Jump to content

Mojave ok ma senza boot


Eniac
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, Vi espongo il mio problema:

Ho creato la chiavetta con Mojave ed ho eseguito l'installazione senza problema alcuno, al primo avvio ho installato Clover Configurator, Kext Wizard e kext utility , di seguito caricato i Kext  per l'audio (Voodoo) e per la scheda di rete (Realteck 8111) , ho settato la scheda grafica e tutto è andato a buon fine e perfettamente funzionante.

Il problema è che al riavvio il disco non fa il boot , riesco a caricare il sistema solo passando dalla chiavetta USB , ovviamente in fase di installazione ho preparato il disco inizializzandolo con Journaled e partizione GUID, ho rifatto 2 volte l'installazione ma il problema persiste e non riesco a capire perché, magari mi è sfuggito qualcosa anche se mi pare strano , mi potete dare una mano ?

Ah dimenticavo, se faccio il boot dal disco High Sierra in fase di caricamento del boot loader riesco a vedere solo il disco High sierra e quello con Windows mentre quello di Mojave non appare mentre se avvio dalla USB li vedo tutti e tre e posso regolarmente selezionare da quale disco avviare.

Link to comment
Share on other sites

Strano, ho aperto clover configurator per montare la partizione EFI  ed andare a controllare questo driver...e la partizione sul disco Mojave non c''è....ho controllato la partizione EFI della chiavetta e in questa il driver che mi dici non c'è, forse dipende da questo ? 

Link to comment
Share on other sites

Sono poco esperto ma  non fino a questo punto, ho rifatto 2 volte la procedura di installazione ed entrambe le volte con utility disco ho inizializzato il disco stando molto attento ad usare i parametri Journaled e GUID , comunque in questa situazione devo per forza reinstallare o c'è un qualche escamotage per recuperare il disco e renderlo avviabile?   

Link to comment
Share on other sites

certo l'ho fatto, ho impostato la voce "vista" su "mostra tutti i dispositivi" e poi ho selezionato il disco WDXXXXX .

Se rifaccio tutto da capo ma il disco lo preparo prima da High Sierra cosi evito di farlo in fase di installazione va bene lo stesso ? ed inoltre nella USB devo aggiungerci quel driver che  mi dicevate più sopra o no ? 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Eniac said:

certo l'ho fatto, ho impostato la voce "vista" su "mostra tutti i dispositivi" e poi ho selezionato il disco WDXXXXX .

Se rifaccio tutto da capo ma il disco lo preparo prima da High Sierra cosi evito di farlo in fase di installazione va bene lo stesso ? ed inoltre nella USB devo aggiungerci quel driver che  mi dicevate più sopra o no ? 

Puoi sicuramente preparare il disco da HSierra, il driver ti serve perché Mojave usa APFS sul disco di installazione, quindi nella chiavetta non ti servirà perché rimarrà formattata HFS+, dovrai poi metterlo nella EFI del tuo disco perché altrimenti ti si avvierà Clover e non vedrai nessun disco di Mojave.

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto da capo ma niente da fare , ho preparato il disco da High sierra ed ho verificato che ci fosse la partizione EFI , ho installato da capo ed ho aperto disk utility per andare a controllare il disco di Mojave e vedo questo che allego in foto , poi ho aperto clover configurator e sono andato a controllare le partizioni EFI ed il risultato è  anche esso in foto poi ho montato la partizione e nella cartella non ci trovo nulla se non la cartella APPLE....mi sa che è la chiavetta che non è fatta come si deve.....avete qualche idea ?

grab.png

grab2.png

grab3.png

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito la guida , installato clover sulla EFI come descritto , selezionando le voci "Installare clover solo per avvio UEFI" "Installare clover nella ESP" e "ApfsDriverLoader-64"  poi ho avviato l'installazione che è andata a buon fine , ho montato la cartella EFI e dopo aver scaricato i 2 pacchetti ho copiato il file FakeSMC nella cartella /kext/10.14 ed il file apfs.efi-10.14-beta1 nella cartella Driver64UEFI però quando avvio appare la mela al centro dello schermo e subito dopo la barra di avanzamento sottostante....e da qui si spengono le usb (ho la tastiera illuminata ed un led di attivita sulla chiavetta) e tutto resta cosi fino a che non spengo...ho dimenticato qualcosa ? 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...