Jump to content

Mio hackintosh e monitor 4K


dugajimi
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

ho appena acquistato un monitor 4k da 27 pollici per il mio hackintosh in firma.

Attualmente il monitor è attaccato alla scheda video NVidia GeForce GT 740 2047Mb tramite cavo HDMI-DVI

in quanto sulla scheda c'è una mini HDMI TypeC mentre si Monitor ci sono due HDMI 2.0 Type A.

 

Usando Windows 10 riesco ad andare in 4k e portando la risolourione a 150% vedo le finestre, font, finestre di dialogo abbastanza correttamente.

 

Usando Mac OSX 10.13.6 (descrizione in questo topic: https://www.insanelymac.com/forum/topic/334621-high-sierra-su-gigabyte-ga-z97-d3h-e-intel-i5-4690k/ )

contrariamente da come mi aspettavo, quando imposto la risoluzione 4k vedo tutto piccolo (barra menu illegibile, finestre di dialogo piccole, ecc. ecc.)

e di default mi viene proposto di adottare la risoluzione 1920x1080 (vedi allegato).

Sembra quasi che la scheda non se la sente ;) .

 

Guardando qualche filmato su YouTube sembra che invece questo problema si possa risolvere.

C'è qualche configurazione in Clover da ritoccare (allego il config)?

 

Grazie

Dugajimi

 

 

Schermata 2018-08-29 alle 15.34.33.png

config.plist

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

Una "volta" si usava coredisplayfixup 

https://github.com/PMheart/CoreDisplayFixup

per monitor 4K, poi, come leggerai, è stato incorporato in WEG.

Quindi devi un po' vedere a che release dei kext sei ora

 

Ragazzi mi dovete perdonare ma mi sono letto la documentazione di coredisplayfixup (in realtà c'è poco!) e le FAQ di WhatEverGreen il fatto è che non so proprio da dove cominciare.

 

Come informazioni aggiuntive posso dirvi che:

- la gpu intel integrat è disabiitata dal bios

- durante l'istallazione non ho istallato alcun webdriver ma la scheda mi è stata riconosciuta nativamente come riporta correttamente resoconto di sistema

- la frequenza massima selezionabile è di 30 Hz

 

PS: Mi confermate che OSX con 4k non da problemi di scritte, menu ecc. ecc.  piccoli?

Link to comment
Share on other sites

premesso che è un discorso molto complesso, e non è il mio campo, posso solo esporre una infarinatura di quello che ho letto per il web:

per avere tutto operativo 4K a 60Hz occorre che l'intera catena sia Ok ovvero a partire dalle uscite hardware della mobo, cavi e monitor. Quindi vi invito a fare ricerche con google. Premesso questo e assumendo che l'hardware sia OK, con macOS occorre avere anche i kext a posto; ora WEG ha inglobato in se le funzioni di svariati altri kext per cui nei vostri sistemi occorre verificare con che generazione di kext siete per capire se avete tutto aggiornato, o come presumo avete kext vecchi.

Ora non facendo il veggente, magari se fate un bell'hack_info almeno così si potrebbe capire qualcosa e dare qualche consiglio mirato

 

 

@iconoclash magari tu prosegui nel thread relativo al tuo hack, così non mescoliamo le cose

Link to comment
Share on other sites

se si stà usando le ultime generazione di kexts

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen

nelle FAQ è riportato di aggiungere il bootarg

 

-cdfon

 

 (and enable-hdmi20 property) to enable HDMI 2.0 patches.

 

Ma se si usa l'ultimo WEG occorre togliere da EFI 

shiki

nividiagraphicsfixup

intelgraphicsfixup

coredisplayfixup

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, iCanaro said:

se si stà usando le ultime generazione di kexts

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen

nelle FAQ è riportato di aggiungere il bootarg

 

-cdfon

 

 (and enable-hdmi20 property) to enable HDMI 2.0 patches.

 

Ma se si usa l'ultimo WEG occorre togliere da EFI 

shiki

nividiagraphicsfixup

intelgraphicsfixup

coredisplayfixup

 

 

allego 2/3 dei file, l'ultimo non funziona mi dà problemi.

WEG sono sicuro di non averlo, se siete così gentili da dirmi cosa fare provvedo. :-)

Grazie infinite 

 

 

 

 

p.ioreg

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

WEG è l'abbreviazione di WhatEverGreen il cui link è nel mio post sopra

 

@iconoclash se si fanno prove, occorre sempre la USB per avvii di emergenza, mi raccomando, sono hack.

 

guardando il tuo hack info vedo che usi sierra e appleALC non dovrebbe proprio funzionare, vista l'assenza di LILU... comunque ti scarichi e metti in EFI assieme agli altri:

LILU https://github.com/acidanthera/Lilu/releases

WEG https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/releases

bootarg nel config -cdfon

riavvii e vedi se hai risolto

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Guarda che il tuo problema è il cavo!

Il 4K può uscire solo dalla HDMI...da quella scheda poi penso al massimo a 30Hz.

La DVI arriva al massimo a 2560×1600, se tu avessi poi la DVI Dual Link....altrimenti massimo 1920x1200, ecco perché poi sono uscite le DisplayPort e le varie HDMI.

362px-DVI_Connector_Types_svg.png.7652c5897aff583fe95a3313ed0fcfcd.png

Link to comment
Share on other sites

Guarda che il tuo problema è il cavo!
Il 4K può uscire solo dalla HDMI...da quella scheda poi penso al massimo a 30Hz.
La DVI arriva al massimo a 2560×1600, se tu avessi poi la DVI Dual Link....altrimenti massimo 1920x1200, ecco perché poi sono uscite le DisplayPort e le varie HDMI.
362px-DVI_Connector_Types_svg.png.7652c5897aff583fe95a3313ed0fcfcd.png
Ti sbagli visto che da Windows 10 gestisco il 4k benissimo ovviamente senza audio. Ma anche da OSX posso andare in 4k sono le scritte che sono piccolissime. Comunque ho ordinato un cavo hdmi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Infatti sono 4K finti...o simulati...oppure hai un Windows che ha superato i limiti hardware della DVI! WOW!
Non volevo essere presuntuoso. Quindi tu ritieni che sia possibile "simulare un 4k"?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Perché dovrebbe scriverti (bassa risoluzione)? Sente che il monitor supporta il 4K....ma il cavo non fa passare quella risoluzione....la simula.

Ti consiglierei la DisplayPort...ma se hai solo la porta HDMI...vai con HDMI almeno 1.4...altrimenti anche con l'HDMI ti scordi il 4K!

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 8/17/2018 at 7:12 PM, gengik84 said:

prova...aggiungi questo in EFI

 

49 minutes ago, iCanaro said:

WEG è l'abbreviazione di WhatEverGreen il cui link è nel mio post sopra

 

@iconoclash se si fanno prove, occorre sempre la USB per avvii di emergenza, mi raccomando, sono hack.

 

guardando il tuo hack info vedo che usi sierra e appleALC non dovrebbe proprio funzionare, vista l'assenza di LILU... comunque ti scarichi e metti in EFI assieme agli altri:

LILU https://github.com/acidanthera/Lilu/releases

WEG https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/releases

bootarg nel config -cdfon

riavvii e vedi se hai risolto

 

Grazie, abbi pazienza scarico i file release.zip o pure gli altri.

dove li metto ? 

sono niubbo :-(

 

 

 

 

 

 

31 minutes ago, Dan968 said:

Guarda che il tuo problema è il cavo!

Il 4K può uscire solo dalla HDMI...da quella scheda poi penso al massimo a 30Hz.

La DVI arriva al massimo a 2560×1600, se tu avessi poi la DVI Dual Link....altrimenti massimo 1920x1200, ecco perché poi sono uscite le DisplayPort e le varie HDMI.

362px-DVI_Connector_Types_svg.png.7652c5897aff583fe95a3313ed0fcfcd.png

 

sto usando il cavo del monitor, prima ero riuscito a settare 30 mhz 3000 x non ricordo.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Perché dovrebbe scriverti (bassa risoluzione)? Sente che il monitor supporta il 4K....ma il cavo non fa passare quella risoluzione....la simula.
Ti consiglierei la DisplayPort...ma se hai solo la porta HDMI...vai con HDMI almeno 1.4...altrimenti anche con l'HDMI ti scordi il 4K!
 
Allora aspetto che arrivi il cavo e poi vi dirò.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Dan968 said:

Perché dovrebbe scriverti (bassa risoluzione)? Sente che il monitor supporta il 4K....ma il cavo non fa passare quella risoluzione....la simula.

Ti consiglierei la DisplayPort...ma se hai solo la porta HDMI...vai con HDMI almeno 1.4...altrimenti anche con l'HDMI ti scordi il 4K!

 

 

prossimo upgrade scheda video amd penso 580 (se posso) 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

scarichi la release e metti i soli kext in EFI/CLOVER/KEXTS/10.12 (se ricordo bene avevi li tutti i kext)
Cmq sarebbe stato meglio aprire un altro thread. Gia non ci capisco più niente.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, dugajimi said:

Cmq sarebbe stato meglio aprire un altro thread. Gia non ci capisco più niente.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

 

forse hai ragione, chiedo venia, pensavo avessimo il medesimo problema. 

se non risolvo con il suggerimento ne pro un altro.

 

 

Link to comment
Share on other sites

 
forse hai ragione, chiedo venia, pensavo avessimo il medesimo problema. 
se non risolvo con il suggerimento ne pro un altro.
 
 
Ok apri un altro thread. Good luck. ;)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

[mention=1397178]dugajimi[/mention]
comunque il discorso è sempre lo stesso, basta rileggi i miei post
 
LILU
WEG
-cdfon
Torno su questo post quando avrò il cavetto hdmi. Poi mi date una mano per favore.

Dugajimi

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...