Jump to content

Consigli per configurazione da videomaker


kosta97
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho deciso di aggiornare la mia configurazione creata 4 anni fa in quanto per l'utilizzo che ne faccio attualmente, ho bisogno di migliori prestazioni.

 

Il mio setup attuale è questo:

 

Motherboard: GIGABYTE Z68MX-UD2H-B3

CPU: i7 2600K
RAM: Corsair Vengeance DDR3 8GB (la versione blu)
GPU: Radeon HD5670 1GB
HardDisk: 1.5TB SATA

 

Innanzitutto vorrei acquistare altri 8 GB dello stesso modello di RAM.

Poi volevo prendere un SSD su cui installare il sistema operativo, in modo da utilizzare l'hard disk per i dati.

Sono però indeciso sulla scheda video da acquistare... non faccio gaming, utilizzo il pc con la suite Adobe.

Link to comment
Share on other sites

Sembra una configurazione abbastanza attuale per montare...

L'editing ed il rendering si appoggiano principalmente sulla CPU che mi sembra buona, inoltre dato che hai la serie K puoi tranquillamente overcloccare,

personalmente ho avuto ottimi risultati con il 2600k raffreddato a liquido con un Corsair H70, fino a 4.2ghz, super stabile e fresco!

quindi magari potresti optare per un buon dissipatore liquido e per l'upgrade della RAM per arrivare a 16gb, che mi sembrano più che sufficienti! :)

Riguardo la scheda video, potrei consigliarti qualche modello, ma ci sarebbe bisogno di sapere il budget che hai intenzione di spendere ed inoltre non penso che avresti grandi vantaggi nell' editing ed anche se le schede Nvidia ti permetterebbero di usare il CUDA, in molti programmi compatibili, ce' chi le sconsiglia ed è a favore di ATI per una migliore gestione dell OpenCL, ma queste sono semplicemente scelte sono dettate principalmente da opinioni personali e non vanno prese come verità assolute...

Spero di esserti stato di aiuto!

 

Buon Upgrade!

Link to comment
Share on other sites

Sembra una configurazione abbastanza attuale per montare...

L'editing ed il rendering si appoggiano principalmente sulla CPU che mi sembra buona, inoltre dato che hai la serie K puoi tranquillamente overcloccare,

personalmente ho avuto ottimi risultati con il 2600k raffreddato a liquido con un Corsair H70, fino a 4.2ghz, super stabile e fresco!

quindi magari potresti optare per un buon dissipatore liquido e per l'upgrade della RAM per arrivare a 16gb, che mi sembrano più che sufficienti! :)

Riguardo la scheda video, potrei consigliarti qualche modello, ma ci sarebbe bisogno di sapere il budget che hai intenzione di spendere ed inoltre non penso che avresti grandi vantaggi nell' editing ed anche se le schede Nvidia ti permetterebbero di usare il CUDA, in molti programmi compatibili, ce' chi le sconsiglia ed è a favore di ATI per una migliore gestione dell OpenCL, ma queste sono semplicemente scelte sono dettate principalmente da opinioni personali e non vanno prese come verità assolute...

Spero di esserti stato di aiuto!

 

Buon Upgrade!

 

Per il budget sono sui 350€,  stavo pensando alla GTX970. Voglio fare un upgrade principalmente in quanto in fase di montaggio dopo aver applicato un paio di effetti alle clip, tutto inizia a rallentarsi rendendomi difficile e antipatico il lavoro. Per quanto riguarda la ram, attualmente durante il montaggio gli 8gb sono tutti occupati in Adobe, credi che 16 possano bastare?

 

 

EDIT: controllavo un attimo la gtx 760 e la gtx 960 che costano sui 200 euro.. che dici?

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbero andare bene entrambe, sia la 760 che la 960... ;)

 

beh più ram metti meglio è :D anche se con 16 dovresti essere già più avvantaggiato tutto dipende da quanto sono pesanti i progetti su cui lavori...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...