Jump to content

El capitan con guida gengik84 problema post installazione


jimiz
 Share

90 posts in this topic

Recommended Posts

provato ma la temperartura resta sempre alta, e la frequenza fissa a 3.2
non cambia nulla.
ti ringrazio per l'ENORME pazienza..   mi sa che non c'e' verso attraverso un ssdt.aml :( 



 


possibile che non ci sia qualche kext ?

Link to comment
Share on other sites

provato  nada...non cambia nulla.
una info , non so se utile ai fini...pero' la cito..
Malgrado sul SMBIOS abbia settato macpro6.1 quando riavvio e vado a vedere le informazioni di sistema...mi da un mac pro 4.1
allora per curiosita' ho messo MACPRO 3.1 come suggerito dalla guida ....salvo, riavvio ed e' sempre mac pro 4.1
normale ?! cosa posso controllare ....  forse questo impedisce di costruire un SSDT funzionante ?
oltre al config.plist all'interno di efi/clover   non dovrebbe esserci anche il SMBIOS da qualche parte o bastano le linee all' interno di config.plist (che infatti riportano mac pro 6.1 !!)  ???


 

Link to comment
Share on other sites

provato  nada...non cambia nulla.

una info , non so se utile ai fini...pero' la cito..

Malgrado sul SMBIOS abbia settato macpro6.1 quando riavvio e vado a vedere le informazioni di sistema...mi da un mac pro 4.1

allora per curiosita' ho messo MACPRO 3.1 come suggerito dalla guida ....salvo, riavvio ed e' sempre mac pro 4.1

normale ?! cosa posso controllare ....  forse questo impedisce di costruire un SSDT funzionante ?

oltre al config.plist all'interno di efi/clover   non dovrebbe esserci anche il SMBIOS da qualche parte o bastano le linee all' interno di config.plist (che infatti riportano mac pro 6.1 !!)  ???

 

 

Allega qui l'intera cartella EFI compressa.

Link to comment
Share on other sites

provato ma la temperartura resta sempre alta, e la frequenza fissa a 3.2

non cambia nulla.

ti ringrazio per l'ENORME pazienza..   mi sa che non c'e' verso attraverso un ssdt.aml :( 

 

 

 

 

possibile che non ci sia qualche kext ?

 

Nella cartella che ti ho preparato è presente un AppleIntelCpuPowerManagement.kext patchato, lo hai installato? 

Insieme a quello devi associare anche il relativo SSDT-1.aml che ti ho allegato. 

XCPM non serve e non serve nemmeno AsusAICPUPM.

Link to comment
Share on other sites

si certo l'avevo messo nella cartella EFI/CLOVER/KEXTS/10.11
l' ho cancellata solo ieri sera alla fine di tutti i test e arrendermi all'evidenza....
ma ti diro di più...hai visto che e' rimasta quella kext di rete no ?!  serve a nulla , visto che manco quella ha funzionato...
per fare funzionare la rete ho installato manualmente la kext che usavo su Yosemite e cosi ha funzionato subito..

QUINDI   deduco..o non funzionano le kext che mi hai allegato tu, oppure il sistema non le legge nemmeno da EFI...e non le installa...

eppure se modifico altri parametri con CLOVER CONFIG.   il config.plist viene modificato  e INFLUISCE sul boot...  (ho verificato)...ma non per il SMBIOS che continua a dire che e' un MACPRO 4.1   , cosa che io non  ho mai selezionato.
 

Su Yosemite (stessa sistema, stessa macchina, stesso hdd...) mai avuto problemi del genere...anzi..modificando se ricordi ho dovuto tramite CLOVER CONFIG: cambiare proprio SMBIOS perché con macpro6.1 non si accendeva più i monitor...mentre mettendo un altro IMAC funzionava...  quindi e' qui ora su IL CAPITAN FINDUS che non riesco a stabilizare il sistema..causa EFI e power manag.


Purtroppo il sistema funziona perfettamente (ho provato pure softwares pesanti..) MA se resta cosi lo fondo...perché dopo 20 minuti anche senza toccarlo...va' sui 72 gradi....e oltre... 



 

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa devi modificare il config.plist impostando :

<key>RtVariables</key>

<dict>

<key>CsrActiveConfig</key>

<string>0x67</string>

<key>BooterConfig</key>

<string>0x28</string>

</dict>

 

La tua scheda a bisogno come smbios Mac Pro 5.1

Per abilitare il PM devi utilizzare la tabella ssdt e AICPM parchato

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

fatto...
ma cmq non cambia   mistero!
e al riavvio continua a dirmi che ho un mac pro 4.1  !!

AICPM patchato e' necessario solo per CAPITAN FINDUS?
non posso usare in nessun modo AICPM di YOSEMITE che tano bene va' ?!




 

Link to comment
Share on other sites

in caso questi sono i 2 files preparati da ciro che non funzionano
anche se non ho manco idea SE durante il boot vengono letti o no...
visto che lo stesso config.plist...per quanto riguarda il SMBIOS di sicuro non vien letto...visto che da non so dove si setta da solo a MAC 4.1

http://members.chello.at/claudia.zanelli/SSDT & AICPU patch.zip
e questa la cartella EFI...  priva di SSDT e file patchato.

http://members.chello.at/claudia.zanelli/EFI.zip

 

 

Link to comment
Share on other sites

ho pensato anche io MA
apparte che non ho efi nascoste...
se anche fosse , come mai se cambio qualche opzione fondamentale sul CONFIG.PLIST , con clover config. , e salvato  (verifico sempre)   al successivo boot,  questi cambiamenti hanno successo...
quindi il boot LEGGE questo specifico config.plist.... ma se cambio parametri SMBIOS sempre sullo stesso non hanno assolutamente effetto...e vede sempre e cmq un MAC 4.1 ?!?
strano no ?! perché se legge da altri efi o su altra root...qualsiasi cambiamento faccia a questo config.plist...non lo dovrebe proprio calcolare...e invece si, solo su quello che vuole lui pero.
come la spieghi sta cosa?
 

inoltre perché YOSEMITE va invece bene  (compreso il controllo power)?

Pensi che possa funzionare se faccio la procedura LEGACY BIOS o non c'entra nulla ?  


  

Link to comment
Share on other sites

Dove stà l'inghippo è impossibile da dire, in questi casi è inutile anche chiedere, puoi solo provare le soluzioni che pensi. Comunque mio pensiero è , che finchè non sia raggiunta una configurazione stabile meglio lavorare in Legacy con una pendrive. Quando tutto funziona si passa a uefi.

Controlla nel bios come è messa la sezione boot quali e quante voci hai

Link to comment
Share on other sites

si pensavo anche io di rifare tutto da capo e provare in LEGACY...
ma nel frattempo... visto che oramai in queste condizioni non posso cmq tenerlo , poiché scaldando troppo, ripeto, rischio la fusione dopo 20 minuti...anche senza toccare nulla.
le ho provate tutte con i vostri sistemi...non contento ho installato : AppleIntelCPUPowerManagement.pkg   che era l'ultimo che avevo installato qualche mese fa su Yosemite era ok...
al più ho pensato...al boot non partira' più.  invece e' partito..ma non e' cambiato assolutamente nulla.
quindi ho provato NullCpuPowerManagement.pkg   altro kext autoinstallante che funzionava bene su YOSEMITE....
ora mi son detto sicuro non riparte più....Restart...eeeeh MAGIA ...FUNZIONA...  
intel power gadget ora dopo 10 minuti segna sui 40 gradi....  cosa che invece era bel oltre i 70 prima.
e anche la cpu non e' più fissa a 3.2   ma oscilla tra 1.8 -2-0 ecc..ecc.. 
ovviamente adesso scalda MOLTO meno.

perché diavolo questo ha funzionato mentre con i SSDT nada e/p AICPM   patchata , niente ?!?   se non lo sapete voi..io sicuramente no!

ORA rimane solo il mistero perché non cambia sulle info, il tipo di MACPRO che sclego sul SMBIOS  nel config.plist !!!    e da dove pesca questa MACPRO 4.1 !!!!

avete idea dove diavolo possono esser memorizzati i dati del tipo di MAC , oltre che nel config.plist  ???





 

Link to comment
Share on other sites

apparte che non so assolutamente come si fa (patchare il bios e abilitare MSR)... ma son disposto ovviamente  pur che vada bene...
si confermo...installato NULLCPU e funziona perfettamente il PM!!!! all'istante!!!     E' acceso da 45 minuti...e' poco più di 43 gradi...
a sta ora prima superava gli 80 e si sarebbe fuso.

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...