Jump to content
54 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo innumerevoli prove e guide trovate per la rete sono finalmente riuscito a installare El Capitan sul mio computer dotato di scheda madre p5k-pro.

La difficoltà maggiore è stata riuscire a installarlo in dual boot con windows e quindi su hd con tabella partizioni MBR.

Comunque, ora la pennina che mi sono creato installa il sistema e riesco ad avviarlo, l'unico problema grosso è che non mi funziona la scheda di rete.

La p5k-pro monta la Marvell88E8056® PCIe Gigabit LAN controller featuring AI NET2, ho provato a cercare su internet e ho visto che molto spesso viene data come soluzione per questo tipo di scheda di rete l'installazione di un IONetworkingFamily.kext modificato.

Ho provato a installarne un paio di quelli che ho trovato in rete (ma credo si trattasse sempre dello stesso) ma il risultato è sempre lo stesso. Dopo che l'ho installato sia usando Easy Kext Utility che Kext wizard il risultato è sempre lo stesso, al riavvio il pc si blocca a un certo punto del caricamento e non c'è più verso di farlo partire.

Da quello che ho visto le due utility fanno un backup del file prima di sostituirlo, peccato però che io poi non so come ripristinarlo una volta che il pc non si avvia più e quindi mi tocca reinstallare il sistema tutte le volte.

Spero che qualcuno di voi possa darmi un suggerimento su come uscire da questa situazione.

Grazie.

C'è anche l'opzione per farlo funzionare con kext to patch da Clover se ti interessa, così non ci sono problemi di reinstallazione ad ogni update.

Prendi spunto dall'immagine

Ti metto anche li kext Marvell88E8056.kext da mettere in kexts/10.11. Anche con questo non c'è più bisogno di modificare IONetworking

Schermata 2016-04-15 alle 13.37.29.png

Marvell88E8056.kext.zip

• Like 1

Provato questo?

Ti ringrazio della risposta.

Ho provato esattamente quello ma quando riavvio il pc si blocca durante il caricamento

C'è anche l'opzione per farlo funzionare con kext to patch da Clover se ti interessa, così non ci sono problemi di reinstallazione ad ogni update.

Prendi spunto dall'immagine

Ti metto anche li kext Marvell88E8056.kext da mettere in kexts/10.11. Anche con questo non c'è più bisogno di modificare IONetworking

Grazie del consiglio e ti prego di scusarmi ma non ho ben capito cosa dovrei fare, quella schermata che mi hai postato come l'hai ottenuta?

mi potresti descrivere gentilmente il procedimento che dovrei adottare?

Grazie.

Quella schermata riguarda clover configurator che è un app per modificare il config.plist di Clover

Stai usando questo bootloader?

Si sto usando Clover anche se per il momento non l'ho ancora installato sulla partizione primaria, faccio partire il bootloader da chiavetta e poi seleziono l'hd dove ho installato il sistema operativo.

Quindi con quel programma cosa dovrei fare? devo caricare il file che mi hai postato? C'è una guida che spieghi le operazioni da fare per installare quel kext?

Grazie.

con clover configurator importi il config.plist, poi ti rechi nella sezione "Kernel e kext patches"

clicchi sul + e poi aggiungi come da foto allegata, mi raccomando non sbagliare... quando hai fatto salvi la modifica al config...successivamente copi il kext in EFI/Clover/kext/10.11

Riavvia e controlla la rete

con clover configurator importi il config.plist, poi ti rechi nella sezione "Kernel e kext patches"

clicchi sul + e poi aggiungi come da foto allegata, mi raccomando non sbagliare... quando hai fatto salvi la modifica al config...successivamente copi il kext in EFI/Clover/kext/10.11

Riavvia e controlla la rete

Ho trovato questa guida su come fare a importare il fil config.plist

http://www.insanelymac.com/forum/topic/302252-creare-il-file-di-configurazione-configplist/

spero sia quella giusta da seguire.

Stasera appena torno a casa provo e ti faccio sapere.

Grazie infinite per i suggerimenti.

Grazie a tutti per le risposte, credo però che mi stia sfuggendo qualcosa, probabilmente è perché non so comw funziona clover configurator. Quando avvio il programma mi fa vedere 3 diversi config.plist in tre percorsi differenti. Ho provato a caricare il primo, quello che sta in EFI -> clover. Quando provo a inserire il kext che mi hai fornito mi esce un messaggio che dice che non posso modificare il config.plist e mi propone di fare una copia nella cartella documenti. Mi spiegate gentilmente come procedere? Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che ho a che fare con clover.

Vi allego una foto della schermata clover configurator non appena lo avvio.

post-234532-0-55622900-1460753665_thumb.jpg

Copia il config sul desktop, lo modifichi e poi lo sostituisci...

devi prestare attenzione a selezionare il config giusto...dell'hd, e poi sostituirlo nel solito percorso.

troverai sempre il config.plist in EFI/Clover.... che sia su HD o usb

Se continui ad avere problemi, posta il config...

Comunque è sempre bene provare ed imparare .... :)

Puoi fare anche così, come detto da gengik copiati il config sul desktop poi fai tasto dx sul file e fai "Aprì con" e scegli Clover configurator. A quel punto lo modifichi, lo salvi e lo sostituisci 

Guarda che in Clover configurator non devi inserire nessun kext. Quello che ti ho passato è una alternativa alla patch, devi copiarlo in EFI/CLOVER/kexts/10.11

Allora, ho fatto così:

Con Clover Configurator ho aperto il file config.plist che ho trovato in EFI>CLOVER

Sono andato nella sezione Kernel and kext pathces e ho inserito la stringa che mi hai detto

Ho salvato il file config.plist dopodiché l'ho sostituito con quello che c'era nel percorso EFI>CLOVER

Ho copiato il file Marvell88E8056 nel percorso EFI>CLOVER>KEXT>10.11 (che per inciso era vuota)

Ho riavviato il pc ma niente, la scheda di rete non viene riconosciuta.

Posto una foto di quello che mi fa vedere ora Clover Configurator quando carico il file config.plist e posto anche il file stesso.

config.plist.zip

post-234532-0-35505000-1460765791_thumb.jpg

Prova a cambiare "String" con "Data".

Vedo che hai fatto l'installazione con i Tool di Tony, questo vuo dire che non hai letto il regolamento in cui è reso noto che quei tool qui non sono supportati (e neanche ben visti).

Comunque la tua installazione avrebbe bisogno di una bella ottimizzazione. Hai un config che in teoria non dovrebbe neanche farti fare il boot (Inject intel a te non serve, invece dovresti avere Inject nvidia).

Se vuoi mettere a punto il sistema dovresti provvedere un DSDT pulito:

Alla schermata di Clover premere F4 alcune prima di fare il Boot, aspettare un attimo, non si vedrà accadere niente, ma adesso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin.

E seve anche la lista dei kext:

Per fare la lista dei kext apri terminale e copia/incolla il comando seguente per S/L/E:

ls -a /System/Library/Extensions

Clicca nella barra dei menù su Shell, esporta testo col nome....
Ripeti l'operazione con:

ls -a /Library/Extensions

Allega anche la cartella EFI/CLOVER

Zippare e postare i risultati.

Potresti avere kext patchati in S/L/E...

Per iniettare correttamente kext in 10.11, devi avere inject kext= Yes sul config.plist

Comunque un installazione pulita...non guasterebbe...

Giusto, ti metto IONetworking originale per ogni evenienza

Rendi noto anche tipo di installazione hai fatto di Clover, sicuramente Legacy, ma nella ESP o nella Root?

IONetworkingFamily.kext.zip

Innanzitutto voglio ringraziarmi per tutti i consigli che mi avete dato, siete stati fantastici.

Per quanto riguarda la tiratina d'orecchie fattami da Jolly volevo dire che capisco perfettamente le tue motivazioni, mi devi scusare ma sinceramente io nemmeno sapevo che questo metodo fosse quello del sito di tony.

Prima di chiedere il vostro aiuto ho letto vari post di utenti che avevano avuto problemi simili ai miei e sapevo che il metodo cosiddetto "tony" qui non è ben visto.

Condivido a pieno il vostro spirito, e non perché penso male di questo o quell'altro forum, ma più semplicemente perché se uno segue delle istruzioni per fare una certa cosa poi è giusto che si rivolga a chi le ha scritte quelle istruzioni se dovessero presentarsi dei problemi.

Vi giuro però che io non sapevo che quello fosse il metodo "tony", mi trovavo nella situazione di dover reinstallare maverick perché aveva cominciato a dare i numeri, cercando su internet ho trovato una guida postata su un sito di informatica molto famoso e l'ho seguita perché mi sembrava abbastanza semplice. Nella guida però non si faceva alcun riferimento a "tony" e visto che il sito in questione non è specializzato in hackintosh ho pensato di rivolgermi a voi perché siete gli unici che conosco e seguo.

Scusate se mi sono dilungato ma mi sembrava doverosa questa piccola premessa.

Nonostante ciò voi non avete lesinato consigli e di questo vi ringrazio infinitamente, vi dico come ho fatto a risolvere, chissà che non possa essere utile a qualcuno.

Allora, ho seguito i vostri consigli modificando il config.plist con clover configurator ma niente da fare, alla fine come tentativo estremo ho provato a installare il kext Marvell88... che mi ha gentilmente fornito Jolly usando Easykext Utility, poi sono andato in Librery/Preferences e ho cancellato la cartella SystemConfiguration, ho riavviato e voilà, ora la scheda di rete funziona.

Certo ora mi è rimasto ancora da risolvere il problema della scheda audio che non funziona, e il problema del pc che invece di spegnersi si riavvia. Sinceramente non capisco come mai funzioni perfettamente lo stop, cosa che non mi aveva mai funzionato con le altre versioni di hackintosh e non lo shutdown. Comunque non sono cose essenziali per l'uso che ne faccio io dell'hackintosh.

Grazie a tutti ancora.

Purtroppo non sono riuscito a far generare il file DSDT.aml, ho fatto così: quando mi è apparsa la schermata di Clover dove mi fa scegliere quale partizione avviare ho premuto F4, aspettato qualche minuto e poi ho avviato Elcapitan normalmente, nella cartella da te indicata però non c'è nessun file.

Considera che io Clover non ce l'ho installato ma faccio partire tutto da pennina usb inserita, può essere che non mi generi il file per questo motivo? Anche perché ho visto che quando premo f4 la pennina comincia a lampeggiare per qualche secondo come se stesse facendo qualcosa. 

​Ho controllato anche dentro la pennina per vedere se per caso non me lo avesse scritto lì, però non esiste quel percorso che mi hai indicato tu.

Ho anche provato a installare clover usando "clover_Legacy" (la mia installazione non è UEFI), porta a termine l'operazione ma se avvio senza pennina non parte niente, non so se può dipendere dal fatto che sull'hd ho un altra partizione con windows7.

Altra questione: come scheda audio ho una asus sonar dcx perché purtroppo quella integrata si è rotta.

Cercando su internet mi è parso di capire che forse per questo tipo di scheda audio non c'è soluzione, confermate? Avevo provato a installare anche i VoodooHD ma non funziona, infatti quando provo a cliccare sulle opzioni da pannello di controllo mi dice che non viene rilevato nessun dispositivo Voodoo compatibile.

Comunque nel frattempo posto il file zip contenente tutto il resto dei files che mi avevi chiesto.

Archivio.zip

Per poter ottenere il DSDT Clover deve essere installato nella ESP, prendi spunto dalle immagini allegate che mostrano i settings per installazione su HDD, nel caso di pendrive basta deselezionare "Sript RC sul disco di destinazione". Il fatto che tu stia facendo un dualboot OSX/Windows può essere problematico, meglio sarebbe tu usassi un HDD dedicato per ogni sistema operativo. Al momento procedi così, magari con un'altra pendrive, la formatti in OSX Esteso opzione Guid, ci installi Clover come da immagini e poi sostituisci la sua cartella EFI con quella della pendrive. In questo modo potrai ottenere il DSDT che risparmierebbe un pò di mal di testa

Clover Legacy nella ESP su HDD.zip

Per poter ottenere il DSDT Clover deve essere installato nella ESP, prendi spunto dalle immagini allegate che mostrano i settings per installazione su HDD, nel caso di pendrive basta deselezionare "Sript RC sul disco di destinazione". Il fatto che tu stia facendo un dualboot OSX/Windows può essere problematico, meglio sarebbe tu usassi un HDD dedicato per ogni sistema operativo. Al momento procedi così, magari con un'altra pendrive, la formatti in OSX Esteso opzione Guid, ci installi Clover come da immagini e poi sostituisci la sua cartella EFI con quella della pendrive. In questo modo potrai ottenere il DSDT che risparmierebbe un pò di mal di testa

Scusami ma non credo di aver capito.

A quali immagini allegate ti riferisci?

Dopo che ho installato clover su pennina usb devo sostituire la sua cartella EFI con quale cartella?

Una volta terminata l'operazione che devo fare? avviare con la nuova pennina attendere Clover e premere f4?

In tutti i casi dovresti fare questo, vai in /Library/Extensions e copia il FakeSMC.kext qui presente in EFI/CLOVER/kexts/10.11 della/e pendrive. Poi cancella tutti questi kext:

FakeSMC.kext
RealtekRTL8111.kext
AppleIntelE1000e.kext        
VoodooHDA.kext
AtherosE2200Ethernet.kext

il kext VoodooHDA cancellalo anche da EFI/CLOVER/kexts/10.11 e anche il Marvell88E8056.
Ora vai in /System/Library/Extensions e cancella AppleHDADisabler.kext (Non vedo AppleHDA però, l'hai cancellato tu?)
Non è buona cosa avere lo stesso kext in multiple posizioni, o da una parte o dall'altra, prendilo come regola.
Come ti ho detto precedentemente fai tutto questo da un'altra pendrive creata seguendo le istruzioni.

Il tuo hardware è facilmente configurabile con un paio di kext.

Scusami ma non credo di aver capito.

A quali immagini allegate ti riferisci?

Dopo che ho installato clover su pennina usb devo sostituire la sua cartella EFI con quale cartella?

Una volta terminata l'operazione che devo fare? avviare con la nuova pennina attendere Clover e premere f4?

Avevo dimenticato l'allegato, sorry, ora cè.

Devi sostituire la cartella EFI  della nuova pendrive con quella della vecchia. Si sta facendo questo per avere sempre il modo di poter avviare in caso di problemi.

Installare clover nella ESP significa installarlo nella omonima partizione nascosta "EFI". Per accedere alla cartella in questione devi prima montare quella partizione, per farlo puoi usare "Clover Configurator", se non ce l'hai procuratelo.

Per evitare confusione, meglio  se ti copi la cartella EFI della pendrive sul desktop, la scolleghi, inserisci la nuova e fai l'operazione, poi provi ad avviare dalla nuova.

• Like 1

Ho fatto come mi hai detto, dalla configurazione che mi hai postato nelle immagini, l'unica differenze è che non mi ha fatto selezionare l'opzione  "Script RC sul volume di destinazione" perché a quanto pare per quella opzione serve che venga selezionato un disco avviabile.

Comunque la nuova pennina mi permette di avviare il sistema come quell'altra. Ho premuto f4 atteso un po e poi sono andato a guardare nel percorso da te indicato. 

Il file in questione non c'è però ho pensato che in realtà sarei dovuto andare a guardare nella partizione EFI della pennina e non in quella dell'HD.

Ho montato la partizione con Clover Configurator e nella partizione delle pennina in effetti ho trovato il file che mi hai detto tu e che posto come allegato, spero sia il file che serviva.

DSDT.aml.zip

E' giusto cosi come ti avevo anticipato Script RC va selezionato quando si installa sul HDD con l'OS, la penna ha un installer, per cui....

Nel frattempo che elaboro il DSDT fai una prova, monta la EFI della pendrive, copiati il config.plist sul desktop, fai tasto DX sul file e "Apri con" Clover configurator, vai nella sezione "Graphics" togli la spunta da "Inject Intel" e mettila su "Inject nVidia". Ora rinomina il config.plist sulla pendrive config2.plist, poi copia nella stessa posizione il config.plist appena modificato e prova a riavviare. Ci fossero problemi, alla schermata di Clover spostati su "Options" e modifica la voce config in config2, così fai il boot con quello che te lo permette, poi csncella dalla EFI config.plist e rinomina config2--> config (ripeto, solo se non fai riesci a bootare).

• Like 1

Fa un pò devo uscire, ti passo ora l'occorrente. Parto dal presupposto che hai fatto tutto quello che ti ho detto precedentemente, soprattutto l'eliminazione dei kext superflui. Procedi mettendo il DSDT in allegato in EFI/CLOVER/ACPI/patched (attenzione non in origin) e sostituisci il config con il mio. Riguardo quest'ultimo io l'ho preparato con l'opzione inject nVidia per cui eventualmente modificalo. Il kext AppleALC lo devi mettere in EFI/CLOVER/kexts/10.11 (dove dovresti avere il FakeSMC e il Marvell e nient'altro). L'AppleHDA invece devi installarlo in S/L/E (con kext wizard per esempio). Dovrebbe funzionarti tutto, se così non fosse ricontrolla se hai fatto tutto correttamente

Archivio.zip

• Like 1
  • Create New...