Jump to content

[Aiuto] Yosemite su workstation Hp Z800 2x x5650+24GB+GXT680


tittafunky
 Share

287 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da giorni che cerco di installare Yosemite sulla mia workstation Hp Z800 ma senza riuscire a concludere l'installazione.

Ho provato con #####, Chameleon, Clover ma niente...

 
 

 

4hrxb8.jpg

 

 

Descrizione della workstation:
La base hardware prevede l'utilizzo di una motherboard in formato ATX esteso e che fa uso di componenti di fascia professionale.

A partire dal doppio chip di controllo Intel 5520, abbinamento tipico per soluzioni workstation, che consente di incrementare la velocità di gestione delle due CPU Xeon installate. 

Ciascun MCH offre un doppio canale PCI Express x16 e, complessivamente, fino a 72 linee PCI Express 2.0.

Per la gestione della connettività interna ed esterna è stato impiegato ICH10R, abbinamento già visto sulle piattaforme domestiche di fascia alta e solitamente affiancato dall'MCH Intel X58.

Da segnalare la presenza di sei porte Serial Ata 2, e otto di tipo SAS, pilotate direttamente dal chip dedicato LSI. 
 

I processori adottati per questa configurazione sono due Intel Xeon X5650, si tratta di unità con un clock standard di 2,66 GHz e sei core fisici. Grazie alla disponibilità della tecnologia Turbo Boost, in determinate condizioni operative, il processore può portare la frequenza di alcuni nuclei operativi fino a 3,06 GHz, per soddisfare al meglio le richieste specifiche dei task in esecuzione. Ai sei core fisici, vanno ad aggiungersi altrettanti core virtuali, ottenuti tramite l'impiego della tecnologia Intel Hyper-Threading. 
Questo porta a un totale di 24 il numero di task che possono essere gestiti e consente un utilizzo fluido e veloce degli applicativi più impegnativi. 
A livello di integrazione, questa CPU sfrutta il processo di lavorazione a 32nm, dettaglio che ha consentito l'inserimento di una cache di ben 12 MByte. Il packaging è di tipo FCLGA1366, per un totale di  TDP massimo di 95 W. 
Nonostante consumi massimi così importanti, la workstation è in grado di assicurare assorbimenti non troppo elevati, sfruttando le tecnologie di risparmio energetico Intel EIST e Intel Demand Based Switching, che si occupano di regolare la frequenza e la tensione operativa del processore in base alle reali richieste.

Ciascun processore può comandare direttamente, tramite il controller per le memorie residente al suo interno, sei slot per memorie SDRAM DDR3, per un totale di 192 GByte relativo all'intera configurazione. 

La workstation  incorpora  24 GByte di RAM di tipo DDR3 ECC a 1.333 MHz.

 
wim536.jpg
 

 

ajnhvq.jpg

 

 

 

Quick configuration: 

 

  • 2x Xeon x5650
  • chipset Intel 5520
  • SAS LSI 1068E
  • HD 1TB Seagate Barracuda ST1000DM0039YN1
  • GeForce GTX 680 2GB
  • 24GB RAM DDR3 (6x4GB) Samsung ECC Unbuffered

 

Scheda Video:17bb07.jpg

 

 

 

 

 

Il mio hard disk ha 3 partizioni:

  1. Restore SO Windows
  2. Windows7
  3. Yosemite

BIOS:

  • Default HP BIOS settings 
  • HT disabled 
  • All Cores Enabled
  • Firewire IEEE1394 disabled 
  • SATA RAID+AHCI

Pre installazione:

  • ##### 5.1.0
  • USB: aggiungo nella cartella "\Extra\Extension\" questi kext:
  1. AppleACPIPlatform.kext
  2. AppleAHCIPort.kext
  3. FakeSMC.kext
  4. IOAHCIFamily.kext
  5. IOPCIFamily.kext
  6. LegacyAppleAHCIPort.kext

- boot verbose con i seguenti comandi: -v -f kext-dev-mode=1 npci=0x2000 


Installazione:

  1. Solo con questi comandi sono riuscito a vedere il mio HD dalla utility disco altrimenti vedevo solo la chiavetta USB.
  2. Sono riuscito a formattare la partizione durante l'installazione "Yosemite" nel formato Mac OS journaled.
  3. Conclude il caricamento dei file di installazione 100%.

Post-Installation Using #####


  1. Riavvio e scelgo la partizione Yosemite, carica la linea di avanzamento fino a circa il 33%....poi si pianta visulaizzando un sengale di divieto sullo sfondo grigio dell'installazione.

 

 

Come posso risolvere?
Grazie in anticipo.

Edited by tittafunky
Regolamento
Link to comment
Share on other sites

Se leggi il regolamento i tools di Tony non sono supportati, per cui dovresti provare a fare una installazione con uno dei metodi che trovi nella sezione.

Comunque hai provato a fare il Boot con gli stessi comndi che usi per l chiavetta?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la rispota.

Si ho provato ma come ho descritto prima, quando riavvia per completare l'installazione si pianta con un'icona con il simbolo del divieto su sfondo grigio.

Ho provato chameleon che sembra quello che funzioni su queste workstation Z Series ma non conclude nemmeno la copia dei file d'installazione che con ##### riesca a fare.
Quando uso il comando -v per vedere cosa non funziona cosa devo fare?
O meglio posso trovare il file log per cercare di risolvere i problemi?

 

Ho cercato di seguire questa guida che sembra funzionare ma non ci capisco tanto.....

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il file di log lo troveresti solo dopo aver fatto il boot. Fai una foto allo schermo.

EDIT: guardando meglio vedo che prevedi un dualboot dallo stesso disco. A parte che sono contrario a queste soluzioni, non vorrei che il problema fosse legato anche anche a questo. Non essendo ferrato in materia non saprei come indirizzarti.

Link to comment
Share on other sites

Ok recepito.  :wink_anim:

Ritornando al mio problema....
Sto cercando di capire come funziona un po' il tutto...ho capito che devo usare chameleon giusto?

Ora preparo la chiavetta USB con Chameleon seguendo la guida :yes:

 

 

 

PS:
la vostra guida ad un certo punto spiega: 

  • Nella cartella Clover/ACPI/Patched mettete il dsdt che usate normalmente sul vostro attuale sistema.

Dove trovo il file dsdt del mio sistema? 

Link to comment
Share on other sites

ok, forse ho trovato.

"acpi_dsdt.bin" del mio Hp Z800 estratto con una utility e inserita nella cartella della chiavetta "Clover/ACPI/Patched". 
Giusto?

Link to comment
Share on other sites

No, non va bene. Si deve chiamare dsdt.aml, ma non basta rinominarlo, bisogna correggerlo con un programma adatto e poi salvarlo. Ma soprattutto decidi quale bootloader usare; o chameleon o Clover non fare pasticci combinandoli.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

PS:

la vostra guida ad un certo punto spiega: 

  • Nella cartella Clover/ACPI/Patched mettete il dsdt che usate normalmente sul vostro attuale sistema.

Dove trovo il file dsdt del mio sistema? 

 

Quel passo della guida è riferito al bootloader Clover

Se utilizzi Chameleon il file dsdt lo estrai con MaciALS a installazione eseguita

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte raga.

Ma il file che ho estratto dalla mia workstation per il momento non serve? Va sistemato dopo che riesco ad installare Yosemite?

Invece per quanto riguarda la pendevi dovrò riformattarla visto che ho installato Clover..!?!?! (comunque non partiva il boot con Clover)
 

 

Ho ripetuto la procedura di preparazione della chiavetta fino a qua:

  • Cliccate il destro su “Installazione di OS X Yosemite.app” poi Mostra contenuto pacchetto-Contents-SharedSupport.
  • Montate l'immagine InstallESD.dmg.
  • Lanciate ShowAllFiles e visualizzate i files nascosti; montate l'immagine OS X BaseSystem.dmg.
  • Utilizzate Utility Disco per ripristinare l’immagine OS X Base System su una pendrive USB (o su una partizione dell'HD) formattata in Mac OS Esteso (Journaled) con tabella partizioni GUID.
  • Al termine eliminate il collegamento alla cartella Package in System/Installation della pendrive.
  • Copiate e incollate la cartella Packages che si trova in OS X Install ESD nella directory System/Installation della pendrive.
  • Copiate l'immagine BaseSystem.dmg e il file Basesystem.chunklist nella root della pendrive.

 

Dopo ho installato Chameleon sulla chiavetta usb.

Al termine ho inserivo in org.chameleon.Boot.plist la stringa:

 

<key>Kernel Flags</key>
<string>kext-dev-mode=1</string>

 

Ho anche creato in System/Library della chiavetta la cartella Kernels con il file Kernel.
Provo ad far partire il boot.

Forse devo inserire i kext prima di avviare l'installazione?

 

Se riesco a  concludere questo hackintosh vorrei creare insieme a voi una guida (che sarebbe l'unica nel web) per le workstation come la mia. ;) 
Grazie in anticipo ragazzi.

Link to comment
Share on other sites

No. Devo inserirli nella cartella Extra? 
Devo inserire solo questi o anche altri tipo questi:
 

  1. AppleACPIPlatform.kext
  2. AppleAHCIPort.kext
  3. LegacyAppleAHCIPort.kex
  4. IOAHCIFamily.kext
  5. IOPCIFamily.kext
Link to comment
Share on other sites

Inseriti ma cambia poco o meglio adesso ha iniziato un pezzettino dell' avanzamento dell'installazione.

Guarda lo screenshot:

2cws9xs.jpg

 

 

Forse dovremmo esaminare il mio hardware.

Aggiungo un elenco dettagliato all'inizio del post.

Link to comment
Share on other sites

All'avvio dai questo comando: -v GraphicsEnabler=No

 

Fabio

 

Grazie Fabio. Comunque rimando le prove a lunedì perché al momento mi trovo fuori casa per lavoro.

 

Gentilmente mi spieghi il perché visto che ho una gtx680 e credevo fosse riconosciuta...

Gisuto per capire quando si usa GraphicsEnabker= "Yes" e quando "No".

 

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Gentilmente mi spieghi il perché visto che ho una gtx680 e credevo fosse riconosciuta...

Gisuto per capire quando si usa GraphicsEnabker= "Yes" e quando "No".

 

La scheda è riconosciuta solo nella serie 6xx come il tuo caso serve questo flag GraphicsEnabler=No

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per l'aiuto.
 

Nel bios devi impostare il controller dei dischi in modalità AHCI... 

Già inserita. ;)

 

 

Installa questi kext che ti passo nella usb in S/L/E

 

Fabio

 

ho inserito questi kext e adesso mi si ferma a questa schermata:

35c34gi.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...