Jump to content

clover config.plist avvio uefi


Paologas91
 Share

309 posts in this topic

Recommended Posts

Non so per quale motivo mi ha postato 3 thread identici, ho visto che il sito laggava un po' prima, pertanto chiedo scusa e mi appello a qualche moderatore per cancellare gli altri due thread.

 

Salve a tutti, premetto che ho un dekstop con le seguenti caratteristiche:

 

Motherboard: AsRock H81M-VG4

CPU: i5-4460

RAM: Crucial Ballistix Sport 8Gb DDR3 1600Mhz

Video card: ASUS GT640 2Gb

Ssd: Kingstone 240Gb

 

Ho provveduto ad un'installazione pulita di OS X Yosemite così facendo:

 

ho inserito la chiavetta nel pc, ho aperto Disk Utility e ho selezionato partiziona (selezionato 1 partizione), in opzioni ho selezionato GUID e ho settato il nome USB. Una volta terminato tramite terminale ho copiato l'installer di OS X yosemite nella pen drive e ho installato l'ultima versione di Clover 2.3 r3202 selezionando: 1) for UEFI motheboards only, 2) installa nella ESP, 3), OSXFixaptio, 4) partitiondxe e ho cliccato su installa. Ho inserito il config.plist allegato sulla guida tonymac, ho sostituito Vbox con HFSPlus e ho messo i kext in 10.10. Con questo procedimento il pc mi vede la chiavetta avviandola in UEFI e da li ho installato yosemite (ho ricreato la stessa cosa su ssd: 1 partizione, GUID, con nome YOSEMITE) e di li sono entrato in OS X. Una volta dentro ho dato il comando "sudo newfs_msdos -v EFI -F 32 /dev/disk0s1" per convertire l'EFI dell'ssd in fat32 e ho reinstallato clover con le stesse impostazioni della pen drive solo selezionando in più install target script on destination volume.

 

Al riavvio il pc non faceva boot senza la chiavetta.

E a questo punto sorge la prima domanda: poteva essere dovuto al config.plist?

 

Perchè vi spiego...aprendo clover configurator ho smanettato un po' nella sezione AHCI e GUI abilitando delle impostazioni (che nemmeno io sinceramente a cosa servano), sono riuscito poi a fare boot senza l'utilizzo della pen drive. Rientrato in OS X ho tolto sempre dal clover configurator suddette opzioni e riesco comunque a fare boot (e non riesco a spiegarmi il perchè).

 

Ora il secondo quesito: c'è un modo per controllare che il file config.plist sia configurato correttamente per la mia configurazione? Non so se c'è qualche impostazione che non dovrebbe esserci, ne tantomeno se c'è qualcosa che dovrebbe essere selezionata e che non c'è...conto nel vostro aiuto! Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano!

post-1374472-0-92701800-1431513291_thumb.jpg

config.zip

Edited by .::Fabio::.
Leggi il Regolamento
Link to comment
Share on other sites

Ho modificato il post e ho inserito gli allegati

Quei tool sono vietati..e tutto ciò che ne deriva. . Non puoi venire a parlarne e chiedere qua. 

Leggi il regolamento. 

Se usi questa strada sarà difficile aiutarti. 

Link to comment
Share on other sites

Quei tool sono vietati..e tutto ciò che ne deriva. . Non puoi venire a parlarne e chiedere qua. 

Leggi il regolamento. 

Se usi questa strada sarà difficile aiutarti. 

Scusa ma non ti seguo...hai detto posta il config e io l'ho fatto...dove sbaglio?

 

Questo qui in allegato comunque è il mio file config.plist

config.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho letto solo ora dove hai preso quel config.  E  forse anche kext o altro...  Questo è contro il regolamento del forum,  ti invito di nuovo a leggerlo. Tutti ti aiuteranno se Nn percorrerai quella strada. Segui la guida che trovi sul forum per clover... L unico kext fondamentale  per installare è fake. Smc.  Riparti di nuovo tanto è  male di 20 Min.... Almeno avrai un installazione pulita e da li partiremo....  :)

Link to comment
Share on other sites

Non so per quale motivo mi ha postato 3 thread identici, ho visto che il sito laggava un po' prima, pertanto chiedo scusa e mi appello a qualche moderatore per cancellare gli altri due thread.

 

Salve a tutti, premetto che ho un dekstop con le seguenti caratteristiche:

 

Motherboard: AsRock H81M-VG4

CPU: i5-4460

RAM: Crucial Ballistix Sport 8Gb DDR3 1600Mhz

Video card: ASUS GT640 2Gb

Ssd: Kingstone 240Gb

 

Ho provveduto ad un'installazione pulita di OS X Yosemite così facendo:

 

ho inserito la chiavetta nel pc, ho aperto Disk Utility e ho selezionato partiziona (selezionato 1 partizione), in opzioni ho selezionato GUID e ho settato il nome USB. Una volta terminato tramite terminale ho copiato l'installer di OS X yosemite nella pen drive e ho installato l'ultima versione di Clover 2.3 r3202 selezionando: 1) for UEFI motheboards only, 2) installa nella ESP, 3), OSXFixaptio, 4) partitiondxe e ho cliccato su installa. Ho inserito il config.plist allegato sulla guida tonymac, ho sostituito Vbox con HFSPlus e ho messo i kext in 10.10. Con questo proc edimento il pc mi vede la chiavetta avviandola in UEFI e da li ho installato yosemite (ho ricreato la stessa cosa su ssd: 1 partizione, GUID, con nome YOSEMITE) e di li sono entrato in OS X. Una volta dentro ho dato il comando "sudo newfs_msdos -v EFI -F 32 /dev/disk0s1" per convertire l'EFI dell'ssd in fat32 e ho reinstallato clover con le stesse impostazioni della pen drive solo selezionando in più install target script on destination volume.

 

Al riavvio il pc non faceva boot senza la chiavetta.

E a questo punto sorge la prima domanda: poteva essere dovuto al config.plist?

 

Perchè vi spiego...aprendo clover configurator ho smanettato un po' nella sezione AHCI e GUI abilitando delle impostazioni (che nemmeno io sinceramente a cosa servano), sono riuscito poi a fare boot senza l'utilizzo della pen drive. Rientrato in OS X ho tolto sempre dal clover configurator suddette opzioni e riesco comunque a fare boot (e non riesco a spiegarmi il perchè).

 

Ora il secondo quesito: c'è un modo per controllare che il file config.plist sia configurato correttamente per la mia configurazione? Non so se c'è qualche impostazione che non dovrebbe esserci, ne tantomeno se c'è qualcosa che dovrebbe essere selezionata e che non c'è...conto nel vostro aiuto! Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano!

Se ho sbagliato o frainteso chiedo scusa a lui e a tutti. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se ho sbagliato o frainteso chiedo scusa a lui e a tutti.

Hai ragione e mi scuso io e ho seguito quello che mi hai detto...ho installato Yosemite da chiavetta e ora ho generato l'dsdt con dsdt generator e l'ho messo nella cartella acpi/patched... Ora per generare il config con il programmino ho selezionato la mia cpu i5-4450 (haswell quindi) e in grafica non ho messo nulla perché la gt640 è riconosciuta nativamente...nel boot flag devo mettere qualcosa o posso lasciare così? Grazie mille per la pazienza :-)

Link to comment
Share on other sites

E' inutile che generi il DSDT e lo metti così come è, bisogna patcharlo. Il config poi non conteneva il Sytem definition che per la tua scheda e processore dovrebbe essere 14,1 e poi c'erano  un paio di flag in kernel and kext patches che secondo me erano di troppo. Ti passo il config che ti ho modificato con l'aggiunta del SMBIOS, manca ancora MLB che serve per iMessage e Facetime, ma eventualmente te lo posso passare in PM per riservatezza.

Il DSDT lo hai estratto con Clover, premendo F4 alla schermata di Clover prima di fare il Boot? Se si postalo zippato, atrimenti fai la procedura appena descritta prima di postarlo.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

E' inutile che generi il DSDT e lo metti così come è, bisogna patcharlo. Il config poi non conteneva il Sytem definition che per la tua scheda e processore dovrebbe essere 14,1 e poi c'erano  un paio di flag in kernel and kext patches che secondo me erano di troppo. Ti passo il config che ti ho modificato con l'aggiunta del SMBIOS, manca ancora MLB che serve per iMessage e Facetime, ma eventualmente te lo posso passare in PM per riservatezza.

Il DSDT lo hai estratto con Clover, premendo F4 alla schermata di Clover prima di fare il Boot? Se si postalo zippato, atrimenti fai la procedura appena descritta prima di postarlo.

Sinceramente 1) io ho usato hackintosh vietnam tool nella sezione TOOLS > SSDT GENERATOR come indicato dalla guida. Però mi dici che bisogna patcharlo, non lo sapevo dato che non era scritto. Poi 2) l'ssdt non l'ho mai estratto da clover...è la prima volta che lo faccio..ho premuto F4...dove lo trovo ora? grazie mille ....

Link to comment
Share on other sites

Per il DSDT leggi qua:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/220964-cose-il-dsdt/

SSDT serve per il power management del processore.

 

Non vedo il DSDT in allegato.

Quindi devo generare comunque l'ssdt con ssdt generator? 

P.S. hai visto in allegato l'dsdt? Grazie :)

Per il DSDT leggi qua:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/220964-cose-il-dsdt/

SSDT serve per il power management del processore.

 

Non vedo il DSDT in allegato.

Ora dovresti vederlo. Aggiornami.

Link to comment
Share on other sites

Il miglior metodo vè quello di usare SSDTPrgen, lascialo perdere per il momento

No perchè una volta l'ho provato a mettere e gestiva bene le frequenze del processore (arrivava al minimo ossia 800Mhz) invece mettendo nel config.plist solo i c e p states la frequenza rimaneva sempre alta.

Comunque ho installato clover su ssd selezionando nella voce Drivers64UEFI solo osxaptiofxdrv-64...va bene cosi?

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione e mi scuso io e ho seguito quello che mi hai detto...ho installato Yosemite da chiavetta e ora ho generato l'dsdt con dsdt generator e l'ho messo nella cartella acpi/patched... Ora per generare il config con il programmino ho selezionato la mia cpu i5-4450 (haswell quindi) e in grafica non ho messo nulla perché la gt640 è riconosciuta nativamente...nel boot flag devo mettere qualcosa o posso lasciare così? Grazie mille per la pazienza :-)

Siamo qui per imparare....e si fa facendo errori...

Io ne ho fatti tanti....e quanti ne farò.... :hysterical:

Come ti avevo detto....già hai diversi "Maghi" ad aiutarti..... :)

Sei il Benvuto...

Perdonate questo mio post nel fra mezzo..

Link to comment
Share on other sites

Si, ma mi sa che non hai ancora il Boot uefi, lo devi aggiungere dopo dalla schermata di Clover. Intanto vediamo se è tutto a posto.

Allora ho installato clover su hard disk selezionando "for uefi only" , "installa nella esp" , il driver che ti ho detto sopra , lo script target sul volume di destinazione e il pannello preferenze e ho messo il dsdt patchato e il config ma al riavvio senza chiavetta non mi fa boot di clover....rimane sul bios

Siamo qui per imparare....e si fa facendo errori...

Io ne ho fatti tanti....e quanti ne farò.... :hysterical:

Come ti avevo detto....già hai diversi "Maghi" ad aiutarti..... :)

Sei il Benvuto...

Perdonate questo mio post nel fra mezzo..

Sei molto gentile e comprensivo...grazie ancora per l'aiuto :-)
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...