Jump to content

High Sierra su Asus X554L - (F55LD-XX876H)


ambose
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao, 

Dopo il successo sull'asus N552VW ho provato ad effettuare l'installazione su un muletto che avevo sottomano, come descritto in oggetto con queste caratteristiche:

i3 6100 i3 4030U+ Intel HD 4400 - 8GB di ram DDR3 HDD 250GB

Con l'esperienza maturata sulla gestione della scheda grafica sono riuscito a far girare l'HD 4400 integrata con i FakeID appropriati ma non girava l'accelerazione, dopo l'aggiunta di:

 

FakePCIID.kext

FakePCIID_Intel_HD_Graphics

 

Al posto di:

 

Whatevergreen 

 

è andata su anche l'accelerazione anche se a discapito dei tempi di avviamento.

Comunque adesso mi trovo nelle condizioni in cui funzionano:

 

- Ethernet;

- Video;

- trackpad;

- Webcam.

 

Mentre non funzionano:

 

- %batt;

- Audio;

- Gesture del trackpad. 

 

Ho colto che sono cose che si sistemano con i dsdt ma non ho idea da che parte iniziare.

Allego IOreg + Clover con Origin popolata

MacBook Pro di Andrea.zip

CLOVER.zip

Edited by ambose
Link to comment
Share on other sites

Cerco di essere sintetico:

1) Scegli un SMBIOS adeguato all'hardware: MBP11,1 o Air6,x

2) Fai pulizia dei kext che non ti servono. Esempio: il trackpad sembra essere PS2, sicuro che servano i kext per hardware I2C?

3) Togli i rename che non servono dal config.plist. Esempio:

    HDAS -> HDEF non serve perché l'audio si chiama già nel modo corretto.

    HECI -> IMEI sul DSDT non esiste HECI, quindi la patch non fa nulla

4) config.plist -> Kernel and Kext Patches: su Haswell dovrebbe essere sufficiente selezionare KernelPM e nient'altro. Fai una prova.

5) FakePCIID_HD_GFX e WhateverGreen applicano patch diverse e non si escludono a vicenda, quindi li puoi usare insieme.

6) Per l'audio devi conoscere prima il codec e poi provare tutti i layout supportati da AppleALC per quel codec.

7) Abilita il Power Management. Più info qui: https://www.insanelymac.com/forum/topic/323163-cpu-power-management-pm/

Link to comment
Share on other sites

il seriale lo avevo comunque ricaricato. comunque ho proceduto a fare tutto ciò che mi è stato indicato. 

Per capire esattamente che periferiche ho a bordo posso usare DPCIManager? 

Link to comment
Share on other sites

Sto provando a capire che informazioni mi dà, ma per il momento ho identificato solo la scheda wifi (AR9565) ed ethernet il resto non ci capisco molto. 

Inoltre la cpu me la rileva come Xeon E3-1200 vuol dire che devo patchare il DSDT.aml?

Scusate se faccio domande forse banali ma ho tanto da imparare :rolleyes:

Schermata 2018-10-10 alle 13.01.35.png

Schermata 2018-10-10 alle 13.04.58.png

Link to comment
Share on other sites

Leggi bene... quella è la grafica integrata, non il processore.

Per il trackpad, guarda il modello da Windows. Fai lo stesso per l’audio.

Inizia a sistemare le cose essenziali, poi allega di nuovo ioreg e EFI.

Link to comment
Share on other sites

Ciao x la WI-FI https://bitbucket.org/RehabMan/ath9kfixup se NON si attiva c'è un metodo ulteriore , prova cosi comunque ...... , usa Disabler DGPU , SSDT creato da Gengik x disabilitare Nvidia e aumentare la durata della batteria ....
Hai HD4400 come VGA integrata ............ x iol resto dell'HW dovresti trovare tutte le Kext in questo Forum ....

Link to comment
Share on other sites

il trackpad funziona anche se non viene correttamente riconosciuto come trackpad.

 

la scheda WiFi con il metodo ath9kfixup non funziona, ho provato a mettere i kext sia in Other che il S/L/E aggiunto anche l'argomento in boot.

Credo possa essere un problema relativo alla versione di Lilu.kext che ho provato a cambiare e mettere la versione 1,2,0 ma il notebook mi si riavvia in continuo. 

 

Purtroppo non ho windows su quel notebook ma solo l'installazione di OSX, adesso provo a mettere una live di Ubuntu.

 

Schermata 2018-10-10 alle 13.41.24.png

Link to comment
Share on other sites

 

Avevo una pausa è l'ho inserito, il touchpad viene rilevato, ma fa una cosa strana, le gesture secondo me in qualche modo vengono rilevate ma non sortiscono effetto.

Ad esempio se scorro in su con 3 dita lo schermo diventa per mezzo secondo opacizzato bianco.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora ho messo Ubuntu live e ho cercato di reperire più informazioni possibili riguardo l'hw installato. 

Sinceramente mi piacerebbe capire la metodologia da seguire per capire come usare queste informazioni per effettuare la patch e far funzionare i dispositivi.

Grazie dell'aiuto.

 

HW_Asus.zip

Link to comment
Share on other sites

Allora sono riuscito a:

 

- decompilare il dsdt.aml;

- fixare gli errori di sintassi;

- Applicare la patch della percentuale della batteria (La più inutile)

 

Per il momento sono molto soddisfatto, anche se la patch era pre-caricata in MaciASL per questo modello.

Ho visto che ci sono le patch per l'audio dove si possono inserire i layout, serve solo per evitare di inserirlo all'interno del config?

Invece una volta applicata una patch automatica con MaciASL è possibile tornare indietro o bisogna salvarsi più file in modo da non perdere le patch risolutive?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bene, sono riuscito ad attivare anche la scheda WiFi ma non tramite DSDT ma pensi tramite:

lilu.kext + ATH9KInjector.kext all'interno della cartella Other

IO80211Family.kext rimpiazzata all'interno di S/L/E

 

Non sono sicuro che fosse il modo più pulito per farlo. :bye:

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, ambose said:

ottimo, è lunghissima spiegarmi come hai identificato questa patch da fare? 

Sui Mac funziona così e senza questa patch l'audio HDMI non va.

12 hours ago, ambose said:

Ho visto che ci sono le patch per l'audio dove si possono inserire i layout, serve solo per evitare di inserirlo all'interno del config?

Di quale patch parli? Alcune iniettano solo il layout, altre fanno altro.

12 hours ago, ambose said:

Invece una volta applicata una patch automatica con MaciASL è possibile tornare indietro o bisogna salvarsi più file in modo da non perdere le patch risolutive?

Spiega meglio.

Link to comment
Share on other sites

Penso di essermi spiegato da solo in merito al DSDT.aml, una volta effettuata la patch e compilato lo si testa, se l'ultima patch è andata a buon fine per applicarne un altra mi è sufficiente decompilare nuovamente il DSDT.aml ed aggiungere le patch che voglio provare, altrimenti butto via il compilato e torno sul sorgente senza la patch non funzionante.

 

Per l'audio per il momento ho solo trovato le patch che iniettano il layout, penso servano per evitare di metterlo nel config.

 

Rifacendo il DSDT ho patchato anche il rename che mi hai dato da inserire nel config, quindi non dovrei più aver bisogno di inserirlo.

 

Per l'ultimo problema che ha questo portatile (escludendo le anomalie sul touchpad che tratterò in un topic a parte) cioè l'audio pare che il problema sia la mancanza del CODEC come si può notare dallo screen in allegato.

 

Probabile che debba patchare anche per l'audio il DSDT ma al momento non saprei proprio da dove iniziare. 

 

 

 

 

678084419_Schermata2018-10-10alle13_04_58.png.176193655e9538e300888753e9035525.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...