Jump to content

Aggiornamento ASUS K501UX da Sierra 10.12.6


Giodevil
 Share

134 posts in this topic

Recommended Posts

se usi l'ultimo clover con aptiomemory oppure OsxAptioFix3drv non dovresti aver problemi

Comunque se vuoi controllare, cerca su goolgle

come determinare se la NVRAM è nativa nel nostro hardware

Ho seguito la guida, riavviato e il valore di test non c'è, quindi non ho la nvram nativa. 

Faccio presente però che stavo usando OsxAptioFix2, se metto il 3 dici che cambia qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il problema del touchpad e del wifi si ripresenta almeno 2 volte su 4 che riavvio, allego il dsdt che ho recuperato da un mio precedente post. Mi spiego meglio comunque: quando il pc si avvia in questo stato il touchpad funziona per pochi secondi, dopo di che smette di funzionare. Quando questo accade, anche il Wifi non funziona, non mi fa neanche accedere alle connessioni dalla status bar. Inoltre, se lo screensaver si avvia non c'è modo di uscirne, nemmeno con un mouse esterno (quello che uso collegato in usb quando si presentano questi problemi).

 

Altra cosa che ho rilevato, così come nella mia precedente installazione di Sierra in seguito aggiornata ad High Sierra, anche in questa installazione pulita di High Sierra iTunes continua a crashare... Spero si risolva aggiornando alla .3.

 

Ho anche il dsdt estratto da Windows perché con Clover ed F4 non mi estrae nulla, la cartella origin rimane vuota, ho provato anche ad avviare Clover da usb ma nulla, non mi fa il dump. Allego entrambi, ma penso la vecchia estrazione sia comunque valida (lo zip DSDT è quello estratto con Windows)...

 

Allego i file. Grazie in anticipo.

DSDT.zip

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Se non fa il dump è perché non l'hai installato nella ESP

L'origin se non hai aggiornato il bios, va comunque bene

Non mi pare di aver aggiornato il bios... In ogni caso quello estratto da Windows è attuale quindi non dovrebbero esserci problemi.

 

EDIT: Comunque ho controllato con il terminale (diskutil list) e la partizione EFI c'è, ho usato Clover Configurator per montarla e Clover è installato lì, e dato che la ESP viene selezionata di default per le installazioni UEFI non capisco perché non faccia il dump...

Link to comment
Share on other sites

Controlla di non avere anche una EFI nella root del disco

Prova a sostituire il dsdt attachicon.gifDSDT.aml.zip

Intendi questa come root? Io non vedo nulla a parte i normalissimi backup della efi...

Dopo pranzo provo il dsdt avviando da chiavetta.

Comunque nella cartella patched oltre al dsdt ho anche ssdt-hwp, non ricordo se l'avevamo messo noi per Sierra con le prove della cpu oppure c'è finito per un mio errore, in caso lo posso togliere? C'è una riga di codice da quello che ho visto...

post-1557821-0-79472800-1517229142_thumb.png

SSDT-HWP.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

quella EFI-backup è normale che ci sia...

ssdt-hwp deve esserci... :)

Quando hai avviato col nuovo dsdt,fai ioreg e postalo

Allora boh, davvero strano non faccia il dump...

Ok, lo lascio ;)

Ho dovuto riavviare 6 volte perché ogni volta che cercavo di salvare l'ioreg il computer non ne voleva proprio sapere, sono riuscito per miracolo prima che si bloccasse di nuovo. Ora ho riavviato ancora e funziona tutto, boh  :blink:

Te lo mando in privato perché non ho voglia di cambiare seriale di nuovo...

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno con la situazione dell'hack.

 

La questione sleep l'ho fixata tramite edid su Clover, come suggerito da Jolly.

 

Permane il problema che (soprattutto in cold boot) sia il touchpad che il wifi non funzionino, ed in generale quando il pc si avvia così è tutto molto più instabile e mi tocca riavviare. In seguito al riavvio la situazione migliora, ma a volte è necessario più di un reboot (anche in verbose) per arrivare ad uno stato accettabile ed utilizzabile del pc.

 

Per quanto riguarda il bluetooth, ho provato il kext BTFirmwareUploader.kext e in seguito il kext IOath3kfrmwr.kext, con il primo si riesce ad avere il bluetooth funzionante per pochi secondi dall'avvio solo se si riavvia prima da Windows, facendo rimanere caricato il firmware del bluetooth. In seguito al riavvio però il bluetooth diventa non disponibile anche su windows ed è pertanto necessario un hard reset del laptop. Con il secondo kext non si ha nessun effetto positivo sull'hack, se non disattivare il bluetooth anche su windows e perciò procedere nello stesso modo appena citato per "riattivarlo".

 

Qualcuno ha idee per migliorare la situazione? Più che il bluetooth mi premerebbe sistemare la questione touchpad+wifi e capire se le porte usb sono settate correttamente, non vorrei bruciare altre chiavette usb, specie con dati importanti. Grazie a tutti anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno con la situazione dell'hack.

 

La questione sleep l'ho fixata tramite edid su Clover, come suggerito da Jolly.

 

Permane il problema che (soprattutto in cold boot) sia il touchpad che il wifi non funzionino, ed in generale quando il pc si avvia così è tutto molto più instabile e mi tocca riavviare. In seguito al riavvio la situazione migliora, ma a volte è necessario più di un reboot (anche in verbose) per arrivare ad uno stato accettabile ed utilizzabile del pc.

 

Per quanto riguarda il bluetooth, ho provato il kext BTFirmwareUploader.kext e in seguito il kext IOath3kfrmwr.kext, con il primo si riesce ad avere il bluetooth funzionante per pochi secondi dall'avvio solo se si riavvia prima da Windows, facendo rimanere caricato il firmware del bluetooth. In seguito al riavvio però il bluetooth diventa non disponibile anche su windows ed è pertanto necessario un hard reset del laptop. Con il secondo kext non si ha nessun effetto positivo sull'hack, se non disattivare il bluetooth anche su windows e perciò procedere nello stesso modo appena citato per "riattivarlo".

 

Qualcuno ha idee per migliorare la situazione? Più che il bluetooth mi premerebbe sistemare la questione touchpad+wifi e capire se le porte usb sono settate correttamente, non vorrei bruciare altre chiavette usb, specie con dati importanti. Grazie a tutti anticipatamente.

Per il bluetooth prova questo BTFirmwareUploader.kext, ho aggiunto i tuoi Product/Vendor-id

BTFirmwareUploader.kext-3487-13d3.zip

Link to comment
Share on other sites

Per il bluetooth prova questo BTFirmwareUploader.kext, ho aggiunto i tuoi Product/Vendor-id

Ora provo, si può fare la stessa cosa mettendo gli id nel Kext del touchpad?

 

EDIT: Ho notato che il Bluetooth funziona per un attimo appena avvio, poi si scollega dal mouse. 

Ho provato ad avviare in safe mode e il Bluetooth ha funzionato perfettamente... Che ci sia qualche kext che appena caricato crea problemi?

 

scheda video hd520 stesso problema ,problemi di fluidità e credo di prestazioni,e di gradienti non corretti,il salvaschermo Arabesque su el capitan è un fulmine su high sierra è una lumaca,ci sarà qualche problema sicuramente 

 

Confermo tutto, ho gli stessi problemi. I gradienti specialmente sono molto fastidiosi, si vedono le fasi di colore separate...

Link to comment
Share on other sites

Non sono molto bravo a tirare ad indovinare, posta la EFI attuale zippata, fai quanto richiesto in questo link (se hai cambiato qualcosa nel frattempo con degli esperimenti):

Cose da postare quando si chiede aiuto

e posta i risultati.

Per dovere di cronaca, sono tornato a Sierra perché High Sierra mi avviava il sistema freezato 2 volte su 3. Ora i problemi sono meno frequenti, ma vorrei comunque sistemare la questione touchpad (il problema è presente sia su Sierra che High Sierra) e soprattutto la questione grafica, la configurazione era la stessa identica.

post-1557821-0-32605100-1517843953_thumb.png

post-1557821-0-28455000-1517843958_thumb.png

HackInfo_Report.zip

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova a mettere anche usbinjectall mei kext. Hai aggiornato quelli per il trackpad?

Se provo a mettere le versioni nuove di i2c, (ho provato ogni combinazione: solo Kext + satellite, solo satellite), il touchpad non funziona, non rileva tocchi, non viene riconosciuto suppongo... Perché quelle versioni sono da modificare inserendo gli ID, ma io non so dove inserirli...

Provo a scaricare usbinjectall e inserirlo nella eri allora.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...