Jump to content

Lenovo g510


cocciolone
 Share

162 posts in this topic

Recommended Posts

Perché se il tuo problema era avere hfs ti bastava clonare hdd in apfs su un hdd in hfs, poi avviare dal clone, formattare il disco apfs in hfs e fare là clonazione un’altra volta.

clonazione con carbon Copy cloner ?

Link to comment
Share on other sites

Perché se il tuo problema era avere hfs ti bastava clonare hdd in apfs su un hdd in hfs, poi avviare dal clone, formattare il disco apfs in hfs e fare là clonazione un’altra volta.

Fatto clonato con carbon copy cloner

adesso ho ssd in hfs+ con indicatore batteria funzionante

e mi sembra + veloce 

ma non funzionano le USB3.0 dopo il risveglio,ho messo usbinjectall.kext in efi/kext ed adesso funzionano

grazie ragazzi

Link to comment
Share on other sites

Questa la patch da mettere con clover configurator

 

Kext: com.apple.driver.AppleUSBXHCI

Find: 837D8C10
Replace: 837D8C1b
Comment: Port limit patch
MatchOS: 10.13.x
 
Metti in ogni campo i relativi valori (Guarda immagine)
Naturalmente togli usbinjectall.
Controlla se funziona tutto regolarmente, alle volte su portatili usbinjectall e indispensabile nel qualcosa torna alla situazione precedente

Schermata 2018-01-14 alle 11.53.51.png

Link to comment
Share on other sites

 

Questa la patch da mettere con clover configurator

 

Kext: com.apple.driver.AppleUSBXHCI

Find: 837D8C10
Replace: 837D8C1b
Comment: Port limit patch
MatchOS: 10.13.x
 
Metti in ogni campo i relativi valori (Guarda immagine)
Naturalmente togli usbinjectall.
Controlla se funziona tutto regolarmente, alle volte su portatili usbinjectall e indispensabile nel qualcosa torna alla situazione precedente

 

Buongiorno jolly

prima di fare la clonazione funzionava tutto cosa sarà successo?

non funziona piu l'hdmi ,se la collego schermo nero sia su pc che su tv

 

per le usb 3.0 ho inserito la tua patch ma al risveglio funzionano solo le Pendrive gli hard disk non funzionano, praticamente con ho senza è uguale

grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora ti serve usbinjectall come ti dicevo sopra.

Vai a questo link

Cose da postare quando si chiede aiuto

e posta quanto richiesto, inoltre allega anche la EFI.

Se riesci ioreg fallo dopo aver collegato HDMI

Buonasera jolly

ti posto quello che hai chiesto 

non posso fare ioreg con hdmi collegato perché ho schermo nero su pc e tv

grazie

 

HackInfo_Report.zip

ioreg normale.zip

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

So che probabilmente non c'entra con il tuo problema, ma è consigliabile rinominare EHC1 in EH01 e EHC2 in EH02 per evitare di incorrere in porte non funzionanti. Proprio come nel caso le usb3 si chiamino XHC1, è consigliabile rinominarle in XHC.

Link to comment
Share on other sites

So che probabilmente non c'entra con il tuo problema, ma è consigliabile rinominare EHC1 in EH01 e EHC2 in EH02 per evitare di incorrere in porte non funzionanti. Proprio come nel caso le usb3 si chiamino XHC1, è consigliabile rinominarle in XHC.

Ciao foskvs 

il problema adesso è l'hdmi se la collego schermo nero tv nero, se la collego prima dell'avvio il pc parte per alcuni secondi si vede il monitor del pc poi schermo nero e tv nero

la cosa strana ,se ti ricordi avevi risolto il problema della luminosità e mi avevi passato questo dsdt con cui funzionava tutto ,sleep, audio hdmi e si vedeva sul pc e sul tv sia partendo con hdmi inserito sia a caldo

http://www.insanelymac.com/forum/topic/331340-lenovo-g510/?p=2567089

per la nuova installazione ho usato la EFI che ho usato per far funzionare tutto non capisco cosa sia successo

grazie

Link to comment
Share on other sites

Se fai modifiche a casaccio non puoi pretendere che le cose funzionino. 

- Dicevi si avere abilitato il rename EC0 e così non è.
- Hai aggiunto inopinatamente il sorteorder.
- Nella patch per HDMI hai selezionato x Info.plist.
- Hai seguito il metodo di Rehabman per la luminosità, niente in contrario però se si fanno le cose si fanno per bene seguendo pedissequatamente le linee guida. Su 3 cose da fare una l'hai fatta male e una non l'hai fatta: hai messo il SSDT-PNLF e nella guida c'è scritto chiaramente di eliminare qualsiasi Device (PNLF) eventuamente iniettato; il tuo DSDT lo ha, (dico il tuo perchè il mio ancora non l'aveva). Inoltre c'era da installare un kext che non è presente.
- In tutto questo ti sei anche preoccupato di installare boom qando avevi ben altre cose da fare.  
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

L'injector e la patch sul config per la luminosità possono non essere necessari, ma al post #93 ti avevo detto di rimuovere le patch precedenti per la luminosità. In più, quell'SSDT non può essere caricato correttamente con questa "configurazione" di tabelle Acpi.

La patch per l'HDMI deve intervenire sul file binario e sostituire alcuni byte. Se applichi la patch all'Info.plist, non fa nulla (anche perché la sintassi della patch sarebbe errata). Mi sembra che da pagina 1 tutti i config.plist passati non avessero la spunta su InfoPlistPatch.

Link to comment
Share on other sites

Che dici, ha il rename nel config. Ma hai guardato ioreg?

Sì, ma ha l'igpu sul DSDT. Se guardi gli ioreg prima di quel DSDT, noterai che non c'è traccia di un device PNLF nell'ioreg. Nonostante sono sicurissimo che quel SSDT-PNLF ci fosse anche prima.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi il problema era la flag su infoplist patch che io non avevo mai flaggato

 rename EC0 à' avevo flaggato io per provare a vedere se era quello il problema adesso è disattivata

tolto ssdt-pnlf da sorteorder e da patched

ho disinstallato boom 

 

adesso funziona tutto o quasi tutto

 

per le Usb 3.0 ho usato le patch EHC1 in EH01 e EHC2 in EH02 consigliate da foskvs ma al risveglio funzionano solo pendrive

io avevo provato usbinjectall e funzionava piu tardi lo riprovo

vi posto ioreg e hackinfo

MacBook Pro.zipHackInfo_Report.zip

 

comunque ci sono volte che mi ritrovo una efi diversa senza modificarla io?

sempre gentilissimi

 

 

grazie ragazzi 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma ha l'igpu sul DSDT. Se guardi gli ioreg prima di quel DSDT, noterai che non c'è traccia di un device PNLF nell'ioreg. Nonostante sono sicurissimo che quel SSDT-PNLF ci fosse anche prima.

 

Con le illazioni  non di và da nessuna parte. Devi dirmi da dove deriva il tuo "sono sicurissimo". Fino al post 92 non c`è menzione alcuna di SSDT-PNLF. Device pnlf non lo avevo ancora messo.

 

 

 

comunque ci sono volte che mi ritrovo una efi diversa senza modificarla io?

sempre gentilissimi

 

 

grazie ragazzi 

Una EFI non si modifica da sola. 

Link to comment
Share on other sites

Con le illazioni  non di và da nessuna parte. Devi dirmi da dove deriva il tuo "sono sicurissimo". Fino al post 92 non c`è menzione alcuna di SSDT-PNLF. Device pnlf non lo avevo ancora messo.

Una EFI non si modifica da sola. 

 

 

ciao jolly si l'ssdt-pnlf l'ho messo io seguendo la guida di RehabMan su GitHub-ma non influiva perché non avevo selezionato drop oem,con questo config.plist del post http://www.insanelymac.com/forum/topic/331340-lenovo-g510/?p=2567051 e con il dsdt passato da foskvs http://www.insanelymac.com/forum/topic/331340-lenovo-g510/?p=2567089 funzionava tutto anche con ssdt-pnlf in sorter order

 

sono sicuro di non aver mai flaggato infoplist patch

 

lo so che una efi non si modifica da sola, ma io ho una chiavetta che usavo per vecchie installazioni e quando vado sostituire un Kext,un config,un dsdt rimangono sempre le vecchie cartelle?

grazie ragazzi

Comunque adesso funziona tutto o quasi

funziona 

sleep da tasto, sleep chiudendo coperchio, sleep da risparmio energia prefpane

video hdmi anche dopo sleep, a caldo o collegato al boot

audio hdmi funzionante come video hdmi

luminosità 

per le usb 3.0 ho risolto con usbinjectall porte funzionano dopo risveglio

 

non funziona

unica pecca mouse va a scatti per 2 minuti circa poi tutto ok

c'è un modo per risolverlo?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Illazione? No, intuizione. L'ultima efi allegata risale a due giorni prima, non ci sono elementi oggettivi per stabilire quando è stato messo. Comunque non mi sembra un buon metodo per implementare il controllo della luminosità, soprattutto perché porta a fare confusione tra i vari SSDT e complica il disabilitare della dGPU.

 

Quando usavi azulpatcher avevi questi "lag"?

Link to comment
Share on other sites

Illazione? No, intuizione. L'ultima efi allegata risale a due giorni prima, non ci sono elementi oggettivi per stabilire quando è stato messo. Comunque non mi sembra un buon metodo per implementare il controllo della luminosità, soprattutto perché porta a fare confusione tra i vari SSDT e complica il disabilitare della dGPU.

 

Quando usavi azulpatcher avevi questi "lag"?

 

i lag del mouse ci sono dalla prima installazione, alla prima schermata d'installazione il mouse lag

comunque il dsdt lo hai  modificato tu ed io sto usando quello del post 95

non so se ti riferisci all'uso di useintelhdmi flaggato

grazie

Link to comment
Share on other sites

non so se ti riferisci all'uso di useintelhdmi flaggato

grazie

Non ho parlato di useintelhdmi, che, se non mi ricordo male, nel tuo caso va selezionato.

 

Per i lag, prova a scollegarti da internet e provare a usare un SMBIOS diverso (per esempio iMac14,2). Prova da una usb così non fai modifiche permanenti. Se il lag sparisce, si può provare a disabilitare un'uscita video (se non è già stato fatto).

Link to comment
Share on other sites

ciao jolly si l'ssdt-pnlf l'ho messo io seguendo la guida di RehabMan su GitHub-ma non influiva perché non avevo selezionato drop oem,con questo config.plist del post http://www.insanelymac.com/forum/topic/331340-lenovo-g510/?p=2567051 e con il dsdt passato da foskvs http://www.insanelymac.com/forum/topic/331340-lenovo-g510/?p=2567089 funzionava tutto anche con ssdt-pnlf in sorter order

 

sono sicuro di non aver mai flaggato infoplist patch

 

 

Permettimi di dissentire, quella flag puoi solo averla messa tu magari durante i tentativi per far funzionare HDMI.

Mi sembra anche tu non abbia le idee abbastanza chiare riguardo Drop OEM (Original Equipment Manufacturer). Le tabelle ACPI OEM, quelle che noi estraiamo tramite Clover in origin e più precisamente  i vari DSDT e SSDT, sono informazioni passate dal bios che vengono usate dal sistema operativo per adattarsi correttamente all'Hardware. Facile immaginare che nel caso di un Hack queste informazioni possono essere incomprensibili, errate, incomplete, da qui la necessità di intervenire per correggere (patchare) le incongruenze. Lo possiamo fare in diversi modi, modificando direttamente le tabelle, facendolo fare a Clover o usando entrambi i metodi contemporaneamente.

E' da un po' che gli SSDT OEM sono diventati essenziali perchè contengono informazioni che precedentemente erano contenute tutte nel DSDT OEM per cui non si può farne a meno, cosa che tu faresti selezionado Drop OEM. In questo caso la procedura corretta è quella di prendere tutti gli SSDT OEM statici, correggerli e patcharli adeguatamente per poi metterli in patched e configurare il loro caricamento tramite Sorte Order e far sì che tutti gli SSDT OEM vengano "Dropped" (non inclusi) utilizzando Drop Oem. Ti assicuro che è un lavoraccio pure inutile visto che si raggiunge lo stesso risultato tramite pochi flag su Clover.
Clover è anche in grado di generare un SSDT tramite varie opzioni nel config.plist / ACPI / SSDT / Generate. 
Eventuali SSDT (non OEM) inseriti in ACPI / patched vengono aggiunti agli SSDT OEM forniti dal BIOS.
DSDT.aml inserito in ACPI / patch sostituisce quello OEM / BIOS.
Nel tuo caso specifico stavi usando un DSDT con iniettata la stessa patch PNLF presente nel SSDT_PNLF che usavi in contemporanea, per cui non puoi dire che quel SSDT non influiva perchè non avevi selezionato Drop OEM. Se vuoi la riprova, togli la patch dal DSDT, lascia il solo SSDT-PNLF seleziona Drop OEM e prova ad avviare.

Illazione? No, intuizione. L'ultima efi allegata risale a due giorni prima, non ci sono elementi oggettivi per stabilire quando è stato messo. Comunque non mi sembra un buon metodo per implementare il controllo della luminosità, soprattutto perché porta a fare confusione tra i vari SSDT e complica il disabilitare della dGPU.

 

Quando usavi azulpatcher avevi questi "lag"?

- Hai detto bene non ci sono elementi oggettivi per stabilire esattamente quando per cui ogni commento è puramente speculativo e non aggiunge informazioni utili.

- Non vedo nessuna complicazione nel disabilitare la DGPU, basta un SSDT-Disable, inoltre per quanto non  piaccia quel SSDT_PNLF è parte integrante di un metodo specifico per far funzionare la luminosità. Nel caso quel metodo non venga usato è inutile se non deleteria.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...