Jump to content

[Risolto]Mac OS Sierra su Asus P8P67 Deluxe


khris801822
 Share

148 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ti posso garantire che con il bios 2302 funziona tutto alla perfezione ma tieni presente che io ce l ho con la patch, l ho fatto io personalmente con un tool da windows ... Su questo bios le voci al boot si possono cancellare solo con un tool sempre da windows installato in uefi che mi ha suggerito un utente che ha la mobo pro ... Un altra cosa io uso xmp e va benissimo ... Apparte per la video che ti devono aiutare Jolly o Gengik che sono bravissimi a me hanno risolto tutto perciò affidati a loro con massima fiducia... per il resto spiegami bene e magari posso darti una mano  ;)

Edit : un suggerimento quando aggiungerai le voci per il boot lascia solo l hard disk con Sierra collegato perchè su questo bios intasa tutto mentre sul 3xxx le voci le cancella anche con clover

Potresti postare il Bios moddato e spiegare la procedura che hai seguito per flasharlo

Link to comment
Share on other sites

Si chris, potresti spiegare quale patch hai applicato? Io tempo fa moddai il bios con tabella slik 2.1 per attivare winzozz7, ed ora ho moddato questo solo inserendo tutti i dati della scheda (seriale, id, mac address intel) perché per il downgrade ho fatto un flash totale (compreso la regione ME) da dos.

Quindi sarei curioso di effettuare la tua stessa patch.

Per il boot, non mi si avvia proprio clover, seleziono la usb, fa un flash e poi esce: ntldr mancante, non trova nulla per fare il boot ovviamente.

Altra cosa, io in passato ho sempre usato il nullcpupowermanagement per l'installazione, poi dopo aver messo il dsdt editato da gengik ho potuto toglierlo, potrevve essere quello che non mi fa avviare clover da usb?

Link to comment
Share on other sites

Allora spiego da capo così non si fa confusione ... Io sono partito dal bios 3602 originale ma non andava l audio e avevo altri problemi di acpi strani perciò ho deciso il downgrade ... Ho fatto il procedimento da dos flashando completamente a nuovo il bios ma sono tornato prima al bios 2001 originale e poi successivamente ho flashato il bios 2302 patch con il metodo classico asus da usb sempre da bios con ezflash ... Ti allego il bios che ho patchato con il power management nativo 

 

Dimmi cos altro ti serve ?

 

Per patcharlo ho usato uefipatch con uefitool fa tutto in automatico.. L ho fatto da windows perchè da Os non mi funzionava 

Per clover fammi capire non arrivi proprio alla schermata di Clover ?

P8P67-DELUXE-ASUS-2302.ROM.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie chris per il bios, tempo fa ho avuto numerosi problemi con la 3602, non ricordo come andò ma non feci il downgrade, e da un lato mi dispiacque decidere di cambiare MB, per questo la voglio riutilizzare (perché il problema maggiore era proprio la scheda video che mi freezava tutto, e me lo fa anche con la nuova mb), lo flasherò appena rientro a casa.

Credo che mi faccia riflasciare la strssa versione.

 

Si per il boot intendo proprio da penna usb non parte clover, ho installato l'ultima versione scaricata dal link in guida per la creazione della penna, se no potrei provare con una versione più vecchia.

Una domanda, ma per reinsrallare clover su usb, devo rieffettuare tutta la procedura di creazione per evitare problemi? Grazie ancora per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Non credo ti faccia riflashare la stessa versione perciò devi rifare downgrade ( non so che metodo utilizzi ma se è da dos sarà come il mio ) e poi flashare questo bios con la utility di asus da bios 

 

Per Clover io utilizzo l ultima versione devi spuntare le voci come in guida di Gengik per l avvio Uefi ...Credo ti basti reinstallare clover senza rifare tutta la usb magari canvellati prima la efi dalla usb e ti rifà tutto nuovo ... Se non ti parte clover utilizza il metodo che ho scritto in grassetto al primo post è l unico metodo che ha funzionato per me su questo bios perchè anche in legacy mi creava problemi ... Poi inizialmente sulla usb utilizza il config.plist mio al primo post e metti fakesmc.kext nella cartella 10.12 

 

Con il mio bios patchato non hai bisogno di nullcpupowermanagement.kext ne di spunte su clover 

 

Fai prima questi passaggi poi fai sapere come va 

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti e spero che abbiate passato un buon fine settimana.

vi aggiorno sulle ultime prove, ho falsato il bios di chris, ho modificato la pennetta come da suo suggerimento copiando il file clover e rinominandolo in shel, sono così riuscito a far partire l'installazione, si avvia correttamente, ma non riconosce l'audio attualmente, e la scheda video fa un po' pena, non so se è problema di kext o fa schifo proprio (quando esce la schermata della password e poi subito dopo aver inserito la password e dato ok per arrivare sulla scrivania, tutti gli effetti a dissolvenza diventano effetti a righe orizzontali che scorrono dal basso verso l'alto, secondo voi la devo cestinare? è una ATI Radeon HD 5000 con 1GB di ram, ma è temporanea, almeno per accenderlo, poi comprerò una nuova scheda per l'altra configurazione, e sposterò la GTX560Ti di nuovo sulla asus, oppure una schedina migliore da mettere qui.

allego il file config.plist che è quello di Chris, e poi i file DSDT ed SSDT che ho estratto io.

una domanda, nei post precedenti ho letto che chris ha fatto delle prove con un DSDT ed un SSDT, ma non sono nel primo post, poi li hai rimossi Chris?

poi ricodo che in passato funzionavano anche le USB3 ed il controller marvell con dei kext tipo 3rd party saga e genericusbxeci se non ricordo male, cerco i kext usati in passato, così vediamo se ce ne sono di più nuovi.

grazie ancora per l'aiuto.

file.zip

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti e spero che abbiate passato un buon fine settimana.

vi aggiorno sulle ultime prove, ho falsato il bios di chris, ho modificato la pennetta come da suo suggerimento copiando il file clover e rinominandolo in shel, sono così riuscito a far partire l'installazione, si avvia correttamente, ma non riconosce l'audio attualmente, e la scheda video fa un po' pena, non so se è problema di kext o fa schifo proprio (quando esce la schermata della password e poi subito dopo aver inserito la password e dato ok per arrivare sulla scrivania, tutti gli effetti a dissolvenza diventano effetti a righe orizzontali che scorrono dal basso verso l'alto, secondo voi la devo cestinare? è una ATI Radeon HD 5000 con 1GB di ram, ma è temporanea, almeno per accenderlo, poi comprerò una nuova scheda per l'altra configurazione, e sposterò la GTX560Ti di nuovo sulla asus, oppure una schedina migliore da mettere qui.

allego il file config.plist che è quello di Chris, e poi i file DSDT ed SSDT che ho estratto io.

una domanda, nei post precedenti ho letto che chris ha fatto delle prove con un DSDT ed un SSDT, ma non sono nel primo post, poi li hai rimossi Chris?

poi ricodo che in passato funzionavano anche le USB3 ed il controller marvell con dei kext tipo 3rd party saga e genericusbxeci se non ricordo male, cerco i kext usati in passato, così vediamo se ce ne sono di più nuovi.

grazie ancora per l'aiuto.

Ciao stai ancora facendo il boot dalla pennina o dall hard disk ? Allora i dsdt ed ssdt non li ho messi in quanto è tutto molto personale in base all hardware ... Io credo che stessa mobo stesso bios e stessa cpu dovresti poterli mettere senza problemi ma chiediamo conferma ai più esperti Jolly e Gengik prima di far fesserie perchè quelli che uso ora non sono nel post apparte il dsdt che me lo aveva fatto Jolly su misura con anche audio hdmi funzionante e il config da utilizzare con quel dsdt...Li trovi qui  http://www.insanelymac.com/forum/topic/315694-risoltomac-os-sierra-su-asus-p8p67-deluxe/?p=2286235 al post #34 ... per l audio ti basta mettere applealc.kext nella cartella 10.12 di clover con il dsdt e il config detto prima ... hai un i7 2600 come cpu?  se leggi bene nel post gengik ha spiegato in un post come creare l ssdt per la propria cpu è facilissimo guarda al post #22

 

Per il resto le usb 3 a me non hanno funzionato e le marvell mai usate 

 

Ripeto prima di provare il mio dsdt chiedi a Jolly se si può usare senza problemi sul tuo pc ora che hai praticamente il bios uguale al mio ... Poi l ssdt te lo crei tu guardando dove ti ho detto ... Li piazzi poi nella Efi/Clover/Acpi/Patched

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, sono sparito perché ho recuperato due gtx 280 (sono vecchie lo so, ma meglio della scheda che ho io) solo che per montarne almeno una devo prendere un alimentatore serio, dato che quello di adesso serve solo ad accendere il pc, non ha nemmeno una presetta a 6poli per le PCIe, e solo due molex, mi farebbe una fiammata se ci collego una scheda video), così monto anchr la scheda e continuo a provare, ho fatto il boot solo da USB per ora, grazie per i consigli, procederò anche con la creazione dell'ssdt.

A presto!

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, ultima prova effettuata, ho montato una GTX280 al posto di quella ati antica, solo per provare ad accendere il pc ho dovuto collegare unalimenattore supplementare vicino ad un 6pin della scheda ?

Però non si avvia ne l'installazione da usb, e ne il sistema già installato su hdd, in pratica dal verbose mi da tutta una sere di errori acpi e poi si riavva, ho provato sd abilitare nel config nvidia inject e poi nvidia generic, ma nulla.

 

Vi spiego le mie intenzioni così da non incasinare le idee, se riesco ad ottenere una configurazione stabile con la scheda madre asus, vorrei configurare quello come pc principale, rimontando dentro la GTX 560, ed utilizzare invece la scheda madre gigabyte come configurazione secondaria, montando dentro la GTX280 (O se possibile addirittura due, dato che ne ho due a disposizione).

Però dato che attualmente non riesco proprio a fare il boot con questa scheda video montata all'interno, volevo capire se è è compatibile oppure se devo cambiare modello.

 

Scusatemi come sempre per le tante domande, ma sono sicuro che possiate consigliarmi al meglio, grazie ancora ed un saluto!

Link to comment
Share on other sites

Ho provato, ma purtroppo nulla, questi sono gli errori, all'inizio del verbose ed alla fine, in mezzo scorrono abbastanza veloci, ho fatto un video, se serve più dettagliata faccio più di una foto.

Ma potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa ad alimentare il tutto, è un povero 500w e per collegare la scheda video ho dovuto mettere due y su un molex e con 4 adattatori l'ho collegata, ma non è una soluzione definitiva, ed anche il connettore cpu è il classico a 4 pin.

post-1315262-0-99860300-1476731611_thumb.png

post-1315262-0-15938800-1476732243_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Abilitando nv_disable (e disattivando inject nvidia)parte, ma ovviamente si vede malissimo e carica il video a righe (come faceva anche con l'altra scheda video ati, se abilito sia nv_disable che inject non parte, ma credo sia normale giusto?

Come potrei risolvere? Appena posso provo con un nuovo alimentatore, oppure ordinu un nuovo corsair rm850i e passa la paura.

Allego la foto per rendere l'idea delle righe che compaiono fino a riempire lo schermo con l'immagine.

post-1315262-0-66334300-1476733896_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Dovrei averli già scaricato perché li installai sulla gigabyte e la gtx 560 con yosemite, solo che non si attivavano da soli, dovevo abilitarmi manualmente, forse ho visto un flag nel config per i web driver, è corretto? Li installo e devo abilitare un flag?

Però come va d'avvordo con i nv_disable?

Io nel frattempo provo ad installare i web driver.

Link to comment
Share on other sites

ecco infatti ricordavo di averlo visto, solo che ho aggiornato il clover sul mac, e non quello sulla usb :unsure: ora aggiornato ed abilitato il flag, installato già i web driver, provo a fare il boot.

ti aggiorno a breve. :)

 

Edit:

:( purtroppo non parte, mi si blocca con degli errori di p-state e poi si riavvia.

post-1315262-0-73377800-1476737516_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik, purtroppo nulla, ho fatto anche un'altra prova, ma se tolgo la spunto ad nv-disable, non parte più, nemmeno dopo aver installato i web driver.

Potrei solo provare a spostare la gtx560ti di nuovo sulla asus e mettere la gtx280 sulla gigabiyte, e vedere se cambia qualcosa, tu che dici?noerché se non dovrsse essere compatibile devo decidere se comprarne un'altra di scheda, e stavo vedendo le hd7970 che sono supportate nativamente.

Link to comment
Share on other sites

si, la 7970 è nativa, la posseggo personalmente e non ho problemi.

invece ho una gtx 550ti ed ho schermo nero su sierra, premetto che non ho provato ad installare i web driver, ma nei precedenti osx andava solamente con inject nvidia

Ti sei ricordato di selezionare nvidia web sul config?

Link to comment
Share on other sites

Ho capito, si l'ho selezionato, ma aspetta, oltre a nvidia web devo anche selezionare inject nvidia? Perché quello non l'ho selezionato.

Pecato, perché se così fosse, devo comunque comprare un'altra scheda, e poi sull'altra configurazione dovrei rimanere su el capitan se non funzionano le nvidia nostre.

Link to comment
Share on other sites

Secondo te, l'Asus HD 7970 direct CU II è compatibile? Perché non sono riuscito a capirlo dalle specifiche, ne ho vista una della gigabyte che credo sia proprio certificata appunto, però costa dipiù!

Servono per forza quelle certificate? Oppure una hd7970 di qualsiasi produttore va bene?

Grazie ancoraz

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...