Jump to content

El capitan con guida gengik84 problema post installazione


jimiz
 Share

90 posts in this topic

Recommended Posts

ti riferisci a questo (da guida)... ??

 

Ulteriormente Modificare il config.plist

Nelle sezione boot, non mettere il flag su kext-dev-mode=1

Recarsi in Rt Variables, aggiungere i valori: BooterConfig= 0x28, CsrActiveConfig= 0x67

Salvate il config.plist.

????
 

no..non l'ho fatto...serve per togliere una protezione che nel mio caso crasha se installo paragon ?


 

Link to comment
Share on other sites

"quindi ho rifatto altre 2 volte la procedura , una per vedere che cambiava facendola LEGACY...ma e' andata male , e con un menu boot striminzito..cui ho lasciato perdere da subito."

Se non imposti tu i parametri per il tema, lui parte con l'embedded. Ai fini del funzionamento non c'è differenza fra Legacy ed UEFI

"il SMBIOS viene dettato da CLOVER nel boot, infatti andando nel menu/boot dello stesso all'accensione , opzioni...si puo leggere tutto quello che viene impostato AUTONOMAMENTE dallo stesso, tra cui il SMBIOS macpro 4.1."

Stessa cosa, se tu al boot non hai un config già configurato per uno specifico modello, Clover ne crea uno a sua discrezione basandosi sui parametri dell'hardware che trova. Facile che il tutto venga scritto nella nVram, per cui se in seguito cambi definizione dovresti provare anche a ricostruire la nVRam.

sudo nvram -c

"ad esempio a me serve cmq sempre la linea npci=0x2000 o non c'e' verso di far partire nemmeno l'installazione ...questo lo ha fatto sempre, anche con mavericks e Yosemite...per cui questo comando deve esser presente nel boot...   di base c'e' solo DropO=0  una cosa del genere...
Cmq poi questo son riuscito a farlo tramite il config.plist  con CLOVER config.  una volta lanciato il OSX.....spuntando  npci=0x2000..""


Non capisco la questione.  Perchè non metterlo anche nel config che stai usando per il boot?

"quindi  diciamo che ad oggi , posso avere un sistema funzionante, in EFI, con smbios mac 4.1 che non legge cmq fa config.plist  ..con PM  grazie a  NullCPUPowerManagement."

Per questo dovresti patchare e flashare un Bios per sbloccare MSR. Ci sono diverse guide

"io nel sistema ho montato altri HHD , che sono in formato Windows quindi NTFS , ovviamente il sistema li vede e ti lascia anche vedere/usare i contenuti...MA NON SCRIVERCI SU ESSI !"

Questo sempre stato anche su Mac originali

"ho provato ad installare il NUOVO paragon ntfs, che e' anche per ELCAPITAN....e al riavvio dopo aver caricato quasi tutti la MELA si e' fermata...la righetta bianca e' rimasta a meta' e non c'e' maniera di accedere al OSX....ho provato il boot in safe , in no kext non  cache....niente..si blocca sempre li....con verbose si ferma dopo aver letto correttamente  la scheda di rete...  
unico rimedio FORMAT e REINSTALLARE TUTTO DA CAPO....
dopo aver rreisntallato..ho provato un altro software gratuito , compatibile elcapitan sempre per gestire i dischi HHD NTFS....ma stessa identica cosa...blocco del sistema al boot successivo , stesso identico punto.""


Vedi commento precedente.

"quindi altro MEGA problema...incompatibilità con pkg che installano i kest/drivers  NTFS ..."

Come ti ho gia detto precedentemente. Csr 0x67?

"trall'altro qui non c'e' più la cartella extension come su Yosemite... infatti le kext che ho installato per audio, rete  (le ho messe io con KEXT UTILITY...) non van più a finire in tale directory...  (DOVE?!?)""

Di cartelle Extensions ce ne sono due una in Tuo HDD/Libreria e una in Tuo HDD/Sistema/Libreria
I vari programmi installano in quest'ultima, la famosa S/L/E

"So che elcapitan e' diverso per ste cose, ed ha anche una protezione affinché non installi kext o altro...a casaccio...o sbalgio ?!"

Niente a casaccio, la protezione serve ad evitare che si vada inopinatamente a modificare i kext, se lo vuoi devi scientemente disabilitare la protezione (Csr 0x67).

"ebbene...qualcuno sa perché c'e' questa MEGA incompatibilità con la questioen NTFS da bloccarmi tutto ????"

PCome già detto prova Csr 0x67

Link to comment
Share on other sites

sembra OK !! graaande JOLLY!!!..ma risolto un problema eccone un altro .
Damme na mano..non ho voglia di reinstallare tutto da capo, cosi imparo anche cose nuove...
Praticamente un altro limite sono le porte usb...le quali funzionano bene solo le 2.0 le 3.0 non vengono assolutamente viste.
serve una kext come infatti avevo installato su Yosemite...
esattamente:
CallDigitfFastIO.kext  e  CalDigitUsbxHCI.kext
 

purtroppo non van bene ed e' andato in panic  durante il boot...

Come posso DISINSTALLARLE ?
giusto per info, posso accedere a questo HDD da altro mac... se posso ripulirlo cosi.
importante non debba per forza reinstallare ELCAPITAN da zero per questo ora...
GRAZIE!!!!

la usb3.0 del mio sisterma ha una ASMedia ASM1042 , se ne hai una (kext) che potrebbe andare ...THX!!!


 



 

Link to comment
Share on other sites

Ciao le porte ASmedia almeno per ora non vanno in 3.0

per aiutarti posta il dsdt pulito.

Se cancelli kext devi riparare permessi e ricreare le cache.

Comunque visto che usi clover, i kext tienili nella relativa cartella EFI (consiglio)

Link to comment
Share on other sites

Convengo con Gengik. Posta il DSDT.

Adesso per i problemi di riavvio prova con -x e poi togli quei kext.

Con Clover meglio mettere i kext in 10.11, una montagna di problemi in meno. Tutte le prove poi le fai da USB, così non crei danni.

Gli unici kext ce vanno in S/L/E sono gli originali Apple, come eventualmente un AppleHDA patchato

Prova ad avviare con -x

e le asmedia dimenticale per adesso

Link to comment
Share on other sites

ahecco...le kext vanno a finire dentro extension ma su system...e devi abilitare SHOW FILES o sono cartelle nascoste...
infatti dentro ho trovato le 2 ultime kext , le ho eliminate e riparato permessi e cache..ovviamente collegano questo HDD di elcapitan su un altro mac...altrimenti non avrei potuto fare nulla (PANIC BOOT)...
e ora e' tornato come prima , ok...
QUINDI niente usb3.0 su questa MB....(ASMEDIA)...capito.

si i kext li tengo nella cartella efi..ma solo quelli funzionati.

 

Per il resto tutto chiaro. GRAZIE
 



 

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito se stai usando o meno il DSDT. Eventualmente postane uno pulito insieme al config, che facciamo una migliore configurazione.

Sparito anche il problema di MacPro4,1? Sei parco di info.

Link to comment
Share on other sites

il DSDT ?che e' ...no non lo uso...bisogno spiegarmi meglio o per me e' arabo..  =)
NO..4.1 resta quello...lo innesta Clover al boot e resta quello!
 

poiche e' inutile fare modifiche al SMBIOS su config.plist... cosi come non ha sortito alcun effetto il SSDT.aml....
motivo , da come hai detto, da ricercarsi nel BIOS del pc da patchare...(anzi..se hai qualche link-guida che provo a vedere quanto difficoltoso e'...grazie..)

Dicevo per il resto tutto chiaro, per quello che mi ha detto prima...cioe per le kext,  per le usb3.0 e per paragon che infatti ha funzionato dopo la modifica 0x67...

per il resto va discretamente bene...

 

Link to comment
Share on other sites

Se non spieghi la tua situazione è difficile capire. Clover come l'hai installato?

A- Legacy nella root?

B- Legacy nella ESP?

C- UEFI

Per il dsdt, premi F4 nella schermata di Clover prima di fare il boot. Lo troverai in EFI/CLOVER/ACPI/origin (solo se hai installato Clover con le opzioni B  o C)

Passa anche il tuo config zippato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio...cattive news...ho provato la tua efi questa mattina presto , per poi zippare i vari files per postarli qui...
e' saltato tutto, non solo non parte più  si blocca durante il caricamento..ma manco più attraverso la chiavetta...
quindi dopo 30 restart mi son rotto i c....   qui fondo il pc a forza di riavvii continuati...
ora me la prendo comoda perché ho davvero poco tempo questo fine settimana ricomincio da capo...
vediamo se mettendo SOLO la tua efi...e null'altro...regge in modo da poter metter giu il debug e altro...
grazie

Link to comment
Share on other sites

ho provato con il cellulare ma non si capisce assolutamente nulla...praticamente in -v  ,  si blocca dopo la lettura della scheda di rete ...la quale pero' funziona (perché ha sempre funzionato)...
anche quando avevo abilitato la protezione , installando i PARAGON NTFS...si bloccava nello stesso punto... ma non c'entrava nulla la scheda di rete...
infatti tolto la protezione come puoi leggere qui indietro...risolto il problema, installato i paragon..e no  problem...finche non ho messo la tua cartella...al riavvio BOOM! =) =) =)...
cmq oramai ho gia formattato in previsione del prox tentativo nel fine settimana.... =)

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...