Jump to content

[GUIDA] Integrare Ozmosis nel bios UEFI


166 posts in this topic

Recommended Posts

Lo scopo di questa guida e' mostrare come sia possibile integrare in un bios efi, gli strumenti per renderlo simile, non uguale, al bios efi di un qualsiasi mac, questo ci permette di sia di installare osx senza pandora o altri sistema, e ci permette di farne il boot senza ricorrere ad alcun bootloader, resta comunque la necessita' di usare le kext adeguate al proprio specifico hardware, c'e' anche la possibilita' di inserire tali kext dirattamente nel firmware, ma dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione.

 

DISCLAMER 
TALE OPERAZIONE VIENE FATTA SUL BIOS, QUINDI E' POTENZIALMENTE FONTE DI GUAI, IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER GLI EVENTUALI DANNI, COSIGLIO VIVAMENTE DI PROVARCI SOLO SE SI SA COSA SI STA FACENDO, SE SI DISPONE DI UN MECCANISMO DI RECOVERY DEL BIOS, O DI UN PROGRAMMATORE DI EEPROM, EVENTUALI PROBLEMI POSSONO COSTRINGERVI A RISPEDIRE LA VOSTRA PIASTRA MADRE INDIETRO SE ANCORA IN GARANZIA.

 
La guida nasce per mettere ordine e per rendervi partecipi della cosa, non e' farina del mio sacco, mi sono limitato a leggere io stesso e fare le prove in modo da rendere la cosa alla portata di tutti, i ringraziamenti vanno per prima al team che ha creato Ozmosis di cui io no faccio parte ne ho una qualche partecipazione ne sono coinvolto in qualche modo,poi a http://www.insanelymac.com/forum/user/307055-xpamamadeus/
Il quale ha fatto per primo una guida, il mio piccolo contributo e' solo di testing e di report di un errore in cui mi sono imbattuto e a cui non ho trovato soluzione, ma che so da cosa dipende.
 
Ho preparato un archivio che contiene tutti i pezzi che servono, scaricatelo da qui https://dl.dropboxusercontent.com/u/26175931/ozmosis.zip  scompattatelo in una directory dove volete, vi troverete una struttura di questo tipo.

contenuto-zip.jpg
 
 
La cartella kext2ffs dovrete usarla su osx poi spieghero' a cosa serve, il resto dei tool che vedete devono essere usati in windows.
La cartella others-module contiene un file dal nome ntfs.efi e puo' essere integrato nel bios per avere il supporto in lettura/scrittura a ntfs direttamente da bios, non e' indispensabile per i nostri scopi.
La cartella ozmosis-stuffs-828 contiene cio' ce ci serve, questo nello specifico e' l'ultima versione disponibile.
Il programma mmtool e' cio' che andremo ad usare per integrare i moduli all interno per bios efi 
Il programma pmpatch server per patchare il bios per evitare l'uso della kext per il powermanagementf la discussione la trovate qui http://www.insanelymac.com/forum/topic/285444-pmpatch-uefi-patching-utility/ grazie coderush 
Per prima cosa lanciamo il programma mmtool, una volta partito avremo una schermata come questa 

 

mmtool-inizio.jpg
 
 
Carichiamo la rom 

scelta%20rom.jpg
 
Notate che in Files of type e' selezionato (*.*) ossia tutti i tipi 

Una volta caricata la rom avremo una schermata come questa.

 

rom-caricata.jpg
 
Nel bios sono presenti diversi "volumi" come evidenziato dalla schermata qui sopra, noi andremo ad operare nel volume ove risiede il file CORE_DXE nel caso in esempio e' il volume 2 ma potrebbe variare da versione a versione, e da vendor a vendor.
Per prima cosa dobbiamo sapere quanto spazio abbiamo a disposizione nel volume in cui andremo a inserire i file, per saperlo basta cliccare su "Create report" attendere la fine dell operazione,il report si trovera' nella cartella da cui avete caricato la rom e si chiamera' nomerom.rpt, potete aprirlo con un qualunque editor di file di testo ( notepad++ per esempio)

+-----------------------------------------------------------------------------+
| Firmware Volume : 02 Location : 00000000 Length : EB6000 |
+---+---------------+------------------------------------+--------+------+----+

+---+---------------+------------------------------------+--------+------+----+
| Bytes Free : 0023D8 ( 8 KB) Bytes Used : EB3C28 (15055 KB) |
+-----------------------------------------------------------------------------+ 

Come potete vedere abbiamo solo 8 k di spazio a disposizione, pochino, ma possiamo fare spazio o comprimendo moduli, o cancellando cosa che non servono, o utilizzando entrambe le tecniche.
Piccola parentesi, non e' sempre possibile comprime moduli per guadagnare spazio, questo perche' alcuni vendor ( gigabyte per esempio ) fanno in modo che il volume 2 non sia altro che un file compresso che risiede nel volume 1, questo non ci permette di estrarre un modulo, comprimerlo e reinserirlo perche' il programma tenta di decomprimere il file che rappresenta il volume su cui stiamo operando, ma non essendoci spazio nel volume in cui risiede, semplicemente fallisce con un errore del tipo "unable to getting firmware information" , quindi se siamo in questo caso dobbiamo cancellare qualcosa, se anche cancellando qualcosa non abbiamo spazio a disposizione, non ci rimane altro che usare una versione meno recente del bios, nel mio caso devo usare per forza la F2 che e' quella che ho trovato nella mobo, ogni altra versione successiva non mi permetteva di avere spazio a sufficienza per inserire il minimo indispensabile dei moduli.
Dunque, dopo questa filippica, vediamo cosa possiamo cancellare senza che ci siano problemi 
Tutti questi moduli sono tranquillamente cancellabili.

|159|TcpDxe |B1625D3C-9D2D-4E0D-B864-8A763EE4EC50|00722A09|00BB59|DRVR|
|160|Dhcp4Dxe |8DD9176E-EE87-4F0E-8A84-3F998311F930|0072E562|006F1D|DRVR|
|161|Ip4ConfigDxe |8F9296EF-2880-4659-B857-915A8901BDC8|0073547F|0047C5|DRVR|
|162|Ip4Dxe |8F92960F-2880-4659-B857-915A8901BDC8|00739C44|008BD9|DRVR|
|163|Mtftp4Dxe |61AFA223-8AC8-4440-9AB5-762B1BF05156|0074281D|0056BD|DRVR|
|164|Udp4Dxe |10EE5462-B207-4A4F-ABD8-CB522ECAA3A4|00747EDA|005719|DRVR|
|165|Dhcp6Dxe |8DD9176D-EE87-4F0E-8A84-3F998311F930|0074D5F3|00689D|DRVR|
|166|Ip6Dxe |8F92960E-2880-4659-B857-915A8901BDC8|00753E90|010459|DRVR|
|167|Mtftp6Dxe |61AFA251-8AC8-4440-9AB5-762B1BF05156|007642E9|00565D|DRVR|
|168|Udp6Dxe |10EE54AE-B207-4A4F-ABD8-CB522ECAA3A4|00769946|0053D9|DRVR| 

L'operazione per cancellarli e' semplicissima come da schermata

selezione-per-cancellare-moduli.jpg 
 
 
Per prima cosa cliccate nel menu (Insert replace delete extract ) su delete, poi tramite il cursore a destra scorrere la lista fino a trovare il file da da cancellare, una volta selzionato cliccate sul pulsante delete situato vicino al box Vendor ID, Device ID attendete un po', alla fine dell operazione il cursore si riposizionera' all inizia della lista, ripete questa operazione per tutti file intendete cancellare, ( quella della lista da me postata li potete tranquillamente cancellare ) 
Alla fine delle cancellazioni, clicchiamo su save image in modo da salvarci il lavoro.
Per prima cosa sostituiamo il module FileSystem presente nel bios, col modulo enhancedfat proveniente dal team ozmosis, questo ci permette di risparmiare un po' di spazio e ci permette' altresi' di leggere anche fat32, ed exfat per fare cio' operiamo come in foto

replace-FileSystem.jpg 
 
 
Come potete vedere e' facile, basta cliccare su replace, selezionare cosa vogliamo rimpiazzare, scegliere tramite il tasto browse il modulo da inserire al posto di quello selzionato, indi premere replace.

Se tutto e' andato a buon fine vedrete il modulo EnhancedFat al posto di FileSystem.

dopo-replace.jpg

Ora inseriamo i moduli indispensabili al funzionamento della modifica questi sono:

|188|OzmosisDefaults|99F2839C-57C3-411E-ABC3-ADE5267D960D|00DA7A19|000128|FRFM|
|189|HfsPlus |4CF484CD-135F-4FDC-BAFB-1AA104B48D36|00DA7B41|006174|DRVR|
|190|PartitionDxe |1FA1F39E-FEFF-4AAE-BD7B-38A070A3B609|00DADCB5|002E68|DRVR|
|191|SmcEmulatorKext|DADE1001-1B31-4FE4-8557-26FCEFC78275|00DCF5D8|021710|FRFM|
|192|Ozmosis |AAE65279-0761-41D1-BA13-4A3C1383603F|00DF0CE8|01CDC4|DRVR|
|193|DisablerKext |DADE1002-1B31-4FE4-8557-26FCEFC78275|00E0DAAC|002B6B|FRFM|
 

Questi sono il minimo indispensabile.
Per inserire tali moduli, procediamo come in foto

Inserimento-moduli-compressi.jpg 
 
 
Come potete notare ho selezionato il volume semplicemente cliccando su un modulo al suo interno, infatti nel box Vol. index compare il volume, 2 in questo caso, e l'index del modulo che ho cliccato, poi ho cliccato su insert, poi tramite il tasto browse sono andato a scegliermi cosa volere caricare, poi ho spuntato l'opzione Insert Compress, questa DEVE essere usata per tutti moduli allegati all archivio che ho preparato, ripetete tale operazione per i moduli che vi ho elencato che riporto di nuovo. 

|188|OzmosisDefaults|99F2839C-57C3-411E-ABC3-ADE5267D960D|00DA7A19|000128|FRFM|
|189|HfsPlus |4CF484CD-135F-4FDC-BAFB-1AA104B48D36|00DA7B41|006174|DRVR|
|190|PartitionDxe |1FA1F39E-FEFF-4AAE-BD7B-38A070A3B609|00DADCB5|002E68|DRVR|
|191|SmcEmulatorKext|DADE1001-1B31-4FE4-8557-26FCEFC78275|00DCF5D8|021710|FRFM|
|192|Ozmosis |AAE65279-0761-41D1-BA13-4A3C1383603F|00DF0CE8|01CDC4|DRVR|
|193|DisablerKext |DADE1002-1B31-4FE4-8557-26FCEFC78275|00E0DAAC|002B6B|FRFM| 

Alla fine delle operazioni, se non avrete avuto nessun errore, potete cliccare su save image, et voila' la modifica del bios e' pronta.

Non ci rimane altro che flashare questo bios usando i meccanismi tipici della mobo, incrociare le dita e provare a vedere cosa accade.

Se avete gia' installato Osx provate ad impostare nel bios il boot solo da uefi, probabilmente vi partira' direttamente il sistema operativo senza caricare nessun bootloader come per esempio clover, chameleon o quello che avete installato voi. 
 
Ci sono anche altri moduli nella cartella ozmosiss-stuffs-828 allegata allo zip, vediamo a cosa servono.
ExtFs serve per leggere il filesystem di linux, se non avete necessita' di installare linux nel sistema, potete farne a meno.
OzmosisTheme come detto prima, e' il tema per il bios Quo che pero' non funziona con chipset z87 
Injector Kext serve per iniettare dei parametri in alcune kext, personalmente non ce l'ho caricato nel mio bios e mi funziona tutto benissimo.
 
Se notate passaggi poco chiari, o che proprio non capite, fatemelo notare  :D 
Spero possa esservi utile, io uso tranquillamente tale modifica senza nessun problema, l'unico limite e' l'esigua quantita' di spazio che rimane nei bios.

 

Se tutto e' andato per il verso giusto avrete il vostro hackintosh simil-apple.

Cosa vi mancherebbe ancora? 

Le cose tipiche di un hackintosh, le kext e l'eventuale DSDT.

Come faccio a cambiare l smsbios per farlo sembrare un macmini? 

sudo nvram 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:BiosVersion=MM61.88Z.0106.B00.1208091121
sudo nvram 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:ProductName=Macmini6,2
sudo nvram 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:SystemSerial=xxxxxxxxxxxx
sudo nvram 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:ProductFamily=Macmini
sudo nvram 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:ProductId=Mac-F65AE981FFA204ED 

questi sono i comandi che dovrete digitare da un terminale per cambiare il tipo di sistema, le info le potete prelevare da chameleon wizard nella sezione smbios, basta copiare i valori generati dal wizard al posto di quelli esistenti tramite questi comandi qui sopra.

Attenzione!!!! tali modifiche funzionano SOLO se il vostro bios permette il salvataggio in nvram, diversamente al boot vi ritroverete con i valori precedenti.

 

Vai Aigors sei tutti noi che il diavolo ti accompagni!!  :w00t:

..a proposito come si fa un'installer originale Mac?

http://lifehacker.com/how-to-create-an-os-x-mavericks-usb-installation-drive-1450280026

 

A cosa serve la cartella kext2ffs? questa contiene un tool che permette di trasformare qualunque kext in un formato tale che sia possibile integrarla, la kext, direttamente nel bios in modo da far funzionare l'hardware direttamente senza caricare kext da sistema operativo.

Domanda: perche' dovrei integrare qualche kext a parte il Fakesmc nel bios? 

Risposta: perche' puo' essere utile avere funzionante un pezzo di hardware in fase di installazione e/o prima che sia installato il sistema operativo, un esempio? la rete, se per far funzionare la vostra scheda a bordo avete bisogno di una kext aggiuntiva, potete tentare di caricarla nel bios, ma, nel caso della kext  AppleIntelE1000e deve essere presente nel bios anche la kext ionetworkingfamily questo per esempio potrebbe essere utile per fare un restore da time-machine nel caso abbiate un backup su una nas visibile via rete, non so le sapete ma una installazione "liscia" di mavericks come se fosse un apple vero, installa anche una partizone di recovery, questa e' accessibile dal boot menu del bios, lanciandola si ha la possibilita' di fare un restore del sistema via time-machine, ma se questo risiede su nas, senza rete e' impossibile, ecco quindi che viene utile avere la scheda di rete funzionante da bios, cosi' come per esempio la firewire o nel caso sia presente sulla modo, la thunderbolt.

 

Funzionamento tool Kext2ffs

Il tool funziona solo su osx, quindi vi serve un osx funzionante virtuale o fisico non e' importante, copiate la cartella kext2ffs sul desktop, vi troverete una struttura simile

struttura-kex2ffs.png

 

Copiare la kext nella cartella Kexts 

dove-va-la-kext.png

 

A questo punto cliccare sul KextToffs.command 

e abbiamo la kext compressa nella cartella Kext/Compress che si chiamera' nomekextcompress.ffs,

comando-da-lanciare-risultato.png

A questo punto potrete inserirla nel bios seguendo la procedura che ho illustrato per gli altri modulo, avendo l'accortezza di selezionare sempre il volume in cui avrete inserito gli altri moduli.

Salvate la rom e provate a flasharla, come gia' specificato per far funzionare la rete avrete bisogno anche della kext ionetworkingfamily spazio permettendo, se non avete spazio per quest'ultima, evitate tentare di mettercela, non servirebbe a nulla se non c'e' abbastanza spazio per entrambe.

Un ultimo consiglio, evitate di spuntare il chechkbox su mmtool che dice compress, essendo gia' compressa non funzionerebbe.

 

Vediamo ora come si possa estrarre il Defaults.plist in modo da editarlo e aggiustarlo secondo le nostre esigenze, ricordo che questo file serve a determinare che tipo di macchina e' e a passare a Osx alcuni flag di boot come per esempio -v kext-dev-mode=1

 

Per prima cosa aprite il bios con Uefitool una volta aperto, avrete una schermata come questa 

post-840738-0-44116500-1444504861_thumb.png

Cercate nei vari volumi dove avete inserito i moduli Ozmosis, una volta trovato il volume scendete fino alla fine ed avrete una cosa del genere 

post-840738-0-49029200-1444504914_thumb.png

Come potete vedere cliccando col sinistro sul triangolino vi appariranno queste opzioni 

 Raw scetion  User Interface section 

Cliccate col destro su Raw section, vi apparira' un altro menu con varie opzioni, scegliete "Extract body" , salvate il file col nome Defaul.plist, a questo punto potete editarlo sostituendo i parametri con quello che vi serve, una volta che le modifiche sono state effettuate, lo dovrete reinserire rifacendo la procedura e scegliedo Replace body  , a questo punto salvate il bios, riflashatelo e in bocca al lupo.
Vi ricordo che per far leggere i nuovi parametri dovrete fare il reset a 4 tasti, ossia winlogo+alt+p+r in modo che ozmosis legga i dati dal bios.

se avete qualche dubbio, chiedete.
 

 

post-840738-0-41225400-1444505395_thumb.png

Edited by Aigors
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

Come vado a casa scrivo , non e' farina del mio sacco ma e' solo una guida in italiano di cio' che ho letto in inglese con in piu' la mia personale esperienza riguardo errori che mi sono capitati.

Link to comment
Share on other sites

Come vado a casa scrivo , non e' farina del mio sacco ma e' solo una guida in italiano di cio' che ho letto in inglese con in piu' la mia personale esperienza riguardo errori che mi sono capitati.

Vai Aigors sei tutti noi che il diavolo ti accompagni!! :w00t:

..a proposito come si fa un'installer originale Mac?

Link to comment
Share on other sites

Grazie :D ma come si fa'? non mi va' di rimettere tutti i link  

Apri 2 schede uguali, nella prima clicca su edit al primo post, nell'altra invece sulla guida vera e propria, poi non devi fare altro che copia-incolla dalla guida al primo post

Link to comment
Share on other sites

Interesserebbe eccome inoltre corrispondo alla richiesta avendo un mac mini.

eccola :D comunque non e' specifico per mini-mac ma se il tuo bios supporta la scrittura in nvram, puoi scriverci quello che vuoi.

Come fai? 

Semplice, installi chemeleon wizard lo lanci ti prendi un smbios.plist gia' pronto per l'hardware che ritieni piu' opportuno, poi apri un terminale e attraverso il comandi nvram scrivi i parametri che ti ha preparato cahmeleon wizard.

teoricamente sarebbe anche possibile inserirli direttamente nel bios, ma devo capire come fare, idem per il DSDT 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Una domanda se non funziona, posso reinstallare bios originale? Scusa la mia ignoranza ma non avendo mai fatto cio' non lo so. Mica si nasce tutti imparati :)

Dipende, se la piastra madre ti fa entrare nel bios dopo la modifica, si, puoi reinstallare il "vecchio" bios tramite i tool che mette a disposizione la stessa, se invece sei sfortunato e la piastra non parte, o hai un meccanismo tipo dual bios di Gigabyte o devi munirti di programmatore di eprom e sperare che la tua mobo abbia il chip del bios montato su zoccolo, se fosse saldato sarebbe molto piu' complicato.

Per esperienza personale il metodo di recovery di asus ossia quello per cui metti il file del bios dentro una chiavetta usb e colleghi questa ultima ad una porta usb specifica, premi un tasto sulla mobo e attendi, non funziona :D infatti la mobo e' in assistenza, ma mi sono accattato un programmatore di eprom in modo da poter fare un chip di "ricambio".

tale metodo funziona SOLO se la mobo ha la flash rom montata su zoccolo, se fosse saldata le cose si complicano, si dovrebbe dissaldarla, metterla su un programmatore, riprogrammarla, poi risaldarla, non e' impossibile, ma occorre manualita' e attrezzatura specie se i flash chip sono di tpo smd, personalmente sono in grado di farlo, ma se posso evito :D

Un cosiglio, edita il tuo post e cancella il mio messaggio iniziale 

Edited by Aigors
Link to comment
Share on other sites

@Aigors

 

Ottima iniziativa.

Una nota alla quale ti chiedo di porre rimedio, è l'utilizzo dello kext AHCI_3rdParty_SATA.kext

 

non è tanto il kext di sua ma il suo contenuto che se un occhio malizioso (come il mio) si mette a indagare...

Personalmente non mi andrebbe di "sporcare" questo ottimo tools con quella abberrazione di kext.

 

Se posso consigliarti tempo fa io con l'aiuto di eep357 stilammo una lista di controller nello Kext IOAHCIBlockStorage (che poi l'Info.plist lo metti dove vuoi...)

il link lo trovi qui... http://www.insanelymac.com/forum/files/file/36-patched-ioahciblockstorage-for-ioahcifamily/

se guardi l'Info.plist di questo kext troverai una nutrita serie di controller "aggiuntivi"...

 

ErmaC

Link to comment
Share on other sites

Grazie ermac, devo fare ammenda :D non ho aggiunto le foto per usare il tool kext2ffs ovviamente quella kext e' li non so per quale motivo, siccome la guida l'ho preparata dal lavoro non disponendo di un mac ne di un hackintosh, non ho potuto cacciarla via di la :-) 

Ho idea che se condividiamo le nostre conoscenze possiamo rendere la cosa ancora piu' osx friendly, oltre che "tagliata" a modo per ogni singola mobo, questo comporta l'editare il DSDT specifico correggerne gli errori, cacciarlo nel modulo amibios.info e rimettere tale modulo nel bios, non solo, leggendo altri thread su altri forum ( per fortuna non sull innominabile ) ho appreso che si puo' discriminare all interno del DSDT il tipo di OS questo permetterebbe di avere un DSDT che sia utilizzabile al meglio sia da osx che da windows, tale modifica renderebbe la mobo tagliata a modo per entrambi i sistemi operativi.

Ora vado a leggere il link che mi hai proposto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ermac, devo fare ammenda :D non ho aggiunto le foto per usare il tool kext2ffs ovviamente quella kext e' li non so per quale motivo, siccome la guida l'ho preparata dal lavoro non disponendo di un mac ne di un hackintosh, non ho potuto cacciarla via di la :-) 

Ho idea che se condividiamo le nostre conoscenze possiamo rendere la cosa ancora piu' osx friendly, oltre che "tagliata" a modo per ogni singola mobo, questo comporta l'editare il DSDT specifico correggerne gli errori, cacciarlo nel modulo amibios.info e rimettere tale modulo nel bios, non solo, leggendo altri thread su altri forum ( per fortuna non sull innominabile ) ho appreso che si puo' discriminare all interno del DSDT il tipo di OS questo permetterebbe di avere un DSDT che sia utilizzabile al meglio sia da osx che da windows, tale modifica renderebbe la mobo tagliata a modo per entrambi i sistemi operativi.

Ora vado a leggere il link che mi hai proposto.

Aigors, il link che ti ho postato prima non è il kext che intendevo... (il kext linkato corregge le icone e alcuni controlli) ma ora come ora non ricordo dove ho messo lo kext patchato per l'ACHI che contiene appunto una marea di controller aggiuntivi tra i quali anche i JMicron...

Devo spolverare i miei backup...

 

Nella sezione Software e simili c'è l'ottimo topic di Smith@@ http://www.insanelymac.com/forum/topic/213333-patched-bios-by-smith/ con tanti Bios già patchati... (il modulo contenente il DSDT già pulito e reinserito)...

 

Condividere conoscenza ed esperienze è alla base del "progresso" fai conto che la quantità di tabelle moduli e sopratutto di schede madri è immane...

una piccola info... il compilatore aml della Intel utilizzato da Apple risale al 2006 (almeno fino a qualche tempo fa...) quindi usare un copilatore aggiornatissimo a volte (tante volte) comporta correggere errori relativamente sintattici e che non portano nella stragrande maggioranza dei casi ad alcun vantaggio, se non quello di avere una tabella (DSDT) pulita.

 

ErmaC

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ho visto quel thread in effetti ha fatto un lavoro immane, pero' da quando lo ha fatto lui, le cose sono cambiate, per esempio nei bios efi  non c'e' piu' un modulo acpi.aml ma piu' tosto c'e', almeno nel mio, amibiosinfo e dentro questo c'e' il dsdt quindi la modifica non e' cosi' immediata, c'e' da studiarci un po' 

Link to comment
Share on other sites

Per chi intendesse avventurarsi nel reflash del bios in caso di problemi, consiglio di comprarsi un programmatore spi apposito, si trova a circa 30 euri sulla baia, assicuratevi che abbia una clips in modo da poter riprogrammare il bios direttamente a bordo macchina senza dissaldarlo, personalmente ho provato tale procedura e funziona benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Aigors complimenti  :yes: 

PS: pensi che posso provarla su piastre Amd con chip Ati o dovrei lasciar Perdere

 pensi che basta avere una bios uefi?

​Avendo già istallato osx su queste piastre AMD, una volta preparata la Bios la cosa dovrebbe essere fattibile

Illuminami e mi accendo :idea:  :drool:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carlo, grazie, ma come ho scritto non e' tutta farina del mio sacco :D a dire il vero non ho provato con un amd ti esorterei a provarci solo se hai un meccanismo di recovery del bios funzionante, quello di asus non funziona :D sperimentato sulla mia pelle, io ho una gigabyte e su quella faccio gli esperimenti, in teoria dovrebbe funzionare, ma non l'ho mai provato non avendo un amd.

Ripeto, prova SOLO se hai un valido meccanismo di recovery del bios, diversamente, non ti consiglio di provarci.

Link to comment
Share on other sites

Che piastra madre hai? gigabyte ha un meccanismo di dual bios, ha fisicamente due chip che sono uno copia dell altro, in caso di problemi con il bios principale, questo viene sovrascritto dal bios di backup, asus ha un altro meccanismo che prevede l'uso di una pennetta usb, insomma un meccanismo che in caso di flash errato ti permette di ripristinare il bios precedente, questo per evitare di brikkare la mobo, l'ideale sarebbe avere il chip del bios montato su zoccolo e disporre di un programmatore, ossia uno strumento hardware che fisicamente riprogramma il chip, se non si e' in queste condizioni, sconsiglio la procedura perche' e' potenzialmente pericolosa.

Link to comment
Share on other sites

Aigors complimenti  :yes:

PS: pensi che posso provarla su piastre Amd con chip Ati o dovrei lasciar Perdere

 pensi che basta avere una bios uefi?

​Avendo già istallato osx su queste piastre AMD, una volta preparata la Bios la cosa dovrebbe essere fattibile

Illuminami e mi accendo :idea:  :drool:

 

Dunque facendo ulteriori ricerche ho scoperto che nessuno ha provato con un hardware amd, in teoria dovrebbe funzionare, non ho esperienza nell installazione su amd, tu che cosa hai dovuto fare per fare andare il tuo hardware? 

Link to comment
Share on other sites

Tutti credono che su Amd la cosa sia più' difficile , ma non è così 

la differenza è solo il kernel che una volta sostituito, il 95 % delle cose sono come intel

basta trovare i kext giusti

comunque proverò su la mia vecchia scheda foxconn a88ga-s, quella come dici tu ha il dual bios, quindi posso ripristinarlo premendo solo alt+x all'avvio

non subito ma come ho un attimo provo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...