Jump to content

[GUIDA] Integrare Ozmosis nel bios UEFI


166 posts in this topic

Recommended Posts

Me lo stai dicendo ora :D dopo a casa provo anche io, si le Gigabyte permettono la scrittura in nvram.grazie per le info sul driver 

ciao, tutto bene? sto cucinando rom a go go grazie alla tua guida. grazie ancora.

domanda: potresti per caso postarmi fakesmc.kext by slice verisone 3.3.1? non riesco a trovarlo mannaggia

 

comunque sia tutto ok tranne che per il powernap. cover me lo abilitava, ozmosis no purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Aigors

 

Mi sono finalmente deciso a cimentarmi nell'impresa di implementare Ozmosis nel bios della mia OC-Force. Oltre ai moduli che hai citato nella tua guida, nel report allegato vedi qualcos'altro che potrei togliere ?

 

Un'altra cosa......... con MMTool, come posso comprimere il modulo CORE_DXE ? Cancellandolo e reinserendolo come compresso ?

 

Fammi sapere

Grazie ;)

report.rar

Link to comment
Share on other sites

Ciao Aigors

 

Mi sono finalmente deciso a cimentarmi nell'impresa di implementare Ozmosis nel bios della mia OC-Force. Oltre ai moduli che hai citato nella tua guida, nel report allegato vedi qualcos'altro che potrei togliere ?

 

Un'altra cosa......... con MMTool, come posso comprimere il modulo CORE_DXE ? Cancellandolo e reinserendolo come compresso ?

 

Fammi sapere

Grazie ;)

Ciao Ktc, dal report allegato non vedo i moduli ozmosis, il core_dxe e' meglio non toccarlo, per liberare spazio puoi cancellare questi moduli 

|161|Ip4ConfigDxe   |8F9296EF-2880-4659-B857-915A8901BDC8|007709BD|0047E5|DRVR|
|162|Ip4Dxe         |8F92960F-2880-4659-B857-915A8901BDC8|007751A2|008C79|DRVR|
|163|Mtftp4Dxe      |61AFA223-8AC8-4440-9AB5-762B1BF05156|0077DE1B|0056BD|DRVR|
|164|Udp4Dxe        |10EE5462-B207-4A4F-ABD8-CB522ECAA3A4|007834D8|005719|DRVR|
|165|Dhcp6Dxe       |8DD9176D-EE87-4F0E-8A84-3F998311F930|00788BF1|006B5D|DRVR|
|166|Ip6Dxe         |8F92960E-2880-4659-B857-915A8901BDC8|0078F74E|010599|DRVR|
|167|Mtftp6Dxe      |61AFA251-8AC8-4440-9AB5-762B1BF05156|0079FCE7|0056DD|DRVR|
|168|Udp6Dxe        |10EE54AE-B207-4A4F-ABD8-CB522ECAA3A4|007A53C4|005419|DRVR|

Poi, per inserire i moduli usa uefitool visto che gestisce meglio la compressione e decompressione dei volumi presenti nel bios, altro trucco, il modulo ozmosis inseriscilo nel volume di boot invece che dove sta core_dxe.

Se puoi, posta il tuo bios che vedo di aggiungerli io 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ktc, dal report allegato non vedo i moduli ozmosis, il core_dxe e' meglio non toccarlo, per liberare spazio puoi cancellare questi moduli 

 

[.........]

 

Poi, per inserire i moduli usa uefitool visto che gestisce meglio la compressione e decompressione dei volumi presenti nel bios, altro trucco, il modulo ozmosis inseriscilo nel volume di boot invece che dove sta core_dxe.

Se puoi, posta il tuo bios che vedo di aggiungerli io 

 

Ciao

 

Il report che ti avevo inviato era del bios non toccato, per questo che non vedevi i moduli ozmosis.................

 

Nel file allegato c'e' il mio bios con il dsdt (ti ho messo sia il compilato che il sorgente nel caso che ci vuoi dare un'occhiata con l'ssdt in coda), i due .ffs delle schede di rete nel caso riesci a trovare un buco da incastrarle da qualche parte e un estratto dell'smbios con il seriale generato ex-novo.

 

Mi raccomando di non farmi fuori la tabella slic.............

 

Grazie ancora per l'aiuto

Z87XOCF.10c slic 2.1.rar

Link to comment
Share on other sites

gaz87x0cf10c.slicOzmo894.zip

Ciao

 

Il report che ti avevo inviato era del bios non toccato, per questo che non vedevi i moduli ozmosis.................

 

Nel file allegato c'e' il mio bios con il dsdt (ti ho messo sia il compilato che il sorgente nel caso che ci vuoi dare un'occhiata con l'ssdt in coda), i due .ffs delle schede di rete nel caso riesci a trovare un buco da incastrarle da qualche parte e un estratto dell'smbios con il seriale generato ex-novo.

 

Mi raccomando di non farmi fuori la tabella slic.............

 

Grazie ancora per l'aiuto

gaz87x0cf10c.slicOzmo894.zip

Questo e' il bios con dentro tutto quello che ti serve, ho integrato il tuo dsdt direttamente nel bios cosi' come un ozmosisdefault  con i valori che mi hai allegato, dentro ci sono anche i driver per le schede di rete, ma manca il file IONEtworkingFamily.ffs che ti ho allegato.

Non mi e' stato possibile allegarlo perche' deve essere  trattato con lo script Kext2ffs insieme alle kext delle due schede di rete, se non sai come fare, devi allegarmi le due kext e ci penso io, se no, leggendo la mia guida, puoi farlo anche te.

Non ho allegato il Fakesmc visto che deve essere lo stesso che eventualmente hai in /System/Library/Extensions al solito, un giro di kext2ffs e lo integri da te, ti consiglio pero' di lanciare il kext2ffs una volta che hai tutte le kexts da integrare, questo perche' cosi' si generano GUID diversi,se lo fai in piu' riprese c'e' il rischio che si generino guid uguali e questo impedisce al tool di integrare i moduli.

Prova e fammi sapere 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto fare al IONetworkingFamily.kext con le kext delle schede di rete messe all'interno un giro di kext2ffs, rimosso le 2 kext che avevi inserito nel bios che a questo punto sarebbero un duplicato inutile e occuperebbero spazio, e ho inserito il IONetworkingFamilyCompress.ffs nel bios.

 

Leggendo nella discussione ozmosis nella sezione internazionale ho visto che non tutte le versioni di fakesmc funzionano. Che versione mi consigli di usare ?

 

Un'altro consiglio che mi servirebbe......... la mia scheda video e' una GTX570 che con chameleon ho bisogno di abilitare il Graphics Enabler per farla funzionare. Con Ozmosis che tu sappia esiste un meccanismo simile ? Oppure che workaround bisogna usare ?

Link to comment
Share on other sites

Per l smc puoi usare quello che c'è nel bios quo,per quanto riguarda ionetwork,devono starci anche le kext della rete se no è inutile che ci sia solo lui.

Nel thread internazionale in prima pagina c'è un esempio di ozmosisdefault con la stringa boot-args,puoi modificarlo e passargli il parametro che ti serve per la tua scheda di rete

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate ho seguito la guida iniziale e modificato il bios del mio portatile Asus F552c Uefi praticamente ho modificato il bios che ho dentro il pc adesso e che ho scaricato dal sito Asus che è l'ultimo bios uscito però dopo la modifica se provo a flasharlo con l'utility Asus di Windows 8 non mi riconosce il Bios e non posso Flasharlo.

Il bios è l'ultimo la versione 207 per Windows 8 64 Bit ora non posso allegare quello modificato perché scrivo con Ipad appena posso lo allego per magari ci risuscite a darci un'occhiata.

Comunque l'ho riguardato e ho ricontrollato tutti i vari passaggi del tutorial e coincide alla perfezione.

Grazie in anticipo a chi mi da una mano

Link to comment
Share on other sites

Scusate ho seguito la guida iniziale e modificato il bios del mio portatile Asus F552c Uefi praticamente ho modificato il bios che ho dentro il pc adesso e che ho scaricato dal sito Asus che è l'ultimo bios uscito però dopo la modifica se provo a flasharlo con l'utility Asus di Windows 8 non mi riconosce il Bios e non posso Flasharlo.

Il bios è l'ultimo la versione 207 per Windows 8 64 Bit ora non posso allegare quello modificato perché scrivo con Ipad appena posso lo allego per magari ci risuscite a darci un'occhiata.

Comunque l'ho riguardato e ho ricontrollato tutti i vari passaggi del tutorial e coincide alla perfezione.

Grazie in anticipo a chi mi da una mano

E' normale, il bios modificato non viene riconosciuto dall utility per flasharlo, ti sconsiglio di fare prove del genere su un portatile,il rischio di bloccarlo e' elevato e per sistemarlo o lo smonti e riflashi il bios con l'apposito programmatore, o lo mandi in assistenza.

per flasharlo devi usare tecniche diverse, e utility come fpt se leggi il thread che parla di PM-Patch http://www.insanelymac.com/forum/topic/285444-uefipatch-uefi-patching-utility/ trovi le necessarie informazioni, rinnovo l'invito a non tentare questa modifica sui portatili a meno che non si sa essattamente cosa si sta facendo, lo ripeto ancora una volta, il rischio di brick e' elevato e io non mi assumo nessuna responsabilita'.

Link to comment
Share on other sites

E' normale, il bios modificato non viene riconosciuto dall utility per flasharlo, ti sconsiglio di fare prove del genere su un portatile,il rischio di bloccarlo e' elevato e per sistemarlo o lo smonti e riflashi il bios con l'apposito programmatore, o lo mandi in assistenza.

per flasharlo devi usare tecniche diverse, e utility come fpt se leggi il thread che parla di PM-Patch http://www.insanelymac.com/forum/topic/285444-uefipatch-uefi-patching-utility/ trovi le necessarie informazioni, rinnovo l'invito a non tentare questa modifica sui portatili a meno che non si sa essattamente cosa si sta facendo, lo ripeto ancora una volta, il rischio di brick e' elevato e io non mi assumo nessuna responsabilita'.

Ti ringrazio, se dovessi provare a flasharlo certo che mi prenderei le mie responsabilità ci mancherebbe, comunque m documento e poi decido, certo avesse lo zoccolo magari potrei riprogrammarlo con il mio Galep. Ci vorrebbe un accessorio cosiddetto '' ingroppatore" da appoggiare sopra la rom, io ne uso uno apposta per flashare gli esc con Atmel dei i regolatori di velocità per modellismo basta appoggiarlo sopra e si riflasha.
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Aigor ho mandato la mia mobo Asus ad un laboratorio specializzato per far mettere un nuovo chip winbond w25q64vsfig fingendo che il mio era corrotto per metterne uno nuovo riprogrammato col suo bios originale saldando pure lo zoccolo visto che lo fanno. Se volessi poi approfittarne, visto che potrò togliere il winbond w25q64vsfig dal suo zoccolo, per smanettare e metterci un bios cucinato pensi che bisogna per forza avere un programmatore che costa una cifra oppure esiste un semplice programmatore magari usb apposta per lo scopo senza spendere un'esagerazione?

Il mio Galep 3 purtroppo nell'elenco non contempla il mio chip.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

Ho acquistato un nuovo chip-bios per la mia Asus P8P67 rev3.0 e vorrei cimentarmi nell'implementazione di Ozmosis. Qualcuno di più esperto sa se sono stati già fatti esperimenti su suddetta mobo oppure c'è qualche thread in cui se ne parla esplicitamente.

Grazie per la disponibilità.

Buona giornata :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

Ho acquistato un nuovo chip-bios per la mia Asus P8P67 rev3.0 e vorrei cimentarmi nell'implementazione di Ozmosis. Qualcuno di più esperto sa se sono stati già fatti esperimenti su suddetta mobo oppure c'è qualche thread in cui se ne parla esplicitamente.

Grazie per la disponibilità.

Buona giornata :D

Ciao, no, che io sappia non ci sono report per la tua mobo, ma visto che ce l'hai, prova tu stesso :D se ti occorre aiuto siamo qui 

Link to comment
Share on other sites

Aigors grazie della disponibilità, il tempo di archiviare un esame all'università e dedicherò qualche giorno a studiare per bene la guida :)!

Di nulla, l'unica raccomandazione e': hai la possibilita' di flashare il bios in caso che qualche cosa vada storto? 

Mi spiego meglio, non sapendo se tale modifica possa funzionare sulla tua mainbord assicurati che in caso non funzioni il bios "cucinato" tu possa ripristinare il vecchio bios in modo da avere di nuovo la mobo funzionante.

Link to comment
Share on other sites

Di nulla, l'unica raccomandazione e': hai la possibilita' di flashare il bios in caso che qualche cosa vada storto?

Mi spiego meglio, non sapendo se tale modifica possa funzionare sulla tua mainbord assicurati che in caso non funzioni il bios "cucinato" tu possa ripristinare il vecchio bios in modo da avere di nuovo la mobo funzionante.

Ho un altro chip bios di scorta con bios funzionante :). La fortuna è che la mobi ha l'attacco con zoccolo del chip. Perciò ricambio velocemente, mal che vada.
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Prova e fammi sapere 

 

Ciao, non ti avevo piu' fatto sapere niente perche' per improvvisi problemi di salute sono stato ricoverato fino all'altroieri. Per fortuna (chiamiamola cosi') sono riuscito a venirne fuori.............

 

Ho provato poco fa il bios che mi avevi modificato e sia su osx che win a meta' del boot si resetta.............

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non ti avevo piu' fatto sapere niente perche' per improvvisi problemi di salute sono stato ricoverato fino all'altroieri. Per fortuna (chiamiamola cosi') sono riuscito a venirne fuori.............

 

Ho provato poco fa il bios che mi avevi modificato e sia su osx che win a meta' del boot si resetta.............

Azz, mi spiace per i problemi di salute, spero tu abbia risolto tutto.

Per quanto riguarda il bios, se puoi, mi puoi fare un pacchetto col bios e le kext? eventuale DSDT ma questo sarebbe meglio vederlo dopo insieme all SSDT per la tua cpu se intendi allegare la kext per la rete devi anche allegarmi l' IONetworkingFamily.kext della versione che intendi usare, e' uscita una nuova versione di ozmosis, se hai pazienza dopo che ho preparato una guida decente proviamo questa.

E' leggermente diversa dalla precedente e permette di passare tutta una serie di parametri che prima non era possibile passare, puoi iniettargli l AAPL che serve per la grafica del processore, ed altro, ma se prima non finisco la guida non posso aiutarti.

Link to comment
Share on other sites

Azz, mi spiace per i problemi di salute, spero tu abbia risolto tutto.

 

Sono sulla via della ripresa definitiva.......... comunque il peggio e' passato. Me la sono cavata con solo 2 bypass coronarici.............

 

Per quanto riguarda il bios, se puoi, mi puoi fare un pacchetto col bios e le kext? eventuale DSDT ma questo sarebbe meglio vederlo dopo insieme all SSDT per la tua cpu se intendi allegare la kext per la rete devi anche allegarmi l' IONetworkingFamily.kext della versione che intendi usare

 

Secondo te se inseriamo nel bios l'IONetworkingFamily.kext della 10.9 nel caso di una installazione della 10.10 potrebbe generare problemi ?

 

e' uscita una nuova versione di ozmosis, se hai pazienza dopo che ho preparato una guida decente proviamo questa.

E' leggermente diversa dalla precedente e permette di passare tutta una serie di parametri che prima non era possibile passare, puoi iniettargli l AAPL che serve per la grafica del processore, ed altro, ma se prima non finisco la guida non posso aiutarti.

 

Tranquillo che non c'e' fretta ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Aigor, ho trovato la guida (sono fatez su xpenology) :)

 

Per caso hai un bios giá pronto per la asus z97i-plus?

Ce l'ho il bios ma c'e' un problema, non puoi flasharlo con l'utility a bordo, se non hai fretta, vedo di preparare il tutto domani con i file che ti servono ed il bios, non ti inserisco il DSDT ma ho bisogno di sapere che mac-type hai, per capirci l'smbios di cham perche' devo includerlo nel bios 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che in questo momento non ho nessun tipo di Mac installato, mi serviva l'ssd per provare la cache sul syno e ho zappato via tutto :)

Mi rimetto completamente nelle tue mani :)

Ce l'ho il bios ma c'e' un problema, non puoi flasharlo con l'utility a bordo, se non hai fretta, vedo di preparare il tutto domani con i file che ti servono ed il bios, non ti inserisco il DSDT ma ho bisogno di sapere che mac-type hai, per capirci l'smbios di cham perche' devo includerlo nel bios

Se abbiamo la stessa mobo, potresti inserirmi anche il tuo dsdt o potrebbe dare problemi?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...