ti funziona? 

No, nemmeno la tastiera

Togli la kext vodoooPs2 e le 2 kext I2C e prova questa https://mega.nz/#!cigB1ADT!c9Ms1_XxEQ8ZCq13WZz9gqJYEXAap7_jxIlbBFv7EC4 o questa https://mega.nz/#!4nBU2DLJ!ffhuJx2sVQc06D-shXMms3wL7prTisQ6U4A_spdHlS8 sono prove ovviamente sono vecchie kext , assicurati di poter arrivare al Desktop in caso di problemi , avvia da USB 

1 hour ago, Baio77 said:

Togli la kext vodoooPs2 e le 2 kext I2C e prova questa https://mega.nz/#!cigB1ADT!c9Ms1_XxEQ8ZCq13WZz9gqJYEXAap7_jxIlbBFv7EC4 o questa https://mega.nz/#!4nBU2DLJ!ffhuJx2sVQc06D-shXMms3wL7prTisQ6U4A_spdHlS8 sono prove ovviamente sono vecchie kext , assicurati di poter arrivare al Desktop in caso di problemi , avvia da USB 

Provato, né trackpad né tastiera funzionano. Comunque in alcune delle prove che avevo fatto ieri, la tastiera funzionava finché non toccavo il touchpad.. appena toccavo il touchpad la tastiera smetteva di funzionare. Allego ioreg dell'ultimo boot con la kext smarttouchpad e senza voodooi2c e voodoops2

antonio’s iMac.zip

Allora ragazzi, provando a rimuovere dalla kext VoodooPS2 i plugin relativi a mouse e trackpad la tastiera funziona, ma non viene rilevato nessun trackpad. Mi è venuto di fare questo tentativo perché la tastiera funzionava finché non toccavo il touchpad, appena toccavo il touchpad la tastiera smetteva di funzionare. Inoltre non vengono caricate automaticamente le kext VoodooI2C e VoodooI2CHID, ho provato a caricarle manualmente utilizzando

sudo kextutil -d VoodooI2C.kext VoodooI2CHID.kext

Vengono caricate, le leggo nel kextstat, ma non viene comunque rilevato il trackpad. 

26 minutes ago, gengik84 said:

hai applicato qualche patch riguardo I2C?

allega anche clover

Sì, ho applicato le patch DSDT di Windows 10, la patch GPI0 controller enable e ho modificato il metodo _CRS del TPAD in modo tale che ritorni sempre (ConcatenateResTemplate (SBFB, SBFI)), come riportato sulla guida della kext. Inoltre ho rimosso le kext AppleIntelLpssI2C e AppleIntelLpssI2CController da S/L/E, in quanto anche se avevo inserito le patch di CoolStar nel config.plist, le due kext venivano caricate ugualmente.

CLOVER.zip

24 minutes ago, gengik84 said:

no...tu hai rimosso il tutto..controlla bene e confronta col dsdt che ti passai..

Hai ragione, mia svista durante l'ultima prova che ho fatto. Ho reinserito il dtst che mi hai passato, allego ioreg

antonio’s iMac.zip

• Create New...