Jump to content

Installazione pulita Mojave


nick.0k
 Share

69 posts in this topic

Recommended Posts

far funzionare le integrate non sempre, anzi mai è semplice... per intanto prova a:

 

togliere shiki e intelgraphicsfixup

 

metti la versione più aggiornata di LILU, AppleALC, e WhatEverGreen per gli amici WEG

 

come SMBIOS metti 18,1

 

ho visto le altre impostazioni nel config e ci siamo abbastanza, per me adesso puoi levare i flag custom inseriti

 

sia che parta o che non parta poi provi senza WEG

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, iCanaro said:

far funzionare le integrate non sempre, anzi mai è semplice... per intanto prova a:

 

togliere shiki e intelgraphicsfixup

 

metti la versione più aggiornata di LILU, AppleALC, e WhatEverGreen per gli amici WEG

 

come SMBIOS metti 18,1

 

ho visto le altre impostazioni nel config e ci siamo abbastanza, per me adesso puoi levare i flag custom inseriti

 

sia che parta o che non parta poi provi senza WEG

Grazie!!! ho fatto tutto quello che mi hai descritto ed ha funzionato, poi ho provato a togliere WEG, ma niente non parte senza. Una curiosità Ho visto un'altro utente con i miei stessi componenti ha utilizzato molte patch in più nella sezione acpi e in kext patch di clover , potresti dare un'occhiata a questa cartella EFI. Grazie in anticipo.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao,

vi scrivo quando sono sempre in panne..

Premetto che non ho ancora combinato niente e che l'hack continua a freezare.. immagino dovrò aggiornare anche alcuni kext.

Ma al momento avrei la necessità di far funzionare la seconda uscita HDMI integrata alla MB:

Via DVI mi collego al monitor.. poi utilizzerei un TV FullHD via HDMI per avere il secondo monitor da utilizzare come anteprima su FCP X.. ma se collego tutto finche c'è il bios e il bootloader fino al login tutto bene… poi il monitor va in stand by e vedo solo sul TV...male.. provo ad entrare nelle impostazioni dello schermo ma non mi fa cambiare nulla..

Ricordo che utilizzo la Intel HD 630 integrata.. 

Appena riesco riposto i vari file di sistema..

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, nick.0k said:

Cartella EFI

 

https://drive.google.com/file/d/15HiUEHQv3beeJ0OLT4RKFbFfMdh2Ihud/view?usp=sharing

 

Link al drive perchè tiene 17 Mb non me lo faceva caricare..

La 1° cosa Noto aggiorna la versione di clover bootloader alla versione corrente

Schermata 2019-06-02 alle 11.09.46.png

Tutti i file evidenziati puoi eliminarli 

Schermata 2019-06-02 alle 11.11.30.png

X le kext controlla la versione e aggiorna ALC-LILU e WEG 

Schermata 2019-06-02 alle 11.13.30.png

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

è 17 Mb perché hai lasciato la cartella apple, evidentemente non hai ancora capito che per la messa a punto qui non serve a niente quindi non si allega... toglila e vedrai come si allegerisce

aggiornare clover come ti hanno già detto e LILU+WEG+AppleALC e poi vedi se migliora

config migliorabile... 

Link to comment
Share on other sites

ottimo.. per mè hai fatto un buon lavoro... hai migliorato un po' tutto... 

ti avevo preparato EFI aggiornata, con 3 config un pelo più evoluti dei tuoi... da testare caricandoli dalla GUI di Clover

è già inserita la port limit patch per mojave aggiornato... ma se vuoi fare un buon lavoro che ti servirà per tutte le prossime versioni di macOS, è la mappatura delle USB

 

pendrive per avvii di emergenza e se hai voglia di provare... 

EFI_MB MSI H270_HD630.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie iCanaro

 

vedo..vedo.. 

Nella cartella EFI ci sono i 3 config che dici.. e li provo con la usb.. 

quando intendo la port limit per macOS aggiornato significa l'ultima 10.14.5 ?

Mi consigli di aggiornare una volta testato il config migliore?

Sto facendo un lavoro in sospeso con final cut Pro non posso permettermi di mandare in crash il disco di avvio.. 

certo se così fosse stabile e non freezasse più... anche perché l'ultima volta mi ha corrotto la Liberia di FCP.. mooolto rischioso...

So che dovrò fare la mappatura.. prometto che finito per il 16 giugno un video... mi ci metto!

 

Link to comment
Share on other sites

prova da USB o dove ti viene meglio la EFI che ho messo con i vari config per vedere se uno rende meglio degli altri

config-prop è quello in cui tutte le definizioni della integrata sono inserite in device --> properties

provali... e prova.. se il tuo sistema migliora ancora, meglio no ;)

quando avrai tempo voglia e ti senti sicuro... potrai anche aggiornare all'ultima release di mojave... non ti dico catalina perché se usi l'hack per lavoro è troppo presto.. ma sei quasi pronto

Link to comment
Share on other sites

Con il config-prob (ho provato subito quello), tutto parte correttamente... sembra anche leggermente più veloce l'avvio.

Collegato il cavo hdmi al TV per un attimo mi diventa nero lo schermo poi riappare con le modalità monitor... però quando accendo il TV torna lo schermo nero e rimane... anche sul TV nessun collegamento.. scollegando il cavo al PC rimane nero.. devo riavviare.. proverò anche con gli altri config.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

allora mi sembra che il config-prob sia il più indicato... 

Continuo a non riuscire ad utilizzare l'uscita hdmi come monitor secondario.. va tutto in stanby e non si riattiva più, devo riavviare..

E purtroppo continuano i freeze improvvisi.. alcune volte dopo pochi minuti altri dopo ore..

ora il lavoro che dovevo ultimare l'ho fatto e mi sentirei pronto alla mappatura (sperando che sia quello il motivo), perché se risolvo il problema dei blocchi è perfetto..

Vedo il link che avete postato.. io che ho un i5 7400 Kaby Lake quale procedura migliore dovrei utilizzare..? se posso chiedere..

Link to comment
Share on other sites

per la mappatura delle USB?! devi avviare ioreg, prendere pendrive USB 2 e 3 ed infilarle ed espellerle entrambe in tutti gli ingressi USB che hai sulla mobo, salvare ioreg e postarlo qui menzionando gengik

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Giusto!

 

Dovrei aver fatto tutto.. sia con usb 2 che 3 e in tutte le porte accessibili.. perchè per esempio ho una porta ubc C che tra l'altro al momento non va.. provo a collegargli la GoPro ma nulla.. 

inoltre le USB che sono su scheda non ho il cavo che le porta fuori.. quindi purtroppo non le utilizzo..

allego file

 

@gengik84

 iMac di Nicola.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

anche io vorrei tentare una installazione pulita di Mojave ma il primo problema che ho dopo aver scaricato l'installer (5.77gb) da macchina virtuale (sempre Mojave) non riesco a creare la chiavetta di avvio per proseguire.

Ho provato diverse con guide ma nessuna ha funzionato: Diskmaker, InstallDisk e CreateInstallMedia che da terminale (mi dice che devo usare una versione superiore a sierra per usare lo strumento….ma la vm è mojave)...e...niente.

 

Spero qualcuno possa aiutarmi indirizzandomi verso la strada giusta, non voglio pappa pronta eh solo capire dove sbaglio.

C'è da dire che non ho toccato minimamente il bios visto che leggendo qua e la pare che da vm non serva...

Forse anche l'hdd non è il massimo, se non ho capito male Mojave vuole solo ssd o m2....sbaglio?

 

La mia configurazione:

Case: Thermaltake View22 TG
PSU: Sharkoon Silent Storm Cool Zero 750w Plus Gold
Scheda madre: Asus Prime Z390-A
CPU: Intel i5 9600K @3700mhz
Cooler: Corsair H45
Ram: 16GB Vengeance 3000Mhz
Scheda Video: Nvidia GeForce GTX 1060 6gb
Hard Disk: Seagate Barracuda 1,5 TB ST31500341AS (temporaneo, per provare)
Hard Disk: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 (da installare se tutto va bene con il test)

 

Grazie a quanti mi aiuteranno...

Link to comment
Share on other sites

ciao.. apri un tuo thread apposito

metti l'hardware in firma in modo compatto

con la 1060 NON avrei accelerazione grafica, al max puoi usare high sierra

le Z390 sono problematiche, mobo per esperti e non per principianti, ma niente è impossibile

 

leggere ottimizzazione BIOS

esempio lavoro per Z390

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...