Jump to content

[GUIDA] Integrare Ozmosis nel bios UEFI


166 posts in this topic

Recommended Posts

Mi pare di si, se attendi un attimo controllo 


ciao aigors. domandina semplice:

se utilizzo questo bios flashato per la mia z87x ud4h, postato qui dall'utente ammoune78 (https://www.dropbox.com/sh/sswgf14no59bisp/AAA2rLVfAemJj9MJEkBHI0m0a ), non devo più fare niente giusto? è tutto integrato? intendo ozmosis, kext, ssdt e dsdt

grazie! 

Ho controllato, nel bios sono presenti solo il FakeSMC e il file ozmosis, le kext che intendi integrare devi prepararle te, dsdt e ssdt sono quelli fatti apposta per la mobo, per quanto riguarda il file ozmosisdefaults, e' anche quello a tua cura, oppure usi i comandi nvram che ho postato nella mia guida 

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di si, se attendi un attimo controllo 

Ho controllato, nel bios sono presenti solo il FakeSMC e il file ozmosis, le kext che intendi integrare devi prepararle te, dsdt e ssdt sono quelli fatti apposta per la mobo, per quanto riguarda il file ozmosisdefaults, e' anche quello a tua cura, oppure usi i comandi nvram che ho postato nella mia guida 

io ho provato il bios fatto da ammoune78, così com'è e non mi permette di arrivare all'installazione di mac osx usando quindi una chiavetta totalmente vanilla, quindi il bios immagino sia da completare. stasera provo a farne uno da 0, anche perché con il bios di ammoune non posso entrare nelle opzioni utilizzando la tastiera apple bluetooth ma solo utilizzando una tastiera con filo.

Link to comment
Share on other sites

Quello e' normale, il BT non e' visto prima del sistema operativo, non c'e' un "driver BT" nel bios, quindi e' logico che tale tastiera non sia visibile al bios.

Link to comment
Share on other sites

Quello e' normale, il BT non e' visto prima del sistema operativo, non c'e' un "driver BT" nel bios, quindi e' logico che tale tastiera non sia visibile al bios.

nella versione originale del bios, il bluetooth viene visto eccome. infatti io uso la tastiera apple bluetooth tranquillamente per navigare ed entrare nel bios :-)

Link to comment
Share on other sites

nella versione originale del bios, il bluetooth viene visto eccome. infatti io uso la tastiera apple bluetooth tranquillamente per navigare ed entrare nel bios :-)

allora dovrebbe funzionare 

Link to comment
Share on other sites

allora dovrebbe funzionare 

allora, sto cucinando la rom :-).

ho inserito tutti i file necessari, kext comprese. mi manca solo il discorso dsdt. ill problema è che con il software uefitool, aprendo la rom, non riesco a trovare la voce amiboardinfo. ho una z87x ud4h. sto seguendo la procedura da te descritta a pagine 2 di questo thread. attendo tuo aiuto, grazie

 

ps inutile dire che anche aprendo tutti i triangolino grigi non si trova il suddetto file

 

allego anche bios modificato core_dxe compresso, filesystem tolto, file ozmosis aggiunti e kext aggiunti (con nuovo fakesmc al posto di smcemulatorkext)

post-612691-0-15201600-1400705670_thumb.png

Z87XUD4H.F9.zip

Link to comment
Share on other sites

apri il file allegato e guarda dove si trova AmibiosInfo

azz...svista mia, scusami.

intanto ti chiedo (visto che non credo dipenda dalla mancanza del dsdt), ho provato a flashare la rom ed ho provato ad avviare l'installer di 10.9.3 da chiavetta (preparata con diskmakerx). questo il kernel panic che compare, che potrebbe essere?

post-612691-0-84805500-1400708407_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma nella chiavetta c'è il kernel per AMD? Controlla nelle impostazioni BIOS se è abilitata la virtualizzazione, nel caso disabilitala e controlla il parametro maxcpuid prova sua abilitato sia non abilitato

Link to comment
Share on other sites

Ma nella chiavetta c'è il kernel per AMD? Controlla nelle impostazioni BIOS se è abilitata la virtualizzazione, nel caso disabilitala e controlla il parametro maxcpuid prova sua abilitato sia non abilitato

 

il problema era nel famesmc.kext versione 6.8

 

con smcemulator.kext il sistema parte nativamente. ma che spettacolo è sta cosa????

ora, due domande:

1, come faccio ad impostare smbios su imac14,2? utilizzando i comandi nvram che trovo in fondo alla guida al post 1 vero?

2, una volta fatto l'ssdt per il powermanagement, dove lo dovrò mettere? con chameleon si metteva in extra, con clover sulla partizione efi insieme al dsdt, ma con ozmosis invece? perdona la mia ignoranza, sono un novello e non sono riuscito trovare info in merito

3, quale il migliore tra fakesmc (eventualmente potrei provare una versione più vecchia) e smcemulator?

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

quindi, ricapitolando:

bios flashato. installazione vacilla effettuata. gli unici kext che ho dovuto installare post installazione sono:

-ethernet

-audio

-generic usb3 (quest'ultimo era stato inserito nel bios ma non viene caricato)

 

lo speedstep (cpu powermanagement) funziona nativamente dopo aver cambiato l'smbios (utilizzando la guida, impostato su imac14,2 in quanto il più simile a livello hardware).

 

vediamo invece le note dolenti, sperando in un aiuto:

1.i driver nvidia (web driver) per la mia gtx 780 ti si installano, ma purtroppo il sistema viene sempre caricato usando i driver del sistema operativo (anche cambiando l'opzione nelle preferenze di sistema). cosa posso fare? su clover c'era l'opzione nvda_drv=1

nemmeno dalla germania arrivano aiuti purtroppo http://hackintosh-forum.de/index.php?page=Thread&threadID=14237

2.bootcamp mi consente di creare la penna di avvio e mi consente di partizionare il disco. purtroppo però non riesco ad entrare nella schermata di installazione di windows, il sistema mi rimanda automaticamente a mac osx. come posso intarlare windows? non riesco a venirne fuori (voglio fare installazione windows 8.1 uefi con partizione gpt)

 

non ho altro da segnalare per ora.

appena ho risolto queste cose, se vi va, vi carico il bios da flashare

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda ssdt e varie, vedo di integrare le info che sono presenti nel thread in inglese, per quanto riguarda Windows, ho anche io lo stesso problema, nel senso che se installo mac osx sul primo disco, poi se tento di far partire l'installazione di win8 in modalita' uefi da usb, parte, mi dice premi un tasto per avviare da DVD, poi parte mac osx , sospetto sia per il fatto che un qualunque sistema uefi legga il boot.efi dalla partizione che deve stare sul primo disco, ho tentato anche di usare un secondo disco ma i risultati sono gli stessi, c'e' da studiarci un po'.
Come possibile chicca finale, c'e' la possibilita' di integrare nel bios anche le chiavi per l'attivazione di windows, c'e' un thread immenso su mydigitalife ma non ho ancora provato.

Per quanto concerne il mac-type o editi il file ozmosisdefaults mettendoci dentro le tue cose, o usi i comandi nvram se tale sistema e' supportato dal tuo bios, non tutti i vendor permettono la scrittura in nvram, gigabyte si, asrock mi pare di no.

Per il parametro nvda_drv=1 sospetto che possa essere parametro da passare via comando nvram, ma bisognerebbe chiedere ai guru di clover 

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda ssdt e varie, vedo di integrare le info che sono presenti nel thread in inglese, per quanto riguarda Windows, ho anche io lo stesso problema, nel senso che se installo mac osx sul primo disco, poi se tento di far partire l'installazione di win8 in modalita' uefi da usb, parte, mi dice premi un tasto per avviare da DVD, poi parte mac osx , sospetto sia per il fatto che un qualunque sistema uefi legga il boot.efi dalla partizione che deve stare sul primo disco, ho tentato anche di usare un secondo disco ma i risultati sono gli stessi, c'e' da studiarci un po'.

Come possibile chicca finale, c'e' la possibilita' di integrare nel bios anche le chiavi per l'attivazione di windows, c'e' un thread immenso su mydigitalife ma non ho ancora provato.

Per quanto concerne il mac-type o editi il file ozmosisdefaults mettendoci dentro le tue cose, o usi i comandi nvram se tale sistema e' supportato dal tuo bios, non tutti i vendor permettono la scrittura in nvram, gigabyte si, asrock mi pare di no.

Per il parametro nvda_drv=1 sospetto che possa essere parametro da passare via comando nvram, ma bisognerebbe chiedere ai guru di clover 

dopo aver editato il file ozmosisdefaults (uncompressed) con textedit, mi risulta impossibile integrarlo nell rom con mmtool.exe (sia selezionando as is sia selezionando compressed).

cosa potrebbe essere?

Link to comment
Share on other sites

devi usare il programma kext2ffs come ho spiegato nella mia guida, tale programma puoi usarlo anche per trasformare le kext in modo da poter essere integrate nel bios.

Link to comment
Share on other sites

devi usare il programma kext2ffs come ho spiegato nella mia guida, tale programma puoi usarlo anche per trasformare le kext in modo da poter essere integrate nel bios.

perdonami ma non ti seguo. nella tua guida parli del software kext2ffs per convertire kext in ffs.

mentre per inserire i file .ffs nella rom si utilizza mmtool.exe

quindi dove sta l'inghippo?

Link to comment
Share on other sites

esattamente, prima va convertito in .ffs e poi aggiunto al bios, che errore ti da mmtool? puoi postare il tuo attuale bios piu' ozmosisdefaults.ffs? 

Link to comment
Share on other sites

esattamente, prima va convertito in .ffs e poi aggiunto al bios, che errore ti da mmtool? puoi postare il tuo attuale bios piu' ozmosisdefaults.ffs? 

nella tua cartella i file sono già convertiti in .ffs, per quello ti dico.

mmtool semplicemente quando clicci su insert si chiude inaspettatamente (dopo aver cancellato il precedente ozmosisdefault.ffs ovviamente).

se invece clicci su replace, mi cancella il file ozmosisdefault.ffs ma sembra che non mi carichi quello nuovo.

ora ti carico il bios con ozmosisdefault.ffs da editare e ti carico anche il file ozmosisdefault.ffs da me editato

 

ps oggi pomeriggio costi quel che costi installo quel maledetto windows 8.1 full uefi. non è possibile che si riescano a fare le cose difficili ma non quelle semplici :-). winzozz di m.....

OzmosisDefault.ffs.zip

z87xOK.rom.zip

Link to comment
Share on other sites

suppongo sia un problema di spazio, mmtool gestisce male la cosa, potresti provare con uefitool che mi pare molto meglio da questo punto di vista, se non dovesse esserci spazio, bisogna cancellare un po' di roba come ho specificato nella mia guida.

 

Piccolo ragguaglio, per modificare il file ozmosisdefaults bisogna usare il programma kext2ffs che contiene gia' un ozmosisdefaults, editando una copia di quello, e' possibile poi reintegrarlo nel bios.


nella tua cartella i file sono già convertiti in .ffs, per quello ti dico.

mmtool semplicemente quando clicci su insert si chiude inaspettatamente (dopo aver cancellato il precedente ozmosisdefault.ffs ovviamente).

se invece clicci su replace, mi cancella il file ozmosisdefault.ffs ma sembra che non mi carichi quello nuovo.

ora ti carico il bios con ozmosisdefault.ffs da editare e ti carico anche il file ozmosisdefault.ffs da me editato

 

ps oggi pomeriggio costi quel che costi installo quel maledetto windows 8.1 full uefi. non è possibile che si riescano a fare le cose difficili ma non quelle semplici :-). winzozz di m.....

Dopo pranzo gli do un occhio, devo andare a prendere il portatile con su macosx :D il kext2ffs funziona solo su osx

Link to comment
Share on other sites

suppongo sia un problema di spazio, mmtool gestisce male la cosa, potresti provare con uefitool che mi pare molto meglio da questo punto di vista, se non dovesse esserci spazio, bisogna cancellare un po' di roba come ho specificato nella mia guida.

 

Piccolo ragguaglio, per modificare il file ozmosisdefaults bisogna usare il programma kext2ffs che contiene gia' un ozmosisdefaults, editando una copia di quello, e' possibile poi reintegrarlo nel bios.

Dopo pranzo gli do un occhio, devo andare a prendere il portatile con su macosx :D il kext2ffs funziona solo su osx

ok, ho risolto.

il problema stava nel fatto che io avevo editato con textedit il file ozmosidefault.ffs uncompressed. invece dovevo editare il file ozmosisdefault.plist e poi convertirlo in ozmosisdefault.ffs con kext2ffs.

eccovi la rom cucinata definitiva per z98x ud4h con base bios f9 (c'è una beta 10a ma aspetto le versioni stabili).

ora manca solo il discorso driver nvidia (speriamo vengano integrati su 10.9.4 così il problema è risolto) e manca il discorso windows 8.1 uefi (maledetto!!!!)

update 1:

sebbene il sistema parta con drivers grafici osx (anziché gli nvidia web driver), i problemi quali dvd player e anteprima crash sono risolti.

quindi la scheda video funziona bene, resta da verificare il gpu powermanagement. resto fiducioso sul fatto che apple integri questi driver in 10.9.4 e di conseguenza anche in 10.10

 

update 2:

per quanto concerne l'installazione di windows 8.1, ho provato a creare un dvd anziché un usb installar.

risultato: il sistema parte e lo sto installando. vi terrò aggiornati.

ad ogni modo lo sto installando in un secondo sud, dopo aver scollegato tutti gli altri dischi (compreso quello con 10.9.3).

farò, come mero esperimento, anche la prova di installazione da dvd utilizzando assistente boot camp, come si trattasse di un mac a tutti gli effetti

definitivo.rom.zip

Link to comment
Share on other sites

azz, anche io avevo lo stesso problema, ci do' un occhio 

grazie. intanto ho scritto anche nell'altro forum per avere qualche info.

ti sembrerà una stronzata eppure guarda cosa mi è successo. sotto tuo consiglio ho editato il ozmosisdefault.plist, sostituendo i valori di default con quelli dell'imac 14,2 (estratti da cover configurator), in modo tale da evitare di utilizzare i comandi nvram ed in modo tale da avere il sistema più vanilla possibile.

errori emersi:

1-ne il trackpad ne la tastiera bluetooth sono in grado di abbinarsi (quindi sono inutilizzabili)

2-è sparito il powernap da preferenze di sistema-risparmio energia.

3.imessage e facetime inutilizzabili

 

utilizzando invece ozmosisdefault.plist (macpro3,1) e successivamente cambiando i valori con i comandi nvram, tutto funziona alla grande. era la procedura che avevo utilizzato con la vecchia installazione.

mistero oppure è spiegabile la cosa?

 

ps wakeonlan io lo ho sempre disabilitato dal bios, che sia il caso di abilitarlo forse?

Link to comment
Share on other sites

se non ricordo male l'editing dei valori in ozmosisdefault 894  non e' un granche' a punto, quindi ci sta che possa ciccare qualcosa, la cosa e' spiegabile con la diversa gestione della cosa da parte del modulo ozmosis, ora, non avendolo scritto io ne avendo io skill da bug hunter, e' solo una mia supposizione, se pero' cosi' funziona( usando il comando nvram ) credo si il caso di usarlo, il problema sorge quando un sistema non supporta la scrittura in nvram, si potrebbe provare a salvare il bios con tutti i dati a posto dal programma dpcimanager, usare quello, che contiene i dati nvram esatti, per le modifiche del caso.

 

wakeonlan puoi lasciarlo disabilitato se non ti occorre accendere il pc con il magic packet.

 

Una domanda te la faccio io, che tu sappia l nvidia driver va' bene anche per una gtx 660 non titan? 

Link to comment
Share on other sites

se non ricordo male l'editing dei valori in ozmosisdefault 894  non e' un granche' a punto, quindi ci sta che possa ciccare qualcosa, la cosa e' spiegabile con la diversa gestione della cosa da parte del modulo ozmosis, ora, non avendolo scritto io ne avendo io skill da bug hunter, e' solo una mia supposizione, se pero' cosi' funziona( usando il comando nvram ) credo si il caso di usarlo, il problema sorge quando un sistema non supporta la scrittura in nvram, si potrebbe provare a salvare il bios con tutti i dati a posto dal programma dpcimanager, usare quello, che contiene i dati nvram esatti, per le modifiche del caso.

 

wakeonlan puoi lasciarlo disabilitato se non ti occorre accendere il pc con il magic packet.

 

Una domanda te la faccio io, che tu sappia l nvidia driver va' bene anche per una gtx 660 non titan? 

da quel che so si, il driver nvidia va bene.

grazie mille per le tue dritte, in tal caso preferisco lasciare il file ozmosisdefault intatto e procedere alle modifiche tramite comandi nvram. sia per quanto concerne imac14,2, sia per quanto concerne i driver nvidia. fortunatamente i bios gigabyte accettando le modifiche (a differenza delle asrock)

ti ho detto vero che ho risolto il discorso windows 8.1 full uefi semplicemente installandolo da dvd e non da chiave usb?

 

ps si sa quando uscirà una nuova versione di ozmosis più o meno?va bene solo su piattaforme z77, z87 o anche nelle x79 e altre?

Link to comment
Share on other sites

Me lo stai dicendo ora :D dopo a casa provo anche io, si le Gigabyte permettono la scrittura in nvram.grazie per le info sul driver 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...