Jump to content

El capitan con guida gengik84 problema post installazione


jimiz
 Share

90 posts in this topic

Recommended Posts

NullCPUPowerManagement essenzialmente disabilita AppleIntelCPUPowerManagement.

Fornisce semplicemente una sostituzione per AppleIntelCPUPowerManagement, mantenendo l'avvio, ma ancora abbastanza dati per la creazione del Registro di sistema in modo tale che altri driver IOKit, in attesa di AppleIntelCPUPowerManagement per iniziare, saranno "soddisfatti".

Se ti funziona, non so dire il perchè, forsee stai usando un AppleIntelCPUPowerManagement patchato

Link to comment
Share on other sites

si quello messo su kexts all'interno di EFI/CLOVER   , patchato da ciro...(come puoi leggere  sui preced. posts)
MA senza NULLCPU non funzionava nulla prima....
quindi o serve anche questo nullcpu oltre a AICPM patchato...oppure e' merito solo di NULLCPU...che te devo di ?! =)

 


 

Link to comment
Share on other sites

NullCpu io lo uso sempre,  :yes: avendo AMD

se il sistema ti va bene ed è stabile, non vedo il problema

 

Carlo non fraintendermi, non dico che non sia stabile o non utilizzabile, solo che non lavora come dovrebbe :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

pero' non e' colpa nemmeno dei possessori delle asrock x79 se mancano KEXT, patch e quant'altro no ?!  fattosta' che facendo tutto quello che era possibile e normale fare come da vostri suggerimenti e indicazioni...il PM non si e' mosso..sempre sparato al max ....adesso...con NULLCPU..installato per caso/disperazione/tentativo estremo...prima di un probabile format....  HA FUNZIONATO...
2 steps son pochi (SE e' vera sta cosa)...ma prima partiva da 55 gradi gia da subito...e arrivava a 75 dopo nemmeno 15 minuti circa...frequenza fissa a 3,2.  alimentazione bella alta...
ora... si assesta dopo oltre 20 minuti sui 40 gradi circa...frequenza..oscilla tra i 1.6 e 2.2 alimentazione  la meta' rispetta a prima....
quindi sicuramente non e' il top...ma nemmeno paragonabile a prima!...
Il sistema era stabilissimo gia prima senza NULLCPU....ma a rischio fusione nucleare...dopo qualche decina di minuti... ma stressato appena acceso con bei render focosi...se instabile crashava...invece perfetto!..
ora con NULLCPU...ideale e utilizzabile.

Ovviamente e qui riportato anche in virtu che possa servire a qualcun altro...cosa sempre possibile.
Infatti chiariamo.. se questo e' il massimo fattibile in una MB come la mia...allora qui mi fermo inutile rifaccia altre procedure...
ma se avete altre cose da suggerirmo...a partire dalla facendo MSBIOS che continua a dirmi mac 4.1  sono a tutte orecchie...
Mi chiedo se rifare la procedura LEGACY BIOS puo aver un senso...o alla fine sara' identico al risultato di ora (EFI)....
AD esempio  e' possibile che qualche cosa venga memorizzata nel EFI BIOS vero del PC ?!?  (mac 4.1 che insiste)......


cmq grazie x il supporto ad ora...

 



 

Link to comment
Share on other sites

Qualche risposta.

La piattaforma x79 non è adottata da Apple per cui difficile che venga sviluppato qualcosa. Se hai preso quella scheda apposta per fare un Hackintosh hai sbagliato, se invece come penso era già nella tua disponibiltà, ti devi accontentare di quello che hai che è già tanto.

 

La condizione ideale per il power management è avere sbloccato MSR nel bios, nel tuo caso è bloccato, per cui dovresti flashare un bios patchato ( applicare la patch e flashare non è proprio semplice per un neofita e nemmeno scevro di rischi). Detto questo non è neanche sicuro che con questo lavoro raggiungi il risultato (vedi punto precedente)

 

Riguardo SMBIOS non sono molto esperto di UEFI, ma il fatto che questa procedura copi nel bios le configurazioni potrebe eseere all'origine del tuo problema.

Puoi provare andano in opzioni al boot di Clover e fare (Remove all boot option), se ancora la situazione non cambia ti resta solo il reset del CMOS.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1) si presa non per questo utilizzo, ma per convenienza poiche era una MB tra le più convincenti e a buon prezzo nel negozio vicino a casa...e infatti con uso pc non posso certo lamentarmi...
E' ovvio che dovessi mai cambiarla, dovrei prenderla con più condizione di causa, che vada bene x PC ma sia supportata bene da MAC....in modo da non avere sempre tutte ste rogne ad ogni installazione e incompatibilità KEXT ecc...  per ora tocca accontentarsi.... =)

2) impossibile mission... rischio altissimo, nessun esperto di mia conoscenza che possa fare cio.
 

3) quindi confermi che la procedura EFI , qualcosa va' a scrivere fisicamente sul BIOS del pc ?!...quindi quel MAC 4.1 e' finito li ?!?  se faccio remove all boot  da clover...che succede effetivamente ? giusto per capire e backuppare qualcosa se serve...

 

;)

ps...ma quel mac 4.1 che mi da' nelle info di sistema...mi riduce le prestazioni rispetto alla cpu che ho effettive...o cmq non cambia nulla anche se vedesse mac 6.1 ?! 
perché se nei termini di prestazioni cmq non cambia nulla , allora tanto vale che stia 4.1 e buonanotte...

Link to comment
Share on other sites

SMBIOS dovrebbe rispettare l'hardware. MacPro4,1 con i7-3930 fa a pugni, quale sia la definizione giusta per te non lo so, poi l'importante è che ti funzioni. Non escludere però che vengano fuori altre problematiche.

Link to comment
Share on other sites

mmmh ho appena avuto conferma da amico con una mb z97 che anche a lui segnala un IMAC malgrado abbia messo smbios un MAC PRO...  controllato e ricontrollato e niente da fare...al boot DA SOLO il sistema si autoriconosce cosi. inizio a pensare che causa CAPITAN FINDUS ci siano ancora diverse cose da stabilizzare forse nemmeno clover fa ancora bene il suo dovere su tutti i sistemi . ha solo un efi...solo un config.plist..che ovviamente e' corretto visto che al boot legge i vari parametri impostati..ma non quelli del SMBIOS..esattamente come a me.

 

Link to comment
Share on other sites

tra la sedia e la tastiera  A VOLTE ci stanno i limiti software/hardware....e non e' la prima volta e soprattutto vale x TUTTI!
altrimenti una soluzione o come minimo individuazione CHIARO del problema sarebbe saltato fuori.

di certo, non sono il solo ad aver il SMBIOS che non funziona a dovere. AMEN

Link to comment
Share on other sites

tra la sedia e la tastiera  A VOLTE ci stanno i limiti software/hardware....e non e' la prima volta e soprattutto vale x TUTTI!

altrimenti una soluzione o come minimo individuazione CHIARO del problema sarebbe saltato fuori.

di certo, non sono il solo ad aver il SMBIOS che non funziona a dovere. AMEN

La mia boutade voleva essere una riflessione, come dici tu per tutti (Aperto OT: srivere in maiuscolo, se non richiesto, per la Netiquette significa urlare, per cui per evidenziare meglio sottolineare, colorare o mettere in Bold. Chiuso OT). Se alcune persone hanno un problema con Clover questo non vuol dire che , nel merito , Clover sia il problema ma piuttosto che  queste persone non lo stanno usando correttamente. Il vostro problema specifico di solito si risolve con il reset del CMOS (questa è una individuazione abbastanza chiara) che riporta il Bios alla condizione iniziale. Usando UEFI si vanno a scrivere dei parametri appunto nel Bios e toglierli non è impresa per tutti. L'atteggiamento che stai tenendo è quello di chi vuole addossare ad altri la causa del suo insuccesso nel risolvere un problema.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che comunque stiamo parlando di Hackintosh....

quindi la pretesa del 100% funzionante, in poco tempo e senza "sbattimenti"....non va d'accordo in questo "mondo".

Posso dire che in tutta questa situazione mi rincresce, vedere e pensare che l'aiuto di tante persone non siano stati apprezzati.

Non conta sempre e solo il risultato...

Chiudo il mio OT

Link to comment
Share on other sites

apparte che  non son certo io che mi permetto di giudicare dicendo che se non si risolve il problema e' sempre tra tastiera e sedia...
ma soprattutto che non mi faccio certo problemi se più di cosi con questa x79 non si puo risolvere, ci ho provato , ho esaurito le prove...e tenendo presente che con maverick , Yosemite  va perfettamente (SMBIOS compreso) la causa va ricercata solo ed esclusivamente , in el capitan e le nuove procedure di installazione EFI... che nel mio caso non son compatibili al 100% punto.
cmos reset non risolve cmq .
Importate e' divertirsi e sperimentare cercadno un risultato, ma,sapendoci accontentare.. se poi diventa una pretesa , allora son d'accordissimo pure io...  si prende e ci si rivolge ad uno shop apple , che non e' il caso , per me.
quindo nessun problema, son contento anche cosi.
provero a risperimentare cambiando la scheda madre alla prox occasione.

 

Link to comment
Share on other sites

Questo è lo spirito giusto... :)

ma....un dubbio...non è che per caso sul config hai selezionato inject system ID?

con clover configurator, sezione system parameters


se hai quel flag, clover inietta il smbios che gli sembra più consono

Link to comment
Share on other sites

mmmh ho appena avuto conferma da amico con una mb z97 che anche a lui segnala un IMAC malgrado abbia messo smbios un MAC PRO...  controllato e ricontrollato e niente da fare...al boot DA SOLO il sistema si autoriconosce cosi. inizio a pensare che causa CAPITAN FINDUS ci siano ancora diverse cose da stabilizzare forse nemmeno clover fa ancora bene il suo dovere su tutti i sistemi . ha solo un efi...solo un config.plist..che ovviamente e' corretto visto che al boot legge i vari parametri impostati..ma non quelli del SMBIOS..esattamente come a me.

 

 

Ragazzo non conosco il tuo nome di battesimo ma se vuoi che il tuo sistema riconosca smbios mac pro 6,1 devi mettere fidati qui e non false

<key>Trust</key>
<false/>

False sta a significare che clover inietta quello che più gli fa comodo

mentre se tu gli dici fidati TRUE ...clover è intelligentissimo ( è un super boot loader all'avanguardia ) True = fidati ...e come un colpo vedrai nel tuo sistema MacPro 6.1

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzo non conosco il tuo nome di battesimo ma se vuoi che il tuo sistema riconosca smbios mac pro 6,1 devi mettere fidati qui e non false

<key>Trust</key>
<false/>

False sta a significare che clover inietta quello che più gli fa comodo

mentre se tu gli dici fidati TRUE ...clover è intelligentissimo ( è un super boot loader all'avanguardia ) True = fidati ...e come un colpo vedrai nel tuo sistema MacPro 6.1

 

Si, ma inject system ID, va tolto...comunque

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Questo è lo spirito giusto... :)

ma....un dubbio...non è che per caso sul config hai selezionato inject system ID?

con clover configurator, sezione system parameters

se hai quel flag, clover inietta il smbios che gli sembra più consono

Giacomo anche se ha quel flag ..basta mettere true nel smbios 

Link to comment
Share on other sites

Come credi, per me comunque va tolto.. so in modo differente...

Quindi può fare sia come hai detto te che come ho detto io....no?  :D

in effetti si...può anche essere tolto se non si usa in contemporanea Chamaleon 

per decifrare gli UUID

 

 

Il numero sopra descritto può essere iniettato in modo diverso e trasformato dal sistema operativo in un altro ID. L'obiettivo è quello di fornire la possibilità agli utenti Chameleon di replicare il loro UUID. Impostare su <true /> e cambiareCustomUUID per abbinare il UUID utilizzato con Chameleon trovato in Registro di sistema IODeviceTree: / efi / platform> sistema-id. Profiler mostrerà un diverso UUID che abbinerà quello generato con Chameleon.
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Raga' sara pazzesco con sta MB...ma non cambia na mazza nemmeno cosi...
fattosta' che al boot son andato nel menu' di clover , son andato nelle opzioni di clover...
e son andato a sbirciare li..e sulla voce SMBIOS ci sta il famigerato MAC 4.1 
in sostanza non legge un cacchio dal config.plist almeno non per quel che riguarda il SMBIOS
ma solo quello che e' riportato al boot di clover in quelle specifiche opzioni li...infatti quello che cambio li ha effetto, poi nel caricamento del OSX...
mah !!! non ce capisco più nulla
 

Link to comment
Share on other sites

grazie Fabio
da provare assolutamente ma non subito.
infatti io son andato avanti con gli esperimenti , anche per arrivare a delle conclusioni il più ampie possibili su questa stramaledetta ASROCK x79 , la quale da questo OSX "nuovo" e con i mezzi a disposizione attuali (clover , unibest . kext varie...ecc...) e' estremamente difficile arrivare ad un punto soddisfacente.
quindi ho rifatto altre 2 volte la procedura , una per vedere che cambiava facendola LEGACY...ma e' andata male , e con un menu boot striminzito..cui ho lasciato perdere da subito.
ho sempre fatto il reset CMOS del BIOS per sicurezza...ovviamente settando nuovamente tutto a dovere...   rifatto la procedura EFI  e il risultato e' sempre lo stesso.
il SMBIOS viene dettato da CLOVER nel boot, infatti andando nel menu/boot dello stesso all'accensione , opzioni...si puo leggere tutto quello che viene impostato AUTONOMAMENTE dallo stesso, tra cui il SMBIOS macpro 4.1.   purtroppo anche qui qualsiasi modifica viene fatta , funziona solo per il 1' boot...alla riacensione viene tutto resettato come era prima, anche usando le altre opzioni di clover...
ad esempio a me serve cmq sempre la linea npci=0x2000 o non c'e' verso di far partire nemmeno l'installazione ...questo lo ha fatto sempre, anche con mavericks e Yosemite...per cui questo comando deve esser presente nel boot...   di base c'e' solo DropO=0  una cosa del genere... 
Cmq poi questo son riuscito a farlo tramite il config.plist  con CLOVER config.  una volta lanciato il OSX.....spuntando  npci=0x2000..

quindi  diciamo che ad oggi , posso avere un sistema funzionante, in EFI, con smbios mac 4.1 che non legge cmq fa config.plist  ..con PM  grazie a  NullCPUPowerManagement.
potrebbe anche andarmi bene...visto che tutto sembra andare ok...
MA  ora un nuovo problema...
io nel sistema ho montato altri HHD , che sono in formato Windows quindi NTFS , ovviamente il sistema li vede e ti lascia anche vedere/usare i contenuti...MA NON SCRIVERCI SU ESSI !

Anche su Yosemite e mavericks il problema era simile...infatti avevo sempre installato PARAGON NTFS che al riavvio ti rendeva gli altri DISCHI perfettamente leggibili e scrivibili...

ho provato ad installare il NUOVO paragon ntfs, che e' anche per ELCAPITAN....e al riavvio dopo aver caricato quasi tutti la MELA si e' fermata...la righetta bianca e' rimasta a meta' e non c'e' maniera di accedere al OSX....ho provato il boot in safe , in no kext non  cache....niente..si blocca sempre li....con verbose si ferma dopo aver letto correttamente  la scheda di rete...  
unico rimedio FORMAT e REINSTALLARE TUTTO DA CAPO....
dopo aver rreisntallato..ho provato un altro software gratuito , compatibile elcapitan sempre per gestire i dischi HHD NTFS....ma stessa identica cosa...blocco del sistema al boot successivo , stesso identico punto.

quindi altro MEGA problema...incompatibilità con pkg che installano i kest/drivers  NTFS ...

trall'altro qui non c'e' più la cartella extension come su Yosemite... infatti le kext che ho installato per audio, rete  (le ho messe io con KEXT UTILITY...) non van più a finire in tale directory...  (DOVE?!?)
So che elcapitan e' diverso per ste cose, ed ha anche una protezione affinché non installi kext o altro...a casaccio...o sbalgio ?!

ebbene...qualcuno sa perché c'e' questa MEGA incompatibilità con la questioen NTFS da bloccarmi tutto ????

perché per me e' findamentale lavorare con dischi anche NTFS !!

infatti cosi non mi fa scirvere nemmeno sulle chiavette usb se formattare in NTFS..che uso  assai...





  
 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...