Jump to content

Faber93
 Share

198 posts in this topic

Recommended Posts

Se vuoi provaci tu, non è gran che difficile.

 

Scarica il pacchetto di kext qui:

 

http://www.insanelymac.com/forum/files/getdownload/13787-1st-gen-intel-hd-graphics-kexts/

 

Poi scarica il patcher

 

http://www.insanelymac.com/forum/files/download/101-intel-hd-graphics-patcher/

 

Prendi la kext presente in Select framebuffer - unmodified framebuffer - safe mode enabled (o disabled, è uguale) e mettila sul desktop.

Apri il file intel_reg_dumper e seleziona tutto il testo - copia.

 

Apri il patcher e vai nella sezione "Linux dump analyzer", incolla il testo del file "intel_reg_dumper", aspetta che ti trovi i parametri e poi vai su "manual patch".

 

Setta la versione di OSX, il link width X1 e la porta LVDS, clicca su "patch" e ti creerà sul desktop una cartella con all'interno la kext patchata. Installala con easy kext utility e riavvia.

 

Non dimenticare il "patchvbios" e l'smbios "MacBookPro 6.1 oppure 6.2" nel config.plist.

 

Se riavviando hai lo schermo tutto a righe vuol dire che la kext non andava bene, allora riavvia con -x, e cancella la kext da /S/L/E.

 

In quel caso potrebbe servire qualche versione precedente della kext. Io ti ho passato il link delle kext per El Capitan 10.11.3, ma sappi che a me ha funzionato solo quella di Mountain Lion 10.8.5 (che mi porto appresso da Mavericks e installo a ogni nuova versione di OSX), per cui in caso non andasse àrmati di pazienza, vai in questa pagina

 

http://www.insanelymac.com/forum/files/download/208-1st-gen-intel-hd-graphics-kexts/

 

e prova a rifare la procedura con le versioni precedenti della kext.

Riavvia con -x, e cancella la kext da /S/L/E, patchane un'altra, reinstallala in S/L/E e riavvia. Se non va continua.

 

Io ci ho messo 6 mesi (a capire che poteva andar bene anche una kext precedente :hysterical: ), ti auguro di riuscire al primo colpo :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Marco ho provato la prima "combinazione" se vado sulle informazioni adesso mi riconosce la scheda grafica con 288 MB e si vede un pochino meglio effettivamente sarà un impressione ma anche la dock mi sembra leggermente più trasparente... tuttavia se apro delle app (ad esempio Spotify) fa freezing (cosa ché faceva anche prima) 

non è ché va bene questa e devo settare solo qualcosa? 

 

EDIT: Anche perché in questa guida, /http://www.insanelymac.com/forum/topic/286092-guide-1st-generation-intel-hd-graphics-qeci/

 

Il mio PC rientra nella lista dei laptop compatibili con la accelerazione QE/CI

 

RE-EDIT: Freeza un po' meno del solito e l'effetto "Genio" della Dock è fluido. ma permangono problemi nel launchpad ad esempio (animazione pessima XD) 

Link to comment
Share on other sites

Per vedere se l'abilitazione grafica è attiva vai in applicazioni - DVD player - poi in alto a destra - aiuto - mostra caratteristiche supportate. Se ti dice che tutto è supportato la scheda video è abilitata e i problemi di freeze sono da imputare ad altro.

Se va bene conserva copia della kext che hai installato, perchè ad ogni aggiornamento sarà sovrascritta e dovrai cancellare la nuova da SLE e installare quella.

Link to comment
Share on other sites

Se vado su DVD player  dice: non trovo un dispositivo video  valido per la riproduzione. e cliccando aiuto non trovo mostra caratteristiche supportate

Link to comment
Share on other sites

E allora la kext non funziona. Però è strano, dovrebbe darti il video tutto interlacciato, dovresti non vedere niente.

Prova con le altre versioni. Anzi, prova prima quella di M.Lion, magari ti va come a me. Stasera tardi o domani ti passo la mia.

 

L'"Aiuto" era del DVD Player che non va, non avviandosi tu vai in "aiuto" del finder.

Link to comment
Share on other sites

Mmh riprovo.

 

comunque dal nulla non sento più l'audio o dal web o da spotify ad esempio, mentre i suoni di sistema (es. svuotamento cestino) funzionano.  :shock:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo abbiamo una scheda video tra le più rognose della storia dell'hack. :)

Ahahah confortante!

 

ché palle,ora ho sto problema dell'audio pure :(

 

EDIT:

risolto audio avevo accidentalmente cambiato un settaggio su preferenze/suono

Link to comment
Share on other sites

EDIT: 

Allora, dopo vari tentativi andati a vuoto ho provato ad utilizzare il kexts ché ha usato l'utente Jack, (colui ché ha linkato, sempre in questo topico, la guida per effettuare l'installazione di windows in total efi) In allegato alla sua guida dava un pacchetto contenente tutte le kexts  ho usato le kexts grafiche.

Bene, ora non ho più quei fastidiosi freeze nei video e nelle varie app.   :yes:

Ma comunque dei piccoli lag ci sono ancora (Launchpad non proprio fluidissimo)  e il dvd player continua a non avviarsi. 

non è ché forse avrei bisogno di patchare il DSDT? 

Link to comment
Share on other sites

Prova anche con Natit.kext, lo scarichi dalla guida che hai linkato prima. Da mettere in /EFI etc senza levare la kext grafica da SLE.

 

Prova anche la mia. Le patch al DSDT rendono il sistema più compatibile, ma per l'accelerazione grafica in questo caso non serve. Comunque se vuoi postalo.

AppleIntelHDGraphics.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Marco, ho provato la tua e funziona esattamente come quella di prima, ovvero grafica abbastanza pulita qualche piccolo lag e dvd player non funzionante.

ora mi sorgono due domande:

1)Dato ché la kext ché mi hai dato non è IntelHdgraphicsFB quest'ultima kext la devo rimuovere? (assieme a tutte le altre intelhdgraphic?)

2) Per il boot ho ancora settato CPUS=1 non è ché può dare fastidio questo? 

Link to comment
Share on other sites

FIno a Yosemite la nostra scheda grafica era attivata dalle seguenti kext:

 

AppleIntelHDGraphics.kext
AppleIntelHDGraphicsFB.kext
AppleIntelHDGraphicsGA.plugin
AppleIntelHDGraphicsGLDriver.bundle
AppleIntelHDGraphicsVADriver.bundle

 

 

Di queste quella che dava problemi a noi è la AppleIntelHDGraphicsFB.kext. Quella originale Apple dà lo schermo interlacciato e non si vede niente (e lo hai sperimentato bootando il sistema appena installato), ce ne serve una patchata ad hoc per il nostro hardware. La guida dice di cancellare tutte, ma negli anni ho notato che basta solo sostituire quella responsabile dei problemi. Da El Capitan (in poi?) in S/L/E non ci sono tutte queste kext ma è rimasta solo quella incriminata, per questo ti avevo detto di cancellarla e sostituirla. Pensavo che tu scrivessi IntelHdgraphicsFB perchè ti scocciava scrivere il nome per intero, ma la kext da patchare è la AppleIntelHDGraphicsFB.kext.

Per il CPUS=1 Lascialo, non comporta problemi.


RIparti da qui :) :

http://www.insanelymac.com/forum/topic/311148-el-capitan-su-hp-630/page-6?do=findComment&comment=2221816


Mi sorge un dubbio: ma le kext le installi con easy kext utility? E' l'unica che riesce a riparare i permessi per El Cap.

 

Dopo aver installato la kext e prima di riavviare lancia anche questo comando, ti ricostruirà la cache.

caches_rebuild.command.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...