Jump to content

Mio hackintosh e monitor 4K


dugajimi
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

mi è arrivato il cavo HDMI 2.0 ora non ci sono più colli di bottiglia e su windows 10 vi dico che noto anche una maggiore fluidità oltre che ora ho l'audio tramite il monitor.

 

Purtroppo il monitor mi da come scelta consigliata ancora 1920x1080 come potete vedere dalla schermata allegata.

Sono riuscito mandando tutto in 4k (forse simulata?) ad ingrandire le icone e le scritte sotto le icone ma i menu sono illegibili.

 

Sebbene i consigli dati nei precedenti post non so come procedere soprattuto senza sbagliare.

 

Allego HackInfo

Schermata 2018-08-31 alle 11.11.15.png

schermata_2018-08-31_alle_11.15.18.png

HackInfo_Report_myhack.zip

Link to comment
Share on other sites

Ma poi un Monitor 4K come principale, anche con polliciaggio alto devi ricorrere a zoom e quant'altro per avere una visione umana, non credo tu voglia uscire dalla risoluzione nativa e interpolare abbassando la qualità, stesso dicasi aumentando le dimensioni delle componenti Desktop.

Se invece è un Monitor secondario dove esci con video o foto allora OK.

 

Un 32 2K ha le proprozioni di un 24 Full HD, come esperienza dimensionale...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Un paio (4!) di questioni:

  1. Oltre alla display port il mio monitor ha una port usb type C anche questa può essere usata come ingresso video?
  2. Se si quali schede video hanno un uscita USB Type C?
  3. Se la risoluzione 4k porta a menu e finestre di dialogo illegibili come fa l'iMac che se non sbaglio è un 5k ad essere usabile?
  4. I monitor dell'iMac internamente sono collegati alla scheda grafica con quale tecnologia?

Perdonatemi ma molte cose anche semplici mi sono ignote :)

 

Link to comment
Share on other sites

On 9/4/2018 at 5:26 PM, dugajimi said:

Un paio (4!) di questioni:

  1. Oltre alla display port il mio monitor ha una port usb type C anche questa può essere usata come ingresso video?
  2. Se si quali schede video hanno un uscita USB Type C?
  3. Se la risoluzione 4k porta a menu e finestre di dialogo illegibili come fa l'iMac che se non sbaglio è un 5k ad essere usabile?
  4. I monitor dell'iMac internamente sono collegati alla scheda grafica con quale tecnologia?

Perdonatemi ma molte cose anche semplici mi sono ignote :)

 

Provo a risponderti dove riesco:

1. per il tuo monitor (non mi sembra che hai messo il modello)...dovresti guardare le specifiche. Potrebbe anche essere visto che la USB C può trasportare un flusso DisplayPort.

2. Per le schede video la porta USB C è troppo giovane e forse non ha molto senso...visto che esisto già le altre con caratteristiche più avanzate. Per ora, se non erro, solo le nuove RTX di NVIDIA hanno messo una porta USB C...per il VR però (VirtuaLink). 

Risulta invece interessante nei portatili per le ridotte dimensioni.

3. Qui entriamo in un discorso complicato di gestione dell'interfaccia grafica che si adegua alla risoluzione, HiDPI con gli schermi RETINA.

Cmq...se è tutto configurato bene....vedi benissimo anche con il 4K o il 5K (come puoi vedere dall'immagine)...e puoi cmq ridurre la risoluzione se vedi troppo piccolo.

4. Gli iMac 27 5K sono collegati in DisplayPort con un cavo proprietario.

 

Spero di averti chiarito un po' le idee.

4k nativo.jpg

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Dan968 said:

Provo a risponderti dove riesco:

1. per il tuo monitor (non mi sembra che hai messo il modello)...dovresti guardare le specifiche. Potrebbe anche essere visto che la USB C può trasportare un flusso DisplayPort.

2. Per le schede video la porta USB C è troppo giovane e forse non ha molto senso...visto che esisto già le altre con caratteristiche più avanzate. Per ora, se non erro, solo le nuove RTX di NVIDIA hanno messo una porta USB C...per il VR però (VirtuaLink). 

Risulta invece interessante nei portatili per le ridotte dimensioni.

3. Qui entriamo in un discorso complicato di gestione dell'interfaccia grafica che si adegua alla risoluzione, HiDPI con gli schermi RETINA.

Cmq...se è tutto configurato bene....vedi benissimo anche con il 4K o il 5K (come puoi vedere dall'immagine)...e puoi cmq ridurre la risoluzione se vedi troppo piccolo.

4. Gli iMac 27 5K sono collegati in DisplayPort con un cavo proprietario.

 

Spero di averti chiarito un po' le idee.

 

Grazie Dan968 per la spiegazione molto esaustiva.

In merito al punto 3 mi viene il dubbio che in realtà la mia scheda grafica non sia configurata a dovere.

La NVidia GT 740 è una scheda vecchiotta ma ho verificato che ufficialmente supporta il 4K infatti sul sito EVGA dice:

 

Resolution & Refresh

  • Max Monitors Supported: 3
  • 240Hz Max Refresh Rate
  • Max Analog: 2048x1536
  • Max Digital: 4096x2160

Io sto usando un cavo HDMI 2.0 per collegarlo al monitor LG 27UK850 e non dovrebbero esserci colli di bottiglia.

Nonostante questo  sembra che la scheda non stia "lavorando" in 4k ma a 2160p e 30Hz come si evince (non ne sono certo ma sembra così!) facendo un Resoconto di Sistema->Grafica/Monitor che allego.

 

Si puo fare qualcosa?

 

Schermata 2018-09-05 alle 22.15.13.png

Link to comment
Share on other sites

No, mi sembra che stia andando bene invece.

Come vedi in Resoconto di Sistema scrive:

791107991_Schermata2018-09-05alle22_30_13.thumb.jpg.7b23eb0505fcc777826f899b2be98987.jpg

 

Le risoluzioni si identificano con i pixel verticali: 720 o 1080 per l'HD e il Full HD, 2160 per l'UHD o 4K.

Il tuo problema, come temevo, è il 30Hz....troppo basso per avere un movimento fluido....quindi come muovi qualche finestra vedi andare a scatti. Sicuramente.quella scheda grafica non può andare oltre.

Non capisco perché ti scrive però tra parentesi (bassa risoluzione)...quello è strano....ma forse non riconosce bene il monitor.

Se non erro stai usando i driver nativi di Mac OS X....puoi provare ad installare quelli di NVIDIA....per vedere se migliora qualcosa...ma non credo.

Quando puoi, ti consiglio di cambiarla e andare su AMD RX....supportate nativamente da High Sierra in poi....in più avresti la profondità colore a 30bit...cosa che le NVIDIA GTX non hanno....e il tuo monitor supporta.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il refresh effettivamente è basso (30Hz) ma ti dico che non noto rallentamenti e scatti nel muovere le finestre ne quando sono in 4k ne quando sono a 1080p su OSX.

Mentre da windows 10 qualche raro scattino si sente in 4K.

 

Sto usando i driver nativi vero e se controllo da resoconto di sistema mi dice: Revisione ROM:    VBIOS 80.07.d9.00.42

Se i web driver sono più recenti si può provare.

Quale è il link?

 

Per quanto riguarda le schede grafiche meglio le AMD? ( non voglio scatenare flame!)

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a cavallo per i link che ha postato.

Più semplice capire a la USB Type C. Sulla thunderboalt non ci ho capito molto comunque approffondirò.

 

Per quanto riguardo il mio specifico problema dello sfruttare realmente il monitor 4k io resto convinto che nel mio caso c'è qualcosa che non va.

Questo (link) è uno screenshot di un monitor 4k regolarmente funzionante.

Questo (link) è lo screenshot del mio monitor 4k.

Se scaricate entrambe le immagini e le mettete una affianco all'altra noterete come il primo in 4k ha i menu leggibili mentre il mio mio no. 

 

Link to comment
Share on other sites

Intanto questo il link per scaricare i driver NVIDIA:

https://www.insanelymac.com/forum/topic/324195-nvidia-web-driver-updates-for-macos-high-sierra-update-08302018/

I driver sono legati alla build del tuo sistema....devi scaricare quello corrispondente.

 

Non sono meglio le AMD...anzi!

Purtroppo è da qualche anno che Apple utilizza solo AMD e non aggiorna più i driver NVIDIA.

Quindi con AMD abbiamo il supporto nativo di Mac OS X, con le schede NVIDIA dobbiamo sempre aspettare che NVIDIA tiri fuori i driver ad ogni aggiornamento di OS X (e non supportano OS X in beta)...in più ultimamente i loro driver hanno parecchi problemi...soprattutto con la serie 1000! 

 

Per le 2 schermate:

quella che pensi sia migliore è perché si è attivato la modalità HiDPI...infatti vedi Risoluzione 3840x2160 ma Aspetto interfaccia utente a 1920x1080 a 60Hz, quindi sta scalando in pratica l'interfaccia da FullHD a UHD....ovviamente è tutto più grande e leggibile.

Nel tuo caso....Risoluzione e Aspetto combaciano...quindi hai tutto a 3840x2160...anche i testi...quindi tutto più piccolo.

Perché nel tuo caso non si attivi non lo so....ma noto anche che non ti legge il modello del tuo monitor...mette un generico LG HDR 4K...nell'altro caso mette modello preciso e numero di serie del monitor (però qui la connessione è DisplayPort)

Puoi provare a forzare l'attivazione HiDPI:

https://www.tekrevue.com/tip/hidpi-mode-os-x/

Oppure....puoi provare questo programmino a giocherellare con le risoluzioni:

http://madrau.com/srx_download/download.html

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Dan968 said:

Intanto questo il link per scaricare i driver NVIDIA:

https://www.insanelymac.com/forum/topic/324195-nvidia-web-driver-updates-for-macos-high-sierra-update-08302018/

I driver sono legati alla build del tuo sistema....devi scaricare quello corrispondente.

 

Non sono meglio le AMD...anzi!

Purtroppo è da qualche anno che Apple utilizza solo AMD e non aggiorna più i driver NVIDIA.

Quindi con AMD abbiamo il supporto nativo di Mac OS X, con le schede NVIDIA dobbiamo sempre aspettare che NVIDIA tiri fuori i driver ad ogni aggiornamento di OS X (e non supportano OS X in beta)...in più ultimamente i loro driver hanno parecchi problemi...soprattutto con la serie 1000! 

 

Per le 2 schermate:

quella che pensi sia migliore è perché si è attivato la modalità HiDPI...infatti vedi Risoluzione 3840x2160 ma Aspetto interfaccia utente a 1920x1080 a 60Hz, quindi sta scalando in pratica l'interfaccia da FullHD a UHD....ovviamente è tutto più grande e leggibile.

Nel tuo caso....Risoluzione e Aspetto combaciano...quindi hai tutto a 3840x2160...anche i testi...quindi tutto più piccolo.

Perché nel tuo caso non si attivi non lo so....ma noto anche che non ti legge il modello del tuo monitor...mette un generico LG HDR 4K...nell'altro caso mette modello preciso e numero di serie del monitor (però qui la connessione è DisplayPort)

Puoi provare a forzare l'attivazione HiDPI:

https://www.tekrevue.com/tip/hidpi-mode-os-x/

Oppure....puoi provare questo programmino a giocherellare con le risoluzioni:

http://madrau.com/srx_download/download.html

 

 

 

Se è come tu dici credo che anche io ho trovato la soluzione (https://imgur.com/a/chKJjOo).

Senza istallare niente dovrei avere la risoluzione 3840x2160 ma interfaccia utente a 1920x1080 a 30Hz.

Nel mio caso la lista delle risoluzioni è un po confusionaria.

Voi consigliate di aggiornare i drivere della scheda grafica con i web driver oppure mi conviene rimanere così?

 

Riflessione: certo è un peccato avere un monitor 4k e poi usare l'interfaccia rifimensionata a 1080p.

In questo caso si perde tutto lo spazio Scrivania in più che un monitor 4k può offrire.

E sembra che neanche con macOS Mojave ci sia una soluzione.

Peccato! Forse era meglio acquistare un monitor 1080p widescreen.

 

Link to comment
Share on other sites

Ad un certo punto ci si e' trovati con 3 versioni di USB, la Diplay Port, la Mini Display, Thunderbolt 1/2 (stessa terminazione mini DP) e  3 1394 (Firewire/i.link).

L'ultima versione del Thunderbolt la 3 ha la stessa terminazione dell'USB C ma bisogna fare attenzione alle specifiche.

1) se ha il fulmine stampato e' thunderbolt 3 e bisogna verificare se trasporta anche il video.

2) Se e' in/out o solo uno dei due

3) Se alimenta ed a che potenza (Watt).

In linea di massima su un monitor che ha uno o piu' ingresso e' possibile che la presenza dell'USBC sia solo per trasferire dati.

Il 4k come l'HD e' un semplice raddoppio di linee verticali incomplete per altro (dovrebbe essere il doppio di 625 e di conseguenza' 1250 2500 e cosi via) che si otteneva anche 50 anni fa a costi molto piu alti ma di qualità nettamente superiore tutto qui.

Aggiungo che e' per altro innaturale in quanto in natura non esiste lo sfondo dettagliato come nel HD 4k e il tridimensionale del 3d semplicemente perche l'occhio umano non puo' vederli

 

Link to comment
Share on other sites

Guarda che tutti sti limiti li hai tu con la tua scheda grafica!

Una scheda grafica supportata bene con uno schermo 4K ti darà molte più scelte di risoluzioni....poi deciderai tu quale utilizzare:

1282992201_4knativo.thumb.jpg.efa82c3360af01ef7f9bf3205c74c840.jpg

Deciderai se avere più spazio ma scritte più piccole...o il contrario...con vari step....quello che forse può attivarti SwitchResX.

 

Installare I driver NVIDIA ti può incasinare la situazione...lascerei perdere.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ricordiamo che usando lo scaler e portando un monitor dalla risoluzione nativa di 4K ad una diversa la qualità sarà sempre molto peggiore di un monitor che nasce a quella risoluzione, anche sullo zoom del desktop non abbiamo lo stesso risultato dell'1:1.

 

Se si parte (parlando di Desktop) dal presupposto che si vuole tenere tutto 1:1 un 32 pollici 2K ha lo stesso confort visivo di un 24 FullHD ( 92 PPI ) con un 70% di spazio in più dove posizione le finestre e quant’altro, non male.

 

Ovviamente dipende sempre da quello che dobbiamo fare e da cosa stiamo cercando.

 

Riguardo alla percezione pratica dell’occhio; ad una distanza di due metri l’occhio non è in grado di percepire differenze tra un FullHD e un 4K su uno schermo da 60 Pollici. Imo la vera evoluzione invece è l’HDR che come per l’audio aumentando la Dinamica ci avvicina alla realtà.

 

A distanza ravvicinata d’altra parte un 40/50 pollici offre a 4K un dettaglio sbalorditivo, allo stesso tempo però aumentando il campo visivo e la retina funzionando meglio nella zona centrale ci farà perdere qualità nell’interezza, vedremo bene solo una porzione.

 

Ma il tuo problema alla fine rimane solo che non hai una scheda video adatta, hai speso tanto per un monitor... anche nell'usato ora con un pochi euro prendi una video adatta allo scopo.

 

Link to comment
Share on other sites

Ho cambiato SMBios ma non è combiato nulla.

 

Per quanto riguarda la scheda grafica cosa mi consigliate massimo 150 euro?

Considerate che il mio è un dual boot ed uso windows per usare Solidworks

Edited by dugajimi
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...