Jump to content

Problema EL CAPITAN su Gigabyte GA z97 D3H i7 4790k [random panic]


emailyou
 Share

82 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

ho provato, seguendo la guida di Gengik e altri utenti sul forum ad installare El Capitan su questa configurazione (anche in firma):

 

MB: GIGABYTE GA Z97 D3H

CPU: INTEL CORE I7 4790K

RAM: CORSAIR VENGEANGE PRO 32 GB 1600MHZ CL9

S.VIDEO: VGA ASUS GEFORCE GTX 780 DIRECTCU II OC GTX780-DC2OC-3GD5 CORE 899/941MHZ MEMORY GDDR5 3GB 6008 MHZ HDMI DVI DP 

HDD: 2 SSD da 512 mb (su uno WINDOWS 10 e sull'altro El capitan)

 

BIOS (ver. F9):

Vt-d disabled

Mode disable OS Type: Other OS

XHCI Mode Auto

Intel Processor Graphic disabled

Hand-Off Enabled

EHCI Hand-Off Enabled

SATA Configuration AHCI

 

Il problema è che mi fa spesso kernel panic e credo che sia causato dalla scheda video analizzando i log degli errori (che vi allego in basso).

E' la seconda installazione che provo (ho tentato di farne una pulita senza installare i web driver nvidia ma installando solo i CUDA), poichè la prima era diventata ad un certo punto instabile (lo schermo si spegneva e si accendeva per poi infine freezarsi). In questa nuova installazione pulita crasha di meno, però crasha sempre.

 

Ho provato tutto ciò in mia conoscenza. Se avvio con bootflag nvda-drv=1 carica la mela ma poi si disattivano i monitor.

 

Premetto che non è il primo Hackintosh che faccio, mi è riuscita anche una configurazione perfettamente funzionante con scheda madre ASRock. In teoria questo in mio possesso dovrebbe essere l'hardware più compatibile.

 

Vi allego di seguito il log degli errori, uno direttamente dalla schermata "resoconto del problema per osx" e l'altro dalla Console. Da quest'ultima noto DumpGPURestart poco prima di fare il panic.

Resoconto del problema.txt

post-1295625-0-57598900-1458311171_thumb.png

post-1295625-0-01002100-1458311182_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Di funzionare apparentemente funziona sempre, solo che ogni tanto mi va in crash. E gli errori sono quelli sopra. Credo che non posso verificare immediatamente 


Attualmente sto provando ad avviare con darkwake=no e nvda_drv=1 dopo aver installato i web driver nvidia e sembra accendersi normalmente


Non capisco se sei d'accordo con me o no (scusami ma sono un novizio)

No tranquillo siamo 2 novizi. Ti chiedevo solo conferma, cosa te lo fa pensare che è la cpu?

Link to comment
Share on other sites

hai monitorato le temperature della gpu? potrebbe essere un problema legato al suo surriscaldamento...

Io ho la tua stessa gpu, identica, e ho sempre usato i web senza problemi, anzi con qualche leggero miglioramento in prestazioni!

Ma su windows se la stressi come si comporta?

Link to comment
Share on other sites

Di funzionare apparentemente funziona sempre, solo che ogni tanto mi va in crash. E gli errori sono quelli sopra. Credo che non posso verificare immediatamente 

Attualmente sto provando ad avviare con darkwake=no e nvda_drv=1 dopo aver installato i web driver nvidia e sembra accendersi normalmente

No tranquillo siamo 2 novizi. Ti chiedevo solo conferma, cosa te lo fa pensare che è la cpu?

Dal panic della seconda foto c'è appunto scritto cpu 4 caller ecc. ecc... Indica che non riesce ad usare tutti i core. per questo motivio ti ho scritto di mettere cpus=1 (cmq chiedo conferma a chi è più esperto di me)

Link to comment
Share on other sites

hai monitorato le temperature della gpu? potrebbe essere un problema legato al suo surriscaldamento...

Io ho la tua stessa gpu, identica, e ho sempre usato i web senza problemi, anzi con qualche leggero miglioramento in prestazioni!

Ma su windows se la stressi come si comporta?

Con HwMonitor mi dice che la temperatura della GPU a riposo è 38 gradi. Su windows va una bellezza. Con cinebech sotto stress è arrivata a 47 gradi indicando come fps 116,52

 

Dal panic della seconda foto c'è appunto scritto cpu 4 caller ecc. ecc... Indica che non riesce ad usare tutti i core. per questo motivio ti ho scritto di mettere cpus=1 (cmq chiedo conferma a chi è più esperto di me)

Cosa fa il flag cpus=1?

 

dai un occhiata qui,

se hai quei drivers nelle cartelle drivers della efi, prova a rimuoverle e vedi se risolvi.

Ok adesso provo

Questo cmq è il mio config di clover

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

non usi dsdt?

 

Cmq riguardo il config

 

ACPI: hai praticamente tutte le patch di clover attive... sia new che old way! :/

Boot: rootless non e' + necessario ed hai anche flaggato nvda_drv=1 (e non hai installato i web)

Devices: FixOwnership non è necessario

Rt Variables: Hai il CsrActiveConfig settato su 0x67, disabilita interamente il SIP, ti consiglio di usare 3

Link to comment
Share on other sites

dai un occhiata qui,

se hai quei drivers nelle cartelle drivers della efi, prova a rimuoverle e vedi se risolvi.

Ho controllato e i file emuvariable.efi e partitiondxe.efi  non erano presenti nella cartella efi

non usi dsdt?

No in questa nuova installazione no, nella precedente (dove avevo un lampeggiamento continuo dello schermo che si chiudeva e apriva) usavo questo http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=172495

 

Non so se è stata una coincidenza, ma dalla sua rimozione il sistema sembra più stabile 

Link to comment
Share on other sites

Prova a rimuovere le varie patch di clover...

Cosa intendi con varie patch? Cmq ho visto che la velocità della ventola della GPU è circa 1100 rpm con temperature a riposo che vanno da 29 a 37 gradi, la tua va allo stesso modo? (Ho controllato con CPUID Hardware Monitor da windows)

Link to comment
Share on other sites

nel pannello preferenze nvidia controlla che sia impostato per i relativi driver...

Controlla sul bios che la scheda video sia impostata come primaria, e dopo aver installato i web driver, usare nvda_drv=1 è obbligatorio perché serve proprio a far caricare tali driver...

I fix di clover nelle sezione acpi, sono come patch applicate sul dsdt..

Hai postato un link dove si scarica un dsdt, non ho capito se è il tuo oppure altrui... se fosse così non è buona regola.

Per ogni hardware è sempre bene estrarre il proprio dsdt e patcharlo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

nel pannello preferenze nvidia controlla che sia impostato per i relativi driver...

Controlla sul bios che la scheda video sia impostata come primaria, e dopo aver installato i web driver, usare nvda_drv=1 è obbligatorio perché serve proprio a far caricare tali driver...

I fix ci clover nelle sezione acpi, sono come patch applicate sul dsdt..

Hai postato un link dove si scarica un dsdt, non ho capito se è il tuo oppure altrui... se fosse così non è buona regola.

Per ogni hardware è sempre bene estrarre il proprio dsdt e patcharlo

Il panello preferenze nvidia è impostato per i driver web, sul bios la scheda video è primaria. Adesso sono riuscito ad avviare con nvda_drv=1. Il link del dsdt l'ho preso in giro per il forum da un utente che ha un hardware molto simile al mio, ma adesso non sto usando nessun dsdt.

Non ho ben capito mi consigli di rimuovere i fix di clover? O di estrarre il dsdt?

 

Sopra idle, sotto con bench.

 

 

Intendo prova a rimuovere le flag dalle patch clover...

E come RPM della ventola quanto hai?

Link to comment
Share on other sites

<_< il dsdt deve essere preso sulla tua macchina! non puoi usarne uno differente (a meno che non sia un modello identico in tutto e per tutto).

Poi i drivers web li hai installati? ho hai solo la flag su clover?!?

se vuoi posta un dump, che puoi fare premendo F4 quando sei sulla schermata di selezione drive di clover, i files li troverai su Efi/Acpi/Original... Poi postali che gli diamo un occhiata!

purtroppo non ho mai avuto letture accurate riguardo la velocità della ventola, ma non ci ho perso tempo... quindi non saprei.

Link to comment
Share on other sites

Estrai il tuo dsdt 

Per farlo alla gui di clover premi F4, attendi qualche secondo e poi avvia normalmente...

Recati in EFI/Clover/acpi/origin troverai varie tabelle tra cui DSDT.aml

Comprimilo e postalo

 

Hardware molto simile... ...

Persino su stesso hardware ma per esempio con versione bios diversa... si presentano problemi

Lo "spirito" è quello di aiutare ma purtroppo vengono spesso trascurate molte cose... :)

Link to comment
Share on other sites

Estrai il tuo dsdt 

Per farlo alla gui di clover premi F4, attendi qualche secondo e poi avvia normalmente...

Recati in EFI/Clover/acpi/origin troverai varie tabelle tra cui DSDT.aml

Comprimilo e postalo

 

Hardware molto simile... ...

Persino su stesso hardware ma per esempio con versione bios diversa... si presentano problemi

Lo "spirito" è quello di aiutare ma purtroppo vengono spesso trascurate molte cose... :)

Fatto, alcune volte diamo per scontate alcune cose che poi si rivelano chiave. Quel dsdt veniva consigliato da un utente da mettere in ogni caso e in ogni configurazione e a detta sua risolveva anche le usb. Non tutte le guide in giro per il web (non parlo solo di questo ambito) sono affidabili, ma il problema è capire quando bisogna fidarsi :(

 

In ogni caso posto il mio DSDT originale

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando infatti di aiutarti ma allo stesso tempo di farti capire... ;)

Certo non mi riferivo a te ;) parlavo in generale :) Cmq come SMBIOS ho imac 14,2, ma controllando vedo che l'imac 15,1 ha come processore i7 4790k. Non sarebbe opportuno mettere questo 15,1 ?

Link to comment
Share on other sites

Certo non mi riferivo a te ;) parlavo in generale :) Cmq come SMBIOS ho imac 14,2, ma controllando vedo che l'imac 15,1 ha come processore i7 4790k. Non sarebbe opportuno mettere questo 15,1 ?

Per la cpu sarebbe più appropriato, ma alcune volte ci sono stati problemi dopo gli aggiornamenti... schermo nero, ecc

Niente di non risolvibile...comunque per questo userei iMac 14.2

Usato spesso senza alcun problema..

Link to comment
Share on other sites

Per la cpu sarebbe più appropriato, ma alcune volte ci sono stati problemi dopo gli aggiornamenti... schermo nero, ecc

Niente di non risolvibile...comunque per questo userei iMac 14.2

Usato spesso senza alcun problema..

Ok ok! Mentre con il dsdt che mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...