Jump to content

Sierra su Asus K56CA


Bruno49
 Share

103 posts in this topic

Recommended Posts

Purtroppo no, c'è qualcosa in comune tra le 2 partizione che si è corrotta, potrebbe essere le partizione EFI?La EFI è in comune a tutti e 2 i volumi vero? Può darsi che quando ho ridimensionato le partizioni per creare il volume di Backup  qualcosa non sia andata a buon fine. E' possibile ripararla oppure conviene rifare l'installazione?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora ho rifatto l'installazione seguendo le tue direttive, tutt'ok ,le uniche cose che diciamo non vanno sono:

 

il pannello delle preferenze del monitor che non si apre

fn keys

trackpad(funziona )ma nel pannello delle preferenze non viene rilevato

la fotocamera non la rileva

 

sapresti aiutarmi a risolvere anche queste cose?

 

Grazie, come sempre

Link to comment
Share on other sites

Per il trackpad mi pare sia giusto così, bisogna aspettare eventuali novità dallo sviluppatore. Poi per il resto ci si prova sperando di non fare  altri casini.

Scaricati  Darwin Dumper (3.0.2 o superiore), lancialo e settalo come da immagine e poi clicca su Run. Ti creerà una cartella DarwinDumper_3.0.2qualchecosa al cui interno ne troverai una che si chiama EDID, zippala e postala.

Per i tasti funzione prova con il kext AsusNBFnKeys.kext in kext/10.12.

Per la Webcam AnyiSightCam.kext.

Mi raccomando aggiungili uno alla volta e prova, se funziona lascia il kext e aggiungi l'altro, quello che eventualmente non funziona eliminarlo non entrambi allo stesso momento.

Aspetto l'edid


Passami anche il config attuale

Schermata 2017-01-05 alle 19.52.51.png

AsusNBFnKeys.kext.zip

AnyiSightCam.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho sostituito il config precedente con il config2.plist che mi hai mandato, ora il pannello preferenze del monitor funziona. Non ho capito quale kext devo controllare se è stato caricato cmq funziona.


Si ho provato i tasti funzione premendo il tasto fn + il tasti F3, F4, F5 etc... ma non funzionano.

In allegato il DSDT attuale.

Grazie della disponibilità.


Si ho provato i tasti funzione premendo il tasto fn + il tasti F3, F4, F5 etc... ma non funzionano.

In allegato il DSDT attuale.

Grazie della disponibilità.

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Con il kext per i Tasti Fn naturalmente


Ho sostituito il config precedente con il config2.plist che mi hai mandato, ora il pannello preferenze del monitor funziona. Non ho capito quale kext devo controllare se è stato caricato cmq funziona.


 

Qui intendevo che quando metti uno di quei kext devi usare kext wizard per vedere se c'é fra quelli caricati

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, ho inserito nel Clover il DSDT.aml2 che mi hai inviato, nella  cartella 10.12 ho inserito il kext AsusNBFnKeys ( ver. 2.6 ) riavviato e verificato con kext wizard, il kext viene caricato : org.emlydinesh.driver.AsusNBFnKeys, ma i tasti funzione non funzionano ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, purtroppo dopo aver inserito l'ultimo DSDT nella EFI il sistema va in Kernel panic e si riavvia continuamente, anche se avvio dalla pendrive di installazione scegliendo sia il disco primario che quello di backup. Hai qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Salve, è da qualche giorno che sono alle prese con il bios, purtroppo sono ritornato alla situazione iniziale, quella del primo post per intenderci, riesco a fare il boot dalla pendrive scegliendo l'Hd dove ho installato Sierra, ho installato il bootloader sull'HD interno, ma quando cerco di partire dall'HD mi viene l'errore " Reboot and select proper boot device ".

Ho visto che l'HD viene rilevato dal bios ma non è presente nel boot menu priority. Penso che il bios del mio laptop abbia qualche problema perché dalla label del boot è sparita la voce " add new boot option " che mi permetterebbe di inserire l'HD nelle preferenze di boot. La stessa voce compare se inserisco una pen drive ma mi consente di inserire nell'elenco di boot solo la stessa penna. Ho staccato la batteria tampone per più di 10 minuti per cercare di fare un reset del CMOS ma niente da fare. Avevo pensato di aggiornare il BIOS ma sul sito Asus ho verificato che non vi sono aggiornamenti BIOS per il mio modello di laptop, per cui non riesco a trovare una soluzione. Qualcuno può darmi una mano?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...