Jump to content

Aggiornamento ASUS K501UX da Sierra 10.12.6


Giodevil
 Share

134 posts in this topic

Recommended Posts

Altra cosa, non mi convince quell'Alias Macintosh HD

Dovresti farmi uno ioreg anche avviando senza il kext VoodooI2C.kext.

Con usbinject va in kernel panic (a causa di i2c), o blocco usbinjectall o blocco i2c, ma insieme hanno questo effetto, allego foto.

Ho avviato da Windows perché non riesco più neanche a riavviare, si freeza tutto. Proverò passando prima per la safe mode. 

Cosa non ti convince dell'alias? Ho installato su HDD, su SSD ho Windows...

 

Ti allego la foto della root e l'ioreg fatto senza i2c.

 

EDIT: Con usbinjectall non mi funziona neanche il wifi, suppongo vada settato con le porte? Per il momento lo blocco all'avvio... Come consigliato da Gengik provo a rimettere questo dsdt.

ioregnoi2c.zip

post-1557821-0-81434600-1517850978_thumb.png

post-1557821-0-82222600-1517851402_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Nell'immagine che avevi postato precedentemente non era così.

Comunque togli USBInjectAll, e metti questi due kext in EFI (tutti e due contemporaneamente)

Con il DSDT di gengik mi raccomando

 

Il DSDT era già quello di Gengik, ma ne avevamo provato in privato varie versioni... Ora provo quello linkato on questi Kext (sono quelli che si trovano nella release o li hai adattati con gli id?)

Link to comment
Share on other sites

Gli id sono già giusti

Non funziona... Comunque ora ti posto le info sul touchpad che avevo preso da Windows quando stavo facendo dei test con Gengik, non dovrebbe essere ELAN ma hid.

 

Ecco i dati, direttamente da gestione dispositivi di Windows:

Sotto la voce Human Interface Device (HID) ho trovato questi dettagli:

\_SB.PCI0.I2C1.ETPD (Nome dispositivo BIOS)
 
Sotto dispositivi di puntamento invece nome dispositivo bios non c'è tra le voci, ma in "nome sicuro nodo driver" ho questo:
oem43.inf:4777d1a3961c8645:AsusSGDrv_Inst:8.0.0.27:hid\elan1000&col01
 
Link to comment
Share on other sites

Comunque dal tuo DSDT:

 

Scope (_SB.PCI0.I2C1)

    {
        Device (ETPD)
        {
            Name (_ADR, One)  // _ADR: Address
            Method (_HID, 0, NotSerialized)  // _HID: Hardware ID
            {
                If (ELAN)
                {
                    Return ("ELAN1000")
                }
 
                If (FOLT)
                {
                    Return ("FTE1001")
                }
 
                Return ("ELAN1010")
            }
 
            Name (_CID, "PNP0C50")  // _CID: Compatible ID
            Name (_UID, One)  // _UID: Unique ID
            Name (_S0W, 0x03)  // _S0W: S0 Device Wake State
            Method (_S3W, 0, NotSerialized)  // _S3W: S3 Device Wake State
            {
                If (LEqual (S0ID, Zero))
                {
                    Return (0x03)
                }
                Else
                {
                    Return (Zero)
                }
            }
Link to comment
Share on other sites

Certo, gengik le patch le ha messe.

Comunque fai una prova con questo DSDT e i kext VoodooI2C.kext+VoodooI2CELAN.kext installati in L/E oppure in S/L/E (mi raccomando installati non copiati).

Link to comment
Share on other sites

Certo, gengik le patch le ha messe.

Comunque fai una prova con questo DSDT e i kext VoodooI2C.kext+VoodooI2CELAN.kext installati in L/E oppure in S/L/E (mi raccomando installati non copiati).

Provo.

 

Risultato: percentuale batteria non presente, Wi-Fi non funzionante, touchpad ancora con input non presente.

Link to comment
Share on other sites

Non funziona... Comunque quel dsdt che avevo scaricato dal post linkato di Gengik non mi fa funzionare il Wifi, ho fatto qualche prova e devo restare con questo dsdt allegato.

 

EDIT: Per ora ho risolto con le scorciatoie da tastiera, mi riconosce 3 dita su e 3 dita giù come "^↑" e "^↓", anche se continuo ovviamente e non poter fare lo zoom con due dita, e non ho nemmeno le gesture per navigare indietro e avanti in Safari. Ma è una buona toppa per il momento. Rimane la questione dei gradienti e della grafica in generale, usandolo soprattutto per video editing e fotoritocco è un problema non da poco per me...

 

Ho controllato il bios comunque, l’unica opzione riguardo al touchpad è l’attivazione/disattivazione, non c’è altro.

DSDT installato con Sierra.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Solo una considerazione, ma prendere un Laptop per fare Video Editing con OS X non è un buona scelta visto che non puoi usare la grafica discreta, poi naturalmente dipende dalle tue pretese.

Non ho capito però il problema del Trackpad. Per me "non funziona" significa che non si muove niente, ma se il problema sono le gesture questo è un altro paio di maniche. Potrebbe essere che ci sono dei parametri che possono essere gestiti solo modificando dei valori nei kext. Naturalmente questo esula dalla corretta configurazione di DSDT e dall'uso dei kext corretti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Solo una considerazione, ma prendere un Laptop per fare Video Editing con OS X non è un buona scelta visto che non puoi usare la grafica discreta, poi naturalmente dipende dalle tue pretese.

Non ho capito però il problema del Trackpad. Per me "non funziona" significa che non si muove niente, ma se il problema sono le gesture questo è un altro paio di maniche. Potrebbe essere che ci sono dei parametri che possono essere gestiti solo modificando dei valori nei kext. Naturalmente questo esula dalla corretta configurazione di DSDT e dall'uso dei kext corretti.

Hai ragione, ma mi diletto anche con Xcode e preferisco avere tutto su un SO solo, anche a discapito delle prestazioni, continuare a cambiare sistema mi disturba parecchio; spezzare il flusso di lavoro lo trovo alquanto improduttivo... Ma avere Windows a disposizione per altri utilizzi (vedi gaming) per me rimane una necessità, da qui deriva il volere OS X funzionante.

 

Riguardo al trackpad: la versione 1.0.4 di VoodooI2C (l'ultima versione rilasciata senza Kext satelliti, per intenderci) e versioni precedenti fanno funzionare il trackpad, ma non ho alcune gesture, problema che ho risolto, in parte, usando le abbreviazioni da tastiera. Oltre alle gesture, che su High Sierra avevo (non lo zoom o gesture a 4 dita, quelle non le ho mai avute su nessuna versione) c'è un problema ben più grave: a volte il pc si avvia con il touchpad funzionante, ma smette di andare dopo pochi secondi dall'avvio. Questo era e rimane il reale problema. Per questo volevo provare con l'ultima versione di VoodooI2C, ma purtroppo questa non mi fa funzionare il touchpad in assoluto, "non si muove niente", come appunto hai detto tu.

Speravo quindi di risolvere la questione touchpad con l'ultima versione del Kext. Per quanto possa essere stata modificata l'architettura del Kext, mi pare parecchio strano che questo non riconosca in assoluto un touchpad funzionante fino alla precedente versione.

 

Touchpad a parte, vorrei risolvere il problema grafico.

Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Con il kext allegato si è risolto il problema del trackpad su un'altro asus, provalo, eliminando tutti gli altri naturalmente

Più tardi o domani lo provo e ti faccio sapere, grazie.

 

EDIT: È la stessa versione che ho già installato, funziona spesso ma qualche volta mi capita ancora che si avvii e smetta di andare dopo pochi secondi. Versione 1.0.4, quoto un estratto:

 

[...]

 

Riguardo al trackpad: la versione 1.0.4 di VoodooI2C (l'ultima versione rilasciata senza Kext satelliti, per intenderci) e versioni precedenti fanno funzionare il trackpad, [...] c'è un problema ben più grave: a volte il pc si avvia con il touchpad funzionante, ma smette di andare dopo pochi secondi dall'avvio.

 

[...]

 

Ho purtroppo confrontato anche tramite md5 e info file, sono gli stessi kext... Ci avevo sperato, grazie per il tentativo  :)

post-1557821-0-65946700-1518034626_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Sto facendo alcune prove anche con Gengik e voglio aggiornare anche voi, RichieKotzen in primis, che ha il mio stesso laptop.

 

Riguardo la questione instabilità di sistema: ho provato a recuperare la mia configurazione di Sierra vecchia (quella allegata al primo post di questo topic per intenderci), aggiornando i kext alle ultime versioni (non voodooi2c, ho tenuto la 1.0.4) e mi sento di poter affermare che quasi certamente il problema è causato dai kext ATH9KInjector e ATH9KFixup. Troppe volte mi è capitato in questi giorni di dover riavviare il pc e ritrovarmi con touchpad non funzionante e computer completamente fuori dal mio controllo, non potevo neanche riavviare se non forzatamente. Ho deciso quindi di tornare alla EFI di Sierra con cui non avevo problemi e rimettere uno alla volta i kext delle ultime aggiunte. Ebbene, ho avuto problemi solo dopo l'installazione dei sopracitati kext, pertanto mi sto temporaneamente arrangiando caricando manualmente i kext ad ogni avvio, e rimuovendoli prima dello spegnimento, in attesa di trovare una soluzione al problema.

 

Riguardo la questione "grafica" e di cattiva visualizzazione del display: Il config di qualche mese fa non aveva subito l'aggiunta dell'EDID, e difatti la visualizzazione è tornata normale. Aggiungendolo, la visualizzazione è tornata "brutta", con gradienti a fasi separate ed altri problemi estetici. Uno di questi che ho notato subito: la luminosità massima è tornata quella vera, dopo l'aggiunta dell'EDID non avevo la luminosità reale dello schermo a massimo impostato.

 

Altra cosa che ho notato, ma che necessita un uso più approfondito e che per ora imputo al dsdt: lo sleep funziona anche senza EDID (su Sierra) e non mi espelle dispositivi collegati alle porte USB, cosa che prima avveniva puntualmente. Ma ripeto, riguardo questo ultimo particolare voglio usarlo di più, prima di sentirmi tranquillo.

 

Il Bluetooth non dà problemi con il kext provvisto di ID che Jolly mi ha fornito, l'ho pertanto tenuto e lo uso con il Magic Mouse, per ora non mi sta dando particolari rogne. Rimane quindi questo problema del Wi-Fi che ci terrei a risolvere, anche perché questa scheda wireless non è per niente malvagia. 

 

Una volta risolta la questione, potrò tranquillamente aggiornare ad High Sierra, per cui ho preparato una seconda partizione. Grazie ancora a tutti per il supporto.

 

PS: Ho notato che la EFI in prima pagina ha raggiunto un numero notevole di download.

Ho sempre ripulito i miei allegati da seriale nel limite del possibile, ma ciò nonostante ho quasi rischiato il ban del mio Apple ID principale, perciò parlo agli scrocconi: abbiate la decenza di trovarvi un seriale, ci vogliono 5 minuti per questa operazione.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Sto facendo alcune prove anche con Gengik e voglio aggiornare anche voi, RichieKotzen in primis, che ha il mio stesso laptop.

 

Riguardo la questione instabilità di sistema: ho provato a recuperare la mia configurazione di Sierra vecchia (quella allegata al primo post di questo topic per intenderci), aggiornando i kext alle ultime versioni (non voodooi2c, ho tenuto la 1.0.4) e mi sento di poter affermare che quasi certamente il problema è causato dai kext ATH9KInjector e ATH9KFixup. Troppe volte mi è capitato in questi giorni di dover riavviare il pc e ritrovarmi con touchpad non funzionante e computer completamente fuori dal mio controllo, non potevo neanche riavviare se non forzatamente. Ho deciso quindi di tornare alla EFI di Sierra con cui non avevo problemi e rimettere uno alla volta i kext delle ultime aggiunte. Ebbene, ho avuto problemi solo dopo l'installazione dei sopracitati kext, pertanto mi sto temporaneamente arrangiando caricando manualmente i kext ad ogni avvio, e rimuovendoli prima dello spegnimento, in attesa di trovare una soluzione al problema.

 

Riguardo la questione "grafica" e di cattiva visualizzazione del display: Il config di qualche mese fa non aveva subito l'aggiunta dell'EDID, e difatti la visualizzazione è tornata normale. Aggiungendolo, la visualizzazione è tornata "brutta", con gradienti a fasi separate ed altri problemi estetici. Uno di questi che ho notato subito: la luminosità massima è tornata quella vera, dopo l'aggiunta dell'EDID non avevo la luminosità reale dello schermo a massimo impostato.

 

Altra cosa che ho notato, ma che necessita un uso più approfondito e che per ora imputo al dsdt: lo sleep funziona anche senza EDID (su Sierra) e non mi espelle dispositivi collegati alle porte USB, cosa che prima avveniva puntualmente. Ma ripeto, riguardo questo ultimo particolare voglio usarlo di più, prima di sentirmi tranquillo.

 

Il Bluetooth non dà problemi con il kext provvisto di ID che Jolly mi ha fornito, l'ho pertanto tenuto e lo uso con il Magic Mouse, per ora non mi sta dando particolari rogne. Rimane quindi questo problema del Wi-Fi che ci terrei a risolvere, anche perché questa scheda wireless non è per niente malvagia. 

 

Una volta risolta la questione, potrò tranquillamente aggiornare ad High Sierra, per cui ho preparato una seconda partizione. Grazie ancora a tutti per il supporto.

 

PS: Ho notato che la EFI in prima pagina ha raggiunto un numero notevole di download.

Ho sempre ripulito i miei allegati da seriale nel limite del possibile, ma ciò nonostante ho quasi rischiato il ban del mio Apple ID principale, perciò parlo agli scrocconi: abbiate la decenza di trovarvi un seriale, ci vogliono 5 minuti per questa operazione.

Grazie per le notizie,una domanda il Bluetooth che problemi ti dava?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le notizie,una domanda il Bluetooth che problemi ti dava?

Figurati! Su High Sierra risultava attivo ma non si collegava a niente, probabilmente il firmware non veniva mai realmente caricato a causa dei cambiamenti che sono stati fatti a riguardo. Su Sierra invece funziona bene, anche se a volte (specie con la prima connessione dall'avvio) ci mette un po', circa 30 secondi. Avevo letto di una patch per il config a riguardo, ma non l'ho personalmente provata. Più tardi voglio provare a installare High Sierra e vedere se con il kext che ha gli ID funziona.

 

Comunque sto anche facendo ulteriori text riguardo al problema del wifi, la ricostruzione della kextcache mi ha notificato che ATH9KFixup richiede dipendenze da Lilu, ho provato a caricare anche quello localmente in S/L/E e il pc ha smesso di rispondere, touchpad non funzionante e soliti problemi. Essendo però ATH9KFixup dipendente da Lilu, non so proprio come isolare il problema...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...