Jump to content
58 posts in this topic

Recommended Posts

Con Clover non credo basti il Fake ID ma c'è da abilitare:

<key>FixDisplay_0100</key>

<true/>

<key>NewWay_80000000</key>

<true/>

<key>NVidia</key>

<string>0x119e10de</string>

Questo ultimo è il Fake ID

Erano già tutti inseriti (vedi primo post)

Dicevo se si esclude il sistema e il bootloader, poiché messi nuovi fanno lo stesso problema, non rimane che l'hardware come nel mio caso all'inizio che ho postato, siamo nell'ipotetico ovvio ma più che rimettere tutto da zero.

Ma se cambi definizione cambia nulla..?

Con MacPro 4,1 carica!!! (ho dovuto eliminare il kext AppleTyMCEDriver.kext onde evitare KP) ma non vedo niente riguardo agpm sulla console e quindi non riesco a capire se sta riconoscendo la gpu come "unknown" o meno...

yes ho il dsdt con alcune patches

Ma il Mac Pro 4,1 monta una "10de - 0640" quindi una 9500Gt penso sia normale che la mia scheda venga riconosciuta come unknown...

(come posso controllare?!?)

Ed eventualmente mi chiedo come posso ottenere un beneficio prestazionale impostando i valori di una scheda meno potente?

Il vantaggio del riuscire a caricare il kext AGPM con l'smbios 14,2 dovrebbe derivare dal fatto che monta la versione mobile della 780, la 780m quindi con valori "simili" facendola riconoscere usando il fakeid... 

Altrimenti anche se l'AGPM carica il fakeid risulta inutile e non concludo nulla, infatti le prestazioni dai bench sono le stesse o addirittura leggermente inferiori

o sbaglio?!?

Si si lo carica, in console viene quando è sconosciuto o quando si modifica il kext fisicamente, se metti il FakeID così Vendor10deDevice119e in console non ti viene nulla ma lo carica, dipende dalla procedura...

Il problema è perché non lo carica in 14,2

Certo bisogna vedere che carica e come lavorano i moltiplicatori della video, ma se più o meno le prestazioni ci sono va bene.

@Jha...per come la penso io, visto che le prestazioni, frequenze ecc... era tutto ok...

ripeto non mi preoccuperei se non viene caricato.

Come hai detto prima te, era per capire il perchè...adesso sappiamo che il SMbios è l'imputato...

"Mio pensiero...."

Quello che ho capito di questo kext, e che lui carica come riconosciuta (usando i vari valori definiti) solo la scheda presente nel info.plist della macchina specificata nell' smbios, nel caso specifico del MacPro 4,1 la gpu con dev-id 0640, quindi a meno che io imposti questo come fakeid (cosa che non voglio fare [sono schede troppo differenti]) il kext si carica come con scheda non riconosciuta, senza sfruttare i valori corretti che sono quelli che si trovano invece nella parte del iMac 14,2...

:huh:

@Jha...per come la penso io, visto che le prestazioni, frequenze ecc... era tutto ok...

ripeto non mi preoccuperei se non viene caricato.

Come hai detto prima te, era per capire il perchè...adesso sappiamo che il SMbios è l'imputato...

"Mio pensiero...."

Lo prendo come un passatempo costruttivo per imparare qualcosa di nuovo, niente di più, non devo renderizzare l'ultimo film di IronMan :D

• Like 1

Alla fine è una questione di prestazioni, di quanti moltiplicatori usa e come, se le prestazioni più o meno ci sono si può prendere per buono quello che carica come AGPM, infatti se è sconosciuto o non caricato ma le prestazioni ci sono rimane solo un discorso estetico, io non voglio vedere sconosciuto nei LOG...

Per il massimo delle prestazioni si può anche prendere un profilo modificarlo e metterlo nell'SMBIOS che si usa, questo per vedere di sfruttare il massimo della video, poi dipende anche da che ci fa uno con sta video  :)

Alla fine è una questione di prestazioni, di quanti moltiplicatori usa e come, se le prestazioni più o meno ci sono si può prendere per buono quello che carica come AGPM, infatti se è sconosciuto o non caricato ma le prestazioni ci sono rimane solo un discorso estetico, io non voglio vedere sconosciuto nei LOG...

Per il massimo delle prestazioni si può anche prendere un profilo modificarlo e metterlo nell'SMBIOS che si usa, questo per vedere di sfruttare il massimo della video, poi dipende anche da che ci fa uno con sta video  :)

Capisco, ma delle volte in hack non possiamo avere la pretesa che tutto sia con in un vero mac.

Potrebbe essere caricato AGPM, ma sconosciuto...da li poi si dovrebbe passare al discorso se è caricato più o meno il giusto FB ecc...

ma si finirebbe OT...o non so dove

Comunque, sinceramente, seguo volentieri.... :P  :D

Ripeto, si tratta solo di voler capire il perché e il percome :P

niente di più, infondo è così che si imparano cose nuove  ^_^

un passatempo costruttivo

Condivido indubbiamente...

• Like 1

Ho provato a copiare le stringhe da iMac 14,2 relative alla 119e nella sezione relativa al macpro4,1 nel info.plist del agpm 

ma il sistema non boota, arriva a metà caricamento e si riavvia...

Non tutti i profili sono importabili, prova questo per diletto:

Con il tuo vendor in XXXX

<dict>
					<key>Vendor10deDeviceXXXX</key>
					<dict>
						<key>Heuristic</key>
						<dict>
							<key>ID</key>
							<integer>0</integer>
							<key>IdleInterval</key>
							<integer>250</integer>
							<key>SensorOption</key>
							<integer>1</integer>
							<key>SensorSampleRate</key>
							<integer>4</integer>
							<key>TargetCount</key>
							<integer>5</integer>
							<key>Threshold_High</key>
							<array>
								<integer>70</integer>
								<integer>100</integer>
								<integer>100</integer>
								<integer>100</integer>
							</array>
							<key>Threshold_Low</key>
							<array>
								<integer>0</integer>
								<integer>70</integer>
								<integer>100</integer>
								<integer>100</integer>
							</array>
						</dict>
						<key>LogControl</key>
						<integer>0</integer>
						<key>control-id</key>
						<integer>18</integer>
					</dict>

Si si, ho le stesse prestazioni che avevo quando l'agpm non veniva caricato con l'smbios 14,2...

Penso dovrei trovare qualche profilo più adatto, strano che MacPro 4,1 non prenda quello della 780m 119e...

Non voglio fare il guasta feste, l'AGPM correttamente caricato può risultare in prestazioni maggiori solo se permette di raggiungere le frequenze massime di lavoro GPU-VRAM, mentre se già adesso la tua scheda raggiunge le massime frequenze di lavoro senza l'AGPM caricato sei a posto, non avrai ulteriori aumenti di prestazioni. 

Sono ritornato su 14,2...

Ho sempre usato 14,2 con questa configurazione, nessun problema, fondamentalmente volevo capire se il mancato caricamento del agpm influiva negativamente sulle prestazioni, ma a quanto pare non cambia molto, a meno che riesca a capire come farlo caricare su 14,2 e fargli caricare il profilo per la 119e....

come da questo thread....

@Ciro82

dal thread linkato ho notato che altri utenti con la mia gpu ottengono risultati superiori ad i miei, per questo mi sono prodigato :P

Cmq per ora sventolo bandiera bianca....

1sm320whiteflag.gif

non arrivo a 70fps con cinebench neanche su windows...

ma è solo un "problema" riguardante i benchmark

con i giochi esempio battlefield hardline ho prestazioni eccezionali anche a 2048x1536 con tutti i settaggi impostati al massimo...

ma li non parliamo nemmeno di OpenGL...

non arrivo a 70fps con cinebench neanche su windows...

ma è solo un "problema" riguardante i benchmark

con i giochi esempio battlefield hardline ho prestazioni eccezionali anche a 2048x1536 con tutti i settaggi impostati al massimo...

ma li non parliamo nemmeno di OpenGL...

Se non arrivi nemmeno a 70fps allora davvero la GPU non gira alle frequenze massime.

• Create New...