Jump to content

Sierra su Asus K56CA


Bruno49
 Share

103 posts in this topic

Recommended Posts

Ho provato sia ad attivare che a disattivare il CSM nel bios e a mettere il Secure Boot Control sia su enable che disable, ma non cambia assolutamente niente, la voce "add new boot option " non compare. Ho provato a fare la procedura che mi ha suggerito Gengik 84, ed ho visto che sia con clover configurator che con ESP Mounter non viene montata la partizione EFI del disco Sierra, addirittura quando clicco sul pulsante Check Partition con clover, la partizione EFI non compare sul disco suddetto.

La EFI viene creata con l'installer di clover? Perché non la crea? Comincio a non capirci più niente.

Link to comment
Share on other sites

apri il terminale e scrivi 

diskutil list

posta il risultato

 

La Partizione EFI viene creata in fase di inizializzazione del disco in GUID.

Clover, selezionando  installa nella ESP, viene installato nella partizione EFI

Link to comment
Share on other sites

Non la crea l'installazione ma la formattazione, devi inizializzare il disco in MacOS esteso opzione Guid. Si vede che non l'hai mai fatto e questo può essere la causa dei problemi, anche di incomprensione

Link to comment
Share on other sites

Ho verificato, la Mappa partizione è GUID, e Sierra è formattato in Mac OS esteso ( journaled ) quindi non capisco cosa sia successo.

Mi sa che devo partire da capo per l'ennesima volta, per non sbagliare azzererò la partizione esistente per crearne un'altra con 2 volumi ( cosa che ho fatto nella precedente installazione ) solo che la nuova versione di utility disk è meno chiara della precedente, come faccio ad azzerare completamente il disco? 

Link to comment
Share on other sites

Ho reinstallato Sierra, alla ripartenza ho configurato il pc, adesso la partizione EFI sull'HD è presente ed è tornata visibile nel bios la voce " add new boot option " e quindi  posso inserire nell'elenco delle opzioni di boot l'HD di sistema. Quindi il bios non era per niente responsabile del problema prima esposto. 

Ora però partendo dalla penna di installazione e scegliendo l'HD interno il mio Laptop mi va in kernel panic; la schermata di kernel panic rimane visibile per alcuni secondi e poi il laptop si riavvia. Non riesco quindi a fare una foto della schermata. Quello che non capisco è il motivo del kernel panic in quanto nella penna di installazione c'è il config, il DSDT e la cartella 10.12 che mi ha fornito Jolly con quali l'installer parte senza alcun problema e senza aggiungere altre opzioni.

Cosa può essere successo? 

Link to comment
Share on other sites

Infatti su questo Laptop succedono cose davvero strane, ho un desktop HP dc7700, molto più vecchio del laptop, sul quale ho installato fino a Yosemite senza avere alcun tipo di problema. 

Comunque ho rifatto le foto con un altro cellulare, speriamo che queste siano di qualità migliore.

16112027_10211644651854091_71771810_n.jpg.zip

16111263_10211644651574084_620547715_n.jpg.zip

15996224_10211644652854116_1319342883_n.jpg.zip

Link to comment
Share on other sites

Il bios è sempre dettato come quando funzionava, sono partito con -v -x

Si blocca su :

Using Safe Mode

Error allocating 0x1c4a pages at 0x0........................ alloc type 2

Error loading kernel cache ( 0xe )

Boot failed , sleeping for 10 second before exiting

 

Eppure non dovrebbe tener conto della cache del kernel, o sbaglio, visto l'opzione di boot che ho inserito.

Link to comment
Share on other sites

Visto che non riesco ad accedere al disco perché mi va in kernel panic, come faccio a togliere il DSDT dalla EFI, oppure ti riferisci a quello inserito nella EFI della penna?comunque in attesa ho fatto la prova togliendo i DSDT dalla penna ma va sempre in kernel panic. Possibile che questo laptop non sia al 100% compatibile con OSX?

Link to comment
Share on other sites

Non mi offendo assolutamente anche perché sono cosciente della mia ignoranza in materia. Per questo cerco di capire bene cosa fare, devo settare il Bios in legacy mode? E' quello che ho fatto dal primo momento, nel mio Bios Legacy Mode corrisponde a CSM abilitato e Secure Boot Control disabilitato, almeno così ho capito. Devo cmq installare il sistema con Clover/EFI, vero?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...