Jump to content

[Aiuto] Yosemite su workstation Hp Z800 2x x5650+24GB+GXT680


tittafunky
 Share

287 posts in this topic

Recommended Posts

Come ultima prova fai un avvio anche con -x (oltre a quelli che usi di solito). Altrimenti devi staccare l'HDD per lavorarci con un altro Mac/Hack. Dove hai installato quei kext? E/E oppure S/L/E? Se stai postando da un PC potresti anche a provare ad accedere al disco usando un qualche programma che permette di leggere le partizioni Mac.

In ultima istanza se non hai dati importanti provvedi a reinstallare il tutto e partire da zero, lasciando anche perdere quei tool innominabili.

Non escludo che diversi problemi che manifesti possano dipendere anche da quelli.

Link to comment
Share on other sites

con -x avvia ma non funzionano il mouse e la tastiera.

I kext li ho installati con KextWizard quindi in S/L/E. 

Ora sto provando a reinstallare Yosemite su un altro HD e sono riuscito a far vedere il controller SAS.
I kext per farlo funzionare sono quello del controller LSI1091 che avevo postato pima che mi hanno dato problemi con la tastiera e mouse.
Adesso però installando tastiera e mouse x il momento funzionano. Vi farò sapere tra qualche minuto se completa l'installazione.  
;)

 

Questa volta non ho disabilitato nulla e non ho smontato la seconda CPU e tutta la RAM.

Vi terrò aggiornati...   ;) ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Dunque.... la cosa mi fa inca++are "un po' molto assai!"    :D :D :D 

E' possibile che a volte mi vede il controller SAS e a volte no senza spostare nulla nella penna usb?
Vi spiego cosa è successo:

 

Installo nuovamente Yosemite su un altro hard disk collegato sul controllo SAS (finalmente visto da Utility Disco) ma l'ho rinominato "Yosemite2" perché già esisteva un altro Hd chiamato Yosemite.
Completa la copia dei file di installazione ed al riavvio mi crea problemi! Ho pensato fosse dovuto al nome Yosemite2, quindi cerco di ripartire da capo ma adesso non mi vede il controller SAS!
Ma come cazzarola è possibile che cambia tutto da solo?

 

Spiegatemi perché non ci sto capendo più!

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho letto in giro sembra che il controller funzioni con il file che ti allego, però non so se va in conflitto con altri che puoi aver installato. Prova metterlo nella chiavetta in Extra/Extensions e vedi come si comporta.

EDIT: Sembra vada installato in S/L/E anche nella pendrive, io non l'ho mai fatta una cosa del genere ma penso si debba farlo sempre con Kext Wizard non credo basti copiarlo

LegacyAppleAHCIPortIntelICHx.kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ma la cosa che mi fa inca**are da morire è il fatto che senza toccare nulla una volta mi vede anche il SAS poi mai più. 
Ma perchè!!!

Link to comment
Share on other sites

No :) ed è questo il bello!

Senza spostare nulla, stessa chiavetta e stessi comandi una volta mi cede il SAS, mi fa installare e poi mai più! 

Link to comment
Share on other sites

Dunque vi aggiorno su nuove cose...

Ho già installato Yosemite tre volte facendo varie prove tra cui quella di installare su hd collegato al controller SATA e dopo aver configurato Yosemite spostare l'hd sul controller SAS.

Il sistema parte e avvia Yosemite e ho notato che durante l'avvio carica i kext MPT Fusion (credo per il SAS) ma arrivato alla schermata di inserimento password non funzionano ne il mouse ne la tastiera.

 

Logicamente l'ho rimesso ho rimesso l'hard disk nel controller SATA ma Yosemite non avvia più nemmeno con -x

 

Adesso ho preinstallato tutto.... A proposito, il sistema parte anche con il VTx abilitato e solo con due comandi "kext-dev-mode=1 -f " e riconosce perfettamente la scheda nvidia GTX680 e le due schede ethernet Broadcom.

 

Ora installo kext wizar e Chameleon wizard.... 
Suggerimenti?

 

 

PS:
Dimenticavo una cosa importante! Quando avvio senza in modalità normale, quindi non -x, quando i processori lavorano emettono un fischio.
Con windows non lo fanno tanto per farvi capire.

 

 

28wldtv.jpg

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio non preoccuparti adesso del dsdt, prima devi eseguire l'installazione, per quello se vuoi ti aiuto volentieri a patchare il dsdt

 

Ho fatto per un amico con questa scheda madre Asus Z9PE D8 WS con i primi bios .bin l'installazione riuscivo ad installare, con i nuovi bios .cab non c'era niente da fare.

Cosa ho fatto ho eseguito l'installazione del OS sul mio pc installato i kext, driver nVidia, dsdt, ecc. preso HD e attaccato al suo case ok!

Eseguito il flash del bios creata tabelle SSDT per il PM finito.

Forse dovresti provare a fare un lavoro del genere, certo bisognerebbe un secondo pc conpatibile

 

Fabio

 

Fabio gentilmente mi aiuteresti con il file dsdt?

Ti allego l'originale esportato da windows.

 

PS:

Forse ti potrebbe servire questa discussione anche se io non ci capisco molto tranne che il rinominare la parte delle CPU:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/303989-fix-my-hp-just-a-few-random-dsdt-edits-to-improve-your-hacmac-experience/

acpi_dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a vedere se riuscivo a trovare qualcosa in merito ma niente di veramente utile o che sia spiegato. Il Dsdt ho provato a patcharlo ma ho difficoltà che non riesco a risolvere. Quei pochi che ho trovato che hanno un sistema come il tuo o simile non hanno tutte le tue problematiche con il controller, qualcuno lo fa funzionare senza fare niente oppure con quei kext che ti avevo già messo.

Proverò a cercare ancora. Allega la tua cartella extra o la EFI ( non ricordo cosa usi)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

io per istallare yose sulla z800  ho usato pandora e come bootloader enouch con modello imac 13.1

i kext utilizzati sia sulla usb per l’istallazione, che sul ssd interno  sono fakesmc   genericusbxhci  legacyappleahciportintellchx nullcpupowermanagement  sull ssd nelle extensions ho eliminato applehpet (ho aggiornato oggi il system a 10.3.3 e applehpet l'ha rimesso ma al momento non sembra dare problemi)
comandi all avvio della usb  kext-dev-mode=1 pcirooutuid=1 -f -v  (forse pcirootuid non e’ necessario)  sull ssd le  impostazioni di chameleon wizard
che ho segnato sono  Ethernet built in - restart fix - private data - graphics enabler - graphics mode 1920x1080x32  -f
funziona tutto bene tranne l’audio interno non riconosciuto, ho provato sia i kext voodoohda che riconosce perfettamente il dispositivo su system profile i comandi del volume sono funzionanti, ma non suona, che hda modificati, ma nulla avete qualche idea?
non uso alcun dsdt
 
Paolo
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

A me il sistema va a rilento e si sente un sibilo delle CPU che scompare solo se lo avvio con il comando -x.
Logicamente oltre questo non ho potuto provare niente perché non va proprio bene....

Link to comment
Share on other sites

il mio sistema diciamo che va' più che bene e' scattante - tranne l'audio che non funziona proprio , impostandolo come mac pro 5.1 il finder si piantava in continuazione con imac 13.1 la situazione e' migliorata (forse va trovata la giusta configurazione), ha ancora qualche problema con il finder, freeza qualche secondo quando lo apro insieme ad applestore o safari, ho provato a sistemarlo come se fosse un mac vero, cancellato le preferenze fatto un giro completo con onyx ma qualcosina ancora non va' il pc e' di mio padre quindi glielo devo dare funzionante altrimenti mi sfinisce....

i programmi standard tipo office foto iTunes funzionano perfettamente - il freeze del finder lo fa' random e non molto frequente

 

continuo le prove

 

ciao 

Link to comment
Share on other sites

Potresti postare come hai impostato il Bios e i kext che hai usato, che bootloader e con quali configurazioni. Penso sarebbe molto utile a Tittafunky e a quel punto con due sistemi simili si può provare a migliorare anche il tuo. Per l'audio la vedo dura con ALC262, però si può ovviare con una pennetta USB (10€).

EDIT: Ho letto adesso il tuo post precedente, per cui alcune informazioni le hai già rese disponibili.

Link to comment
Share on other sites

Per la verita ne ho anche io 2 di sistemi  che sto provando contemporaneamente - ho 2 ssd con istallato yosemite 

per l'istallazione l'unica differenza con tittafunky e' che io ho istallato dalla chiavetta il system ho poi sganciato l'ssd 

e ho configurato l'istallazione da usb con il mac usando il vaso di pandora per reinstallare enouch (in sede di istallazione

pur avendolo selezionato non e' andata a buon fine) kextwizard per istallare le 4 estensioni ed eliminato apple hpet

e chameleonwizard per modificare bootplist  - non avevo pensato all'usb .. cos e' un adattatore? dici che funziona?

per quanto riguarda la mancanza del dsdt pensi possa influenzare il finder?

 

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno con nuova procedura un pochino più' dettagliata di quello che ho fatto

 

creazione chiavetta usb con il programma Vaso di Pandora

 

configurazione - fakesmc   genericusbxhci   nullcpupowermanagement

bootloader - Enoch

risoluzione - 1920x1080x32

emulazione - Imac 13.1

dopo la creazione della usb ho istallato con kext Wizard  legacyappleahciportintellchx  riparato permessi e cache.

 

Boot da usb senza comandi ( per errore ho dato l'invio dalla usb senza comandi ma l'istallazione e' partita regolarmente)

i comandi di boot a video sono kext-dev-mode=1 -v  che evidentemente pandora imposta in automatico.

 

durante l'istallazione quando Pandora (Zeus) chiede la configurazione dell'istallazione sono andato a dritto senza istallare ne bootloader

​ne kext (in precedenti istallazioni il bootloader pur avendolo segnato non lo istallava) a fine istallazione ho staccato l'ssd e collegato

con un adattatore usb al mac 

 

Con Pandora (Zeus) ho istallato enoch come bootloader con SMBios Imac 13.1  (con Mac Pro 4.1  o  5.1  il finder si blocca continuamente)

Con Kextwizard ho istallato legacyappleahciportintellchx poi in S/L/E ho cancellato la kext AppleHpet (provoca il blocco delle periferiche usb all'avvio)

Con Chameleonwizard ho aperto il Bootplist e segnato Ethernet built in - restart fix - private data - graphics enabler - graphics mode 1920x1080x32

senza nessun Boot flag (quindi la macchina per partire ha bisogno solo di kext-dev-mode=1)

Dopo gli aggiornamenti apple va eliminata di nuovo Apple Hpet.

 

Non funziona l'audio - risolto con adattatore usb, ringraziamenti a Jolly

riattivazione dopo lo stop - rimane con lo schermo nero - basta nelle preferenze risparmio energia non mandare in stop il computer e i dischi a me va' bene così

 

i programmi tipo office - iphoto - itunes  eyetv  etc. funzionano perfettamente -  time machine e applestore e' ok

  

ho solo qualche problema con il finder che freeza qualche volta per 5/10 secondi sempre insieme o a safari o applestore 

sto verificando come risolvere l'ultimo inghippo - ma anche tramite la console non si evidenziano errori

 

Vi aggiornerò'  

 

 

Ciao Paolo

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...