Jump to content

Dual boot High Sierra - Win 10


Desmojack
 Share

68 posts in this topic

Recommended Posts

Nel primo devo cambiare il file dei caratteri perchè non si leggono (ma dove li trovo???), l'altro come potete vedere divide lo sfondo... non sono riuscito a trovare il perchè.

 

E' possibile spostare tutte le icone dal centro? Mi piacerebbe spostarle un pò verso l'alto.

post-2329381-0-55936200-1515421854_thumb.jpg

post-2329381-0-64784200-1515421945_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho installato anche Linux (Kali) su una partizione creata sull'ssd di Win.

Il problema è che l'installazione di Kali non mi da la possibilità di installare Grub nella EFI (o sono io idiota che non l'ho notato) come descritto nella guida.

 

Come risolvere?

 

Inoltre è possibile far riconoscere a Clover un OS installato su una chiavetta (Linux Tails)?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La pendrive di installazione di Kali linux l'hai creata come?

Forse ti ha fatto una pendrive installante ibrida mbr/Uefi. prova a rifarla con Rufus (da windows) scegliendo UEFI puro. Poi quando installi scegli manualmente le partizioni e nella EFI come punto di mount gli metti /boot/efi. In questo modo dovrebbe installare il grub nella EFI

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La pendrive l'ho fatta proprio con Rufus in uefi puro, ho scelto le partizioni manualmente ma se non ricordo male il punto di mount non lo potevo modificare o non trovavo il modo.

Comunque ricontrollo tutto e poi vi faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono accorto che installando Linux avevo saltato un paio di passaggi, cioè di rinominare il file "bootmgfw.efi" in "bootmgfw-origin.efi" e di installare Clover per l'avvio UEFI.

 

Dopo aver fatto anche questi 2 passaggi Clover non riconosce più nemmeno Win...

 

Dov'è il problema? Forse nella cartella Clover della EFI di Osx?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Oltre a rinominare "bootmgfw.efi" in "bootmgfw-origin.efi" devi poi copiare clover.efi nella cartella di linux e rinominarlo in "bootmgfw.efi".

In questo modo il sistema viene "ingannato" facendo sì che parta il grub che però andrà a leggere un "bootmgfw.efi" che in realtà è clover, così comparirà la GUI di clover.

 

EDIT: mi correggo, il procedimento sopra è per win. Però non ti conviene, facendo così al prossimo aggiornamento di windows ti sovrascriverà il file "bootmgfw.efi" e partirà direttamente win. Invece conviene rinominare la cartella di windows 10 della EFI e mettere la custom entries nel config.plist per dirgli dove andare a prendere il file di boot. C'è l aguida di Netgear sulle custom entries.


EDIT 2: Stasera ti posto la mia EFI a mo' di esempio (anche se c'è solo win e Mac).

Link to comment
Share on other sites

Reinstallato tutto.

Ora devo capire come far "vedere" linux a clover.

 

Pensavo... copiare cloverx64.efi della efi di osx nella cartella linux della efi di win?


Quella sopra è la cartella Clover della EFI nel disco di OSx, quella sotto la EFI del disco dove sono Win e KaliLinux.


In questo modo all'avvio Clover riconosce solo osx e win.

post-2329381-0-91406800-1518824400_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Sei un veterano!

 

Le icone mi vanno bene così solo che ancora devo togliere quelle "inutili"...

 

Adesso stò cercando di mettere le custom entries ma ho dei dubbi.

 

Win e Linux hanno lo stesso UUID, così come Osx e la sua recovery.

 

Le uuid le ho prese premendo la barra spaziatrice al boot di clover perchè con il comando sudo bdmesg non ci capivo una mazza.

Il problema è che dal boot di clover non riesco a leggere tutta la path...

 

Per win \efi\microsoft\boot\boo... cosa sarà. bootmgfw.efi o bootmgr.efi?

Per linux \efi\kali\grubx64\efii... però sfogliando le cartelle arrivo a grubx64.efi, quel percorso non lo trovo.

Per Osx e la sua recovery non trovo niente...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...