Jump to content

Installazione Sierra problematica


haring
 Share

204 posts in this topic

Recommended Posts

No, la chiavetta d'emergenza non ce l'ho. L'unico modo per farlo partire è impostando nv_disable=1 all'avvio. Con l'inusabilità che puoi immaginare.

 

Sì, l'ultimo intervento è di febbraio su una già vecchia discussione. Mi aiuta a tenere traccia di cosa succede, di cosa è successo, di cosa succederà e, possibilmente, ad intervenire - nei limiti delle mie capacità - in autonomia. Da allora non ci sono stati aggiornamenti. L'unica novità: l'aggiornamento dei driver Nvidia.

 

 

Ora: ho aggiornato Clover alla 4458 e Clover Configurator a 4.62.0.0.

 

I kext in EFI e le rispettive versioni (in EFI/Clover/kexts/10.12):

  • AppleALC - 1.2.2
  • AtherosE2200Ethernet - 2.2.2
  • FakeSMC - 6.24.1421
  • Lilu - 1.2.1
  • NvidiaGraphicsFixup - 1.2.2
  • USBInjectAll - 0.5.17
  • XHCI-200-series-injector - 0.5.0

 

Giusto per capire. Il problema ha qualcosa a che fare con la scheda video, è corretto? Ora, lasciando momentaneamente da parte il perché lo dà a membro canino temporalmente parlando, il problema dovrebbe essere la NvidiaGraphicsFixup? Paradossalmente, aggiornandolo, dovrebbe tornare a funzionare? Sbaglio o la 1.2.2 è l'ultima disponibile?

 

 

Grazie per l'aiuto, la pazienza, la comprensione.

 

Dovrebbe essere aggiunta al sito la possibilità di chiedere assistenza on-site a pagamento...

Edited by haring
Link to comment
Share on other sites

Sbagli...l'ultima disponibile è la 1.2.6...

Quindi aggiorna NvidiaGraphicsFixup, Lilu e AppleALC

 

2 hours ago, haring said:

Dovrebbe essere aggiunta al sito la possibilità di chiedere assistenza on-site a pagamento...

é tutto gratuito come del resto il lavoro degli stessi sviluppatori fatto da anni

Questo non è un centro assistenza ma bensì un forum che permette a chi vuole ti aumentare il proprio sapere oppure di aiutare per pura passione di farlo..

Detto questo un discorso di pagamento diretto per un servizio è vietato perchè va contro all'ideali del forum stesso.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, gengik84 said:

Sbagli...l'ultima disponibile è la 1.2.6...

Quindi aggiorna NvidiaGraphicsFixup, Lilu e AppleALC

 

Grazie, ma qualcosa non mi torna:

 

NvidiaGraphicsFixup: 

Questa versione è la 1.1.1. Io avrei la 1.2.2.

 

 

AppleALC & Lilu:

Entrambi 1.1.1. Io avrei di AppleALC la 1.2.2 e di Lilu la 1.2.1.

 

 

 

Rettifica:

Lilu 1.2.3: https://github.com/vit9696/Lilu/releases

AppleALC 1.2.6: https://github.com/vit9696/AppleALC/releases

Questi sono corretti? Da mettere in EFI, giusto?

NvidiaGraphicsFixup, invece, continuo a trovare solo quella versione.

 

Rettifica #2:

NvidiaGraphicsFixup 1.2.6: https://github.com/lvs1974/NvidiaGraphicsFixup/releases

 

 

Rettifica #3:

Sostituiti ai precedenti, purtroppo ottengo il medesimo risultato.

 

 

 

 

7 hours ago, gengik84 said:

é tutto gratuito come del resto il lavoro degli stessi sviluppatori fatto da anni

Questo non è un centro assistenza ma bensì un forum che permette a chi vuole ti aumentare il proprio sapere oppure di aiutare per pura passione di farlo..

Detto questo un discorso di pagamento diretto per un servizio è vietato perchè va contro all'ideali del forum stesso.

Per chiarire cosa intendevo: potrebbe essere un modo per remunerare l'impegno e la disponibilità. Un po' come se fosse una donazione; al posto del link paypal uno offre le proprie capacità. In alcuni casi la cosa potrebbe portare benefici ad ambo le parti. Semplicemente, tutto qua. 

Comunque, detto ciò, chiedo venia qualora avessi violato qualche regola, non era quella l'intenzione.

Edited by haring
Link to comment
Share on other sites

Non l'ho inserito nel config, lo imposto al boot.

 

Se avvio con nv_disable riesco a vedere il Finder, senza vedo quello che puoi vedere nel filmato su Dropbox: quadretti per tutto lo schermo.

 

Ho aggiornato i tre kext in EFI/Clover/kext/10.12, riavviato e niente, solita schermata;

Ho riavviato con nv_disable=1, avviato AGDPfix ché tante volte mi ha risolto il problema, riavviato e niente, solita schermata.

 

Ora, se avvio senza nv_disable=1 vedo tutto a quadratini. Se avvio con nv_disable=1 vedo tutto bene, ma senza l'uso della scheda video, quindi: tutto deformato, le finestre si aprono lentamente, il mouse inciampa e via e via...

Edited by haring
Link to comment
Share on other sites

non dovevi usare agdp.fix adesso hai un kext di sistema patchato inutilmente... basta nvidiagraphicsfixup...

poi sul config controlla di avere selezionato nvdiaWeb e ovviamente i driver installati

nel caso posta la efi, almeno la controllo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ah!

I driver sono installati ed aggiornati all'ultima versione. Posso provare a reinstallarli: ho avuto dei problemi al disco e l'ho risistemato con DiskWarrior, ha trovato dei file danneggiati, non vorrei fosse uno di quelli...

 

Intanto: https://www.dropbox.com/sh/uc8z62f5m5ru5gy/AADNwsADg9HPHgtdJz01PTeSa?dl=0

Ci sono le tre cartelle divise: Apple, Boot e Clover.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, haring said:

Ah!

I driver sono installati ed aggiornati all'ultima versione. Posso provare a reinstallarli: ho avuto dei problemi al disco e l'ho risistemato con DiskWarrior, ha trovato dei file danneggiati, non vorrei fosse uno di quelli...

 

Accidenti alla maialacciadellasuamamminameretriceperpassione! 

Ho reinstallato i driver (questi: http://www.nvidia.com/download/driverResults.aspx/133916/en-us, gli stessi che erano installati prima) ed è partito senza problemi.

 

Comincio a credere seriamente di avere un computer emotivo. E di stargli un pelo sulle OO.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti, di nuovo.

 

Ho appena fatto fare l'aggiornamento di sicurezza al 10.12.6. 

Ho aggiornato prima Clover.

 

Ora non parte, si ferma ai ++++++++++++... iniziali.

 

Ho provato nv_disable=1, ma il risultato è identico.

 

 

help, aiuto, vi prego

Link to comment
Share on other sites

quando si blocca lì forse manca qualcosa o hai file ridondanti in clover

quando sei nell GUI di clover pigia la barra spaziatrice e seleziona -x -s

 

hai la pendrive di emergenza? se si avvia con quella e fai un hack_info in modo da vedere come strutturata la EFI del disco

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie.

 

Con -x -s si aggiunge solo "Safe mode", ma rimane sempre lì.

Non dovrebbe mancare niente, avevo aggiornato e risistemato sia SLE che Clover qualche settimana fa con l'aiuto di Gengik. O meglio, Gengik mi ha detto cosa togliere, cosa tenere...

 

No, non ho la pen drive.

 

 

Si può fare qualcosa da Windows?

 

 

 

IMG_4872.JPG

Edited by haring
Link to comment
Share on other sites

In EFI/CLOVER/drivers64UEFI:

 

AppleImageCodec-64.efi

AppleKeyAggregator-64.efi

AppleUITheme-64.efi

DataHubDxe-64.efi

FirmwareVolume-64.efi

HFSPlus.efi

SMCHelper-64.efi

 

 

in config.plist

<key>KernelPm</key>
        <true/>


        

Edited by haring
Link to comment
Share on other sites

Non avertene a male se te lo dico, ma pare siamo sempre al primo giorno di scuola... avere una USB di emergenza permette poi di uscire da questi problemi in scioltezza invece di perdere un sacco di tempo con alchimie per avviare.

 

Da windows puoi usare mini tool partition wizard per montare la EFI e poi la browsi con total commander o explorer++ avviato come admin.

Poi posta la EFI senza la cartella apple che vediamo cosa si può fare

PS: cosa si può fare vedo che ha già visto gengik :)

Edited by iCanaro
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, gengik84 said:

In uefi  ti manca un driver...

Aggiungi AptioMemoryFix.efi 2.zip

 

Sono da Windows e non riesco a scrivere sulla partizione EFI.

Ho cambiato la lettera unità con MiniTool Partition Wizard e la leggo con Explorer++ avviato come amministratore. È il modo corretto?

Fatto, provo.

 

3 minutes ago, iCanaro said:

Non avertene a male se te lo dico, ma pare siamo sempre al primo giorno di scuola... avere una USB di emergenza permette poi di uscire da questi problemi in scioltezza invece di perdere un sacco di tempo con alchimie per avviare.

 

Da windows puoi usare mini tool partition wizard per montare la EFI e poi la browsi con total commander o explorer++ avviato come admin.

Poi posta la EFI senza la cartella apple che vediamo cosa si può fare

 

 

Non me la prendo. È che non mi aspetto che ogni volta che sposto la presa di corrente smette di funzionare... Farò la chiavetta, promesso. 

È un procedimento semplice? 

Edited by haring
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

Formatti una pendrive in GPT e copi la EFI del disco nella EFI della USB e verifichi che ti faccia il boot... la vuoi più facile :D

Eh, in effetti non sembra complicato... Credo di riuscirci persino io!

 

 

13 minutes ago, gengik84 said:

In uefi  ti manca un driver...

Aggiungi AptioMemoryFix.efi 2.zip

Abbiate pazienza, ma io divento cretino: come ha fatto ad avviarsi fino a venti minuti prima l'aggiornamento? 

È per caso Clover, quando si aggiorna, che se, per qualche motivo, non ha abilitato un driver lo cancella anziché lasciarlo?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ti sei dato la risposta da solo :D clover è sempre in evoluzione, o uno segue lo sviluppo oppure si annota tutti i file in drivers64UEFI e drivers64

 

Tra le altre cose, farsi una USB di emergenza ti fai anche il backup dei file di boot di windows, che se ti capita come a me su una macchina, si è inchiodato l'aggiornamento all 1803 sputtanandomi i file di boot, quindi windows non veniva manco visto, ma grazie al backup in 60sec ho ripristinato il tutto ;)

Edited by iCanaro
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ah!

 

Quindi non vale più il "lasciate tutto com'è e aggiornate"?

 

Allora mi metto il bastone fra le ruote da solo. Mi sa che, inconsapevolmente, di risposte positive me n'ero date due.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti, 

 

ho riprovato a fare un aggiornamento, era da circa un mese che mi chiedeva di farlo. Non ho aggiornato Clover, un aggiornamento di sicurezza non avrebbe dovuto fare grandi danni... 

 

Ho aggiornato ed ora non riesco più ad avviare normalmente. 

 

Se spunto le opzioni -X e -S all'avvio sì, ma ovviamente posso fare poco. La cosa (che ritengo strana al netto delle vostre obiezioni) strana è che con questo avvio non riesco a montare la partizione EFI mentre dalla chiavetta sì. Da questa (è una copia del disco di installazione) riesco a fare il boot senza problemi.

 

Ho provato a disabilitare i driver web nvidia: niente.

Link to comment
Share on other sites

Sì, esattamente. Con la EFI copiata dal disco boot OSX sulla chiavetta.

 

Dalla chiavetta riesco a montare la partizione EFI del disco con OSX, dal disco invece mi dà errore.

 

Ho appena aggiornato i driver Nvidia. Non potevano essere, però... 

 

In allegato il contenuto della EFI fotografata dal Terminale della chiavetta.

IMG_4907.JPG

IMG_4908.JPG

Link to comment
Share on other sites

In questa immagine, di converso, il contenuto della EFI della chiavetta. Quella funzionante, per così dire.

 

Dato il problema anche a montare la partizione EFI (qualunque partizione EFI) facendo boot dal disco di avvio solito (-x e -s) non riesco ad installare/aggiornare Clover: mi dà errore, evidentemente quando cerca di aprire la partizione.

IMG_4909.JPG

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...